FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
grekenya
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : Nairobi
Umore : di tutti i colori della gioia
Data d'iscrizione : 20.02.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Dom 20 Feb 2011, 16:04
Ciao a tutti,
ho un problema e spero con tutto il cuore che mi possiate aiutare...
Tra neanche 5 mesi convolerò a nozze (il mio fidanzato è keniota) e rimarrò in kenya, al momento sono in Italia per poi partire definitivamente a Maggio, senza bisogno di un biglietto di ritorno, che però è obbligatorio per chi vuole lasciare il paese.
Come posso fare per evitare di buttar via soldi in un biglietto fantasma?
Per favore aiutatemi.
Grazie
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Dom 20 Feb 2011, 16:10
Karibu Grekenya, ma perché dovresti fare un biglietto di a/r invece della sola andata?
avatar
grekenya
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : Nairobi
Umore : di tutti i colori della gioia
Data d'iscrizione : 20.02.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Dom 20 Feb 2011, 16:20
sasa jannis... perchè dall'Italia non mi fanno partire senza, c'è una legge (locale) che non permette ai cittadini Italiani di andare in kenya senza il biglietto di ritorno a meno che non già abbiano la residenza lì...
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Dom 20 Feb 2011, 18:56
allora ti dico come fare....puoi fare il biglietto di sola andata, te lo fanno con un ritorno fittizio (è obbligatorio) e paghi solo l'andata, se nn ti è chiaro chiedi...ciao
cammart
cammart
Maschio
Numero di messaggi : 54
Età : 50
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Programmatore
Umore : Se il bicchiere è mezzo vuoto, lo riempo.
Data d'iscrizione : 21.12.09

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 13:09
Ciao
io sono partito a dicembre con un biglietto di sola andata Ethiopian Airlines.
Quando, al check in, mi hanno detto che avevo bisogno del biglietto di ritorno ho chiesto di firmare una liberatoria (sono dei prestampati) che diceva che l'Ethiopian mi aveva avvertito del problema e che la resposabilità del ritono era totalmente a mio carico.
Fatto questo sono partito e non ho avuto nessun problema alla dogana.
è la seconda volta che faccio cosi. dovrebbe funzionare per tutte le compagnie
spero che ciò ti sia d'aiuto
Camillo
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 14:26
il problema lo fanno in italia e qui un mio amico arrivato a nairobi con un solo biglietto di andata non lo facevano uscire dall'aereoporto ,per cui lo hanno obbligato a comperare li il solo ritorno ad una cifra altissima,si ti conviene fare un volo charter con ritorno fittizio come dice gilulia o altrimenti ,la kenya aer linea kenyana sta vendendo biglietti non cari aerti ad un anno,in italia ci tornerai di sicuro,un consiglio vivi il tuo amore non chiudere mai le porte
Diani Travel Centre
Diani Travel Centre
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 358
Età : 60
Località : Diani ,mombasa,nairobi, malindi
Occupazione/Hobby : Tourism Centre
Data d'iscrizione : 20.02.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 14:31
Fai come dice Giulia che e` piu sicuro,
il ritorno fittizio devi pero` farlo in agenzia sul web non si puo.
Ti fanno una prenotazione la confermano te la stampano e poi la cancellano in un secondo momento.
Costo dell`operazione 50 Euro di spese di agenzia.
avatar
grekenya
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : Nairobi
Umore : di tutti i colori della gioia
Data d'iscrizione : 20.02.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 15:24
Asante sana a tutti! Io dovrei partire con la EgiptAir per la prima volta, le altre ho viaggiato con la Qatar Airways, che devo dire erano abbastanza agguerriti per stà storia del rientro... Mi rivolgo in special modo a Giulia per la faccenda del biglietto fittizzio: è quindi solo una prenotazione o un biglietto effettivo che poi annullo? In pratica l'agenzia mi stampa la prenotazione?
Diani Travel Centre
Diani Travel Centre
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 358
Età : 60
Località : Diani ,mombasa,nairobi, malindi
Occupazione/Hobby : Tourism Centre
Data d'iscrizione : 20.02.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 17:03
si te la stamopano con status ok Conf.
e poi la cancellano, ha te serve solo, sempre che te lo chiedano, fare vedere il biglieto elettronico
avatar
grekenya
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : Nairobi
Umore : di tutti i colori della gioia
Data d'iscrizione : 20.02.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 18:19
bene, ma il ritorno fitizzio lo posso fare anche con la stessa compagnia o è meglio con un'altra? perchè dall'agenzia mi dicono che al check-in visualizzano il biglietto come a/r e quindi potrebbero vedere che c'è solo una prenotazione anzichè l'acquisto vero e proprio...
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 20:51
Prova a sentire la Cimoservice, che è collaboratore del forum.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 21 Feb 2011, 22:32
io prenoto sempre con la Cimo, e loro mi fanno il ritorno fittizio, consegno il biglietto e basta, nn mi hanno mai chiesto altro...all'arrivo a Mombasa pago il visto e passo....nn mi hanno mai fatto problemi
Daniel
Daniel
Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 68
Località : Ciserano (BG)
Occupazione/Hobby : artigiano
Umore : un pò giù quando torno dal Kenya
Data d'iscrizione : 15.06.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Ven 25 Feb 2011, 15:18
puoi benissimo fare come ha detto giulia1, fare un ritorno fittizio con un agenzia, ho fatto tante volte anche. Ciao
avatar
grekenya
Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : Nairobi
Umore : di tutti i colori della gioia
Data d'iscrizione : 20.02.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Lun 28 Feb 2011, 00:06
Cari amici,
vi ringrazio tanto per l'aiuto... In questi giorni ho acquisito qualche nuova informazione e mi fa piacere rendervi partecipi... chissà magari può essere d'aiuto a qualcun'altro! =)
Oltre il metodo ampiamente consigliato (il ritorno fittizzio),e per la maggiorparte dei casi più consigliato, ci si può rivolgere all'ambasciata Keniota in Italia e chiedere a loro di fare un visto che giustifichi il mancato e famigerato biglietto di ritorno.
avatar
annyantinori
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 35
Località : italy
Data d'iscrizione : 12.09.12

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty ma se voglio stare 6 mesi?

Mer 28 Nov 2012, 14:01
fatemi capire bene, se io volessi andare li x un periodo di sei mesi devo fare il biglietto di ritorno con data dopo sei mesi o tre dato ke il primo visto scade dopo tre mesi?
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 15:25
prima dello scadere dei 6 perchè se no ti trovi lì col visto scaduto dopo il rinnovo.
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 15:45
Siccome il visto turistico viene concesso per tre mesi, rinnovabile per altri tre, difficilmente l'immigratiioni ti rilascierà il visto per i primi tre mesi avendo un biglietto aereo che riporta una data per il ritorno sei mesi dopo.
Sei poi vieni pizziccata a lavorare senza nessun permesso ti metterei veramente in una situazione brutissima..
piero63
piero63
Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 61
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : Water Equipments and Water Plants
Umore : non dipende da me
Data d'iscrizione : 18.04.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 16:42
Se pensi di venire qui per lavorare o comunque per seguire un'attività, metti a posto con i documenti (non da turista, per capirci). Qui non è come in Italia...
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 16:42
Fai comunque un biglietto di a/r che scada poco prima dei 6 mesi.

Il primo visto lo acquisti in aereoporto e difficilmente controllano il rientro, anche se tu in realta' lo dovresti indicare sul modulo che compili.

Eventualmente scrivi 3 mesi e poi ti presenti all'immigration entro la scadenza dei 3 mesi dicendo che vuoi prolungare la vacanza, perche' di vacanza si deve trattare (qui Jannis dice bene!!) e se te lo chiedono mostri il biglietto di rientro.

avatar
annyantinori
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 35
Località : italy
Data d'iscrizione : 12.09.12

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 21:10
io avrei voluto trovare un qualsiasi lavoretto dato ke ho buona conoscenza dell'inglese ma mi sn resa conto ke è molto difficile quindi verrei sei mesi con i soldi ke ho da parte e camperei con quelli... mi piacerebbe andare nelle scuole ad aiutare come volontaria ma penso ke non sia possibile anke questo giusto? comunque grazie se allora decidero' di partire x questa avventura da turista dovro' munirmi di a/r con ritorno dopo sei mesi se ho capito giusto e non per forza tre mesi. La mia paura è xo dopo i 6 mesi quando dovrei alazare i takki e tornarmene in italia, nonostante i difetti ke la vita in kenya possa avere...
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 22:20
dopo i 6 mesi,DEVI x forza di cose uscire, altimenti sono grossi guai
avatar
annyantinori
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 35
Località : italy
Data d'iscrizione : 12.09.12

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 22:45
questo lo so... pero' dopo, se dimostro ke sono uscita, me ne vado due giorni in sudafrica, posso rientrare e rifare il visto turistico.
piero63
piero63
Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 61
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : Water Equipments and Water Plants
Umore : non dipende da me
Data d'iscrizione : 18.04.10

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Mer 28 Nov 2012, 23:26
...vedi,annyantinori, il problema non è il visto di ingresso, o il tempo che tu potrai restare oppure uscire/rientrare. Il problema, come già ripetuto molte volte su questo sito, è che per LAVORARE (qui in Kenya) è NECESSARIO essere in regola con i PROPRI documenti di soggiorno. Una cosa è costituire una società e magari avere dei dipendenti, altra cosa è lavorare nella propria società con, (sul passaporto) un visto turistico. Le pene sono severe, si può andare in galera, quindi meglio non collaudare le prigioni Kenyote. E qualcuno che ti fa la spia lo trovi subito, e magari non è un Kenyota...ma guarda un pò...!! In Italia lo chiamano "permesso di soggiorno", qui si chiama "Entry Permit". Questo permesso, della durata di 2 anni, rinnovabile alla modica cifra (appena raddoppiata...) di circa 1000 euro/anno, comunemente e impropriamente chiamato anche "work permit", è suddiviso in "classi" ed è rilasciato SOLO a chi ne ha i requisiti. Durata: 2 anni rinnovabile. Si va ad es. dal Missionario, all'Investitore,ecc. Colui che (altro esempio) volesse andare a fare il dipendente presso un Resort, o come operaio generico, può pure DIMENTICARSI di ottenere questo. Ci sono tante persone qui, disposte a fare l'operaio o il cameriere. SOLO categorie di persone cosiddette "Senior" (Personale altamente specializzato, Manager finanziari, o comunque persone che difficilmente si possono trovare qui, e comunque che potranno e DOVRANNO insegnare il loro lavoro ad altri) avranno diritto a questo tipo di permesso, come dipendente presso una Società. Oppure, a chi è intenzionato ad investire qui (Altro esempio, la classe G. la classe H è stata appena "assorbita" dalla classe G ad anche altre classi hanno subito questa "aggregazione"). In questo caso, per il "disturbo" si parla di 6/7 milioni di KSh. Fai tu i conti in Euro. Il tempo per ottenerlo? circa 3 mesi. Ciao, Piero.
avatar
annyantinori
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 35
Località : italy
Data d'iscrizione : 12.09.12

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Gio 29 Nov 2012, 01:47
scusate, ma avete letto bene il mio messaggio? forse non mi sn spiegata...io apprezzo le vostre preziose info ma a me non importa il visto x lavoro, xke ho capito ke lavorare in kenya è impossibile. Io parlo del visto turistico, valido 3+3 e poi devo rientrare in italia o in egitto o in sudafrica, dimostrare insomma ke sono uscita dal kenya, per poi, volendo,tornare e rifarmi la sfilza dei 3+3.. io volevo solo sapere quando arrivo in kenya se devo mostrare un biglietto di ritorno fissato entro tre mesi x forza o se posso fissarlo poco prima dei sei mesi... solo questo volevo sapere.
avatar
annyantinori
Femmina
Numero di messaggi : 18
Età : 35
Località : italy
Data d'iscrizione : 12.09.12

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Gio 29 Nov 2012, 14:34
a me è stato riferito da una italiana attiva anke su questo forum ke risiede a watamu da tanti anni ke scaduti i sei mesi bisogna ovviamente uscire dal kenya e quindi dimostrare poi ke sei uscito per poi rientrare anke dopo due giorni e rifare il visto da turista. e l'ho letto anke sul forum ke è cosi, quindi dov'è la verità? io non voglio fare la clandestina come pensate voi anke xke questo processo è legale.
Contenuto sponsorizzato

Kenya Bilgietto di ritorno inutile? Empty Re: Kenya Bilgietto di ritorno inutile?

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.