FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Il nostro safari in giro per i parchi

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Alfie64
Alfie64
Maschio
Numero di messaggi : 12
Età : 59
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.07.12

Kenya Il nostro safari in giro per i parchi  Empty Kenya Il nostro safari in giro per i parchi

Mar 09 Ott 2012, 16:00
Dopo aver avuto la fortuna di poter vivere varie esperienze di safari in giro per l’Africa, quest'anno abbiamo deciso di provare ad organizzarne uno in Kenya.
Purtroppo per problemi familiari ed impegni vari, non siamo riusciti a lavorare sulla preparazione del viaggio nei soliti tempi (generalmente gettiamo le basi poco dopo le feste Natalizie), ma abbiamo cominciato a ragionare sul da farsi solamente da metà giugno; questo ovviamente ha influito notevolmente sul modus operandi e di conseguenza, sulle scelte che abbiamo dovuto compiere.
La nostra necessità era quella di organizzare un safari per 3 persone (io, mia moglie e mio figlio), nel mese di settembre, con Jeep a nostra completa disposizione, in modo da essere autonomi nelle scelte e nei tempi dell’itinerario.
Il primo dubbio che ci siamo posti è stata la scelta del tipo di sistemazione: safari tradizionale, con vitto e pernottamento in lodge e/o campi tendati o safari con tenda e cassa cucina al seguito?
Nonostante siamo dell’idea che per un viaggio di questo tipo la propria tenda sia preferibile, i tempi stretti e la poca differenza di costi ci hanno fatto optare per un safari di tipo tradizionale.
E così dopo aver vagliato alcune delle proposte arrivateci, abbiamo deciso di appoggiarci alla Watamu Tour & Safari di Luigi Kassim che assieme al fido driver Abu ci hanno accompagnato per 14 giorni in giro per i parchi del Kenya.
Ecco un piccolo riassunto delle tappe che abbiamo fatto:
• Masai Mara
Che dire? Incredibile! Una concentrazione di animali mai vista … gnu ovunque, leoni che sbucano da ogni angolo … oltretutto l’unico parco dove è permesso uscire dalla strada principale e questo favorisce gli avvistamenti ravvicinati. Parlando di avvistamento di animali, sicuramente il più bel parco che abbiamo visitato in Kenya.
• Hell’s Gate
Bello. Un parco che si può visitare anche a piedi o in bicicletta. Bellissimi panorami e molto emozionante il fatto di essere a stretto contatto con gli animali. Belle anche le gole Ol Njorowa situate vicino alla Central Tower.
Unico neo la strada principale che è molto sabbiosa e quando passano dei veicoli si viene avvolti da una fastidiosa nube di polvere.
• Lake Nakuru
Molto Bello. L’unico parco dove si riescono a vedere i rinoceronti. Purtroppo non c’erano i fenicotteri, ma ci sono parecchi animali in giro che non scappano all’arrivo delle automobili e pertanto si riescono a fare avvistamenti ravvicinati.
• Lake Baringo
Purtroppo le copiose piogge di primavera hanno fatto innalzare il livello del lago di un paio di metri, allagando tutto ciò che si trovava sulla riva del lago (lodges compresi). Con il poco tempo a disposizione siamo riusciti solamente a fare un giro in barca, dove è possibile avvistare qualche ippopotamo e alcuni coccodrilli a distanza ravvicinata e qualche airone; ovviamente zero fenicotteri. Volendo si può fare una escursione sull’isoletta al centro del parco, ma vista la totale assenza di turisti, è attualmente sconsigliata per motivi di sicurezza.
• Lake Bogoria
Bello. Piccolo lago incastonato tra alte montagne. Nonostante il clima non fosse dalla nostra parte ci è piaciuto molto. Migliaia di fenicotteri e qualche erbivoro qua e là.
• Ol Pejeta Conservancy
Parco privato nella zona del Laikipia Plateau dove al suo interno vi è un'area protetta per gli scimpanzè gestita dal Jane Goodall Institute.
• Buffalo Springs
L’intenzione originaria era quella di abbinare questo parco con il Samburu (che è dall’altra parte del fiume). Purtroppo una rottura alla nostra Jeep e l’inaccessibilità del ponte che collega i due parchi ci hanno costretto ad un scialbo safari pomeridiano con la Jeep del lodge in compagnia di turisti Inglesi. Pochi animali e tutti molto lontani; uniche note positive sono state l’avvistamento di una rara zebra di Grevy e di parecchi Gerenuck. Peccato perché il parco in se è carino e con bei paesaggi, ma la distanza da percorrere per raggiungerlo e la scarsità di animali non invogliano ad andarci. Se fossimo riusciti a vedere anche il Samburu forse il giudizio poteva essere diverso …
• Nairobi
Tappa di avvicinamento ai parchi sud-orientali. Avevamo veramente poco tempo, pertanto non siamo riusciti a vedere il parco, ma solamente l’Orphanage. Il traffico è pazzesco … ore di fila per fare pochi chilometri. A meno che non si sia costretti da motivi logistici, questa città è da evitare come la peste.
• Amboseli
Bellissimo parco ai piedi del Kilimangiaro. Bei panorami e molti animali, anche se non sempre vicini. Sicuramente il parco più bello tra i “classici” vicino alla costa.
• Tsavo Ovest
Deludente. Bei paesaggi grazie al fatto che si trova in una zona vulcanica, ma avvistamenti veramente scarsi e difficili a causa della vegetazione alta. Anche i due punti principali del parco, Mzima Springs e Ngulia Rhino Sanctuary, offrono scarse possibilità di avvistamento.
• Ngutuni Game Sanctuary
Parco privato confinante con lo Tsavo Est, ubicato nella zona del Voi Gate. Paesaggi simili allo Tsavo e qualche animale qua e là. Bella pozza al Lodge.
• Tsavo Est
Il più grande parco del Kenya, ma che dal punto di vista turistico è limitato al triangolo delimitato dalla strada Nairobi-Mombasa da una parte e dal fiume Galana dall’altra.
La particolarità di questo parco è il colore della terra, che quasi ovunque assume dei toni rosso acceso e di conseguenza molti animali hanno lo stesso colore. Gli avvistamenti sono abbastanza estemporanei, ad eccezione delle zone dove gli animali si radunano in massa: la pozza davanti al Voi Lodge, la palude Kanderi e attorno al fiume Galana.

Approfitto per ringraziare nuovamente i nostri gentili compagni di viaggio, Luigi ed Abu e per ringraziare tutti gli utenti di questo Forum che con i loro suggerimenti ci hanno aiutato alla preparazione di questo bellissimo viaggio.

Sono a disposizione per eventuali approfondimenti, consigli, suggerimenti ...

Ciao a tutti.
Alfie
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya Il nostro safari in giro per i parchi  Empty Re: Kenya Il nostro safari in giro per i parchi

Gio 11 Ott 2012, 16:02
Che safari spettacolare Alfie!!!E' il mio sogno poter saltare così da un parco all'altro in una full immersion nella natura....complimenti,dici di aver avuto poco tempo ma invece avete fatto un giro splendido nelle principali mete naturalistiche del Kenya!Se puoi posta qualche foto! Kenya Il nostro safari in giro per i parchi  114300
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.