FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

KENYA- zebre e gnu per i leoni di amboseli

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

KENYA- zebre e gnu per i leoni di amboseli Empty KENYA- zebre e gnu per i leoni di amboseli

Mar 16 Mar 2010, 02:38
Kenya, zebre e gnu per sfamare i leoni di Amboseli

(Nairobi, Kenya - 10/2/2010)

Al via le operazioni di trasferimento di migliaia di zebre e gnu da Naivasha all'Amboseli National Reserve; il piano è quello di rifornire il Parco Nazionale di Amboseli di prede naturali, ristabilire l'equilibrio ed evitare che iene e leoni affamati continuino a razziare il bestiame delle comunità locali. La grave siccità dell'anno scorso ha decimato la popolazione di erbivori dell'Amboseli, creando uno squilibrio nel rapporto preda-predatore e costringendo perciò iene e leoni a cercare cibo altrove.
E' in atto il trasferimento di circa 4.000 zebre e 3.000 gnu; i ranger del parco, a bordo di elicotteri attrezzati con apparecchiature di cattura di massa, spingono le mandrie di erbivori all'interno di recinti a V; da qui gli animali vengono caricati a bordo di autocarri e trasportati a centinaia di chilometri di distanza. Le prime operazioni sono cominciate oggi nella riserva privata di Soysambu, che si trova nella Rift Valley vicino al Lago Nakuru, famoso per la sua popolazione di fenicotteri rosa. Secondo Charles Musyoki del Kenya Wildlife Service (KWS), l'iniziativa servirà ad assicurare la conservazione dell'ecosistema del Parco Nazionale Amboseli che, altrimenti, rischia di crollare.
Il piano costerà 1,3 milioni di dollari ed è finanziato dal KWS; ma se le risorse non dovessero bastare verrà chiesto l'intervento del governo. Si tratta di un investimento importante per un paese come il Kenya, che tuttavia ha bisogno di fauna selvatica e parchi naturali in buono stato per attrarre turisti e generare reddito, soprattutto dopo la cattiva fama che si è conquistato per le violenze scoppiate durante le elezioni del dicembre 2007. E Amboseli, con le sue montagne più alte dell'Africa e le sue mandrie di elefanti, è uno dei parchi più popolari. L'anno scorso la popolazione di erbivori si è ridotta del 60 percento a causa della siccità.
Gli entusiasti non hanno esitato a definire la massiccia operazione di ripopolamento come il più grande trasferimento di animali dai tempi dell'Arca di Noè.
fonte: paesitropicali.com
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.