FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Al salone del gusto con le sue ricette

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya - Al salone del gusto con le sue ricette Empty Kenya - Al salone del gusto con le sue ricette

Mar 12 Ott 2010, 12:20
Kenya

Ortiche essiccate della foresta di Mau
Nato nel 2009, in seguito a una ricerca sui cibi tradizionali della regione di Molo condotta da studenti dell'Università di Scienze Gastronomiche. Il Presidio intende aiutare i coltivatori ad aumentare la produzione di ortiche e a promuovere il prodotto presso ristoranti e mercati locali, con il supporto del convivium Slow Food Central Rift Valley. I 32 produttori sono riuniti nell'Utugi Self Help Group, con sede nel villaggio di Karirikania.
Area di produzione: Villaggio di Karirikania, foresta di Mau, distretto di Molo, Rift Valley


Sale di canna del fiume Nzoia
Nelle aree del Kenya occidentale storicamente escluse dalle rotte del sale marino, le comunità locali hanno sviluppato un particolare metodo di estrazione da una pianta acquatica. Si tratta di un tipo di canna che viene fatta essiccare sui massi lungo il fiume. Quindi è bruciata a fuoco lentissimo e la cenere che si ottiene viene mescolata con acqua calda, filtrata e bollita. Quando tutto il liquido è evaporato, sul fondo si deposita una purea salata, che viene raccolta, confezionata in foglie di banana e fatta essiccare sotto la cenere calda per una notte.
Area di produzione: area di Naboyole, distretto di Webuye, provincia occidentale


Yogurt con la cenere di West Pokot
Dalle vacche (incroci fra razze locali e zebù) e dalle capre, i Pokot (un’etnia di pastori che vive nel Kenya occidentale) ricavano latte fresco, burro e un particolare yogurt con la cenere. Il latte viene versato in zucche vuote, lunghe e strette, e lasciato riposare per almeno tre giorni. Una volta scolato il siero, i contenitori sono richiusi e agitati con movimenti regolari. Quando lo yogurt è pronto, si aggiunge la cenere ricavata dalla combustione di un albero locale (il cromwo), che ha potere disinfettante, migliora il gusto (dando una nota aromatica) e conferisce un caratteristico colore grigio chiaro.
Area di produzione: West Pokot (Kenya occidentale
)

Zucca di Lare
La zucca di Lare si distingue per la forma ovale, la buccia verde chiaro e la polpa di colore arancio. Si semina durante la stagione delle piogge (marzo o aprile) e si raccoglie sei mesi dopo. E' ingrediente di molte preparazioni, come accompagnamento o mescolata alla polenta bianca locale. I semi possono essere arrostiti, oppure essiccati e macinati. Le foglie si lessano e si mangiano come contorno; l'impasto delle foglie è anche usato per asciugare le ferite, mentre i semi macinati hanno proprietà medicinali.
Area di produzione: villaggio di Lare, distretto di Njoro, Rift Valley


Fonte: Salone Internazionale del Gusto
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.