FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

kenya-libri/"Ecosofia per abitare il mondo"

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

kenya-libri/"Ecosofia per abitare il mondo" Empty kenya-libri/"Ecosofia per abitare il mondo"

Mer 27 Ott 2010, 22:36
Ecosofia per abitare il mondo


Scritto da Sagre in Puglia - Eventi




"Ecosofia", ovvero la ricerca del saper abitare questo mondo mantenendo l'armonia con il creato e l'umanità. Un concetto apparentemente semplice ed immediato, ma sempre meno centrale nella definizione della relazione uomo - ambiente.
È a questo pensiero che Paolo Latorre affida il titolo del suo volume "Ecosofia per 'abitare' il mondo", pubblicato dalla ETET Edizioni di Andria all'interno della collana Editoriale "Riflessioni", giunta alla sua seconda pubblicazione.

In questo piccolo volume c'è Paolo, missionario comboniano, con il suo immenso bagaglio di esperienze vissute in 6 anni di missione all'interno di Korogocho, una delle oltre 200 baraccopoli di Nairobi, capitale del Kenya.
Durante tutto quest'arco di tempo, Paolo ha svolto la sua attività pastorale e sociale, scontrandosi spesso con situazioni-limite che sembrano essere lontane anni luce dal nostro rassicurante occidente, fatto di innovazione ed individualismo. E così, il fenomeno massiccio dell'urbanizzazione non è più fatto solo di traffico, benessere e opportunità, ma diventa il pretesto per analizzare le grandi contraddizioni della società contemporanea e spunto per un'attenta riflessione sulla povertà e sul silenzio di chi soffre e vive ai margini della ribalta mondiale.

"Queste riflessioni" - sottolinea Paolo Latorre - "fanno parte della vita quotidiana di Korogocho. Condividere queste riflessioni per me ha il senso di condividere il cammino che in questi sei anni ho fatto e continuerò a fare. Non è accendere i riflettori su una realtà per mettersi in mostra, bensì un raccontare ciò che avviene in un angolo di questo pianeta per evitare che queste trasformazioni della nostra realtà da parte del fenomeno dell'urbanizzazione e dell'inquinamento della nostra cara natura possano danneggiare irrimediabilmente il nostro vivere in questo ecosistema che Dio Creatore ha formato con tanta cura e perfezione, ecosistema di cui siamo amministratori delegati".

Nessuna retorica, dunque, nessuna pretesa di moralizzazione: solo un'analisi in cui convergono economia, ecologia, progresso, sociologia e tanta umanità.
L'uomo occidentale si trova così a confrontarsi con un malessere non immaginato e forse volutamente mantenuto a debita distanza.
I missionari comboniani sono presenti nella baraccopoli di Korogocho dal 1973 e grazie alla loro spiritualità e solidarietà ogni giorno mantengono viva la comunità cristiana presente sul territorio.


Il ricavato della vendita sarà devoluto alla missione comboniana in Korogocho - Nairobi - Kenya.



su internet ho visto che costa solo 5 euro....
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.