FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya La Scuola

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya La Scuola Empty Kenya La Scuola

Mer 13 Giu 2012, 16:26
La scuola in Kenya

Ogni anno scolastico è suddiviso in 3 TERMS (trimestri):
1° TERM da Gennaio a Marzo, Aprile vacanza
2° TERM da Maggio a Luglio, Agosto vacanza
3° TERM da Settembre a Novembre, Dicembre vacanza
Nursery: Scuola dell’infanzia
I bambini già dall’età di due anni possono frequentare la nursery che si divide in tre cicli:
Baby class, fino a 3 anni
Nursery dai 3 ai 4 anni
Pre –unit per bambini di 5 anni
La Pre-uniti è obbligatoria e anche il superamento di un esame di idoneità per poter accedere alla Scuola Primaria. Nella pagella, consegnata ogni trimestre, viene indicato l’anno scolastico e il trimestre, vengono elencate le materie (lettura, scrittura, inglese, ambiente, matematica) e la relativa valutazione.Dalla somma dei voti di ogni materia, si ottiene il voto complessivo.
Primary school or Academy (Scuola primaria e sc. Secondaria di 1° livello)
All’età di 6 anni, I bambini possono iniziare un percorso di 8 anni. La Primary school va dalla prima (first class), all’ottava (class eight). Anche qui i bambini vengono valutati trimestralmente. Di norma le materie sono: inglese, kiswahili, geografia, religione, matematica, scienze e agricoltura. Il sistema di valutazione è uguale a quello della Scuola materna. Se in fondo alla pagella, alla voce Total Marks (o grand total) c’è scritto 350, il bambino ha un buon rendimento visto che il punteggio massimo alla Primary è di 500. In base al voto finale viene fatta la graduatoria di ogni classe. Se, ad esempio, il bambino è Position 12 out of 30, ha avuto un rendimento scolastico buono: è 12° su una classe di 30 bambini.
Dopo aver terminato l’ottava classe, tutti gli studenti devono sostenere l’esame nazionale: K.C.P.E. (Kenyan Certificate of Primary Education). I bambini svolgono questo esame nelle proprie scuole e il testo dell’esame è lo stesso per tutti gli studenti del Kenya. Le materie d’esame sono 5 ed il procedimento di valutazione è lo stesso delle valutazioni trimestrali. Il bambino alla fine non riceverà una pagella, ma il “Result slip” (foglio di risultati); oltre ai singoli risultati numerici ottenuti per ogni materia viene aggiunta anche una valutazione alfabetica per materia. Il voto A è il massimo e la E il minimo.
Gli esami scritti vengono raccolti e valutati a Nairobi da una apposita commissione. Gli esami scritti constano di due temi: uno in inglese e l’altro in lingua swahili.
I risultati dell’esame saranno determinanti per il tipo di scuola secondaria che il ragazzo frequenterà.
Lo studente può avere una preferenza rispetto alla scuola secondaria, ma il fattore determinante di accesso è il punteggio finale degli esami. Se il ragazzino raggiunge un punteggio basso (meno di 250), potrà accedere solo ad una scuola secondaria del Distretto (Provincia) o, nella peggiore dei casi frequentare una scuola secondaria locale, situata nel proprio villaggio. Le scuole migliori sono quelle delle Provinces (quelle Regionali). Può capitare che accanto al nome della scuola frequentata dal bambino ci sia scritto “Academy” invece di “Primary School”, ma esprime la stessa cosa ed è usata come titolo da alcune scuole primarie private.
Secondary School – Scuola Secondaria di 2° livello
La scuola secondaria è a pagamento ed ha una durata di 4 anni suddivisi in Terms. Le classi vanno dalla First Foprm (Prima superiore) alla Fourth Form (quarta superiore). Vi sono scuole secondarie pubbliche alle quali è possibile accedere solo con voti molto alti.
Attualmente l’importo del sostegno a distanza è fondamentale (anche se insufficiente) per consentire agli studenti bisognosi, ma meritevoli di poter frequentare le superiori.
I ragazzi che iniziano le scuole secondarie possono decodere se frequentare una Daily School, la normale scuola diurna oppure una Boarding school: una scuola residenziale in cui lo studente alloggia nel convitto della scuola e torna a casa solo per i periodi di chiusura a fina trimestre.
Il numero delle materie studiate aumenta rispetto ai cicli precedenti, alle cinque fisse per i 4 anni (inglese, swahili, matematica, chimica e biologia), se ne aggiungono altre opzionali (storia, geografia, fisica, religione, ecc..) scelte dallo studente tra le materie proposte dall’istituto. Nlla pagella della scuola secondaria per ogni materia si ottiene un voto numerico che corrisponde anche ad una lettera. “A” rappresenta il risultato migliore ed “E” il peggiore.
Voto, in punteggio e in lettera
12 A
11 A-
10 B+
9 B
8 B-
7 C+
6 C
Al di sotto di C, che corrisponde alla sufficienza, si ottiene: C-, D+, D, D-, E

Alla fine della classe quarta i ragazzi devono sostenere l’Esame Nazionale K.C.S.E. (Kenian Certificate, of Secondary Education), che permetterà loro di concludere il ciclo scolastico. Quest’esame consiste in otto prove, una per ogni materia. Alla fine degli esami, le prove vengono raccolte e valutate a Nairobi, attraverso una commissione composta, per la maggior parte da insegnanti selezionati appositamente per questo compito. I risultati finali escono a febbraio e, per ogni materia viene espresso un giudizio corrispondente ad una lettera seguendo lo stesso principio delle pagelle, ed il ragazzo non riceverà la pagella, ma il “Result Slip”, la tabella dei risultati.
Vocational Training Studies (VTS – VTI – COLLEGE) Corsi professionali
Si tratta di corsi professionali della durata di 6 mesi o 1- 2 anni ed hanno lo scopo di insegnare concretamente un mestiere. Si possono frequentare anche dopo la primaria se il punteggio finale è stato basso, se non si è in grado di pagare la retta della scuola secondaria o se si è già avanti con gli anni. Finite le superiori, in attesa dei risultati finali e delle selezioni per le varie scuole, passano alcuni mesi e molti studenti ne approfittano per frequentare uno di questi corsi (ad Es. di computer, ecc.)
Se il voto finale delle superiori non è stato alto, non potendo accedere all’Università, si può optare di concludere gli studi con uno di questi corsi.
Università
Le università in Kenya sono 20: 7 statali e 13 Private. Per l’ammissione all’Università occorre aver raggiunto almeno il voto di “C+”. Nelle università statali gli studenti meritevoli, ma poveri, che hanno ottenuto almeno B+, ricevono dal Governo una borsa di studio (HELB – Higher Education Loans Board) che corrisponde al prestito d’onore e che viene restituito, un certo ammontare alla volta, quando si inizia a lavorare. In caso contrario i costi sono altissimi e non sostenibili con il semplice sostegno a distanza.
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 14 Giu 2012, 09:05
quali sono le migliori università in kenya ?
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 14 Giu 2012, 09:12
come al solito Jannis sei una fonte infinta di precise e puntuali informazioni generali. Si può pensare di conoscere meglio un paese se si sanno delle informazioni sulle modalità del funzionamento della scuola, della sanità, dei percorsi democratici e (non)qualche volta...., insomma della vita quotidiana della popolazione. Certamente poi la scuola è un baluardo dei percorsi democratici soprattutto dove l'accesso non è per tutti.
Grazie R.
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 14 Giu 2012, 10:58
grazie Jannis!!! le informazioni sull'ordinamento scolastico in Kenya sono molto interessanti, precise e dettagliate......ho provato piu' volte a cercare informazioni a riguardo ma non ero mai riuscita a trovarne di cosi' chiare ed esaustive.
marinella
marinella
Femmina
Numero di messaggi : 62
Età : 68
Località : lentate sul seveso
Occupazione/Hobby : lavoro....lavoro
Umore : un tantino pessimista
Data d'iscrizione : 14.01.11

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 14 Giu 2012, 13:26
grazie Jannis,
in questi giorni stavo cercando informazioni in merito,
pensando di rivolgermi al portale,
molto chiaro e preciso.
ILIO CECCHI
ILIO CECCHI
Maschio
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Livorno
Umore : Positivo
Data d'iscrizione : 21.05.12

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 14 Giu 2012, 14:14
Grazie tanto jennis...grazie di queste preziose informazioni.....!!!!
avatar
alessio.falasca.9
Maschio
Numero di messaggi : 7
Età : 50
Località : Florence, Italy
Occupazione/Hobby : dipendente statale
Umore : mah .......
Data d'iscrizione : 21.07.12

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Dom 22 Lug 2012, 12:08
ciao a tutti , e' consigliabile la scuola privata ?
Se si quanto costa approssimativamente?
Grazie per le risposte
avatar
ricolo
Maschio
Numero di messaggi : 17
Età : 49
Località : malindi
Occupazione/Hobby : turismo
Data d'iscrizione : 19.08.11

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Dom 22 Lug 2012, 20:14
Ti parlo di scuola privata a Malindi. Intorno ai 170 euro al mese per bambini fino a 5 anni(orario 8-12) ed intorno ai 250 euro per bambini dai 6 anni in su(orario 8-15 con pranzo incluso).
avatar
alessio.falasca.9
Maschio
Numero di messaggi : 7
Età : 50
Località : Florence, Italy
Occupazione/Hobby : dipendente statale
Umore : mah .......
Data d'iscrizione : 21.07.12

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Lun 23 Lug 2012, 14:55
grazie per la risposta ricolo
certo nn e' poco ma credo che si tratti di ottime scuole allora .
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 26 Lug 2012, 21:25
ciao , qualcuno dei resident saprebbe dirmi come siamo messi a CORSI di Filosofia nelle università in Kenya ?
faccio un esempio dei tipi di corsi :
Storia della filosofia,
Filosofia teoretica (triennale),
Filosofia morale
Storia della filosofia morale Istituzioni di logica
Filosofia della scienza
Filosofia del linguaggio
c'è la possibilità di avere qualche dottorato ?
meglio puntare sulle private o sulle statali ?
quali secondo voi ?

grazie Pier
viki
viki
Femmina
Numero di messaggi : 85
Età : 50
Località : Diani Beach
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : solare
Data d'iscrizione : 14.04.10

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Gio 30 Ago 2012, 22:24
vi do due info di prima mano, visto che sto mandando mio fihlio a scuola in kenya....

la divisione in terms ad esempio non è sempre uguale in tutte le scuole.....la nostra segue il calendario degli operatori turistici e quindi è parecchio diverso.

La maggior parte delle scuole invece segue il calendario dato da Jannis.

nel linguaggio comune la scuola è cosi suddivisa.

playgroup da piccolissimi ai 3 anni
kindergarten dai 4 ai 5 anni
reception dai 5 ai 6 anni

primary , che dura mi pare 7 anni
secondary school 5 anni


La maggior parte delle scuole private e internazionali segue il british curriculum e da accesso alle scuole europee e internazionali.

lingua parlata a scuola: inglese , ma i bimbi sono un melting pot incredibile di nazionalita e linguaggi.

per imparare l'inglese occorrono diversi mesi, diciamo circa 6 .... ma le scuole , almeno qui a Diani, accettano facilmente anhe bimbi che non sanno una parola.

Contenuto sponsorizzato

Kenya La Scuola Empty Re: Kenya La Scuola

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.