FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

kenya-la registrazione della nascita

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

kenya-la registrazione della nascita Empty kenya-la registrazione della nascita

Ven 17 Set 2010, 14:25
fonte "Amici dei Bambini"

Data: 17-09-10
Kenya: LA REGISTRAZIONE DELLA NASCITA


La registrazione delle nascite è l’iscrizione delle nascite in un registro ufficiale tenuto presso l’ufficio di stato civile. Un certificato di nascita viene rilasciato al momento della registrazione o successivamente come prova della registrazione della nascita. La registrazione è fondamentale per garantire lo stato legale del bambino e, quindi, i diritti ed i servizi di base (UNICEF, 2006; generale delle Nazioni Unite, 2002). Varie ragioni sono state date per la non registrazione delle nascite. Più di un quarto (27 per cento) delle madri o di chi si prende cura dei bambini cita una mancanza di sensibilizazzione sull’esistenza della registrazione, e il 16 per cento pensa che la registrazione non è necessaria. Nove per cento ha detto che non ha registrato la nascita del bambino perché la registrazione richiede loro di viaggiare troppo lontano, ed una percentuale pari ha dato come ragione della non registrazione una vita insicura o nomade. I motivi presentati non variano molto a seconda dell’ età e del sesso del bambino. Tuttavia, esistono differenze in base alla residenza, Provincia, e l’ indice di ricchezza. Per esempio, 10 per cento dei bambini nelle zone rurali non sono registrati perché il luogo di registrazione era troppo lontano, rispetto al 4 per cento dei bambini nelle aree urbane. Come previsto, per la maggior parte dei bambini, nella provincia nord-orientale, l’insicurezza o stile di vita nomade è stata citata come l’ostacolo fondamentale per la loro registrazione. In particolare, per quasi la metà (48 per cento) di quei bambini, nella provincia costiera le cui nascite non sono state registrate, la ragione fondamentale data è stata la mancanza di sensibilizazzione in merito alla registrazione. Questa ragione è anche comunemente citata nella provincia Orientale ed Occidentale (33 per cento e 34 per cento, rispettivamente).

Secondo la Kenya Demographic Health Survey 2008 la situazione delle registrazioni in Kenya è la seguente:

24.9 per cento dei bambini aveva un certificato di nascita, 36.0 per cento non aveva un certificato di nascita’ e 59.5 per cento sono stati registrati.

22.9 per cento delle bambine aveva un certificato di nascita, 36.0 non aveva un certificato di nascita e 60.3 per cento sono state registrate.
37.1 per cento dei bambini nelle zone urbane aveva un certificato di nascita, 39.2 per cento non aveva un certificato di nascita e 76.3 per cento sono stati registrati.
21.3 per cento dei bambini nelle zone rurali aveva un certificato di nascita, 35.4 pe cento non aveva un certificato di nascita e 56.7 per cento sono stati registrati.
38.5 per cento dei bambini nella provincia di Nairobi aveva un certificato di nascita, 47.9 per cento non aveva un certificato di nascita e 86.4 per cento sono stati registrati.
24.9 per cento dei bambini nella provincia Centrale aveva un certificato di nascita, 55.9 per cento non aveva un certificato di nascita e 80.9 per cento sono stati registrati.
31.6 per cento dei bambini nella provincia Costiera aveva un certificato di nascita, 35.9 per cento non aveva un certificato di nascita e 67.5 per cento sono stati registrati.
16.2 per cento dei bambini nella provincia Orientale aveva un certificato di nascita, 49.1 per cento non aveva un certificato di nascita e 65.5 per cento sono stati registrati.
24.2 per cento dei bambini nella provincia di Nyanza aveva un certificato di nascita, 17.9 per cento non aveva un certificato di nascita e 42.1 per cento sono stati registrati.
23.2 per cento dei bambini nella provincia di Rift valley aveva un certificato di nascita, 40.7 per cento non aveva un certificato di nascita e 63.9 per cento sono stati registrati.
23.2 per cento dei bambini nella provincia Occidentale aveva un certificato di nascita, 22.2 per cento non aveva un certificato di nascita e 45.4 per cento sono stati registrati.
24.1 per cento dei bambini nella provincia Nord-orientale aveva un certificato di nascita, 23.7 per cento non aveva un certificato di nascita e 47.8 per cento sono stati registrati.
AiBi è molto sensibile a questo tema dell’identità dei bambini e per questo motivo sta pianificando una campagna che si svilupperà nei prossimi mesi.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

kenya-la registrazione della nascita Empty Re: kenya-la registrazione della nascita

Ven 17 Set 2010, 15:28
Debora su tanti documenti di ragazzi kenyani ho letto spesso sulla data di nascita "over 18" e basta.
Anche un nostro amico il cui nimbo è nato 4 anni fa non si ricorda la data di nascita e non è iscritto. Mi ricordo io che era il 21 marzo perchè lui mi ha telefonato appena loa moglie ha partorito perchè aveva problemi con la gestazione ed ero preoccupata.
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.