FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Situazione Sanitaria

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya - Situazione Sanitaria Empty Kenya - Situazione Sanitaria

Mar 29 Gen 2008, 13:05
SITUAZIONE SANITARIA

I costi delle cure di livello europeo e gli eventuali rimpatri sanitari sono molto elevati. Si consiglia, quindi, prima di intraprendere il viaggio, di stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio e/o trasferimento d'emergenza in altro Paese. C’è un collegamento aereo giornaliero da Nairobi per l’Italia.

Le principali malattie endemiche presenti in Kenya sono: amebiasi, giardia, parassitosi intestinale, tifo, epatite A, schigellosi, malaria e colera. Le malattie endemiche più rare sono la bilarzia e la tripanosomiasi (malattia del sonno).

La malaria è presente nella zona costiera, nelle aree prossime al Lago Vittoria e in alcuni parchi, soprattutto durante la stagione delle piogge (marzo-giugno, ottobre-novembre) e immediatamente dopo.

Si consiglia in ogni caso, dietro parere medico, una profilassi preventiva e, qualora si dovessero manifestare sintomi quali febbre alta, dolori alle ossa o influenza in generale, di rivolgersi immediatamente ai medici locali per un'eventuale e specifica terapia antimalarica evitando di ricorrere ad antibiotici generici.
L’incidenza di infezione da HIV (AIDS) è alta in tutto il Paese.

Avvertenze
Al fine di evitare infezioni gastro-intestinali si consiglia di:
- non mangiare cibi crudi, anche negli alberghi e nei ristoranti;
- bere solo bibite in bottiglia o acqua filtrata, senza aggiungere ghiaccio
- evitare di acquistare cibi da bancarelle per strada.
KenyaMax
KenyaMax
Maschio
Numero di messaggi : 36
Età : 47
Località : Italia: Piedimonte Matese - Kenya: Mambrui
Occupazione/Hobby : Pres. associazione che si occupa, tra l'altro, di viaggi solidali in Kenya
Umore : Ottimo quando sto in Kenya ---- Variabile in Italia.....
Data d'iscrizione : 03.02.08

Kenya - Situazione Sanitaria Empty Re: Kenya - Situazione Sanitaria

Dom 03 Feb 2008, 22:56
Salve, volevo aggiungere un consiglio a proposito della profilassi antimalarica: anche se è consigliabile farla prima di partire, comunque non l'abbiamo fatta nè io, nè le persone che sono venute di volta in volta con me, nelle farmacie locali è possibile acquistare a titolo precauzionale il "kit antimalaria", al costo di 1900 scellini (circa 20€). E' composto da un test per verificare se si è contratta la malattia e 3 tipi di medicine specifiche sotto forma di pillole da assumere nell'arco di 15 giorni. Noi abbiamo fatto una specie di accordo con la farmacia di Malindi ( la Rafiki Chemist): prima di ripartire per l'Italia acquistiamo il kit (come precauzione dal momento che la malaria può avere un periodo di incubazione anche di alcuni mesi) e quando torniamo in Kenya se non è stato usato, lo riportiamo al farmacista che ce lo cambia, con un minimo supplemento, con uno a più lunga scadenza. Oppure, più opportunamente, i kit che non sono stati usati (fin'ora tutti) li portiamo nei villaggi locali in cui spesso la gente è sprovvista di qualunque presidio per prevenire e per curare la malattia.
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.