FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
marco germena
Maschio
Numero di messaggi : 1
Età : 77
Località : collegno
Data d'iscrizione : 26.08.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Gio 26 Ago 2010, 18:17
Buongiono, premetto che: - sono pensionato senza impegni famliari; - conosco il Kenya per essere stato una settimana in un villaggio turistico di Malindi facendo le solite attività preconfezionate; - a giorni partirò per un soggiorno di un mese avendo prenotato il solo volo aereo; - il viaggio è finalizzato a valutare la possibilità di stabilirmi per lunghi periodi in loco.
Volendomi quindi inserire appieno nella società keniana sarei interessato a conoscere le principali problematiche che bisogna affrontare, se ci sono difficoltà nell'intraprendere rapporti di frequentazione, di amicizia, sentimentali con persone del posto e tutto quanto è utile conoscere a tal fine.
Ringrazio e saluto, Marco
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Gio 26 Ago 2010, 23:05
quando sarai giù, vedrai che andrà bene, basta aver rispetto delle persone e dell'ambiente....non hai detto dove andrai di preciso,
max
max
Maschio
Numero di messaggi : 701
Età : 64
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Imprenditore Viaggiare
Data d'iscrizione : 09.04.08

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Dom 29 Ago 2010, 00:29

Ciao Matteo , benvenuto tra noi ..

Max
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Dom 29 Ago 2010, 01:17
ciao Max, toglimi una curiosità, ma la foto è recente?????? Shocked
surjan
surjan
Maschio
Numero di messaggi : 46
Età : 63
Località : udine
Data d'iscrizione : 04.05.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 10:59
Shocked caro marco,
come vedi questo argomento qui e' quasi un tabu'.......
avevo fatto anch io una domanda simile per capire meglio.......
ma ome vedi nessuno ti risponde......
Crying or Very sad
ci sara' una ragione???
ciao
surjan
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 11:16
Ciao Surj, certo che l'argomento non costituisce tabù per il forum, ma è l'oggettiva difficoltà di partecipazione in quanto ad esprimersi sono persone che ci vivono, o passano lunghi periodi in kenya.
Avevi aperto un argomento è c'è stato anche un dibattito.
Cercando sul forum, come per esempio sugli argomenti di beach boys, si possono trovare molte opinioni ed esperienze vissute.
max
max
Maschio
Numero di messaggi : 701
Età : 64
Località : Rimini
Occupazione/Hobby : Imprenditore Viaggiare
Data d'iscrizione : 09.04.08

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 11:35

x Giulia........ la foto e' abbastanza recente .............. credo un paio d'anni massimo

Max

giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 12:31
complimenti ti mantieni bene Wink


Ultima modifica di giulia1 il Mer 01 Set 2010, 12:36 - modificato 1 volta.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 12:35
ma xchè Marco non è + intervenuto????????????????????????
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 13:38
surjan ha scritto: Shocked caro marco,
come vedi questo argomento qui e' quasi un tabu'.......
avevo fatto anch io una domanda simile per capire meglio.......
ma ome vedi nessuno ti risponde......
Crying or Very sad
ci sara' una ragione???
ciao
surjan

Carissimi "surian" e "marco"
Effettivamente certi argomenti vengono piuttosto glissati e spesso sul forum si sprecano pagine e pagine per argomenti futili e completamente al di fuori dello spirito che invece deve avere il forum, si da spazio ai saluti e ai risaluti di benvenuto, si da spazio a racconti di esperienze di vacanza che papale papale messi assieme sono fotocopie lun l'altro, i safari sono sempre quelli e le escursioni pure, si sprecano pagine per confermare quanto ha gia affermato qualcun altro, si sprecano pagine per chiedere sempre le stesse cose quando con un po di buona volontà scorrendo gli argomenti del forum si trovano le risposte.
Ora per tornare sull'argomento in questione, Jannis ha gia risposto in parte centrando il problema.
Marco se ti vai leggere quanto sta scritto sull'argomento che trovi nel forum con il titolo:
" Kenya curiosità varie"
Alcuni interventi ti saranno utili per le tue domande. Io scrivevo tra l'altro:

"io in Kenya mi sono sempre trovato benissimo, sopratutto anche dovuto ad un buon rapporto stabilito con i kenyani, non mi sono mai "ghettizzato" con il giro di persone residenti, come ha scritto Roberto Messina, anzi tutt'altro, ho sempre cercato contatti con i locali stabilendo con loro un reciproco rapporto di fiducia e amicizia, non è stato certamente facile all'inizio ma poi via via che il tempo passava il comportamento da me tenuto mi ha dato ragione sia nel campo del lavoro, sia nel campo dei rapporti personali"

Ecco stabilire un ottimo rapporto con la gente locale è secondo me la base per il vivere bene in Kenya, questo unitamente a una gran dose di pazienza per sopperire inizialmente al loro "pole pole" è un'altra ottima ricetta per inserisi in un contesto completamente diverso dal nostro, poi tutto viene da sè, comunque senza mai dimenticare che si è in casa d'altri.
Cool

surjan
surjan
Maschio
Numero di messaggi : 46
Età : 63
Località : udine
Data d'iscrizione : 04.05.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 17:40
ciao jannis,
ho solo notato una certa difficolta' a parlare dell 'argomento che secondo me non e' di poca importanza e se tu dici che .." l ' oggetiva difficolta' di parteciparvi in quanto ad esprimersi sono persone che ci vivono" Neutral Rolling Eyes
......se non sapessi che e' riferito al kenya sospetteri che stiamo parlando di qualche ambiente omertoso che noi italiani consciamo bene.
quindi com e' il tempo a watamu?
bounce sunny Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto 762108
timbuktu70
timbuktu70
Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 09.07.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 18:18
sottoscrivo quanto detto da francorosso...
piu che di un tabù a livello di forum, credo ci sia incompetenza a trattare alcuni argomenti, quali appunto la socializzazione a qualsivoglia livello.
Il passaggio transitorio in un paese con la "tunica" da turista mordi e fuggi non da l'opportunità di entrare nella cultura e tradizioni locali, capirne le difficoltà quotidiane, valutare come siamo noi bianchi percepiti e valutati ( ...e molto spesso abbindolati...vedi BBoy) dalle popolazioni locali.
Sono pertanto le persone che in Kenya ci vivono per lunghi periodi o ci lavorano da tempo che credo possano dare una risposta esauriente alla domanda di Marco....in my opinion of course !!
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 18:34
Condivido pienamente Timbuktu, ma non parlerei di incompetenza a trattare l'argomento, ma piutosto di difficoltà ad esprimersi su un argomento delicato e complesso. Chi interviene, non può liquidare la questione con 2 parole e una battuta. Richiede un po di cultura, proprietà di linguaggio e di espressione e tempo per mettere nero su bianco.
@Surj, l'oggettiva difficoltà che mi riferivo sta nella partecipazioni della discussione da parte di persone che vivono stabilmente o per lunghi periodi in kenya e che hanno più voce in capitolo per l'argomento trattato.
Il fatto che sono pochi che partecipano, non costituisce comunque tabù o ambiente omertoso. Chiunque può sempre esprimere liberamente il suo pensiero ed esporre la sua opinione! Non mi sembra un argomento semplice!
surjan
surjan
Maschio
Numero di messaggi : 46
Età : 63
Località : udine
Data d'iscrizione : 04.05.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 18:37
..e' vero 123
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 19:06
Allora.......
Non capisco Timbuktu quando dice che il Kenya è un paese con la tunica, se si riferisce alla presenza di musulmani faccio notare che solo l'11% è di quella fede di cui più del 50% concentrato sulla zona costiera, nel resto del paese è assolutamente una minoranza.
Per quanto riguarda la capacità ed opportunità di socializzare, dipende anche dall'approcio della singola persona e della sua personalità.
Credo che il meglio che si possa fare è di essere umili, imparare dalla popolazione residente senza cercare di importare ed imporre modi di fare e vedere le cose occidentali. Atteggiarsi a salvatori dell'Africa nonchè magnati e benefattori, quando loro di pseudo salvatori ne hanno visti molti più di quanto possiate immaginare, non farà altro che porvi in cattiva luce. Altro consiglio che sento di dare é di smetterla di paragonare sempre, comunque ed ovunque il Kenya, o l'Africa, all'Italia. Sono due paesi completamente diversi, con percorsi e radici, nochè tradizioni ed usi, completamente differenti. Quindi l'interloquire spesso con ma questo in Italia è così.....ma questo in Italia è cosà....non fà altro che emergere nella mente del kenyano di turno la formulazione del pensiero.....ma che c...o ci sei venuto a fare quì? perchè non rimanevi in Italia?
Ho dato solo una bozza del mio pensiero, l'argomento tocca così tanti aspetti della vita, anche personali, che ci sarebbe da scrivere un libro, cosa che io non sò fare peraltro!
timbuktu70
timbuktu70
Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 54
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 09.07.10

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Mer 01 Set 2010, 19:20
...tranquillo BM...la tunica era riferita al turista..che arriva appunto in "tunica"..cioè in divisa da turista !!???
quanto ai salvatori o presunti tali dell'africa..o di qls altro paese c.d. povero...haimèèè abbiamo veramente un campionario da paura !!
ad ogni modo ripeto...nn è certo un turista di passaggio...mordi e fuggi che puo dare info utili in merito a modalità di socializzazione ed interazione culturale al proposito...da qui " l'omertà " riscontrabile sul forum a questo titolo..credo poche persone qui abbiamo credenziali per poterlo fare.
il resto è tutto sacro santo !!
Contenuto sponsorizzato

Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto Empty Re: Kenya....Rapporti personalitra italiani e gente del posto

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.