FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Makuti si makuti no

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
lionello franco
Numero di messaggi : 21
Età : 75
Località : padova
Data d'iscrizione : 01.01.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Kenya Makuti si makuti no

Lun 05 Gen 2009, 16:05
è notizia delle ultime ore l'incendio avvenuto in 2 resort attigui a malindi.makuti si makuti no? a sentire i conoscenti che abitano in quel quadrilatero denominato milano 2 a watamu assolutamente no.negli ultimi 15 anni hanno dovuto ricostruire le loro case ben 2 volte.e certamente non è tranquillizzante vedere il watamu resort sul promontorio piu bello chiuso da un anno dopo un incendio devastante.a sentire i locali solo i turisti residenti e affini costruiscono le loro case cosi',probabilmente perchè hanno i soldi per ricostruire il tutto.noi in realtà sappiamo bene che non è proprio cosi'.comunque è innegabile che questa scelta è dettata dall'estetica,nel nostro immaginario l'africa è cosi',i costruttori ci propinano costruzioni mediocri tutte ricoperte di makuti,e circondate di alte palme,che nella nostra realtà quotidiana mai accetteremmo,ma sono nel posto che tutti noi vorremmo vivere lontano dai problemi della nostra società scandita da tempi frenetici.se si girovaga nei paesini e città keniote non si vede un makuti se non in qualche capanna,senza parlare degli innumerevoli animali che si annidano nelle frange,oltretutto ogni 8-10 anni bisogna ripassarli completamente.certamente sono magnifici,ma mettere a rischio i risparmi di una vita mi sembra azzardato.ci sono anche altre coperture,perlinatura e tegole canadesi,o semplicemente il tetto piano naturalmente coadiuvata dall'aria condizionata.inoltre nessuno assicura questo tipo di tetto e personalmente il tetto di un vicino che brucia metta a repentaglio anche la mia mi disturba parecchio......................dite la vostra
avatar
laddydot
Numero di messaggi : 41
Età : 49
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.01.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Gio 08 Gen 2009, 12:46
Il problema e' che le case senza makuti...ogni anno vanno quasi rifatte ex novo!!!! Il makuti non e' un vezzo locale per amore del panoprama africano..il makuti protegge dalle piogge!!!!! Affianco a casa nostra ci son delle ville stile europeo, con il tetto piatto o di tegole...ci piove dentro!!!! La pioggia non scivola, si infiltra e non ce tetto perlinatura o tegola canadese che tenga...la pioggia e' semplicemente troppo forte...senza contare che anche con tutta la buona volonta del mondo non ce nessuna èpossibilita di fare un lavoro di stesura di guaine come si deve..o ti porti tutto dall italia, operai e materiale super avanzato.. o ti tocca il makuti...per gli insetti e quant altri si stendono reti di nylon che non te li fanno arrivare addosso...e per il rischio incendi l unica cosa che si puo fare e', avere una sorveglianza costante...e assicuraere la casa...non ci pensate nemmeno in kenya a comprare o fare una villa singola...bisogna vivere in piccoli complessi, altrimenti oltre alle spese alle stelle se capita qualcosa sono cavolacci tuoi...
avatar
lionello franco
Numero di messaggi : 21
Età : 75
Località : padova
Data d'iscrizione : 01.01.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty makuti si makuti no

Gio 08 Gen 2009, 16:29
innanzitutto ciao.mi permetto di contraddirti.cosa c'entra se il lavoro non è fatto bene,anche il makuti se non è compatto e fatto bene può dare problemi. lo sai perchè si chiama copertura canadese? perchè è il tipo di copertura in guaina bituminosa a strati sopvrapposti saldati nelle giunte,che anche un bambino riesce a posare.usato in tutte le zone nordiche dal nord europa al nord america.e se in kenya con la loro manualità non riescono ad eseguire,ecco un altro lavoro che potrei fare oltre il falegname.il problema poi che i lavori son fatti male questo ti d'ò ragione ,sopratutto colpa dei cosidetti costruttori che non vegliano sufficientemente i cantieri.in dicembre ho avuto contatti con 3 diversi costruttori italiani,lo sai cosa facevano in patria ? uno l'antiquario,l'altro studente,mai avuto a che fare con cemento,calinto,ferro d'armatura e altro,alla domanda che cemento usavano per le solette mi hanno risposto travatura di legno poi posa di nailon,livellamento con gesso(gessoooo) e poi gettatina di cemento ,okay ma quale ? rck 2.25,3,25,4.25.(mai sentito)e la portata al mq....boh.......ma come boh.....ma lo sai che neanche per un pollaio io farei cosi'.chiaro che quando i gatti mancano i topi ballano.eppoi le loro costruzioni costano il doppio rispetto al reale,se seguono metodo africano vorrei almeno pagare prezzo africano,la frase ricorrente è.... bella sta casa tutta ricoperta di makuti.vi siete mai chiesti perchè non esiste un muro liscio in bolla,ma molto rustico ? perchè nessuno esige un lavoro fatto bene,tutti distratti da uh mare ....uh amico-a.....ma a casa vostra vi comportate cosi'?e non sono per niente convinto che sia impossibile avere una costruzione decente,come non sono convinto della loro scarsa professionalità,visto che in città (mombasa,nairobi )ci sono delle ottime costruzioni pari alle nostre.un consiglio affidarsi ad imprese edili con provata esperienza e non a procacciatori d'affari che diventano costruttori solo perchè hanno i soldi per aquistare i terreni.eppoi piove forte in kenya?si certo ci sono le grandi pioggie 2 mesi l'anno ma da noi in certe zone in primavera e autunno ti assicuro che siamo agli stessi livelli,senza parlare di neve e grandine quindi mi sento con le cognizioni tecniche di dirti sinceramente si' è un vezzo.(molto bello) saluti da franco.
avatar
laddydot
Numero di messaggi : 41
Età : 49
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.01.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Gio 08 Gen 2009, 16:44
beh franco che dirti..temo che il discorso diventerebbe lungo...con i tuoi metodi i costi salirebbero alle stelle..e chi fa costruzioni edili non viene a fare delle villette a malindi..fa i grossi complessi..comunque le case che ho visto senza makuti erano tutte, senza eccezioni, veramente distrutte dalla pioggia..i muri diventano fradici, gli infissi si gonfiano..
e ti dico un altra cosa..hai mai visto come tagliano l erba in kenya? con le forbici..prova a portare qui una falciatrice e vedi che succede..senti e' molto facile parlare..ma all atto pratico mancano..e stramancano, sia le competenze che i materiali.. in kenya con le case e' sempre un rimettere a posto...e' difficile trovare i pezzi per la cisterna dell acqua..e vieni a parlare di coperture bituminose?
Ultima cosa...le case si possono fare bene, chi si improvvisa si improvvisa e sono affari suoi, ma da qui a importare gli standard europei..scusa ma ce ne corre...e parecchio...
ah ti dico in anticipo che nessuno prende gli europei a lavorare nel campo dell edilizia..ce qualche architetto improvvisato ma niente di piu...l equazione e' semplice
personale europeo=costo europeo=casa che costa molto di piu

i prezzi delle case per noi europei sono BASSI! nessuno si viene a comprare una villa in kenya se costa quanto una villa in Italia..
romi72
romi72
Maschio
Numero di messaggi : 37
Età : 52
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : imprenditore/fare niente
Data d'iscrizione : 29.09.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Sab 10 Ott 2009, 15:06
e poi chiedono 1000 euro al mq...ma per piacere..li stano costruendo gente che spende 50 e ne vogliono 100 perche ce sto mercato europeo...magna magna come sempre..
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Sab 10 Ott 2009, 17:23
Sono daccordo con Lionello Franco. Quella che manca è la competenza soprattutto in zone come Malindi e Watamu. Se io non mi permetto di fare il pizzaiolo perchè è un arte perchè i pizzaioli fanno i costruttori e gli architetti ? I costi salgono per molti motivi anche perchè c'è incompetenza. E il makuti trasforma qualsiasi scatola fuori squadra in villa tipica. Io ho costruito un hotel con tetti piani, e piccoli makuti, non piove dentro, i muri non si "infradiciano, anzi usando le vecchie tecniche costruttive, non serve nemmeno l'aria condizionata. Ma non è per vantarmi ho fatto solo il mio lavoro. (E nemmeno per cercare lavoro, ho ben altro da fare).
avatar
mapi
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 66
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 25.04.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Sab 10 Ott 2009, 19:21
buonasera a tutti.io ho costruito una casa "all'europea" con terrazzo senza makuti.effettivamente nonostante fosse fatto bene il tetto con le pioggie di giugno, l'acqua ha iniziato a infiltrarsi.abbiamo trovato la soluzione passandoci sopra un prodotto bituminoso chiamato "kolascot".comprato alla ferramenta di fronte al Total, non costa molto ....e fidatevi della gente del posto che conosce molto meglio le soluzioni locali.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Sab 10 Ott 2009, 20:13
Scusa mapi, ma se fosse stato fatto bene l'acqua non sarebbe entrata, diciamo che "sembrava" fatto bene. Per quanto riguarda la gente del posto, le soluzioni locali ? Quali sono le soluzioni locali, " la guaina bituminosa, non è di certo una soluzione locale.
avatar
mapi
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 66
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 25.04.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Sab 10 Ott 2009, 22:16
hai ragione sembrava fatto bene.ma voi parlate di guaina bituminosa saldata ecc., di case senza makuti da rifare ex novo.la cosa mi sembra esagerata. dico locale perchè questo prodotto non lo conosceva nessuno del personale edile, me ne ha parlato il ragazzo del negozio, va semplicemente steso con un pennello come se si stesse imbiancando(più denso di un ducotone o tempera) su tutta la superficie.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 11 Ott 2009, 12:19
Mapi, spero che il mio presentimento non sia vero, ma temo che la soluzione da te adottata è un rimedio temporaneo, che tra un po ripresenterà lo stesso problema per gli stessi motivi per cui si sono create le condizioni all'inizio. Nel senso che questo prodotto steso a pennello su una superfice fessurata, ne seguirà il movimento ripresentando tra un po di tempo lo stesso problema. Il sole e l'usura fanno il resto. Ma potrai di certo continuare a ridare lo stesso prodotto. Spero tanto di sbagliarmi. Le guaine bituminose stese in strati sovrapposti e incrociati, grazie allo spessore e alla relativa indipendenza dal supporto sottostante resistono dai 10 ai 15 anni. Un film steso a pennello su una superfice non stabile, dipende.
arcangelo la camera
arcangelo la camera
Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 73
Località : leivi - genova
Occupazione/Hobby : Strumenti musicali vintage / progettazione giardini
Umore : fra il cielo e il mare
Data d'iscrizione : 23.08.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 11 Ott 2009, 14:54
lionello franco ha scritto:il problema poi che i lavori son fatti male questo ti d'ò ragione ,sopratutto colpa dei cosidetti costruttori che non vegliano sufficientemente i cantieri.in dicembre ho avuto contatti con 3 diversi costruttori italiani,lo sai cosa facevano in patria ? uno l'antiquario,l'altro studente,mai avuto a che fare con cemento,calinto,ferro d'armatura e altro,alla domanda che cemento usavano per le solette mi hanno risposto travatura di legno poi posa di nailon,livellamento con gesso(gessoooo) e poi gettatina di cemento ,okay ma quale ? rck 2.25,3,25,4.25.(mai sentito)e la portata al mq....boh.......ma come boh.....ma lo sai che neanche per un pollaio io farei cosi'.chiaro che quando i gatti mancano i topi ballano.eppoi le loro costruzioni costano il doppio rispetto al reale,se seguono metodo africano vorrei almeno pagare prezzo africano,la frase ricorrente è.... bella sta casa tutta ricoperta di makuti.vi siete mai chiesti perchè non esiste un muro liscio in bolla,ma molto rustico ? perchè nessuno esige un lavoro fatto bene,tutti distratti da uh mare ....uh amico-a.....ma a casa vostra vi comportate cosi'?e non sono per niente convinto che sia impossibile avere una costruzione decente,come non sono convinto della loro scarsa professionalità,visto che in città (mombasa,nairobi )ci sono delle ottime costruzioni pari alle nostre.un consiglio affidarsi ad imprese edili con provata esperienza e non a procacciatori d'affari che diventano costruttori solo perchè hanno i soldi per aquistare i terreni.eppoi piove forte in kenya? si certo ci sono le grandi pioggie 2 mesi l'anno ma da noi in certe zone in primavera e autunno ti assicuro che siamo agli stessi livelli,senza parlare di neve e grandine quindi mi sento con le cognizioni tecniche di dirti sinceramente si' è un vezzo.(molto bello) saluti da franco.


Salve a tutti,
sono pienamente d'accordo con Franco e sottoscrivo quello che lui dice punto per punto, in particolare quando parla di improvvisati costruttori..
La mia è una famiglia di imprenditori edili sin dal 1850 circa, infatti il mio bisnonno paterno, mio nonno, suo fratello, mio padre e suo fratello, e in ultimo mio fratello Enzo hanno sempre esercitato questa professione.
Da qualche anno Enzo lavora e costruisce a Malindi e a volte, parlando di queste cose, mi diceva che in Kenia costruiscono con in piedi... io non me ne rendevo conto fino a quando non ho visto con i miei occhi lavori da far accapponare la pelle e che, se fossero eseguiti in Italia, i proprietari non esiterebbero a denunciarli penalmente.
Personalmente non sono un esperto.... :-) sono la pecora nera della famiglia , nel senso che sono l'unico a non aver intrapreso la stessa professione, ma non ci vuole molto a constatare, passando per le strade keniote e vedendo soltanto i muri di recinzione, per rendersi conto di quanto non sappiamo lavorare in edilizia.
Ovviamente ci saranno le eccezioni.
E' chiaro che con queste premesse, come scrive qualcuno giustamente, i prezzi dovrebbero essere adeguati alla qualità dei lavori e dei prodotti offerti ... e invece si nota una "normale" speculazione da parte di personaggi che nulla hanno a che fare con l'edilizia.... basta vendere.
Essendo io abbastanza esperto in giardini, illuminazione e irrigazione degli stessi, noto la stessa carenza e poca professionalità, nonchè la scarsa fantasia, nel progettare ed eseguire i giardini, le piscine... il verde in generale.
Il giardino è come un quadro, al piacere di guardarlo si aggiunge il piacere di viverlo giorno per giorno scoprendone nuove impressioni, nuove sensazioni.

Toni
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 11 Ott 2009, 18:54
I costi possono essere alti non solo per la speculazione, ma anche per l'incompetenza. C'è chi costruisce male per incompetenza e chi appalta male per negligenza. Certo che se devo essere sincero non saprei a chi affidare dei lavori.
arcangelo la camera
arcangelo la camera
Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 73
Località : leivi - genova
Occupazione/Hobby : Strumenti musicali vintage / progettazione giardini
Umore : fra il cielo e il mare
Data d'iscrizione : 23.08.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 11 Ott 2009, 20:05
KeCaldo ha scritto:I costi possono essere alti non solo per la speculazione, ma anche per l'incompetenza. C'è chi costruisce male per incompetenza e chi appalta male per negligenza. Certo che se devo essere sincero non saprei a chi affidare dei lavori.
Chiaro....,
comunque il sistema migliore per sapere chi scegliere è sempre quello di vedere alcune opere già eseguite e fare un paragone fra le varie ditte che operano in zona.
Toni
Marco e Ross
Marco e Ross
Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 46
Località : Salerno
Occupazione/Hobby : Operatore Shiatsu-Ayurveda Insegnante Yoga
Umore : pacifico solare
Data d'iscrizione : 17.06.11

Kenya  Makuti si makuti no Empty Kenya Tetti kenyoti makuti, sono sicuri?

Lun 11 Lug 2011, 18:25
Sono sicuri e durevoli i tetti tradizionali ? Ci piove dentro o sono impermebili? Economicamente conviene di più un tetto tradizionale locale o uno in tegole?

Grazie a tutti...
Matteo Bianchi
Matteo Bianchi
Maschio
Numero di messaggi : 153
Età : 42
Località : Sarzana (SP)
Occupazione/Hobby : Grafico Pubblicitario
Umore : come l'altalena....
Data d'iscrizione : 12.10.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Lun 11 Lug 2011, 19:15
Non sono un costruttore , sicuramente nel forum c'è gente che ti darà più info di me , ma il makuti prende fuoco ( vedi Skorpion a Malindi) va cambiato ogni tot di tempo , ma è sicuramente economico bello da vedere e impermeabile mantiene una fresca temperatura ed è insonorizzato quando piove....
Molte strutture hanno tetti all'europea e hanno uno strato di makuti sopra per dare un colpo d'Africa....

Quel che so è questo...ma non sono molto attendibile...Smile
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Lun 11 Lug 2011, 20:37
Kenya  Makuti si makuti no 44412-incendio

Se la memoria non mi tradisce era il 26 dicembre del 2007 quando è bruciato lo Scorpio Villas (nella foto).
La versione degli inquirenti hanno dato la colpa a un corto circuito nelle cucine.
I tamburi africani hanno trasmesso un'altra versione.
Rimane comunque certo che il tetto in makuti non centra niente con tale incendio.
Fatte le debite proporzioni con il numero degli incendi il makuti non è da considerare la causa principale.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Lun 11 Lug 2011, 21:42
I tetti in makuti sono ottimi per quanto riguarda garantire una temperatura gradevole ma come ti ha già detto qualcuno prendono molto spesso fuoco. Specialmente se la casa si trova vicina al centro del villaggio dove ci sono sempre dei fuochi accesi. Di solito c'è sempre molto vento e quindi basta una scintilla che possono prendere fuoco tetti che si trovano anche a distanza di centinaia di metri. Mettici anche non esiste un servizio di vigili del fuoco a Watamu. Ricordo che quando nel 2007 c'è stato il grande incendio a Malindi era il periodo delle piogge e non c'era neanche una piscina piena dove poter prendere acqua per spegnere il fuoco.

Io alla mia casa ho fatto il tetto alla araba e se un giorno voglio metterci la copertura in makuti sono sempre in tempo.

Anche la manutenzione è attenta e precisa. Infatti va fatto ogni anno il trattamento al legno per evitare che i prarassiti ne facciano il loro pasto. La copertura vera e propria in makuti va sostituita ogni 4-5 anni.
Marco e Ross
Marco e Ross
Maschio
Numero di messaggi : 40
Età : 46
Località : Salerno
Occupazione/Hobby : Operatore Shiatsu-Ayurveda Insegnante Yoga
Umore : pacifico solare
Data d'iscrizione : 17.06.11

Kenya  Makuti si makuti no Empty kenya risposta

Mar 12 Lug 2011, 13:59
grazie...
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 14:31
Dopo l'ultimo incendio a Mambrui che ha devastato le ville del Palmetto, Angel's Bay e Beach Bay, torna attuale l'argomento.
Esistono alternative che permettono la costruzione in makuti ma che nel frateempo lo rendano meno infiammabile?
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 14:48
grazie jannis!!!
Roberto Max
Roberto Max
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 57
Località : Mayungu - Malindi
Occupazione/Hobby : Imprenditore sett. turistico / viaggi, fotografia, vela, sci
Umore : Furaha
Data d'iscrizione : 12.02.10

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 15:17
..scusate..non vorrei sparare un'idiozia o apparire il Mac Gyver della situazione, ma mi accingo a costruire e non vorrei rinunciare al makuti. Il problema del fuoco, nessi e connessi, me lo sono chiaramente posto, ma avrei intenzione di porre sui tetti delle girandole spara acqua - stile giardino -, oltre all'utilizzo di una pompa collegata alla piscina...e chiaramente un'area specifica per i barbeque suggerimenti alternativi??...
avatar
Grazia Carifi
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 77
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 09.10.11

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 18:04
Makuti si', makuti no: a me piace e mi resta molto difficile rinunciarvi. Mi chiedo se esistano sostanze ignifughe da spruzzare sul makuti. Se qualcuno ne ha notizia la diffonda!
niky
niky
Femmina
Numero di messaggi : 381
Età : 61
Località : watamu
Occupazione/Hobby : affitto mini appartamenti a watamu 00254 711 960146 nikykenya@gmail.com
Umore : furaha
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 18:22
Il problema è che quando scoppia l incendio non c'è spara acqua che tenga ,è un attimo a prendere fuoco ,se poi manca la luce come lo attivi lo spara acque ? trovare una soluzione è difficile ma ben vengano proposte ..io a scanso di equivoci ,e poi ,per paura ,messo tetto europeo ,anche per l assicurazione ,avere il tetto in makuti vi chiedono una cifra astronomica x assicurarvi
maria morella
maria morella
Femmina
Numero di messaggi : 375
Età : 78
Località : seveso
Occupazione/Hobby : coordinatrice, viaggiare leggere
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 01.09.10

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 21:49
ragazzi!! ho appena messo il tetto in makuti dopo 3 anni,anche perchè mi hanno detto che con il makuti la casa resta più fresca.Non dormiamo la notte per la paura che succeda,in agosto mio marito è andato giù a posta bah speriamo bene
avatar
Grazia Carifi
Femmina
Numero di messaggi : 2
Età : 77
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 09.10.11

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Dom 09 Ott 2011, 22:34
Ci vorrebbe una sostanza ignifuga con la quale trattare il makuti, una volta o due l' anno a seconda della longevita' del trattamento. Possibile che non cia alcun preparato chimico che faccia al caso?
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Makuti si makuti no Empty Re: Kenya Makuti si makuti no

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.