FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mariarosaria
mariarosaria
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : salerno
Data d'iscrizione : 20.02.10

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 02:21
salve a tutti!!!io parto per il kenya il 17 settembre per il mio viaggio di nozze:))))))...sarei orientata a non fare la profilassi ,anche se i pareri sono discordanti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , ma volevo sapere se voi potevate aiutarmi su questo argomento:quali sono i rischi per una futura gravidanza in caso di profilassi con malarone ?e ci sono rischi ed eventuali tempi di attesi anche senza profilassi????grazie a tutti:) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 02:39
Malaria in calo del 60% in Kenya, a Malindi è quasi sparita.
I dati del Governo parlano di un calo del 42%, ma sulla costa del Kenya si arriva anche al 60%. La malaria sta scomparendo velocemente dal Paese e i numeri, mese per mese, lo confermano. La notizia è di quelle splendide soprattutto per la popolazione locale che fino a qualche anno fa nè è stata vittima, anche per via della scarsa informazione, delle cure a cui non tutti potevano accedere ed altre motivazione dovute a noncuranza e poca attenzione da parte dello Stato. Ma è un'ottima notizia anche per i turisti che da sempre nutrono qualche timore nei confronti della febbre tropicale e si attrezzano di conseguenza, spesso esagerando con cure preventive o precauzioni.
Importanti, a tal proposito, sono le statistiche elaborate dall'Ufficio Sanitario di Malindi. Nei test effettuati su soggetti a rischio, ad esempio, si è passati da una media del 7% di affetti da malaria cronica, del gennaio 2007, al 3% dello stesso mese del 2008 e si calcola che in questi mesi la percentuale si sia ulteriormente ridotta. "Molti elementi concorrono a questi risultati - spiega Dickson Mugaza, responsabile sanitario di Malindi - innanzitutto la lenta scomparsa della zanzara anofele, per diversi motivi, poi l'accessibilità delle cure a tutti, con molti medicinali in distribuzione gratuita e anche la dotazione di zanzariere anche alla classe meno abbiente". Ma i numeri sono confortanti non soltanto per quanto riguarda la cura della malaria nei confronti dei kenioti, ma anche per i residenti italiani e i turisti. La possibilità di prendere la febbre tropicale è diminuita vertiginosamente, Nel 2007 i casi segnalati su 90.000 turisti italiani arrivati sulla costa keniota sono stati 14, ovvero lo 0,0003%. Roba da Superenalotto.
In pochi anni il Kenya è diventato uno dei Paesi più sicuri dell'Africa in tal senso. Il merito è in parte italiano. Mauro Saio, primario del reparto di malattie infettive del Nairobi Hospital, ha fatto parte del team che nel 1996 ha rivoluzionato le cure per la malaria in Kenya, portando il Paese ad essere il primo tra quelli in cui il problema esiste, ad introdurre l'artemisina nei medicinali antimalaria. "Abbiamo sperimentato questo metodo per primi nel mondo - spiega Saio - grazie alla collaborazione con i ricercatori cinesi, che per primi hanno messo in atto questa nuova cura. L'artemisina agisce direttamente sui gametociti della malaria, rendendo di fatto sterili le zanzare anofele che pungono l'uomo, in modo da impedire loro di riprodursi. Questo è il motivo principale della quasi estinzione della specie". Parallelamente sono state messe in commercio altre medicine "del giorno dopo" veramente efficaci, come il Coartem. "In Kenya ormai da qualche anno si trova il cosiddetto Combination Treatment - illustra il medico italiano - che cura la malaria e allo stesso tempo ne previene il ritorno. In più il Governo si è attivato per ridurre i costi dei medicinali, in modo da poter garantirne l'accesso anche alle classi più povere. E' stata anche bloccata la vendita in composizione singola, perchè è proprio la combinazione di cure e la sua completezza a creare i presupposti per debellare la malaria. Ora il Kenya è all'avanguardia in Africa, da questo punto di vista". Se è vero che oggi nessuna vaccinazione viene richiesta a chi entra in territorio keniano, è altrettanto vero che risulta antiquato parlare di profilassi antimalarica, di fronte a una così scarsa probabilità di prenderla.(20/11/2008)
[/size]

Perchè la profilassi antimalarica diventa inutile.
La cura preventiva per la malaria, per i turisti che frequentano il Kenya, è ormai superata. Le importanti conquiste scientifiche che il Kenya per primo ha sperimentato, più di dieci anni fa, stanno dando i loro frutti con numeri che premiano la costanza della sanità nazionale e la spinta decisiva dei ricercatori e di luminari come l'italiano Mauro Saio, da più di vent'anni impegnato su questo fronte. "Ormai non soltanto è più dannosa, ma anche meno sicura delle nuove medicine che si prendono solo nel caso la malaria sopraggiunga - spiega Saio - il combination treatment, in dotazione presso tutte le farmacie keniote, è sicuro e per chi non vive vicino a una struttura sanitaria che possa verificare l'esistenza della malaria, è possibile anche dotarsi di un test per controllarla da sè. Come per il test di gravidanza, c'è un metodo efficace che sostituisce il vetrino". Il dottor Saio quindi si sente di consigliare a chiunque si voglia recare in Kenya, di evitare la profilassi antimalarica che, oltre a garantire una copertura parziale dal virus, non fa bene al fegato ed è meno economico delle medicine che si vendonmo in Kenya. Si fa fatica, per abitudine, a pensare che uno stato africano sia dotato di medicinali migliori di quelli che si possono trovare in Italia, ma in realtà essendo quella contro la malaria una delle principali battaglie condotte negli ultimi dieci anni dai medici di Nairobi, il Kenya oggi si può dire all'avanguardia nel mondo, grazie alla combinazione di farmaci tradizionali e altri (quelli contenenti artemisina) che hanno la doppia azione di debellare la malattia e bloccare la diffusione del virus, sterilizzando le zanzare anofele ed impedendo così la loro riproduzione. Quindi niente profilassi e, una volta giunti in Kenya, recarsi in una farmacia ed acquistare il kit per la malaria. Con una spesa di dieci euro e con una durata media di cinque anni, prima della scadenza. Ottimo da tenere in Italia per chi vuole tornare o da passare ad altre persone che intendono recarvisi in futuro.(20/11/2008)[

ti sto postando dgli articoli tratti dal portale di malindi che potranno esserti utili ai fini che ti interessano, non sono certo un medico ma sappi che quando 19 anni fa andai in Kenya mi scoprii incinta e stavo facendo la profilassi 8allora il amlarone non c'era ancora..) una ginecologa che viaggiava con me mi consigliò di sospenderla subito...la malaria non la presi e mia figlia oggi ha 19 anni ..
rina
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 02:45
benvenuta mariarosaria [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...se fai l'antimalaria devi aspettare almeno 6 mesi per una gravdanza.....ciaooooo
mariarosaria
mariarosaria
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : salerno
Data d'iscrizione : 20.02.10

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 02:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] grazie per le tempestive risposte che mi rassicurano e non poco...con tutte le cose che avevo sentito avevo anche pensato di cambiare destinazione nonostante il kenya mi affascina immensamente!!!quindi se non faccio la profilassi non ho tempi di attesa???alcuni mi hanno detto che cmq va aspettato un anno perchè la malaria,se beccata,può comparire anche dopo 8-10 mesi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] !!!!
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 02:59
io sapevo che compariva dopo una settimana...e che non c'è da aspettare da un anno... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...cmq qui sul forum ognuno dice la sua e su questo argomento ci sono tanti a favore e tanti contro la profilassi...te valuti il tutto e poi decidi...
io non l'ho fatta e non la rifarei per il kenya...
ma farei epatite a e b e antitifo...per stare tranquilla...
poi tutto dipende da che tipo di vacanza vuoi fare...
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 03:08
ho letto su internet che dalla puntura di zanzara infetta i sintomi possono comparire dopo 7-20 giorni..o in alcuni casi qualche settimana..
tutti quando si va per la prima volta in kenya abbiamo il "terrore"della malaria...anche per i pareri discordanti che leggi...cmq sia portati tanto spray anti-zanzara e goditi la bellissima vacanza!!!!
mariarosaria
mariarosaria
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : salerno
Data d'iscrizione : 20.02.10

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 03:13
si praticamente c'è un ceppo di plasmodium che può comparire anche dopo 8-10 mesi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] !!!cmq grazie davvero...con le vostre risposte sono più tranquilla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] !!!cmq ho visto che sei di grosseto...vivo anche io qui per lavoro con il mil fidanzato! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ciaooo
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 03:20
mariarosaria ti do' la buonanotte e da qui al 17 settembre avrai tutto il tempo per apprendere il piu' possibile sul magico kenya [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mariarosaria
mariarosaria
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 40
Località : salerno
Data d'iscrizione : 20.02.10

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Sab 20 Feb 2010, 03:27
si infatti!!!grazie e notte anche a te!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo... Empty Re: ciao a tutti!!!chiarimentooooooooooo...

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.