- surjan
Numero di messaggi : 46
Kenya - contratto standard di affitto
Mer 23 Giu 2010, 15:46
ciao ,
sono un po nuovo sia del forum che del kenya.
stavo cercando una casa da affittare per lungo periodo o per tutto l anno.
qualcuno esperto mi saprebbe dare delle indicazioni su contratti "tipo" di affitto o dei consigli per evitare trappole nel caso dovessi stipulare un affitto con locali??
grazie
surjan
sono un po nuovo sia del forum che del kenya.
stavo cercando una casa da affittare per lungo periodo o per tutto l anno.
qualcuno esperto mi saprebbe dare delle indicazioni su contratti "tipo" di affitto o dei consigli per evitare trappole nel caso dovessi stipulare un affitto con locali??
grazie
surjan
- jannisAmministratore
Numero di messaggi : 3954
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Re: Kenya - contratto standard di affitto
Mer 23 Giu 2010, 16:45
Ciao Surian
E' solamente una battuta Surian!
Con i locali, qualsiasi controversia avrai, difficilmente troverai la tua ragione, anche se hai un contratto di ferro (non conosco l'esistenza). Bisogna affidarsi a persone serie, perché i contratti di affitto sono, purtroppo, carta straccia.
In quale località intendevi alloggiare?
surjan ha scritto:contratti "tipo" di affitto
E' solamente una battuta Surian!
Con i locali, qualsiasi controversia avrai, difficilmente troverai la tua ragione, anche se hai un contratto di ferro (non conosco l'esistenza). Bisogna affidarsi a persone serie, perché i contratti di affitto sono, purtroppo, carta straccia.
In quale località intendevi alloggiare?
- Antera
Numero di messaggi : 509
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Mer 23 Giu 2010, 17:11
figuratiiiii, a parte che dubito vi siano locali con tanto di villa da affittare, non c'è certezza della validità di un contratto quando "acquisti" terra o casa, pensa te se te ne danno per un affitto !!!surjan ha scritto:ciao ,
contratti "tipo" di affitto o dei consigli per evitare trappole nel caso dovessi stipulare un affitto con locali??
Affidati a persone conosciute, meglio se referenti dei locatari poi ... non sganciare denaro se non a fronte di "patti chiari" e solo quando sarai sul posto Tieni conto però che chi "affitta" una casa per le vacanze o per lungo periodo, generalmente è uno straniero, quindi più comprensivo, disponibile, e affidabile ( uhmmmm, bah!!!) riguardo alla legittimità di un contratto di locazione.
Ciao
- giulia1MODERATORE
Numero di messaggi : 5906
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Mer 23 Giu 2010, 19:36
affidati a struttore conosciute, non hai detto dove vorresti andare, se lo dici, qualcuno ti portebbe aiutare......contratti?????non ne mai sentito parlare......forse Camibf potrà essere + preciso, ma lui è a Nairobi
- camibf
Numero di messaggi : 1381
Occupazione/Hobby : import export
Mer 23 Giu 2010, 19:52
Ciao
Qui il mio contratto è stipulato a nome della ltd.
Il contratto è chiaro e regolarmente registrato,ma qui i propietari sono Indiani (come per il 90% di Nairobi) e sono i primi a volere chiarezza (quando si parla di soldi non si fidono nemmeno della
loro immagine riflessa allo specchio).
L'unica cosa su cui non ho mai ceduto è sul deposito,quello si che rischi di non rivederlo più,e quindi mai versato.
Far verificare e depositare il contratto presso un avvocato di fiducia sarebbe sempre buona norma
Poi qui può sempre succedere di tutto
Qui il mio contratto è stipulato a nome della ltd.
Il contratto è chiaro e regolarmente registrato,ma qui i propietari sono Indiani (come per il 90% di Nairobi) e sono i primi a volere chiarezza (quando si parla di soldi non si fidono nemmeno della
loro immagine riflessa allo specchio).
L'unica cosa su cui non ho mai ceduto è sul deposito,quello si che rischi di non rivederlo più,e quindi mai versato.
Far verificare e depositare il contratto presso un avvocato di fiducia sarebbe sempre buona norma
Poi qui può sempre succedere di tutto
- surjan
Numero di messaggi : 46
Gio 24 Giu 2010, 09:27
grazie
ho trovato due opzioni :una a malindi e l'altra vicino a timboni.
il prezzo e' buono ,ma avendo sentito che succede un po di tutto in kenya (ripeto che sono un novellino del posto) volevo sapere come muovermi nell eventualita'.
scendero' in ottobre e vedremo cosa succedera......
quindi se ho compreso e meglio viaggiare a vista e senza depositi....meglio senza pagare l affito
ciao e buon divertitmento
- PATTY
Numero di messaggi : 585
Occupazione/Hobby : Sto lavorando al mio trasferimento in KENYA...
Umore : OTTIMO IN KENYA
Gio 24 Giu 2010, 09:31
Ciao Surjan, Kivuli vive a Timboni. Forse lei può esserti d'aiuto nelle info. Mandale un Mp...
- marica cagnoni
Numero di messaggi : 7
Occupazione/Hobby : mare
Umore : ottimo
Ciao surjan!
Sab 17 Lug 2010, 06:21
Ciao! Se vuoi io ho una grande matrimoniale con tutte le comodita' a casa mia. Risiedo vicino Timboni e se vuoi notizie precise scrivimi pure: marica.cagnoni@gmail.comsurjan ha scritto:
grazie
ho trovato due opzioni :una a malindi e l'altra vicino a timboni.
il prezzo e' buono ,ma avendo sentito che succede un po di tutto in kenya (ripeto che sono un novellino del posto) volevo sapere come muovermi nell eventualita'.
scendero' in ottobre e vedremo cosa succedera......
quindi se ho compreso e meglio viaggiare a vista e senza depositi....meglio senza pagare l affito
ciao e buon divertitmento
- kivuliAgenzia con licenza regolare KWS
Numero di messaggi : 1429
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Dom 18 Lug 2010, 08:45
gli 'agrement' si stipulano anche qui a Watamu, io ce l'ho sia per l'agenzia che per la casa! Abito a Timboni in una proprietà di locali. Deposito pagato per altre situazioni e sempre utilizzato, é ovvio che non ti ridanno i soldi indietro ma se usi la testa e appena sai di trovare una nuova sistemazione rimani nella vecchia ancora per i mesi che hai già pagato in deposito senza ovviamente pagare altro! Così a noi é sempre andata bene!
Se hai bisogno c'e' una agenzia qui a Watamu la 'Langata' che affitta in modo regolare appartamenti e ville. Magari quando vieni ad ottobre può andare a dare una occhiata.
Se hai bisogno c'e' una agenzia qui a Watamu la 'Langata' che affitta in modo regolare appartamenti e ville. Magari quando vieni ad ottobre può andare a dare una occhiata.