FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Le donne lo sanno

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya   Le donne lo sanno Empty Kenya Le donne lo sanno

Gio 12 Gen 2012, 20:13
Appuntamento importantisismo giovedì 12 gennaio su Rai tre con “African Women“, il documentario di Giuseppe Scialotti che andrà in onda 22.55, per chi dovesse perderlo potrà comunque trovarlo sul sito Rai.tv per i giorni successivi o direttamente in streaming in contemporanea con la trasmissione in tv.

African Women

Il film è stato realizzato per la campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women), inoltre è stato presentato fuori concorso nella sezione Extra del Festival Internazionale del Film di Roma aggiudicandosi il Premio Speciale Ambiente del WWF.

Il documentario è composto da brevi interviste realizzate con le donne africane, insieme alle immagini che ritraggono la loro vita quotidiana e le loro numerose attività. Il tutto è accompagnato dalle musiche di Louis Siciliano, che ha deciso di coinvolgere nel progetto anche alcuni musicisti locali, per dare il via a nuovi ritmi e nuovi suoni.

NOPPAW – WALKING AFRICA è la campagna lanciata da CIPSI e ChiAma l’Africa, sostenuta dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri per attribuire alle donne africane un riconoscimento per il loro ruolo di sviluppo e pace nel continente africano. Partner per la comunicazione sono stati Ligachannel, Repubblica.it e Dinamolab. Un primo risultato è stato raggiunto con l’attribuzione del Nobel per la pace 2011 a due donne africane e una yemenita.

In occasione del Festival di Roma, nel progetto si è inserito anche Luciano Ligabue con un video delle immagini del film accompagnato da un suo famoso brano, “Le donne lo sanno”, per rendere omaggio a tutte le donne africane, protagoniste di questa straordinaria attraverso il Senegal. Anche il red carpet del Festival è stato parecchio movimentato, ricco di colori e suoni, con le danze africane del gruppo musicale Alake diretto da Keba Seck.

Vi ricordiamo, quindi, che giovedì 12 gennaio il documentario sarà presentato alle 22.55 su Rai Tre, vi lasciamo al trailer e ad alcune immagini.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya   Le donne lo sanno Empty Re: Kenya Le donne lo sanno

Ven 13 Gen 2012, 08:35
Contribuisco con un racconto di Giorgio Ferro:

LA GIORNATA DI UNA DONNA AFRICANA
di Georg Von Eisen (geoferro03@gmail.com)

Si è da pochi giorni celebrata la "festività" del “Giorno Internazionale della Donna” istituita cento anni orsono da qualcuno con delle buone intenzioni.
In Kenya, nei centri urbani importanti, si tengono delle conferenze con discorsi di prammatica alle quali partecipano le donne delle classi medio-alte locali e le espatriate di turno.
Le cerimonie finiscono con delle feste serali o “parties” dove non manca ogni "Ben di Dio". Quante di queste persone si rendono conto o s'interessano della vita giornaliera delle donne di campagna?
Per l’occasione - l’anno scorso - un giornale locale mandava un inviato ad intervistare una coppia che vive in zona rurale. Il marito Mr. Jumass Kasibure, accondiscendeva ad essere interrogato come segue:
<< Di che cosa si occupa nella vita? << Sono un piccolo contadino << Quanti figli ha? << Ne ho messi al mondo otto, ma adesso ne rimangono in vita solo cinque. << Sua moglie lavora? << No, qui le donne non trovano lavoro. << Cosa fa in casa la moglie tutto il giorno? << Si alza alle cinque, va al fiume a prendere l’acqua, munge le vacche e le capre, prepara la colazione, poi ripulisce la casa e dintorni. Quando ha finito porta le bestie al pascolo vicino al fiume, dove fa il bagno ai bambini e attende al bucato. Mentre questo si asciuga si da fare nel campo dove coltiva delle verdure e un p'ó di granoturco. Tiene d’occhio I bambini che a loro volta attendono agli animali. Quando il bucato é asciutto s'incamminano verso casa, raccogliendo la legna per il fuoco, che serve a cuocere il pasto di mezzo giorno. Nel pomeriggio continua a lavorare nel pezzetto di terra. I bambini aiutano nel portare le bestie a casa di sera, e con la mamma continuano a cercare la legna per cucinare. << Che cosa fa lei mentre la moglie e cosí indaffarata? << Vado dai negozi al centro, o in cittá con il matatu dove c'é sempre qualcosa da vedere, si trovano amici e si discutono gli affari della giornata o la politica. << Cosa altro fa la sua donna? << Una volta la settimana va al mulino per macinare il granoturco. Si porta dietro delle banane, pomodori e verdure da vendere ad altre donne, poi ritorna a casa con la farina. Infine prepara la il pasto serale. << Lei che cosa fa nel pomeriggio? << Al centro si beve qualche birra in compagnia. << Da dove vengono I soldi per la birra? << Di qua e di lá. Qualche volta vendo un vitello, una capra o una gallina, oppure prendo qualcosa dei soldi che la moglie ha guadagnato vendendo le verdure. << Cosa fa verso sera? << Vado a casa per la cena, e poi a dormire. << E la moglie? << Lei ha ancora molto da fare con i bambini, dei quali tre vanno alla scuola del villaggio. Poi c'é da lavare le stoviglie, dare uno sguardo agli animali, mettere i bambini a letto ecc. << In principio lei diceva che sua moglie non lavora. << Esatto, qui e impossibile per una donna trovare un lavoro, quindi se ne sta a casa.
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya   Le donne lo sanno Empty Re: Kenya Le donne lo sanno

Ven 13 Gen 2012, 12:26
ehh vitaccia ,per le donne africane,se giovani sempre incinte,lavorano come animali da soma acqua ,bambini,ecc gli uomini bevono mnazi o birra
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya   Le donne lo sanno Empty Re: Kenya Le donne lo sanno

Ven 13 Gen 2012, 14:06
peccato me lo sono perso...ma ci sara'modo x vederlo...
il racconto postato da black sembrerebbe quasi una "storiella simpatica"...peccato che sia la realtà!!!!!
un riconoscimento alla donna africana è piu' che meritato!!!
Contenuto sponsorizzato

Kenya   Le donne lo sanno Empty Re: Kenya Le donne lo sanno

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.