FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Empty Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island

Mer 22 Dic 2010, 17:43
Chale Island: Latitudine: -4.45 Longitudine: 39.53333
Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Big11010
Maldive? No: Kenya.
Un’isoletta minuscola, una baia di sabbia bianca come la neve di 10.000 metri quadri protetta dalla barriera corallina. Una foresta di mangrovie sacra al culto degli antenati e un boutique resort che la rispetta, lasciandola crescere rigogliosa, in armonia con l’ambiente naturale. È Chale Island, di fronte alla costa sud, a circa un’ora e mezzo di auto dall’aeroporto di Mombasa; superata in traghetto la Laguna di Gazi, e sopportando un po’ di coda se si è sfortunati, si arriva all’imbarco per l’isola, che dista solo 600 metri dalla costa, lunga 1,2 km e larga 0,8 km, con un orientamento nord-sud. Un clima idilliaco, come in tutti i 700km della costa Keniota, dalla Somalia alla Tanzania, con 9 ore di sole e 30 gradi di temperatura media, rinfrescato dai venti di monsoni, il Kusi con direzione sud-est da Aprile a Ottobre e il Kaskazi da nord-est da Novembre a Marzo.
Il termine “Chale” è riferito al nome di un guerriero della tribù Digo che è stato sepolto nell’isola
In certi giorni dell’anno, i suoi discendenti continuano a ritornare per celebrare riti antichi. Effettivamente, l’isola è divisa in due parti, nella parte nord, si trova l’unico resort, mentre il resto è occupata da una antica foresta, con all’interno un laghetto, è considerata sacra o “Kaya”.
Chale Island è un’isola ideale dell’oceano Indiano, destinata a romantiche fughe e momenti di relax, e tranquillità, lontani dal frastuono della costa e dei beach boys.
Il resort, The Sands at Chale Island (P.o. Box 5546-80401 Beach South Coast, Coast, Kenya), l’unico in kenya realizzato sull’acqua, sorge su 15 acri di antica foresta indigena, circondata da foreste di mangrovie e una baia di 10.000mq di soffice sabbia bianca, protetta da una vibrante barriera corallina.
Un luogo ancora poco conosciuto da scoprire facendo base a, il resort-creatura di Mario Scianna, italiano, esperto sub arrivato in Kenya nel 1985 per sviluppare il turismo subacqueo. E invece a Chale Island si è fermato. Chi decide di concedersi una vacanza qui troverà una situazione irripetibile, filosofia eco, silenzio e la libertà di vivere in stretto contatto con la natura.
Aperto nel 1 dicembre 2006, è stato costruito in sei mesi, senza abbattere nulla, ma dissotterrando e spostando le palme quando necessario. Non solo: sono state piantate più di 7000 nuove piante. Il resto è foresta intoccabile, popolata da dik-dik (piccole antilopi alte 40 cm), maiali selvatici, truppe di babbuini e scimmie colobo, bush baby che “piangono” di note, molte specie di uccelli e farfalle, tartarughe che depositano le uova se siete fortunati e tanti fiori, come la rara orchidea tropicale. Le 48 camere sono di 7 tipologie diverse: le standard sono collocate in due torri/fortezza di epoca inglese perfettamente restaurate che offrono una splendida vista ai piani più alti, le altre sono sparse in una serie di bungalow, intorno alla costa, "bandas" (piccola casa in swahili), con caratteristico tetto in paglia, makuti, e i tipici letti "pili pili" con verande con vista mare o laguna. Per i più esigenti c’è la possibilità di usufruire di penthouse, water villas e della meravigliosa Suite on the Rocks, un isolotto collegato all'isola principale tramite un ponte con una camera da favola e di una bellezza unica, svegliandosi la mattina con il rumore dell'oceano e facendo il bagno al tramonto nella jacuzzi a picco sulla scogliera.
Tutto è in legno, soprattutto mogano proveniente dal Congo, certificato con la garanzia che ogni pianta abbattuta sia sostituita da dieci nuove. Ma anche tek indiano, ebano e legni locali. Lo lavora personalmente Scianna che ha costruito già 37 barche e due Range Rover, dove ogni dettaglio, dal cambio alla carrozzeria, è in legno. C’è un’imponente la collezione di maschere e statuine africane.
Chi è gran lettore o rimane a corto di letture, trova a disposizione una biblioteca con molti titoli di libri in italiano. Anche chi non si distacca da internet neanche i vacanza, ci sono 2 postazioni internet gratuite wireless 24 ore su 24. Per evitare di inquinare inutilmente con un uso eccessivo del generatore, la corrente elettrica viene erogata solo dalle 18 alle 10 del mattino.
L’oceano cambia in continuazione con la marea, offrendo durante la giornata tante opportunità, dalle immersioni alle passeggiate sul fondale lungo il periplo dell’isola quando, con la bassa marea, diventa impossibile fare il bagno e bisogna armarsi di pazienza e aspettare (problema ricorrente del mare in Kenya). Il centro diving propone corsi Padi e SSI, dal basico Scuba Diver al Dive Master, mettendo a disposizione gratuita l’attrezzatura per adulti e bambini. Il tempo passa tra un'uscita in catamarano, kayak, snorkeling in barca, windsurf, pesca. E, naturalmente, escursioni per l’avvistamento dei delfini e, da novembre a marzo, degli squali balena.
Si va alla scoperta dell'isola insieme a un naturalista che accompagna nelle passeggiate marine e nella foresta. Dopo cena, invece, protagoniste sono le stelle, s’impara a conoscere la volta celeste dell’emisfero australe con l’aiuto dell’astronomo. All'appello non possono mancare i safari. D’altra parte, un safari, breve o lungo che sia, è quasi d’obbligo per chi pensa a una vacanza sul mare del Kenya che offre incontri pieni di emozioni con gli animali: dai concitati guadi di gnu, zebre e bufali del Masai Mara, che cercano di sfuggire agli agguati dei coccodrilli e dei leoni, agli elefanti rossi di fango argilloso. Le escursioni e i safari prenotati con la struttura, sono un po’ cari.

Fonti: african-horizons, africapoint, google, kenyaone, micssafaris, mydestinationinfo, tclub, traveljournals, ukundahotels, viaggi-corriere, wikipedia.
avatar
PEDRO75
Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 48
Località : ASTI
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Empty Spiaggia a Chale Island Diani .... info

Sab 08 Gen 2011, 19:28
Volevo sapere se qualcuno ha informazioni sulla spiaggia del TClub Chale island, ho letto un pò di forum e non ho le idee ben chiare, a parte le alghe e la bassa e alta marea, volevo sapere se occorrono veramente le scarpette da mare o se non servono. Parto il 21 Gennaio ed è il primo viaggio in Kenya, e sono un pò emozionato-preoccupato.

Grazie per le risposte. Ciao.
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Empty Re: Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island

Sab 08 Gen 2011, 19:33
info su spiaggia : bella, bella, bella !! Le scarpette prendetele, così potrete
passeggiare sugli "scogli" quando c'è bassa marea.
Vedrai che tornerete entusiasti, Diani è molto bella!! vero annemie ? sunny
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Empty Re: Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island

Dom 09 Gen 2011, 08:16
le scarpette portale, e goditi stà meraviglia
avatar
PEDRO75
Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 48
Località : ASTI
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Empty Re: Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island

Dom 09 Gen 2011, 20:26
Tantissimi grazie per le risposte e le info in merito.

Credo proprio che ci godremo questo paradiso, peccato solo per 7 giorni.

Buona serata a tutti.

Pedro.
Contenuto sponsorizzato

Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island Empty Re: Kenya - Chale Island e The Sands at Chale Island

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.