FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Libri - Shikò

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Uskebasi
Uskebasi
Maschio
Numero di messaggi : 217
Età : 51
Località : Veneto
Occupazione/Hobby : lettura, informatica, tv, cibo, vino.. etc..
Umore : intrattabile, lunatico, permaloso,
Data d'iscrizione : 06.01.10

Kenya - Libri - Shikò Empty Kenya - Libri - Shikò

Lun 17 Mag 2010, 09:47
Kenya - Libri - Shikò Copt13

Titolo Shikò. Una bambina di strada
Autore Sesana Renato K.
Prezzo € 16,00
Prezzi in altre valute

Dati 2006, 230 p., ill., rilegato
Editore Sperling & Kupfer (collana Diritti & rovesci)

Descrizione da IBS:

Shikò è una bambina di strada, una delle migliaia di "street children" che popolano - infestano, secondo i benpensanti - la città di Nairobi. Un mondo parallelo, dove la sopravvivenza è una gara quotidiana, la fame e il dolore si ingannano sniffando colla e assumendo droghe, la violenza è l'unica regola, i confini fra vita e morte si confondono. Shikò non si è sempre chiamata così: il suo vero nome è Malaika, che significa "angelo". Ma da quando, per povertà e disperazione, è finita in strada con la madre e i fratelli, la sua vita è cambiata e così il suo nome. Anche padre Kizito non si è sempre chiamato così: molti anni fa l'Africa lo ha accolto e ribattezzato. Le loro strade si sono incontrate. Padre Kizito ha allungato la mano verso di lei e le ha prestato ascolto. Ora, la voce stessa della piccola protagonista ci racconta la sua storia, mentre al missionario spetta il compito di rivelare ciò che lei non può dire e di offrire a noi la possibilità di capire un pezzo d'Africa. Questa è una storia che finisce bene, con Shikò che ritrova il proprio nome, una nuova famiglia, una identità. E riscopre quella speranza di cui ha bisogno ognuno di noi, di cui ha bisogno l'Africa.

Mia descrizione:

Ad una pagina di racconto segue una pagina di intervento dell'autore, è un alternanza di spontaneità e spiegazione , ho scoperto cose che non sapevo. Libro molto "forte" che non lascia segreti sulla vita negli slum di nairobi. Se leggi questo libro guarderai diversamente gli "street children"
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Libri - Shikò Empty Re: Kenya - Libri - Shikò

Lun 17 Mag 2010, 10:17
Qualche parola sull'autore:
Padre Renato Kizito Sesana viene ordinato sacerdote nel 1970. Assume il nome di Kizito (il nome del più piccolo dei Santi martiri dell'Uganda, proclamati beati da Paolo VI nell'anno in cui è
entrato in noviziato) collabora con il mensile Nigrizia, che dirigerà inizialmente dal 1973 al 1975. Si laurea in Scienze politiche all'Università di Padova, con una tesi sui neri americani nella chiesa cattolica e compie frequenti viaggi in Africa. Nel 1977 diventa missionario in Africa, dapprima in Zambia, dove trascorre tre anni in una missione rurale per poi trasferirsi alla periferia di Lusaka.
In Zambia fonda Koinonia, una comunità che opera con i bambini di strada, nei mass media e nella formazione per la giustizia ela pace. Dal 1988vive a Nairobi,dove ha fonda New People,
periodico dell'Africa anglofona. Quindi, nel 1991, sulla scia dell'esperienza maturata nella capitale zambiana, fonda anche a Nairobi la comunità Koinonia: ne fanno parte nel 2008 una trentina di membri, alcuni dei quali con le rispettive famiglie, impegnati nel campo dell'assistenza ai bambini di strada, sviluppo, microcreditoed educazione alla pace. Da Nairobi
compie attività pubblicistica con una rubrica sul Sunday Nationdove racconta tra le altre cose delle sue missioni nel Sudan meridionale, regione in guerra. Si fa promotore di diverse iniziative
editoriali legate all'Africa, come nel 2005 Peacelink- Africa un portale sulle iniziative africane per la pace, e, nel 2007, The Big Issue Kenya, il primo giornale di strada keniota.
Nel 1999è stato incaricato dalla Conferenza Episcopale del Kenya di avviare la radio cattolica nazionale, che nel 2003, dopo numerose difficoltà per ottenere la licenza dal governo di Moi inizia a operare col nome di Radio Waumini;
Sesana la dirige fino agli inizi del 2006.
Dal 1990al 2002 e dal 2007 a oggi è anche direttore responsabile di Nigrizia.
Nel frattempo ha animato la nascita di una nuova comunità di Koinonia sui monti Nuba ed ha continuato l'impegno per i bambini di strada, cosìche agli inizi del 2008 Koinonia conta cinque grossi centri a Nairobi e uno a Lusaka. È anche socio fondatore dell' associazione Amani.
Nel gennaio 2008 ha inaugurato il blog Una vita in Africa. Nel giugno 2009 la polizia kenyana, sulla base del servizio di una TV di Nairobi che ha raccolto dichiarazioni anomine, ha annunciato l'apertura di una inchiesta per pedofilia nei confronti di padre Sesana.
Il missionario ha dichiarato: "Non ho mai violentato alcun bambino in Kenya, né altrove. Sono pronto ad affrontare chiunque tenti di provare il contrario". Sostiene che le accuse nei suoi confronti sono calunnie di chi vuole appropriarsi della proprietà della comunità di accoglienza dei bambini e delle bambine di strada.
A difesa del missionario comboniano si è schierata la Tavola della Pace che ha raccolto le firme di solidarietà di vari giornalisti ed esponenti dell'associazionismo italiano.
Successivamente il missionario è stato completamente scagionato da ogni accusa dalla polizia kenyota.
Nel 1997 gli è stato attribuito dall'AIFO il premio Raoul Follerau , e nel 2002 il premio Vita Nova. (tratto da wikipedia)

Voglio far notare che al momento in cui fu accusato venne data molto spazio sui giornali, anche italiani, alla sua vicenda ma che nessuno ha mai dato notizia che sia stato scagionato.
Se volete seguire il suo blog andate a questo indirizzo: http://kizito.blogsite.org/
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.