FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Liberate Suore

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Liberate Suore Empty Liberate Suore

Gio 19 Feb 2009, 17:03
Kenya, libere le suore rapite a novembre
«Siamo felici. Grazie al Santo Padre»
Maria Teresa Olivero e Caterina Giraud, 61 e 67 anni, erano state prelevate da un commando armato a El Wak
NOTIZIE CORRELATE
Kenya, rapite due suore italiane (10 novembre 2008) MILANO - Sono libere le due suore rapite il 9 novembre in Kenya. Il premier Berlusconi, che ha espresso soddisfazione per il buon esito della vicenda, ha detto che le religiose stanno bene e si trovano nell'ambasciata italiana a Nairobi. Entrambe hanno detto di essere in salute e di essere state trattate bene negli oltre tre mesi di prigionia.

«TRATTATE BENE, SIAMO FELICI» - «Siamo tanto felici di essere qui». Sono le parole, piene di emozione, di suor Maria Teresa Oliviero subito dopo la liberazione. Le due religiose sono arrivate a Nairobi con un volo da Mogadiscio. «Sto bene, oggi siamo risuscitate - ha detto ai microfoni del Tg1 suor Caterina Giraudo -. Non abbiamo parole per ringraziare per quello che abbiamo trovato al nostro arrivo e le persone che abbiamo incontrato a Mogadiscio alla partenza. Un’accoglienza fraterna che ci ha molto scaldato il cuore. Ne siamo proprio tanto riconoscenti». E suor Maria Teresa Olivero: «Sto bene, siamo tanto tanto felici di essere qui». Raggiunte telefonicamente dalla Radio Vaticana a Nairobi, le due suore hanno espresso «gratitudine al Papa» per i suoi ripetuti interventi. Le suore hanno anche affermato di aver trovato nella fede la forza per resistere in questi mesi.
RAPITE NELLA LORO CASA - Maria Teresa Olivero e Caterina Giraud, 61 e 67 anni, erano state prelevate nella loro casa da un commando di 200 uomini armati a El Wak, nel distretto settentrionale di Mandera, al confine con la Somalia, dove poi sono state trasferite. Originarie della provincia di Cuneo, fanno parte del Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld. Erano in Kenya da molti anni, dove lavoravano con i profughi somali. Suor Giraudo, infermiera, operava in particolare con i malati di epilessia.

BERLUSCONI SODDISFATTO - Il premier Berlusconi si è detto «soddisfatto»: «Ho seguito la vicenda da vicino, la cosa era difficile e lunga. Suor Teresa e suor Caterina sono salve, libere, stanno bene e hanno il morale alto. Si trovano nella nostra ambasciata di Nairobi. Siamo riusciti a lavorare bene e per questo ringrazio tutte le istituzioni coinvolte, siamo riusciti a farlo nella massima riservatezza». Le trattative per il loro rilascio, condotte dalla Farnesina, non si sono mai interrotte. Soddisfatto anche il ministro degli Esteri Franco Frattini, informato in volo di ritorno dall’ Afghanistan della liberazione delle due religiose. «La bella notizia - ha detto il titolare della Farnesina - è il frutto dell’impegno corale e coordinato di tutti gli apparati dello Stato».

VATICANO: «GRANDISSIMA GIOIA» - Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha detto che la notizia della liberazione delle due suore «ci dà grandissima gioia. Sono mesi che stavamo pensando e pregando per loro». Lombardi ha però ricordato anche «tutti coloro che sono ancora nelle mani di sequestratori».

BONIVER: «BELLISSIMA NOTIZIA» - «Una bellissima notizia arrivata dopo tre mesi e 10 giorni - ha commentato Margherita Boniver, che a gennaio è andata a Nairobi, come inviata personale del ministro degli Esteri Franco Frattini, per incontri con autorità keniote e somale nel tentativo di risolvere la vicenda -. Le suore erano state portate in territorio somalo, considerato uno dei più pericolosi al mondo. Ancora una volta il governo ha dato prova di straordinaria efficacia, tutti i canali diplomatici e politici sono stati coordinati nel modo migliore».

FONTE: Corriere della Sera - Esteri
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.