FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

kenya Libri/la giornata di Sidi e Karisa

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

kenya Libri/la giornata di Sidi e Karisa Empty kenya Libri/la giornata di Sidi e Karisa

Dom 23 Gen 2011, 03:11
fonte"Solidarieta'..in rete"


LA GIORNATA DI SIDI E KARISA ,

illustrato dall’artista kenyano Churchill Ochieng’, è edito dalla EMI (Editrice Missionaria Italiana) di Bologna ed è stato prodotto grazie alla collaborazione di Radio Popolare Network, la direzione e produzione musicale di William Geroli e agli adattamenti delle canzoni di Mara Cantoni.
Ha avuto inoltre il contributo dell’Assessorato alla Partecipazione, Pace e Cooperazione Internazionale della Provincia e dal Servizio Orientamento Cooperazione Internazionale (SOCI) del Comune di Milano.
Un libro un po’ speciale, arricchito dai due cd allegati che raccolgono canzoni e ninna nanne tradizionali della Costa del Kenya, in versione originale da un lato, dall’altro rivisitate in italiano da artisti e formazioni che hanno prestato la loro opera a fini umanitari: Eugenio Finardi, Roy Paci, Banda Osiris, Cristina Dona, Têtes De Bois, Luca Gemma, Parto delle Nuvole Pesanti, Vallanzaska, l’Orchestra di via Padova, Cantoantico, i Selton, Moncia Small, Flavio Pirini, Yalda, Henri Olama, Deniz Unel, i Piccoli cantori di Milano e il gruppo vocale “Armonia” della scuola russa di Milano.


Un’occasione per conoscere da vicino la cultura africana, la sua musica e i suoi colori, attraverso la storia di due fratellini, Sidi e Karisa, appunto, cresciuti in un villaggio e che raccontano di una loro comune giornata, dalle cose semplici, come fare colazione al mattino e recarsi a scuola, a quelle tipiche del loro mondo: Sidi che si sveglia prima di Karisa, perché deve aiutare la mamma nelle faccende domestiche in quanto femmina, il cantare la lezione insegnata dai Maestri di Scuola per impararla meglio, l’avere ognuno un ruolo in famiglia (Karisa ha il compito di dare da mangiare alla mucca).
Un progetto che si propone quindi di ritrovare e “conservare” tradizioni orali tramandate negli anni e che rischiano di andare perse, se non si attuano iniziative del genere.
Inoltre, testimonia anche quanto la musica non abbia confini, viste le varie interpretazioni dei musicisti presenti nei due dischi e che ben si sono amalgamate ai canti tradizionali e alle ninne nanne che riflettono tematiche e preoccupazioni della vita adulta.

Una piccola esperienza di vita, capace di divenire ritmo ed emozione, messa alla portata di tutti, con particolare riguardo ai bambini, in modo che possano sognare, conoscere, apprendere, gioire, grazie alle risate, agli insegnamenti, le conoscenze e le perplessità di Sidi, Karisa e la loro famiglia.

Il libro: “La giornata di Sidi e Karisa” (Emi Editrice)
Racconto, filastrocche, canzoni e ninna nanna del Kenya
Autrice: Mela Tomaselli
Illustrazioni: Chrucill Ochieng’
2 cd
avatar
Ritela&Caio
Femmina
Numero di messaggi : 180
Età : 69
Località : vicenza
Occupazione/Hobby : sfegatati camperisti e instancabili viaggiatori
Umore : allegro, socievole
Data d'iscrizione : 17.12.09

kenya Libri/la giornata di Sidi e Karisa Empty Re: kenya Libri/la giornata di Sidi e Karisa

Dom 23 Gen 2011, 10:31
Ciao Debora........ben tornata nel portale, che bello rivederti...........anche se anch'io ultimamente ci sono poco,ma una sbirciatina ogni tanto la faccio.
Buona domenica baci flower
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.