FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Comprare un terreno

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno Empty Kenya Comprare un terreno

Gio 06 Mag 2010, 15:00
Ciao a tutti,
vorrei che in questo post vengano inserite tutte le esperienze di chi ha comprato un terreno,o chi lo sta comprando.
In modo da dare tutte le informazioni su chi ha intenzione di comprare il suo terreno per farci la propia casetta.

Aspetto i primi post.
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 06 Mag 2010, 22:45
Up!!!!!
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 09 Mag 2010, 17:56
UP!!!!!!!!!! Kenya  Comprare un terreno Icon_evil
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 09 Mag 2010, 20:42
ciao yuriiiii....prima o poi qualcuno raccontera' le proprie esperienze x acquistare un terreno..... scratch ....
anche te avrai dovuto comprare il terreno x costruire la tua casa....perche' non ci racconti come ti e' venuta l'idea e il tuo iter dall'acquisto alla costruzione Question ...
salutoniiiii Kenya  Comprare un terreno 762108
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 11 Mag 2010, 22:40
A ME INTERESSA UN BEL PO'...... Cool
simona69
simona69
Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 54
Località : Lecco
Umore : pessimo il lunedi
Data d'iscrizione : 27.05.09

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mer 12 Mag 2010, 21:35
Domanda :

chi compra un terreno lo deve dichiarare in Italia ? e in Kenya ?

grazie Simona Kenya  Comprare un terreno 668602
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 13 Mag 2010, 12:17
Visto che nessuno si fa avanti, vi racconto la mia.
Da 4 anni sto tentando di comperare un terreno a nord di Watamu, zona Ocean breeze. Ho contattato pressochè tutti i proprietari i quali, regolarmanete, mi hanno presentato il Title Deed con iscrizione a Kilifi. Il problema di tutti quei terreni è che non sono catastati a Nairobi e che sono sotto embargo!!! Pertanto se volete rischiare di comprare della terra, potete anche farlo, andate a Nairobi, pagate la tangente e potreste anche avere il Title Deed di Nairobi, ma se qualcuno controlla, noterà che la transazione è stata fatta sotto embargo e quindi nulla!!!! Ad ogni buon conto i quattrini sono vostri e siete liberi di farne ciò che volete!!! A meno che non vogliate comperare dei plot distanti dal mare ovvero a Ovest della strada che porta allo Jacaranda, per intenderci. Siamo quindi a 500/600 metri dal mare!!!! In quella zona ci sono piccoli plot in vendita (circa 2.000 mt.) ma non sono altrettanto suggestivi come quelli tra la strada e il mare!!!
P.S. I terreni non si dichiarano in Italia se non generano reddito!!!
avatar
leolaura
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.09.09

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 13 Mag 2010, 13:29
Ciao dani53, quindi rischia anche chi compra casa in un residence (intendo per il plot su cui il residence insiste) o una villa indipendente ? insomma mi pare chiaro che non c'è alcuna certezza;
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 13 Mag 2010, 13:35
No, non credo proprio. Il proprietario di un terreno può costruire quello che vuole. Quindi chi costruisce un residence, e impegna un mucchio di soldi, solitamente ha la certezza assoluta della proprietà univoca. Inoltre è molto facile, anzi certo, che egli ha acquistato il plot prima dell'embargo, quindi pressochè al sicuro!!!! Il problema è insito nella terra!!!! Pare comunque che il governo sia intenzionato a toglierlo a breve!!!
avatar
leolaura
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.09.09

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 13 Mag 2010, 14:08
d'accordo che il proprietario di un terreno può costruire quello che vuole, ma i costruttori solitamente propongono e vendono sulla carta e si finanziano in corso d'opera con gli anticipi versati dai soggetti interessati; se il problema non esiste per i terreni ante embargo, per le iniziative immobiliari in corso(residence, appartamenti etc) invece che mi dici?
Io cerco di mettermi nei panni di chi vorrebbe comprare un'appartamento o una villa in un residence nuovo o in corso di realizzazione. in tal caso, per i dubbi connessi all'embargo penso vada sempre appurata la provenienza e la data di acquisto del plot del costruttore e verificato inoltre il title deed di cui è in possesso; se lui ha acquistato in lease hold non può vendere a me free hold; sono riflessioni che faccio senza alcuna esperienza diretta.
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 13 Mag 2010, 14:28
Quello che dici è tutto giusto, soprattutto per quanto concerne free o lease hold. Ad ogni buon conto se si acquista un appartamento in linea di massima sei tutelato (occorre comunque chiedere garanzia e "pezze d'appoggio") invece oggi con i terreni che maggiormente interessano a noi siamo invece col "culo scoperto".
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Gio 13 Mag 2010, 17:00
Racconto la mia di esperienza.
Ho acquistato un anno fa un plot facente parte di un frazionamento di un terreno di proprietà di un costruttore somalo. Ho l'agree e non ancora il title perchè non sono stati ancora venduti tutti i plot, ne mancano poche unità che verranno vendute entro l'anno e quindi sempre entro l'anno avrò il title.
Il costruttore somalo abita di fianco al mio plot e sta costruendo la mia casa.
Il plot non si trova vicino al mare, costano troppo, bensì sulla main road di fronte la stazione della polizia (lato mare).
simona69
simona69
Femmina
Numero di messaggi : 266
Età : 54
Località : Lecco
Umore : pessimo il lunedi
Data d'iscrizione : 27.05.09

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Ven 14 Mag 2010, 08:48
Ciao, Ligeia è possibile dare un prezzo al metroquadro per la realizzazione della tua casa ?

Grazie 1000 Simona
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Ven 14 Mag 2010, 10:09
Il prezzo di costruzione varia dai 250 € al mq fino a 450 € al mq...
avatar
diego
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 61
Località : verona
Data d'iscrizione : 24.05.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 25 Mag 2010, 12:16
ciao a tutti
non vorrei fare il sacente ma come gia scritto sopra da dani
quella zona e' off limits pero devo aggiungere a quello detto da dani che la zona non si estende solo in quella zona
l'area posta sotto embargo si chiama " kilifi jimba " e parte dall'angolo della strada asfaltata che entra a watamu dove ce un piccolo benzinaio ( ritchland), e arriva fino a oltre il jacaranda , ma non solo on the beach ma anche all' interno x parecchi chilometri .
la regisrazione a nairobi non c entra molto . il fatto e' che ci sono il 50% dei plot co 2-3-4 titoli , perfetti ma fasulli , allora nel 2006 il governo stanco di cause in corte prodotte da italiani che acquistavano terreni in quell area, ha messo l'embargo ! fino a 18 mesi fa , andando a nairobi si riusciva a farsi dare il passaggio di proprieta' del titolo ( ovviamente pagando njoka.njoka ) da marzo 2009 nemmeno questo e' possibile , a meno che non si sia tanto polli da credere alle cose che dicono i beach boy o i truffaldini italiani !
cio non vuol dire che tutti i terreni siano truffe, quelli dove gia ci sono case ed altro sono certamente ok ma il problema che nemmeno con quelli si puo' fare il trasfert land , pertanto lo si dovrebbe comperare ( tramite un'operazione da farsi da " muli e ole kina advocates " ( unico che seppur caro e' onesto e non corrotto ) senza poi ( per il momento) intestarselo
questo e' abbastanza sicuro ma solo se la casa e' gia esistente ! nel caso di terreno vuoto , in kilifi jimba e' un suicidio perche nemmeno andando nell ufficio del "registers land " di kilifi , si potra essere certi di essere in regola perche appena paghi e inizi a costruire , qualche altro pollo ( in senso buono) che ha presolo stesso terreno , ti fa bloccare i lavori , perche TUTTI sono convinti di avere il titolo originale e cosi' pure se il titolo fosse realmente buono , con la denuncia di qualcuno che dice che e' suo, la corte lo blocca e.... adios , anni anni anni prima che si sappia di chi e' !

PS1 non credete alla cazzata che tra pochi mesi leveranno l'embargo e' una vita che questa leggenda esiste

PS2 quando qualcuno fa un residence in quell'area di solito , non fa il title deet ma, il titolo resta unico x tutti e dall'avvocato si compra una quota , ovviamente ben specificata su una bella mappa
( non spiego la procedura altrim devo stare tutta la mattina

PS3 la zona dove senza indugi si puo' comperare e dopo pochi giorni si ha il titolo intestato e' la zona inglese ovvero da circa "kole kole hardware"
in poi direzione garoda ( zona denominata gede/dabaso)

nella zona centro cioe da ritchland a kole kole no problem ma solo il 30%
delle proprieta' ha il title deet le altre proprieta sono state costruite anni anni fa senza molti problemi ma.... io non le comprerei perche se gli gira( il governo ) te puo' cacciare quando vuole .. questo solo con i muzungu
non capita i locali che possono fare questo
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 25 Mag 2010, 13:02
Non è un problema di saccenza, caro Diego!!
Quello che hai scritto è esattamente quello che io conosco della situazione pertanto ritengo che il tutto si avvicini molto alla verità assoluta.
L' unica cosa che a me risulta diverso da te, ma non cambia la sostanza, è l' iscrizione dei terreni al land office di Nairobi. Infatti pare che in quella sede i terreni siano univoci (quindi unico proprietario) e solo a Kilifi e Mombasa ci siano terreni con più title deed "originali". Il problema è che i terreni che interessano a noi, a Nairobi, non sono censiti!!!!!
Altra notizia, a breve (sic!!!) dovrebbe partire l' asfaltatura della strada costiera Watamu-Majungu-Malindi!!!
Pare, e sottolineo pare, che in quell' occasione il Governo sia intenzionato a togliere l'embargo!!!
Auguri!!!!
avatar
diego
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 61
Località : verona
Data d'iscrizione : 24.05.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 25 Mag 2010, 13:19
ciao dani
io ho qualche terreno in quella zona e ... ho deciso che sara' un regalo a mio figlio tanto sono certo che i tempi saranno lunghi
in quanto la strada ... non so cara
ho sentito prima di partire che nairobi ha incaricato qualcuno di sistemare la zona pero.... pero.... ci credi ??? li si pensa solo a mangiare e nulla di piu'
ero a nairobi 2 sett fa alla times tower x altre cose e ho parlato con un mongolo kikju che lavora x il governo e non ne sapeva nulla ma... anche in questo caso vai a capire come realmente sia la cosa
hanno impiegato 12 anni x battere un po la strada malindi majungu vedrem vedrem......
io nemmeno passo piu in quella zona perche mi fa venire l'ansia perche mi fa ripensare a quello che ho passato quando 10 anni fa comperai terreni e diedi da costruire a un porco italiano ( romano ) di watamu ...
ora x me watamu va da ritchland al creek del temple point
ti giuro nemmeno grati prenderei qualcosa li
va beh scusa lo scarico nervoso ma ... l'esperienza insegna
Twisted Evil
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 25 Mag 2010, 13:33
Diego,
grazie per il tuo contributo....Molto esaudiente ed interessante...
Ho aperto questo post appunto per far capire a tutti gli utenti come comportarsi...!!!!

Il fatto di comprare nella zona inglese, è molto interessante,solamente il problema è che nessun italiano vuol comprare in quella zona delle case,forse la distanza dal centro, forse che è una zona senza strutture ( vedi supermarket,vedi posta, vedi banca, vedi sicurezza ), ma io credo che se noi italiani incominciassimo a comprare in quella zona, e creare una zona " una piazzetta " con dei servizi elencati sopra tra le parentesi forse riusciremo a far sviluppare quella zona che a mio parere è BELLISSIMAAAAA.......

Bhè pensiamoci su e magari creiamo un bel gruppo per fare questo progetto....

Aspetto le vostre risposte...
YURI
avatar
antonio safari
Affitto la mia casa in Kenya
Affitto la mia casa in Kenya
Maschio
Numero di messaggi : 67
Età : 51
Località : mambrui
Occupazione/Hobby : agente terreni e case mambrui
Umore : sole e mare e` la chiave della salute
Data d'iscrizione : 05.02.10

Kenya  Comprare un terreno Empty kenya.comprare un tereno

Mar 25 Mag 2010, 13:42
Be..e vero il discorso embargo ma si costruisce da sempre tutto sta trovare le persone giuste non cadere inbocca di leoni...mambrui , kivulini, malindi, ngomeni che tra l'atro sorge un residence bellissimo non ce' problema di embargo e i prezzi vanno da 25,000 a 35,000 per ogni acro..
per la strada e' vero perche ieri ho parlato con mungaro e mi ha confermato che la strada si fara' tra breve..
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Mar 25 Mag 2010, 14:16
Bhe ragazzi,
la paura di tutti nel comprare un terreno è che non sia mai pulito...
priva66
priva66
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 58
Località : lecco
Occupazione/Hobby : impiegata
Umore : solare+positiva
Data d'iscrizione : 27.02.11

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Sab 09 Apr 2011, 18:38
Ciao visto la problematica per l'acquisto del terreno...qualcuno sa se invece la possibilità di affittarlo ma per costruirci attività è fattibile?... qualcuno ha sentito o ha avuto esperienza in merito?? Grazie
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Sab 09 Apr 2011, 19:50
Quando si parla di terreni, solitamente si intendono quelli sulla costa, ovvero a poca distanza dal mare.
Se vuoi aprire delle attività, queste possono probabilmente essere dislocate in zone interne dove, forse, c'è meno interesse e/o speculazione. Ad ogni buon conto il problema resta il medesimo, come puoi affittare un terreno se non ne conosci l'effettivo proprietario???
priva66
priva66
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 58
Località : lecco
Occupazione/Hobby : impiegata
Umore : solare+positiva
Data d'iscrizione : 27.02.11

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Dom 10 Apr 2011, 11:29
Come faccio?? sicuramente mi informo con il mio legale...e vado a fondo...non sono così sprovveduta e di certo non credo agli asini che volano...prima di mollare un centesimo devo essere non sicura ma sicurissima...non credi???
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Comprare un terreno Empty Re: Kenya Comprare un terreno

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.