FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Spettacoli

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Spettacoli Empty Spettacoli

Ven 13 Feb 2009, 15:26
In arrivo in Italia una magica avventura circense dal continente delle meraviglie. Appuntamento al MediolanumForum di Assago (Mi) dal 28 aprile al 3 maggio e al Palalottomatica di Roma dal 5 al 9 maggio!

Afrika! Afrika!

La sensuale scoperta dell’Africa da parte di André Heller incanta il pubblico grazie al suo ritmo, all’energia e a un gusto della vita che si innalza dai tendoni. I visitatori vedranno un’Africa diversa da quella conosciuta attraverso i media. Incontreranno un continente che è la fonte di un inestimabile tesoro di tradizioni culturali e di creatività. Alla ricerca degli artisti e delle performance migliori, la troupe ha attraversato l’Africa per due anni, dal Mali al Marocco, dall’Egitto al Sudafrica, lungo tutte le coste fino al cuore del continente. Si è messa persino alla ricerca della diaspora africana per trovare più di 100 artisti, funamboli, danzatori, cantanti e musicisti che avessero quel qualcosa di speciale.

L’obiettivo di André Heller era di dare agli africani un palcoscenico europeo abbastanza ampio da rendere giustizia al continente, sul quale esprimere la loro arte. ''La sua Africa'', ha scritto la rivista Stern, ''si è rivelata quella che aveva immaginato: un magnifico tendone, acrobati spettacolari e costumi ricchi di fantasia che si richiamano a mitiche creature o a divinità di mondi diversi. André Heller vuole condurre il pubblico in questo altro mondo. Ci riesce con giocolieri e artisti che riescono a muovere i loro corpi come serpenti, perché si divertono e si vede. Il divertimento è contagioso''.

Oltre 100 artisti da tante diverse regioni africane prendono parte allo spettacolo. Molti di questi artisti vengono addestrati nelle due scuole circensi africane che partecipano al progetto Afrika! Afrika!. Col supporto materiale e logistico dell’Afrikanischer Zirkus GmbH, gli artisti usano le loro culture come fonte d’ispirazione per i numeri offerti allo show di André Heller.

Oltre alla qualità artistica dell’intero spettacolo, maschere e costumi, musica e danze fanno di Afrika! Afrika! un’esperienza davvero magica. Anche le Tende-Palazzo col loro decoro moresco, dove spiccano pitture murali scintillanti di fantasia e i tappeti usati dai Berberi, fanno parte del successo artistico di questo show itinerante. I visitatori possono entrare in un mondo diverso nel quale trascorrere delle ore. Le Tende-Palazzo sono aperte durante lo spettacolo e negli intervalli, consentendo al pubblico di gustare un tè in un bar africano o di visitare un tipico souk, il mercato.

Alcuni elementi entrano nelle profondità della mente, mescolando immagini mitiche e risvegliando la fantasia che è in noi. Altri elementi sorprendono letteralmente lo spettatore. Una galleria contemporanea esibisce un’arte insolita: un modo per capire cosa realmente significa l’Africa oggi. Esattamente come danza e musica, le arti materiali sono una forma importante di autoespressione, nella quale le popolazioni del continente si identificano sempre più come africani piuttosto che come kenyoti, egiziani o congolesi. Così come la scuola circense aiuta a sviluppare il circo e con esso i suoi artisti e le sue performance, parte dei ricavi dallo spettacolo dovrebbero fluire verso l’Africa. Il Goethe-Institut e l’Unesco riceveranno un euro per ogni biglietto venduto a sostegno di progetti culturali africani.
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.