FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Sicurezza

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya - Sicurezza Empty Kenya - Sicurezza

Lun 25 Mag 2009, 13:49
Sicurezza


Il Kenya è un Paese con un elevato tasso di criminalità comune, soprattutto nei centri urbani. E’ dunque indispensabile adottare ogni possibile cautela per scoraggiare possibili malviventi.

Zone a rischio (sconsigliate):
confine con...


Il Kenya è un Paese con un elevato tasso di criminalità comune, soprattutto nei centri urbani. E’ dunque indispensabile adottare ogni possibile cautela per scoraggiare possibili malviventi.

Zone a rischio (sconsigliate):
confine con Somalia; confine con Etiopia; regione del lago Turkana; strada di collegamento Malindi-Garissa; Distretti di Isiolo e Marsabit (a meno che non si disponga della scorta da richiedere alla polizia). Tutte le strade extra-urbane nelle ore notturne, nonché i quartieri poveri o le baraccopoli (slums).

Zone di cautela
A Nairobi ma anche a Mombasa sia pure in forma minore, avvengono numerosi casi di rapine a mano armata che coinvolgono turisti. In tutto il Paese si registra una recrudescenza di attacchi della criminalità comune.
La Trans-Nzoia: le zone dei Parchi sono generalmente piuttosto sicure, si consigliano tuttavia visite con guide autorizzate e si raccomanda di rivolgersi ad agenzie riconosciute affidabili per organizzare gli spostamenti all'interno del Paese.
Si verificano periodicamente violenti incidenti legati a furti di bestiame in varie zone del Paese, fra cui il Nord Ovest e il Trans Nzoia.
In generale si sconsiglia vivamente l'uso degli autobus per lunghi tragitti. Di recente si sono verificati numerosi gravissimi incidenti che hanno coinvolto questo tipo di mezzi, per lo più addebitabili allo scarso rispetto delle più elementari norme di sicurezza da parte degli autisti.

Zone sicure: il resto del paese.

Avvertenze
Si consiglia di:

· fare molta attenzione a possibili furti sui mezzi pubblici. In caso di rapina, non opporre resistenza in alcun modo;
· non lasciare incustoditi oggetti di valore negli alberghi;
· non indossare gioielli e non mostrare di possedere denaro;
· non viaggiare in auto nelle ore notturne;
· viaggiare preferibilmente in gruppi di più persone;
· non organizzare escursioni con autisti privati e ricorrere esclusivamente ad agenzie conosciute;
· fare attenzione a possibili truffe sulle spiagge (es. proposte di gite nell'interno del Paese ecc.);
· non uscire da soli di notte e in luoghi isolati;
· non accettare cibi o bevande da sconosciuti poiché potrebbero contenere sostanze stupefacenti;
· non portare con sé carte di credito e Bancomat se non strettamente necessario, poiché banditi potrebbero obbligare a fare prelevamenti.

Si raccomanda ai connazionali di contattare, anticipatamente al viaggio l’Ambasciata o il Consolato competente, per avere eventuali ulteriori suggerimenti cui attenersi e di segnalare la propria presenza al momento dell’arrivo nel Paese (indicando recapiti in loco, periodo di permanenza ecc..).
Si consiglia infine di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito www.dovesiamonelmondo.it o su forumkenya.forumattivo.com.

Episodi di violenze politiche sono frequenti, ma localizzati e di norma non riguardano i visitatori temporanei. Esiste comunque un Centro Comunicazioni Sicurezza gestito dalla "Kenya Tourism Federation" che può fornire informazioni aggiornate in merito a viaggi e turismo, condizioni stradali e dare assistenza in caso d'emergenza. Il suddetto servizio può essere contattato al seguente indirizzo:
Kenya Tourism Federation (KTF) - Safety & Communication Centre
Kenya Wildlife Service Headquarters, Langata Road,
P.O. Box 15013
00509 Langata, Nairobi
Office: (+254) 20 604729/ 604730/605485
Cell: (+254) 722 745 645 / 733 617 499
Tourist Helpline: (+254) (020) 604767
E-mail: safetour@wananchi.com

Mombasa:
Office: (+254) (041) 231 5954/ 2227721
Cell: (+254) 0722 745 644

Normativa locale prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): non esiste differenza tra consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. La normativa in vigore è severa (detenzione da 10 anni all’ergastolo) ed è applicata in modo rigoroso da queste Autorità.

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: si tratta di reati puniti con la detenzione. La loro gravità comporta che, anche se commessi all’estero, essi siano perseguiti al rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

I rapporti con gli agenti di polizia sono di norma cordiali.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.