FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya/ Trovate impronte ominidi risalenti a 1,5 milione anni

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya/ Trovate impronte ominidi risalenti a 1,5 milione anni Empty Kenya/ Trovate impronte ominidi risalenti a 1,5 milione anni

Dom 01 Mar 2009, 18:47
La scoperta in Kenya di impronte di ominidi risalenti a 1,5 milione di anni fa rivela che i nostri lontani antenati camminavano come noi su due piedi, anatomicamente simili.

E' quanto si legge in uno studio pubblicato dalla rivista Science. Le impronte sono state scoperte nei pressi di Ileret, nel nord del Kenya, e rappresentano la testimonianza di un'anatomia di piede essenzialmente identica a quella degli uomini moderni. Inoltre contengono informazioni sulla forma dei tessuti morbidi e sulla loro struttura che non sono normalmente accessibili nelle ossa fossilizzate, spiega il professore Matthew Bennett dell'Università di Bournemouth, nel Regno Unito, il principale autore dello studio. Gli autori dello studio hanno spiegato di aver trovato due serie di impronte, a cinque metri di profondità l'una dall'altra, separate da sabbia, limo e ceneri vulcanici, lasciate a distanza di almeno 10.000 anni.

Alla luce delle dimensioni delle impronte e delle loro caratteristiche anatomiche moderne, gli studiosi hanno deciso di attribuirle all'Homo ergaster o al primo Homo erectus. Si tratta dei primi ominidi le cui proporzioni del corpo, gambe più lunghe e braccia più corte, sono paragonabili a quelle dell'Homo sapiens, l'uomo moderno. Fossili dei resti dell'Homo ergaster o dell'Homo erectus sono già stati scoperti in Tanzania, in Etiopia, in Kenya e in Sudafrica con datazioni che corrispondono alle impronte trovate a Ileret.

FONTE: Apcom - Africa news
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya/ Trovate impronte ominidi risalenti a 1,5 milione anni Empty Re: Kenya/ Trovate impronte ominidi risalenti a 1,5 milione anni

Mar 03 Mar 2009, 11:34
bè..., vuol dire che veniamo tutti da qui!!!
ecco perchè alcuni di noi non vedono l'ora di tornare..., nella propria terra natia.
Jambo Paolo.
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.