FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Mar 28 Ago 2012, 13:49
Qatar Airways aveva previsto come sesta destinazione della compagnia nell’Africa Orientale il volo inaugurale su Mombasa il 15 di agosto.
Fino ai primi giorni di agosto era possibile prenotare il volo su Mombasa via Doha e qualcuno aveva già anche prenotato, salvo poi essere dirottato sul volo per Nairobi e con una compagnia locale fino a Mombasa che non risulta più come destinazione della Qatar Airways.

Ma cosa è successo???

Sembra che del turismo in Kenya le stesse autorità del paese s’interessano poco anzi si danno la zappa sui piedi da soli e come spesso accade ultimamente, aumenti considerevoli sui visti d’entrata, aumenti assurdi sui i vari permessi e le tariffe di luce, acqua etc, anche in questo caso le autorità Keniote ci hanno messo lo zampino anzi una bella zampa d’elefante.

Qatar Airways aveva da poco lanciato il volo Doha Kilimanjaro via Nairobi, ma le autorità del Kenya sono intervenute obbligando Qatar ad arrivare fino a Dar Es Salaam, mentre Kenya Airways ha aperto la rotta Nairobi-Kilimanjaro-Dar Es Salaam quasi con lo stesso orario del volo dalla Qatar!!!!!!
Ogni commento è superfluo.
Ovviamente Qatar, come reazione a questo improvviso cambiamento da parte del governo del Kenya e le autorità aeronautiche ha rinviato a data da destinarsi il volo su Mombasa.
Molti operatori della Costa di fronte al rinvio del tanto sperato volo di linea giornaliero per Mombasa, tra l'altro obbligato ad operare tramite Dar Es Salaam come prerequisito, hanno vivacemente protestato al Ministro del Turismo del Kenya Mr. Dan Mwazo che ha prontamente dichiarato “Ai fini della crescita economica e la stabilità, il Kenya ha bisogno di abbracciare collaborazioni con gli altri paesi, eliminando eventuali ostacoli che potrebbero rovinare l'industria del turismo”
Spero che la diretta ammissione da parte del ministro del fatto che un "errore" c'è stato ed un suo sollecito intervento possa portare ad una urgente correzione della situazione creata, anche perché la costa ne ha assolutamente bisogno e visto la situazione attuale, -20% di arrivi rispetto all'anno precedente e l’avvicinarsi del periodo delle elezioni, il volo giornaliero su Mombasa della Qatar Airways costituisce una bella boccata di ossigeno e una bella iniezione di fiducia.
Stiamo a vedere.
avatar
Brown
Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 64
Località : Umbria
Data d'iscrizione : 04.10.11

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Mar 28 Ago 2012, 19:40
Scusa, Jannis, ma stavolta di questo tuo post ci ho capito poco. Mi paiono un po' di cose messe lì tutte insieme senza alcun vero legame, e ho bisogno del tuo aiuto per capire meglio.
Quale sarebbe l'interesse del Governo del Kenya ad ostacolare il turismo verso il Kenya? Ritieni davvero che l'aumento della tassa di ingresso di 20€ sia la causa del calo del 20% dei turisti? Perchè, converrai con, me gli "aumenti assurdi sui i vari permessi e le tariffe di luce, acqua etc," poco toccano i turisti, che questi aumenti se li trovano anche a casa loro, semmai sono aumenti che toccano gli albergatori ed i loro margini, ma visto che nessuno ha aumentato i prezzi "al pubblico", come possono questi aumenti contribuire ad un calo del 20% degli arrivi?
E faccio anche fatica a capire perchè le "autorità del Kenya sono intervenute obbligando Qatar ad arrivare fino a Dar Es Salaam", che interesse avrebbero a mandare Qatar Airways su uno scalo che è in Tanzania? Ipotizzi che i governanti del Kenya siano pagati dal governo della Tanzania (!?) per dirottare là i clienti Europei?
In quanto alla dichiarazione del Ministro del Turismo, che mi pare una dichiarazione tipica di "qualunque" ministro di qualunque nazione, è dei primi di Agosto, c'è anche il press release sul sito del Turismo del Kenya, e non mi pare un'ammissione di alcunchè quanto, appunto, una solita tradizionale dichiarazione in politichese.
Concludi dicendo che gli arrivi dei turisti sono in calo del 20% e che il volo della Qatar Airways sarebbe una "una bella boccata di ossigeno e una bella iniezione di fiducia". Domanda: gli arrivi sono in calo del 20% perchè non ci sono i voli, o i voli non ci sono perchè i clienti che vogliono arrivare sono in calo del 20%? :-)
Ci sono pur sempre i voli della Ethiopian Airlines, con orari "possibilissimi" e prezzi assolutamente ragionevoli e. come tutti sappiamo, direttamente su Mombasa.

Secondo te cosa potrebbe o dovrebbe fare il Ministero del Turismo del Kenya per risollevare l'andamento della stagione turistica?

Grazie, ciao
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Mer 29 Ago 2012, 01:07
Ciao Brown
Non è che i governo Keniota o le varie autorità prendano volutamente dei provvedimenti atti ad ostacolare il turismo, ma di fatto certe decisioni, ai nostri, anzi ai miei occhi miopi e controproducenti, incidono sostanzialmente nel settore. Ottimi esempi ne abbiamo anche nella nostra cara Italia.
Certo che l'aumento delle tariffe dei servizi aeroportuali che le autorità Keniote offrono alle compagnie, soprattutto su quello di Mombasa, insieme al costo del carburante, concorrono a formare il prezzo del biglietto aereo.
Gli aumenti ai visti per la permanenza, quello delle varie utenze e il caro vita incidono fortemente nelle strutture ricettive.
Se fai uno più due ecco il pacchetto che i vari TO offrono, ovviamente sempre in crescendo.
Gli aumenti e i balzelli vari sono importanti anche per quella fetta del turismo che in Kenya vive mesi di vacanze, e non parlo solo dei nostri connazionali, obbligandoli indirettamente a pagare affitti sempre più cari con un budget in costante aumento.
Lasciamo stare i vari provvedimenti inspiegabili, come i divieto di portare cani a gatti in cabina che incide poco come numero ma costringe persone che in Kenya ci vanno da una vita a cambiare malvolentieri destinazione, ma è un buon indice di miopia e di scarsa lungimiranza.
Sostanzialmente il paese sta diventando sempre più caro e sempre meno appetibile, con ripercussione non solo nel campo alberghiero e strutture ricettive ma colpisce anche quello della ristorazione, dell’approvvigionamento, dei souvenir-articoli da regalo, il comparto delle agenzie per escursioni e safari e di conseguenza anche i vari lodge e campi tendati e generalmente tutto il settore del turismo con implicazioni serie non solo a livello occupazionale, ma colpiscono duramente intere aree costiere povere che traggono l’unica loro sussistenza dal turismo.
In questo contesto l’arrivo della Qatar Airways su Mombasa con un volo giornaliero e la possibilità di un raddoppio se la richiesta fosse sostenuta ad un prezzo decisamente concorrenziale era visto con speranza dagli operatori della costa.
La questione dei diritti di volo e rotte, cosiddetto “air freedom rights ” è un argomento un po’ tecnico.
Per quel che riguarda il volo della Qatar su Kilimanjaro faccio una precisazione che dal mio post, scritto forse malamente, non si comprendeva. La richiesta della Qatar, approvata dalle autorità Keniote, era per il volo Doha-Nairobi-Kilimajaro ma in un secondo momento, le stesse autorità Keniote hanno richiesto il 5th freedom rights costringendo la Qatar a modificare il volo a Doha-Dar Es Sallam-Kilimanjaro, proteggendo sostanzialmente la compagnia nazionale Kenya Airways. Da questo cambiamento è scaturito il “risentimento” della Qatar e il rinvio a data da destinarsi del Doha-Mombasa.
Un'altra precisazione Kenya Airways vola direttamente a Nairobi-Dar Es Salaam anche se nella sua programmazione esiste il Nairobi-Kilimanjaro-Dar Es Salaam effettuato però dalla Precision Air.
Concludo Brown dicendoti che non mi permetto e non sono in grado di dare suggerimenti al Onorevole Ministro Dan Mwazo ma sono tantissimi in Kenya che sentono la mancanza di Najib Balala.
viola
viola
Femmina
Numero di messaggi : 133
Età : 52
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : portalettere/viaggiatrice
Umore : sempre il bicchiere mezzo pieno!
Data d'iscrizione : 23.08.10

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Sab 01 Set 2012, 11:55
Jambo a tutti da Watamu... sono arrivata domenica 26-08 con la Qatar air... certo che il disaggio e' notevole, anziche' 16 ore di viaggio ne abbiamo impiegato 25 ore, piu' di 7 ore d'attesa a Nairobi. In piu', come diceva Ligeia nei precedenti messaggi, a Nairobi abbiamo dovuto fare il visto, ritirare i bagagli e trasferirci alle partenze nazionali!!! Tutto questo ci e' stato comunicato a Malpensa nel momento del imbarco, nemmeno al Check-in!
Comunque la vacanza e' bellissima, nonostante il tempo non sia del tutto a posto!
Saluti da Watamu!
avatar
mardoc
Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Località : biella
Data d'iscrizione : 22.01.11

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Dom 02 Set 2012, 17:48
Ciao a tutti! Anche a noi é successa la stessa cosa!! per caso entrando nella nostra prenotazione on line abbiamo visto che ci avevano cancellato il volo su Mombasa; per fortuna abbiamo trovato un ragazzo super disponibile al servizio clienti di Qatar che ci ha trovato un volo sulla Kenya Airways per cui abbiamo dovuto aspettare solo 2 ore a Nairobi invece delle 7 che ci avevano detto ... E' un vero peccato che sia successo questo perché una tratta su Mombasa ai prezzi che facevano loro era veramente una buona opportunità. Speriamo solo che riescano a risolvere i problemi perché era una soluzione ottimale!! Siamo d'accordo con te Jannis!
Jumbo
avatar
Pongo
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 09.09.12

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Dom 09 Set 2012, 20:48
Ciao a tutti ! In questi ultimi giorni ho cercato in vari siti come edreams e volagratis un volo per mombasa da roma e ho vistoche ci sono molte offerte della qatar che però fa roma-doha(2ore)nairobi(3ore)con coincidenza per mombasa con jet link express prezzo intorno ai 490 tax incluse.considerando che è nel periodo natalizio mi sembra un'offerta da prendere al volo.Cosa consigliate ?( qualcuno di voi a preso jet link express ?)
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Dom 09 Set 2012, 21:38
Pongo ha scritto:Ciao a tutti ! In questi ultimi giorni ho cercato in vari siti come edreams e volagratis un volo per mombasa da roma e ho vistoche ci sono molte offerte della qatar che però fa roma-doha(2ore)nairobi(3ore)con coincidenza per mombasa con jet link express prezzo intorno ai 490 tax incluse.considerando che è nel periodo natalizio mi sembra un'offerta da prendere al volo.Cosa consigliate ?( qualcuno di voi a preso jet link express ?)


ottimo prezzo, prendilo al volo.....15 giorni fa, 1 mia amica ha fatto questo tragitto e si è trovata benissimo
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Dom 09 Set 2012, 21:48
pongo, direi che il prezzo è buono, ma, prova a leggere cosa ne dice Viola :

viola ha scritto:Jambo a tutti da Watamu... sono arrivata domenica 26-08 con la Qatar air... certo che il disaggio e' notevole, anziche' 16 ore di viaggio ne abbiamo impiegato 25 ore, piu' di 7 ore d'attesa a Nairobi. In piu', come diceva Ligeia nei precedenti messaggi, a Nairobi abbiamo dovuto fare il visto, ritirare i bagagli e trasferirci alle partenze nazionali!!! Tutto questo ci e' stato comunicato a Malpensa nel momento del imbarco, nemmeno al Check-in!
Comunque la vacanza e' bellissima, nonostante il tempo non sia del tutto a posto!
Saluti da Watamu!

direi che alla fine non è proprio così fantastico ! fai attenzione, vedi bene se ti conviene, al massimo cerca anche altro



avatar
Pongo
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 09.09.12

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Dom 09 Set 2012, 22:38
Forse hai ragione mariveri. Qualcuno di voi può consigliarmi voli per malindi ?mi serve un volo con coincidenza in cui non bisogna ritirare i bagagli e rifare il check in
Comunque cerco voli della qatar emirates ethiopian o egyptair non voli della klm air france british airways condor o lufthansa
Grazie
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Lun 10 Set 2012, 13:21
guarda in rete con il filtro delle compagnie che vuoi
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Lun 10 Set 2012, 13:27
Pongo ha scritto:Forse hai ragione mariveri. Qualcuno di voi può consigliarmi voli per malindi ?mi serve un volo con coincidenza in cui non bisogna ritirare i bagagli e rifare il check in
Comunque cerco voli della qatar emirates ethiopian o egyptair non voli della klm air france british airways condor o lufthansa
Grazie

se vuoi avere la connessione tra volo internazionale e interno devi volare con un membro dello sky team (klm airfrance o kq) e poi prendere il volo interno kenyairways cosi non ritiri i bagagli a nairobi ma direttamente a malindi
avatar
Pongo
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 09.09.12

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Lun 10 Set 2012, 13:45
Grazie SAFARI KENYA TOP LTD ma il problema è che sto cercando un volo per una minore non accompagnata e non voglio che il volo vada a fare scalo in città in cui parlano tedesco frencese o addirittura olandese
Comunque lei ha già preso un volo di ritorno da mombasa con ethiopian e quasi non le lasciavano il bagaglio a mano perchè lei non sapeva come dirglielo non è che parli un inglese perfetto
Contenuto sponsorizzato

mombasa - Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa Empty Re: Kenya Qatar Airways e il volo su Mombasa

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.