FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

kENYA- SPORT il Kenya vince alla STRAMILANO 2010

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

kENYA- SPORT il Kenya vince alla STRAMILANO 2010 Empty kENYA- SPORT il Kenya vince alla STRAMILANO 2010

Dom 21 Mar 2010, 23:58
I NOSTRI AMICI KENYANI SI FANNO ONORE QUI IN ITALIA!!!!!!!!!!!



Vittorie keniane con Moses Mosop Cheruyot (59'20") e Jane Kiptoo Jepkosgei (1.09'52").
La giornata uggiosa non ha influito più di tanto sulla partecipazione alla Stramilano 2010. In tutte e tre le manifestazioni in programma, numeri poco lontani dai record cui ci ha abituato la stracittadina della nostra città. E addirittura eccellenti le prestazioni nella mezza maratona, che hanno sfruttato le condizioni favorevoli per una gara di gran fondo (temperatura attorno ai 12 gradi e alto tasso di umidità).

Per soli tre secondi Moses Mosop Cheruyot non è riuscito a battere l'ormai storico record del grande Paul Tergat, stabilito nell'edizione 1998. Il giovane kenyano (è nato il 7 luglio 1985 a Marakvet) ha bloccato il cronometro sul tempo di 59'20", seconda prestazione di tutti i tempi nella gara milanese sulla distanza di 21.097 chilometri. Alle sue spalle altri due atleti degli altopiani, Silas Kipruto (eccellente anche il suo 59'39") e Limo Philemon Kimeli (1.00'34"). Quarto l'etiope Abele Chane e quinto un altro keniano, Stephen Arita Omiso. Al sesto posto il primo degli italiani, il trentenne bergamasco Giovanni Gualdi, che con 1.03'57" ha stabilito il suo primato personale sulla distanza. Nei primi dieci sono finiti altri due italiani, il 34enne ascolano Denis Curzi (ottavo) e Said Boudalia (decimo).

La prova femminile ha visto il successo della keniana Jane Kiptoo Jepkosgei, che si è imposta con il buon tempo di 1.09'52", lontano però dall'1.08'43" dello scorso anno, record assoluto femminile per la Stramilano Agonistica Internazionale, stabilito dalla etiope Shewaye. Al secondo posto la cinese Zhu Xiaolin (1.10'07"), seguita dall'altra keniana Helena Kiroop Loshanyang (1.10'10") e dalla tre volte vincitrice Aniko Kalovics, ungherese. Quinta la migliore delle italiane, Anna Incerti. La trentenne palermitana ha fatto segnare il tempo di 1.10'59".

RINA

fonte sito stramilano






black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

kENYA- SPORT il Kenya vince alla STRAMILANO 2010 Empty Re: kENYA- SPORT il Kenya vince alla STRAMILANO 2010

Lun 22 Mar 2010, 00:14
Ambedue, Cheruyot e Jepkosgei, sono di etnia kalenjin, i migliori corridori del Kenya e, secondo mio parere, del mondo. Il primo rappresentante kenyano a diventare famoso nell'atletica fù Henry Rono, anche lui kalenjin, negli anni '70, forse qualcuno lo ricorderà perchè in 40 giorni stabilì 5 primati del mondo. Adesso insegna atletica in un college californiano e si allena per stabilire il record del mondo categoria master. All'epoca, lui e John Akii Bua, Uganda, erano i nostri eroi e avevo il suo poster nella mia camera.
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.