FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Scuole e sistema scolastico

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
donatellamaragno
donatellamaragno
Femmina
Numero di messaggi : 16
Età : 60
Località : latina
Occupazione/Hobby : imprenditrice
Umore : esaurimento nervoso XD
Data d'iscrizione : 26.12.10

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 30 Dic 2010, 14:31
Buongiorno a tutti,
vista la mia intenzione di trasferimento, sto leggendo qua e là tutto ciò che riguarda il Kenya. Purtroppo non riesco a trovare notizie consolanti sull'istruzione che pare sia piuttosto problematica...
Qualcuno sa darmi notizie sui licei? Ho una ragazzina di 12 anni che dovrebbe iniziare il liceo a settembre... Questo sarebbe davvero un serio problema...
Un abbraccio a tutti
Dona
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 30 Dic 2010, 15:05
donatellamaragno ha scritto:Buongiorno a tutti,
vista la mia intenzione di trasferimento, sto leggendo qua e là tutto ciò che riguarda il Kenya. Purtroppo non riesco a trovare notizie consolanti sull'istruzione che pare sia piuttosto problematica...
Qualcuno sa darmi notizie sui licei? Ho una ragazzina di 12 anni che dovrebbe iniziare il liceo a settembre... Questo sarebbe davvero un serio problema...
Un abbraccio a tutti
Dona

Il 99% dopo le secondary school mandano i figli a studiare all'estero (in primis UK) quindi vedi un pò tu.
Ciao
P.s.:Mia figlia studia in Italia e da li non la sposto
donatellamaragno
donatellamaragno
Femmina
Numero di messaggi : 16
Età : 60
Località : latina
Occupazione/Hobby : imprenditrice
Umore : esaurimento nervoso XD
Data d'iscrizione : 26.12.10

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Ven 31 Dic 2010, 02:37
............ Incoraggiante............
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Ven 31 Dic 2010, 08:12
infatti, una mia conoscente, x le superiori ha mandato i figli a Mombasa, ora studiano a Dubai
paola franchioni
paola franchioni
Femmina
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Località : pavia
Data d'iscrizione : 04.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Kenya... Scuole a Malindi

Dom 06 Feb 2011, 15:02
ciao ragazzi, qualcuna sa' dirmi in che scuola potrei iscrivere mio figlio per l'anno prossimo? In Italia frequenterà la prima media. grazie paola
Kenya Scuole e sistema scolastico 924445
paola franchioni
paola franchioni
Femmina
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Località : pavia
Data d'iscrizione : 04.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Dom 06 Feb 2011, 15:03
scusate mi sono dimenticata di dirvi la localita' :dintorni di Watamu ciao ciao
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Dom 06 Feb 2011, 19:26
Spero che tuo figlia sappia molto bene l'inglese perchè, penso, che le scuole per stranieri siano tutte in inglese.
paola franchioni
paola franchioni
Femmina
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Località : pavia
Data d'iscrizione : 04.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Dom 06 Feb 2011, 20:29
ciao ligea, mio figlio non sa' bene neanche l'italiano ,figurati l'inglese,ma imparera' a cavarsela.
avatar
fabiotrevisan
Maschio
Numero di messaggi : 11
Età : 55
Località : olbia
Data d'iscrizione : 08.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Mer 09 Feb 2011, 19:05
sera a tutti. mi mettete in buon umore.anch'io voglio trsferirmi a malindi ma i miei figli a malapena sanno italiano anche se sono piccoli. possibile che nn esiste una scuola dove gli italiani possano integrarsi .ormai è pieno di italiani che avranno dei figli o sbaglio.scusate se rompo
avatar
florida2000
Maschio
Numero di messaggi : 20
Età : 61
Località : shanghai
Data d'iscrizione : 01.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Mer 09 Feb 2011, 20:29
Io sempre pensato che non esistessero delle scuole per stranieri o le cosidette scuole scuole internazionali, o sbaglio?

C'e' qualcuno informato in tal senso? mio figlio parla inglese, 11 anni.
paola franchioni
paola franchioni
Femmina
Numero di messaggi : 20
Età : 60
Località : pavia
Data d'iscrizione : 04.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Mer 09 Feb 2011, 20:52
ciao a tutti , certo che esistono le scuole internazionali a Malindi, esistono uno o piu' siti es: kenya private schools association Cool
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Kenya Sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 13:48
La scuola in Kenya

Ogni anno scolastico è suddiviso in 3 trimestri:

1° TERM da Gennaio a Marzo, Aprile vacanza
2° TERM da Maggio a Luglio, Agosto vacanza
3° TERM da Settembre a Novembre, Dicembre vacanza

La scuola primaria è obbligatoria, ma sono le famiglie a doversi accollare: i costi dell'istruzione, le uniformi, scarpe, la didattica e l'esame di Stato.

Nursery: Scuola dell’infanzia

I bambini già dall’età di due anni possono frequentare la nursery che si divide in tre cicli:

Baby class, fino a 3 anni
Nursery dai 3 ai 4 anni
Pre –unit per bambini di 5 anni

La Pre-unit è obbligatoria e c'è da superare un esame di idoneità per poter accedere alla Scuola Primaria. Nella pagella, che viene consegnata ogni trimestre, viene indicati: l’anno scolastico, il trimestre, le materie (lettura, scrittura, inglese, ambiente, matematica) e la relativa valutazione.Dalla somma dei voti di ogni materia, si ottiene il voto complessivo.


Primary school or Academy (Scuola primaria e sc. Secondaria di 1° livello)

All’età di 6 anni, i bambini iniziano un percorso scolastico di 8 anni. La Primary school va dalla prima (first class), all’ottava (class eight). Vengono valutati trimestralmente.Le materie sono: inglese, kiswahili, geografia, religione, matematica, scienze e agricoltura. Il sistema di valutazione è uguale a quello della Scuola materna. Se in fondo alla pagella, alla voce Total Marks (o grand total) c’è scritto 350, il bambino ha un buon rendimento.Il punteggio massimo alla Primary è di 500. In base al voto finale viene fatta la graduatoria di ogni classe. Se, ad esempio, il bambino è Position 11 out of 30, ha avuto un rendimento scolastico buono: è 11° su una classe di 30 bambini.
Dopo aver terminato l’ottava classe, tutti gli studenti devono sostenere l’esame nazionale: K.C.P.E. (Kenyan Certificate of Primary Education). I bambini svolgono questo esame nelle proprie scuole e il testo dell’esame è lo stesso per tutti gli studenti del Kenya. Le materie d’esame sono 5 ed il procedimento di valutazione è lo stesso delle valutazioni trimestrali. Il bambino alla fine non riceverà una pagella, ma il “Result slip” (foglio di risultati); oltre ai singoli risultati numerici ottenuti per ogni materia viene aggiunta anche una valutazione alfabetica per materia. Il voto A è il massimo e la E il minimo.
Gli esami scritti vengono valutati a Nairobi da una apposita commissione. Gli esami scritti constano di due temi: uno in inglese e l’altro in lingua swahili.
I risultati dell’esame saranno determinanti per il tipo di scuola secondaria che il ragazzo frequenterà.

Lo studente può avere una preferenza per la scuola secondaria, ma il fattore determinante è il punteggio finale degli esami. Se raggiunge un punteggio basso meno di 250, potrà accedere solo ad una scuola secondaria del Distretto (Provincia) o, nella peggiore dei casi frequentare una scuola secondaria locale. Le scuole migliori sono quelle delle Provinces (quelle Regionali). Può capitare che accanto al nome della scuola frequentata dal bambino ci sia scritto “Academy” invece di “Primary School”, ma esprime la stessa cosa ed è usata come titolo da alcune scuole primarie private.

Secondary School – Scuola Secondaria di 2° livello

La scuola secondaria è a pagamento ed ha una durata di 4 anni suddivisi in Terms. Le classi vanno dalla First Form (Prima superiore) alla Fourth Form (quarta superiore). Vi sono scuole secondarie pubbliche alle quali è possibile accedere solo con voti molto alti.
Attualmente l’importo del sostegno a distanza è fondamentale (anche se insufficiente) per consentire agli studenti bisognosi, ma meritevoli di poter frequentare le superiori.
I ragazzi che iniziano le scuole secondarie possono decidere se frequentare una Daily School, la normale scuola diurna oppure una Boarding school: una scuola residenziale in cui lo studente alloggia nel convitto della scuola e torna a casa solo per i periodi di chiusura a fina trimestre.
Il numero delle materie studiate aumenta rispetto ai cicli precedenti, alle cinque fisse per i 4 anni (inglese, swahili, matematica, chimica e biologia), se ne aggiungono altre opzionali (storia, geografia, fisica, religione, ecc..) scelte dallo studente tra le materie proposte dall’istituto. Nlla pagella della scuola secondaria per ogni materia si ottiene un voto numerico che corrisponde anche ad una lettera. “A” rappresenta il risultato migliore ed “E” il peggiore.
Alla fine della classe quarta i ragazzi devono sostenere l’Esame Nazionale K.C.S.E. (Kenian Certificate, of Secondary Education), che permetterà loro di concludere il ciclo scolastico. Quest’esame consiste in otto prove, una per ogni materia. Alla fine degli esami, le prove vengono raccolte e valutate a Nairobi, attraverso una commissione composta, per la maggior parte da insegnanti selezionati appositamente per questo compito. I risultati finali escono a febbraio e, per ogni materia viene espresso un giudizio corrispondente ad una lettera seguendo lo stesso principio delle pagelle, ed il ragazzo non riceverà la pagella, ma il “Result Slip”, la tabella dei risultati.


Vocational Training Studies (VTS – VTI – COLLEGE) Corsi professionali

Si tratta di corsi professionali della durata di 6 mesi o 1- 2 anni ed hanno lo scopo di insegnare concretamente un mestiere. Si possono frequentare anche dopo la primaria se il punteggio finale è stato basso, se non si è in grado di pagare la retta della scuola secondaria o se si è già avanti con gli anni. Finite le superiori, in attesa dei risultati finali e delle selezioni per le varie scuole, passano alcuni mesi e molti studenti ne approfittano per frequentare uno di questi corsi (ad Es. di computer, ecc.)
Se il voto finale delle superiori non è stato alto, non potendo accedere all’Università, si può optare di concludere gli studi con uno di questi corsi.

Università

Le università in Kenya sono 20: 7 statali e 13 Private. Per l’ammissione all’Università occorre aver raggiunto almeno il voto di “C+”. Nelle università statali gli studenti meritevoli, ma poveri, che hanno ottenuto almeno B+, ricevono dal Governo una borsa di studio (HELB – Higher Education Loans Board) che corrisponde al prestito d’onore e che viene restituito, un certo ammontare alla volta, quando si inizia a lavorare. In caso contrario i costi sono altissimi.



giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 14:03
sei stata molto esauriente Laughing
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 14:05
Complimenti Mariveri! Davvero molto interessante ed esauriente. Specialmente per tutti coloro che in questi giorni stanno chiedendo notizie per un eventuale trasferimnento in Kenya con bambini al seguito.
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 14:08
Complimenti Mariveri!!! Sei informatissima!!!! cheers
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 14:28
asante ragazzi !!!

si, grazie Jack, Surprised ci ho provato, siccome tanti ultimamente vorrebbero trasferirsi con figli in età scolare, così hanno un'idea un pò più chiara
busu
sunny
Pat
Pat
Femmina
Numero di messaggi : 67
Età : 61
Località : Roma
Occupazione/Hobby : insegnante/sport,musica,viaggi,foto
Umore : think positive!
Data d'iscrizione : 17.01.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 16:12
Asante sana a te!!!
L'argomento mi interessa particolarmente,chissà se è prevista la Fisical Education o se viene praticato lo sport tipo College anglosassone.
Sarebbe bello fare un'esperienza laggiù..
Basketball
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 17:25
@Mariveri
Ottimo lavoro l'avere riportato il PDF del portale di volontariato
WWW..AVSI.ORG
Per chi è interessato a ulteriori notizie può andarsi a leggere il sistema completo digitando: www.avsi.org/documenti/AVSIsistemascolasticokenya2010.pdf
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 17:33
mi spiace francorosso, non l'ho trovato lì.
comunque ho cercato in giro e un pò ho ricostruito. Sperando di essere d'aiuto a tutti quelli che continuano a cercare info sulla scuola ma non gli vengono chiariti da chi magari sa. Cool
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 17:37
ps: l'ho trovato sul sito

africanelcuore.it

ma siccome non sono riuscita a fare il copiaincolla, l'ho trascritto tutto e un pò accorciato. E non pensavo di commettere un delitto, ma solo informare

Shocked
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Gio 17 Feb 2011, 18:13
mariveri ha scritto:ps: l'ho trovato sul sito
africanelcuore.it
ma siccome non sono riuscita a fare il copiaincolla, l'ho trascritto tutto e un pò accorciato. E non pensavo di commettere un delitto, ma solo informare
Shocked

Ma carissima, io non ho assolutamente scritto che hai commesso un delitto, ma dal momento che il tuo post è pari pari a quello da me citato, ma incompleto,probabilmente africanelcuore ha usato come fonte parte del pdf in essere, ho solo scritto per chi è interessato a leggere tutto il pezzo di andare sul sito ec ec ec.
Oggi non piove quindi non è giorno di polemiche....
avatar
caruso66
Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Località : un po' da per tutto
Data d'iscrizione : 18.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Ven 18 Feb 2011, 14:08
Ciao tutti,
E molto interessante questo topic in quanto da un idea a persone come noi, che desideriamo trasferirci li con la nostra bimba di 3 anni.
Abbiamo cercato da per tutto, non abbiamo trovato nessuna informazione sulle scuole private.
Noi vorremmo dare una scuola decente, anche privata, ma di un livello buono, come in Italia.
italiani, che vivete li scrivete qui nel forum dove li mandate, di che livello sono, ecc ecc: solo in questa maniera riusciamo a creare un forum sempre piu interessante e aggiornato.
le zone dove sono ubicate sono anche interessanti per comprare case nei dintorni. spero rispondiate in tanti
Grazie Laughing
avatar
caruso66
Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 58
Località : un po' da per tutto
Data d'iscrizione : 18.02.11

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Ven 18 Feb 2011, 15:15
Ciao ragzzi, fa ridere, ma noi siamo nelle stesse situazioni Kenya Scuole e sistema scolastico 762108 cerchiamo da per tutto informazioni una scuola di livello europeo - niente di concreto!. Approfondiamo il discorso! chi sa: qual'è il livello di queste scuole private per i stranieri?quanto si paga? chi li gestisce? quale il programma scolastico?

grazie per qualsiasi informazione utile

giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Ven 18 Feb 2011, 23:18
fabiotrevisan ha scritto:sera a tutti. mi mettete in buon umore.anch'io voglio trsferirmi a malindi ma i miei figli a malapena sanno italiano anche se sono piccoli. possibile che nn esiste una scuola dove gli italiani possano integrarsi .ormai è pieno di italiani che avranno dei figli o sbaglio.scusate se rompo



le scuole a sentito dire ci sono, ma i bambini devono sapere l'inglese
Contenuto sponsorizzato

Kenya Scuole e sistema scolastico Empty Re: Kenya Scuole e sistema scolastico

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.