FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 10 Lug 2011, 19:13
mi piacerebbe conoscere i parametri stabiliti dall'ufficio del lavoro locale, poichè non li conosco. Personalmente credo che in ogni caso l'equivalente di 1 o 2 euro al giorno, per 8 ore di lavoro sia davvero una miseria, per non dire altro...
avatar
florida2000
Maschio
Numero di messaggi : 20
Età : 61
Località : shanghai
Data d'iscrizione : 01.02.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 10 Lug 2011, 21:51
poi dipende dalla citta, Nairobi sara' piu di malindi...
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Lun 11 Lug 2011, 09:53
Direi che in questi ultimi anni parecchie cose sulla Costa sono cambiate nell'ambito del rapporto di lavoro tra padronanza e dipendenza, rispetto a quanto succedeva gli anni addietro.
Ora il personale dipendente è tutelato dalle leggi di stato e dai sindacati, a questo va aggiunto che comunque vi sono sempre gli svarioni e le assunzioni in nero sopratutto a mio parere per quanto concerne il personale lavorante in case private, dove spesso non trattandosi di fissa residenza viene "assunto" per la bisogna del momento con contratti a voce.
Le paghe anche quelle, per chi rispetta la legge sono stabilite dalla stessa, spesso gli "stranieri" considerano tali paghe "strozzinaggio" ma non è affatto cosi, ovviamente non è possibile e non va fatto il rapporto rispetto alle nostre paghe ma bensì al costo della vita locale, oltretutto che non ha niente a che vedere con i costi turistici.
E' sottinteso poi che ogni datore di lavoro se lo ritiene è libero di stare al di fuori della paga sindacale e di omaggiare il dipendente come meglio crede, lo fanno in pochi nell'ambiente turistico: villaggi e hotel, ma nell'ambiente di strutture private a volte viene fatto.
Quanto sopra, sempre secondo il mio parere va fatto comunque con un certo criterio non allargando la borsa eccessivamente, ciò andrebbe a svilire il lavoro e la paga di chi percepisce esclusivamente quanto stabilito dalle leggi.

@ Per Giulia:
a 200 euro al mese + mangiare, altro che rotolarsi dopo sei mesi il tuo dipendente... forse hai un po esagerato nell'aprire la borsa, quella cifra la prende, non sempre, un big chef di villaggio turistico lavorando duro un mese e mezzo.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Lun 11 Lug 2011, 10:16
hai perfettamente ragione, ma era bravo e ho creduto di dagli un merito, la lezione mi è servita...ora ho trovato un cuoco a 100 euro, nn mangia con noi, farà le sue 8 ore (come quello di prima), in regola con tutto, nn gli darò i soldi in mano Mad, e sopratutto nn darò nessuna confidenza, anche se questo è contro la mia natura
Matteo Bianchi
Matteo Bianchi
Maschio
Numero di messaggi : 153
Età : 42
Località : Sarzana (SP)
Occupazione/Hobby : Grafico Pubblicitario
Umore : come l'altalena....
Data d'iscrizione : 12.10.09

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Lun 11 Lug 2011, 19:07
Giulia sei sicura di non essere mai stata all'Oasis a Malindi?
A me sembra di averti conosciuta....
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Mar 12 Lug 2011, 04:01
a me risulta: askari 55/ 65 euro mensili, tramite agenzia ed assicurato. Cuoco 80/100 e giardiniere tuttofare 65/80 mensili più alloggio e vitto. Manovale 2,5 euro al giorno. Tuk-tuk driver 60/100 mensili. Contributi previdenziali 4 euro mensili più mancette costanti per parenti che spesso si ammalano...! 1 giorno di riposo alla settimana che normalmente accumulano per beneficiare di 4-5 giorni consecutivi al mese presso la famiglia.
avatar
Martinelli Renato
Maschio
Numero di messaggi : 7
Età : 61
Occupazione/Hobby : Supervisor/Responsabile di produzione
Umore : Dipende dalle giornate
Data d'iscrizione : 15.06.10

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Mer 27 Lug 2011, 22:24
Scusate , vorrei una informazione.....Io e mia moglie vorremmo trasferirci in kenya......Come potremmo trovare lavoro?
Mia moglie è cuoca , Io sono praticamente tante cose messe insieme , pizzaiolo compreso!
C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche informazione?
Grazie!!!!
Renato
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Gio 28 Lug 2011, 01:33
potresti trovare se ti accontenti dello stipendio locale, ...prova fare domanda in qualche TO, oppure scendi per un periodo e gira i vari ristoranti ma la vedo dura
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Mar 02 Ago 2011, 19:01
kenyapolice ha scritto:se sei in kenya vai all'ufficio del lavoro e gli chiedi loro ti danno un o stampato dove ci sono tutti i prezzi dei salari, ma poi devi aggiungere all'assicurazione sanitaria e le tasse questo cambia dal tipo di contratto che fai 1 mese 2 3 4 5 6 ......ect hanno diritto a 1 mese di ferie, se li licenzi senza preavviso devi pagare 1 mese extra e comunque spesso e volentieri vanno dai loro sindacati a lamentarsi se ci fosse qualcosa che non gli và!

anche tu paghi gli operai usando quelle tabelle............non ci credo .........

l'uffico del lavoro se non baglio è li in fianco al I Love Pizza a Malindi , giù al porto vicino alla Court .

devo aver messo daqualcheparte quel modulo , se lotrovo ve lo posto .

bye Pier
avatar
indianlopa
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 67
Località : versilia e olanda
Occupazione/Hobby : lib.prof./i viaggi autononi in zone disagiate
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 25.05.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Kenya costo personale, consigli?

Dom 16 Ott 2011, 13:54
Buongiorno a tutti, spesso quando sono a malindi si parla del costo del personale della casa, si sentono varie campane.... ma ancora non ho le idee chiare

Mi interesserebbe coonoscere quanto retribuire con compensi NON DA FAME!!!

Giardiniere
Guardiano
Housekeeping
Personale di servizio

L' housekeep pensate sia meglio uomo o donna?

Grazie x i consigli
avatar
indianlopa
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 67
Località : versilia e olanda
Occupazione/Hobby : lib.prof./i viaggi autononi in zone disagiate
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 25.05.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 12:56
tutto tace.....
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 14:01
indianlopa ha scritto:Buongiorno a tutti, spesso quando sono a malindi si parla del costo del personale della casa, si sentono varie campane.... ma ancora non ho le idee chiare

Mi interesserebbe coonoscere quanto retribuire con compensi NON DA FAME!!!

Giardiniere
Guardiano
Housekeeping
Personale di servizio

L' housekeep pensate sia meglio uomo o donna?

Grazie x i consigli

Non so quanto sia la paga frazionata per ogni qualifica. Io ho un houseboy che per ora non ha nulla da fare tranne abitare in casa, dare una pulita ed una spolverata, accendere le luci perimetrali la sera, controllare che tutto vada bene (quindi durante la giornata ha molto tempo per svolgere altri lavori) gli do 6000 scellini al mese. Quando sarà completato anche l'appartamento al secondo piano, che potrò affittare, e ci sarà un giardino (e sarà qundi impeganto a tempo pieno) allora mi informerò presso i sindacati quanto sia la paga regolare e poi magari aggiungerò qualcosa perchè è veramente persona di superfiducia.

Secondo me meglio un uomo perchè mi spiace dirlo ma le donne tendono a fare un uso conviviale della casa ... Laughing
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 16:44
so che gli stipendi per camerieri e colf, 8 ore al giorno, con un giorno di riposo a settimana + ferie (non so quanti gg) e per gli ascari (guardie notturne dalle 18 alle 6) sono di circa 8.000-10.000 Ksh al mese. Per i cuochi e i giardinieri sono più alti, ma poi ci sono i contributi. Di più non posso aiutarti

(mi ero sbagliata con gli zero....)


Ultima modifica di LalaSalama il Dom 06 Nov 2011, 17:05 - modificato 1 volta.
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 16:49
LalaSalama ha scritto:so che gli stipendi per camerieri e colf, 8 ore al giorno, con un giorno di riposo a settimana + ferie (non so quanti gg) e per gli ascari (guardie notturne dalle 18 alle 6) sono di circa 80.000-100.000 Ksh al mese. Per i cuochi e i giardinieri sono più alti, ma poi ci sono i contributi. Di più non posso aiutarti

Credo che tu intendessi 8/10.000
avatar
SeaLife
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 49
Località : Bardolino
Data d'iscrizione : 06.11.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 17:01
Io sono tornata da qualche giorno e i camerieri mi parlavano di uno stipendio di circa 90.00 euro al mese!! una miseria
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 17:42
Confermo che lo stipendio di un house boy o girl è di 8100 ksh al mese + contributi (circa 5 euro mese). Abbiamo conferito incarico ad un amministratore in Watamu che si occupa di tutto, fare gli stipendi, pagare i contributi e tenere i rapporti con la ragazza. Questo anche quando noi siamo lì xchè praticamente la dipendente è la sua e non la nostra: è come un lavoro "interinale" qui da noi. In effetti questo crea molti meno problemi a noi che non risultiamo i datori di lavoro: se la persona non va bene noi lo facciamo presente e lui si preoccupa di inviarne un'altra o riprendere la medesima.
Tra uomo o donna in casa io personalmente preferisco donna, ma in effetti potrei non fare molto testo....In Italia ho un ufficio con staff tutto al femminile ed in casa pure..trovo le donne più precise puntuali ed affidabili, anche più cattivelle qualche volta, ma la professionalità delle donne(almeno nel mio campo)è assolutamente indiscutibile.
R:
avatar
indianlopa
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 67
Località : versilia e olanda
Occupazione/Hobby : lib.prof./i viaggi autononi in zone disagiate
Umore : sereno
Data d'iscrizione : 25.05.11

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Dom 06 Nov 2011, 20:42
grazie a tutti adesso ho le idee un po + chiare....
Contenuto sponsorizzato

 Kenya  Quant'è la paga per la gente del posto? - Pagina 2 Empty Re: Kenya Quant'è la paga per la gente del posto?

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.