FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Safari Subacqueo

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya  Safari Subacqueo Empty Kenya Safari Subacqueo

Sab 15 Mag 2010, 22:47
Safari Subacqueo

Il Kenya sta diventando sempre più popolare come meta per i sub. Quando si pensa al Kenya quasi tutti pensano alle nostre riserve famose in tutto il mondo. Ma c’è un altro straordinario aspetto naturale qui, nascosto sotto la superficie dell’Oceano Indiano: un habitat naturale ricco, vario e maturo per essere esplorato come uno qualunque dei nostri parchi di fauna selvatica.

Il Kenya per molto tempo è stato pressoché ignorato, ingiustamente, come meta per le immersioni. Le calme acque turchesi delle nostre spiagge sono situate al riparo di scogliere che si susseguono una dopo l’altra ed ospitano abbondante vita marina.

Tuffatevi sotto la superficie e scoprirete un nuovo tipo di safari: il safari subacqueo più bello del mondo. La varietà e spettacolarità della natura del Kenya non si ferma sulle nostre coste. Come le nostre pianure sono riserve di grosse mandrie di selvaggina di pianura, così le nostre scogliere ospitano numerose specie di pesci, inseguiti da predatori sottomarini affascinanti quanto i nostri leoni e leopardi.

Per quanti sono alla ricerca delle specie giganti del Kenya, le nostre mandrie di elefanti si accompagnano ai branchi migratori di balene che passano vicino alle nostre barriere coralline più esterne. In genere in Kenya si possono fare immersioni tutto l’anno, anche se la visibilità è minore nei mesi di luglio ed agosto a causa del mare agitato che smuove i banchi di sabbia.

Il tempo si mantiene costantemente caldo e assolato, con un’ottima temperatura tiepida dell’acqua che rende ideali le condizioni per le immersioni. La costa a nord di Mombasa presenta molti siti per immersioni di alto livello, i migliori si trovano nel Parco Nazionale Marino di Watamu, area ben protetta e gestita. Qui la barriera corallina è molto vicina alla costa, con meravigliosi giardini di corallo a bassa profondità, facilmente accessibili e ideali per principianti e snorkeller.

La barriera corallina più esterna ha dei pendii molto belli di pareti scoscese e grandi coralli cervello brulicanti di vita marina. Le profondità medie di immersione all’altezza del Turtle Reef centrale si aggirano sui 10-15 m., con alti spuntoni di teste di corallo che attraggono grossi branchi di variopinti pesci pappagallo e pesci chirurgo. Qualche volta potrete ammirare alcuni squali pinna bianca del reef che abitano la barriera.

Questa è una zona molto importante per la deposizione delle uova della tartaruga marina verde in via di estinzione, che avviene diverse volte l’anno sulle spiagge di Watamu dove spesso queste tartarughe possono essere avvistate.

La vicina Moray Reef (Barriera della Murena) ha uno strapiombo impressionante alto 28 m. dal fondo sabbioso. Qui i coralli sono il rifugio di polpi ed anguille e di un’enorme specie di murena semiaddomesticata. Sull’affilato bordo della barriera ci sono numerosi nudibranchi, pesci angelo, tang e talvolta cernie o barracuda. Un ottimo sito per immersioni è il Canyon, lungo canale sabbioso a 28 m., con profondi strapiombi su ciascun lato.

C’è uno straordinario arco ricoperto di morbidi coralli e le pareti della barriera pullulano sempre di caranghi e tartarughe azzannatrici. Fare immersioni nel canale stesso è un buon modo per trovare razze e squali del reef. Gli squali balena passano ogni anno fra ottobre e febbraio ed è possibile avvistarli quasi ogni giorno. I branchi migratori di balene dall’Africa meridionale attraversano questa zona nei mesi da giugno a settembre e spesso le balene vengono viste saltare nelle acque profonde al di là della barriera. Un po’ più a sud verso Kilifi, ci sono dei buoni siti a Mtwapa e Barracuda Reef.

Sui lati più esterni ci sono grossi branchi di pesci angelo e pesci farfalla, e in alcune occasioni è stato avvistato in queste acque lo squalo più grande del mondo, lo spettacolare squalo balena. I sub più avventurosi non vorranno perdersi un’immersione nelle Grotte di Vuma, vicino a Kilifi Creek. Le grotte si trovano a circa 20 m. di sotto della superficie, sulla parte anteriore di alcune scogliere a picco sul mare.

Il mare aperto attorno all’ingresso è un punto buono per avvistare i delfini, mentre all’interno delle grotte trovano rifugio le anguille, alcune grosse cernie ed i barracuda. Dopo aver esplorato le grotte, i sub escono attraverso un camino vulcanico di 10 m., per emergere, attraverso un foro, nella barriera corallina soprastante.

A sud di Mombasa, ci sono siti per sub lungo la costa da Tiwi verso sud, fino a Shimoni. Fra i siti migliori ci sono quelli circostanti la Riserva Marina di Kisiite Mpunguti. Questa zona offre le maggiori probabilità di avvistare alcune delle più grosse mante della costa orientale dell’Africa.

Per i sub esperti la scelta migliore qui è Nyulli Reef, un punto buono per immersioni profonde, con forti correnti di marea che permettono lenti spostamenti attraverso degli spettacolari coralli, tartarughe azzannatrici, barracuda, rari squali zebra ed enormi labri napoleone. Per immersioni molto più facili c’è la Punta Kisiite: qui si possono trovare in abbondanza dei grossi branchi mansueti, ad una profondità media d’immersione di circa 12 m.

A Kisiite i sub si imbattono spesso nelle tartarughe embricate e nei tursiopi. Una buona escursione sia per le immersioni che per lo snorkeling è una giornata in dhow fino all’isola di Wasini all’interno della riserva: è un’escursione facile da organizzare da Diani o da Shimoni. Di solito comprende lo snorkeling e/o immersioni e un pranzo a base di pesce sull’isola.

Rappresenta una giornata di escursione rilassante, spesso in compagnia dei delfini che seguono il dhow attraverso la riserva; inoltre, vale la pena visitare l’interno dell’isola. Negli arcipelaghi del Kenya settentrionale, attorno a Lamu e Manda, si stanno esplorando e vengono resi accessibili dei nuovi siti per immersioni, che aprono nuove frontiere per chi ama le avventure sottomarine.

Da siti inesplorati a giardini di corallo sottomarini facilmente accessibili, branchi di balene che saltano nell’acqua, amichevoli delfini, fino alle tartarughe in via di estinzione, da grotte incredibili a misteriosi relitti, uno scuba safari in Kenya mette a vostra disposizione tutto il mondo selvaggio… sottomarino.

"magical kenya"
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Safari Subacqueo Empty immersioni kenya watamu

Gio 02 Set 2010, 13:33
ciao ,

ma dimmi una cosa tu hai già fatto immersioni in Kenya ? . Io per quelle poche volte che sono sceso a Watamu non è che ho visto un gran che . Forse sono stato un pò sfortunato o forse abituato troppo bene altrove .

comunque ci riproverò ancora , anche se i prezzi che girano qua non ti invogliano più di tanto .

forse sarà la poca concorrenza che c'è o forse i pochi praticanti fatto sta che se abbassassero un pò i prezzi forse qualcuno in più andrebbe a farci un giro .

per lo snorkeling poi , sinceramente far pagare 15 $ ( dico bene ? ) per per ogni volta che ti metti la mashera e le pinne nel Parco di Watamu o Malindi mi sembra veramente una follia .

gli unici periodi in cui forse vale la pena di andarci vanno da dicembre a marzo , per il resto la visibilità è molto molto scarsa .

Se qualcuno ha avuto altre esperienze , molto più piacevoli che scriva pure così diamo qualche consiglio in più agli appassionati del MARE .


Pier

debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Gio 02 Set 2010, 15:54
ciao pier...io non ho mai fatto immersioni in kenya...
il mio ragazzo ha fatto [da solo..con amici..] snorkeling e lui arriva abbastanza in profondita'[senza bombole]..ha visto diversi pesci...ma certo non ha visto lo spettacolo del mar rosso...
io mi sono accontentata di vedere quello che l'oceano lascia allo "scoperto"..quando si ritira.... Laughing
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Safari Subacqueo Empty snorkeling

Gio 02 Set 2010, 16:48
ciao a tutti ,
un posto abbastanza bello per fare snorkeling è sulla punta del CheChale . Non è molto profondo e tantomeno pericoloso , con la bassa marea ci possono praticamente andare tutti e di pesce se ne vede parecchio . Certo nulla a confronto di 6 / 7 anni fa . E poi non è Parco Marino e qualcuno ci va a fare anche pesca subaquea .

Pier
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Gio 02 Set 2010, 16:50
Ma non è vietata la pesca subaquea in Kenya ?
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Lun 06 Set 2010, 13:58
ciao , non so se la pesca subaquea in apnea è vietata oppure no .
appena ho un pò di tempo mi documenterò meglio .
Però so che ci sono parecchi pescatori che vanno fuori con il gommone .

ciao Pier



avatar
Fabio&Paola
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 19.09.11

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Lun 19 Set 2011, 17:24
Ciao, sono un subacqueo brevettato HSA italia, cioè sono un disabile che fa immersioni.
due anni fa ho avuto modo di fare alcune piacevoli immersioni a Pinewood (sud di Diani) accompagnato dallo staff del southern cross scuba.

E' vero, non è il mar rosso o le maldive o lo yucatan...ma mi sono divertito molto...e poi con i ragazzi del posto il mio handicap non ha pesato minimamente ... nel segno di Hakuna Matata...e Pole Pole... abbiamo fatto tutto.

sto programmando un ritorno in Kenya per questo natale 2011.. e non so se andare di nuovo a Diani o a Watamu...anche se non per diving almeno per un po di snorkeling...qualcuno può consigliarmi??

grazie

Fabio
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Lun 19 Set 2011, 19:19
Ti consiglio di contattare il centro Blue-Fin che opera nei maggiori villaggi e resorts della costa tra Malindi e Watamu.
Angelo e Lorenzo i proprietari senz'altro risponderanno a tutte le tue domande.
avatar
Fabio&Paola
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 19.09.11

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Lun 19 Set 2011, 19:37
grazie mille francorosso! di cuore li contatto certamente
avatar
ruggi
Maschio
Numero di messaggi : 24
Età : 64
Località : bologna
Data d'iscrizione : 26.07.11

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Lun 19 Set 2011, 21:45
Ciao,a febbraio di quest'anno mi sono immerso nella zona di diani con diving the crab e con salama marine trovandomi bene con entrambi i diving(nel caso tu decida di tornare a diani e rispetto a due anni fa sia cambiato qualcosa al southern cross,se non e' cambiato niente fai bene a tornare da loro visto che ti sei trovato bene e gia' li conosci).ad agosto di quest'anno sono invece stato a watamu e mi sono rivolto anch'io a blue fin come ti ha consigliato francorosso.sono bravi e preparati.se non ricordo male,chiacchierando di subacquea con Lorenzo,nel periodo in cui vai tu le immersioni vengono effettuate nel parco marino di Watamu,nel periodo in cui sono stato io invece siamo andati su Malindi.Se ti servono altre info chiedi pure.
ciao.
avatar
Fabio&Paola
Maschio
Numero di messaggi : 8
Età : 57
Località : milano
Data d'iscrizione : 19.09.11

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Mer 21 Set 2011, 17:37
ciao ruggi grazie per le info, so infatti che al southern cross non cìè più claudio che era il boss...

tu che hai visto sia diani che watamu, cosa mi consigli? a parte le immersioni, per una normalissima nuotata o snorkelata dal resort quale delle 2 località è meglio?

grazie.

avatar
ruggi
Maschio
Numero di messaggi : 24
Età : 64
Località : bologna
Data d'iscrizione : 26.07.11

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Mer 21 Set 2011, 21:05
Sinceramente non so risponderti,nei resort in cui sono stato io non ho mai fatto snorkelling dalla spiaggia,ad agosto poi come ti ho detto pur essendo io a watamu le immersioni le facevamo a malindi.la mia impressione personale e' che tutta la costa kenyota non offra granche'per lo snorkelling dalla spiaggia.prova a contattare il blue-fin e senti da loro,sono molto disponibili,anch'io prima di andare li ho tempestati di mail!
ciao
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Safari Subacqueo Empty Re: Kenya Safari Subacqueo

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.