FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Plastica e fuochi

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
danila.giroldini
danila.giroldini
Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 61
Località : parma
Occupazione/Hobby : impiegata
Umore : variabile come il tempo in italia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Kenya Plastica e fuochi

Dom 20 Feb 2011, 19:49
Partendo da Watamu e andando verso Malindi in pulman , ho potuto notare quanti rifiuti ci sono in giro ( dappertutto ) : nei campi, davanti ai negozietti , alle loro capanne/case. E quanti fuochi accesi per smaltire i rifiuti. Bambini e animali che frugano nei rifiuti per trovare cibo o quant'altro. Capisco la povertà di quella povera gente e ti viene voglia di dare a tutti qualcosa, ma non capisco perchè nessuno fa niente rendere queste persone in un ambiente piu' pulito. Non hanno la cultura, probabilmente, di rendere il proprio ambiente domestico , decentemente in ordine, in quanto, presumo le priorità di vita sono altre. Ma perchè ho l'impressione che non facciano niente o quasi per migliorare la loro qualità di vita? Da quello che ho potuto vedere io, le persone sono fantastiche ma forse poco produttive? poco solerti al lavoro? a loro va bene cosi' e aspettano che siano gli altri a fare? boh ! chiedo delucidazioni ....... la mia impressione è sbagliata?
Ho un'idea di investimento: aprire una discarica: magari è redditizia !!
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Dom 20 Feb 2011, 19:58
Ciao Danila,
non sono d'accordo sul fatto che non hanno la cultura di tenere pulito il loro ambiente domestico, o che siano poco puliti. Ci sono capanne di fango perennemente spazzate dalle donne di casa; i pavimenti sono di terra battuta o di cemento, e sicuramente di polvere ce n'è...ma in quanto a pulizia, sia fisica che di casa, beh, a mio parere ho visto case più curate che tante da noi :-)
Per quanto riguarda il sistema non sistema della non raccolta dei rifiuti, quello dipende dal distretto, non dal singolo
sunny
danila.giroldini
danila.giroldini
Femmina
Numero di messaggi : 38
Età : 61
Località : parma
Occupazione/Hobby : impiegata
Umore : variabile come il tempo in italia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Dom 20 Feb 2011, 20:20
cara mariveri, non sono entrata in casa/capanna di un keniota e quindi non sono in grado di giudicare. Non ho detto le loro non sono puliti "fisicamente". Probabilmente hai ragione quando scrivi che ci sono case piu' pulite delle nostre! Il fatto è che la polvere della terra è inevitabile! Ma la plastica che ricopre i campi ? L'aria resa irrespirabile dai troppi fuochi accesi per distruggere (penso) i rifiuti ...... non è il singolo che lo fa? Se poi ci mettiamo a discutere su quello che lo stato non fa per i suoi abitanti.... staremmo qui per ore: dalla mancanza di acqua, luce, cibo, ecc...... il kenya non è solo mare bello e sole caldo, ma anche povertà. E chi va in vacanza deve sapere che coesistono entrambi e che bisogna "amare" (si fa per dire) entrambe le cose. Pensa che una coppia di miei amici sono stati tutta la settimana in hotel per "non vedere la povertà che c'è in giro". Allora stai a casa tua ( .... ho pensato.....)
eleni
eleni
Femmina
Numero di messaggi : 81
Età : 39
Località : Kenya
Occupazione/Hobby : ................
Umore : felice felice felice!!!!
Data d'iscrizione : 27.01.11

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Lun 21 Feb 2011, 08:37
Cara Danila la questione spazzatura è una spina nel fianco..Dove abito io è praticamente una discarica allora ho provato a migliorare la situazione, ho chiamato un ragazzo che parla bene italiano oltre che al dialetto locale e swahili, abbiamo riunito i vicini e insieme abbiamo pulito per bene tutta l'area e, in mancanza di altri mezzi abbiamo bruciato tutto..
Abbiamo fatto un buco per l'umido e abbiamo spiegato che poteva in seguito essere usato come fertilizzante per le poche piantagioni di mais nella stagione delle piogge o comunque le capre e le oche avrebbero potuto mangiare. La carta può essere riutilizzata per accendere i fuochi nei fornelli a carbone o la si può dare alle varie mamme dei negozietti che la riutilizzano per confezionare i prodotti. La plastica...a parte i sacchetti che possono essere riutilizzati (ma si strappano facilmente) e le bottiglie che riutilizzano per i succhi di frutta è veramente un disastro!
Dopo quella giornata di grande lavoro ero proprio felice e soddisfatta, ho insistito perchè soprattutto i bambini fossero presenti ed erano molto attenti, il futuro sono loro e, quando questo paese cambierà sarà grazie ai bambini!
Purtroppo però.. dopo 3 giorni nessuno rispettava "le regole del quartiere", hanno iniziato a spargere spazzatura ovunque..
Non mi sono persa d'animo, ho riprovato una seconda volta, ma anche questo tentativo è andato male!
Questa è la mia esperienza...so che il mio tentativo vale poco se ci si guarda intorno ci si rende conto che il problema è molto grande e non basto io con la pala in mano a risolverlo!
Dovrebbero insegnarlo a scuola, in Mozambico,per esempio, sin dal primo anno di scuola fanno studi sociali, una materia secondo me importantissima dove imparano l'igiene personale, della casa, come prevenire e proteggersi dalle principali malattie quali malaria, tifo, colera etc etc, come smaltire e separare la spazzatura, come coltivare frutta e verdura, insomma gli insegnano le cose pratiche e in effetti, non c'era tutta la spazzatura che c'è qui, parlo della zona del Mozambico in cui sono stata io, nella provincia di Manica.
Qui, purtroppo chiunque abbia un pezzetto di carta in mano lo butta per terra e la situazione..è quella attuale, se non si fanno degli interventi mirati tra qualche anno la costa sarà un'enorme discarica a cielo aperto!!!
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Lun 21 Feb 2011, 09:42
be'chiartamente ,non hanno la cultura della raccolta differenziata ,e per loro plastica o carta fa uguale ,puliti lo sono specialmente ,per l'igiiene personale,ordinati no mi ricordo 20 anni una sera il mio non allora marito,mi ha portato ,da sua mamma,ancora non vivevamo assieme doveva cambiarsi ,per andare al lavoro, tranquillamente la mamma gli ha dato una camicia ,che io gli avevo regalato sinceramente carina,con il colletto divorato ,dale capre ,di casa lui non ha fatto una grinza e tranquillamente l'ha indossata, per lui era pulita e bastava
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Lun 21 Feb 2011, 11:18
Il servizio di raccolta rifiuti esiste e si paga una tassa per usufruiene, ma quando si tratta di pagare i kenyani fanno orecchie da mercanti anche perchè, va detto, che chi è predisposto alla raccolta, pagato dal comune, chiede una tangente al momento del ritiro ... quindi si paga due volte ... meglio lasciare il sacchetto in giro oppure dargli fuoco. Questi fuochi sono novici perchè sprigionano diossina, questo lo sappiano noi occidentali ma i kenyani che già si distruggono i polmoni per fare la coarbonella non lo sanno oppure se lo sanno fanno finta di nulla.

Per fortuna che la maggior parte delle bibite dalle birre alle cocoacole sono in bottiglia e questo aiuta nei rifiuti plastici.

Che brutto fare il bagno e trovare sacchetti e bottiglie di plastica Sad
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Lun 21 Feb 2011, 11:47
Da marzo in Kenya sarà vietata la fabbricazione e l'importazione di sacchetti di plastica sottili, con uno spessore inferiore ai 60 micron, più suscettibili di nuocere all'ambiente a causa della loro leggerezza che facilita la loro dispersione fino a centinaia di chilometri di distanza. Le borse di plastica di meno di 60 micron di spessore (0,06 millimetri) saranno vietate a partire dal mese di marzo, secondo una direttiva annunciata dall'Autorità nazionale di gestione dell'ambiente (Nema).
Kenya, ha iniziato con il bandire i sacchetti più sottili, di bassa qualità, che si rompono facilmente e che quindi vengono più velocemente gettati. Gradualmente lo spessore ammesso viene aumentato, permettendo di smaltire le scorte e di abituare la popolazione, con obiettivo finale la messa al bando totale che implica anche un cambiamento culturale.
Bisogna anche ricordarsi che nel 2007, un precedente progetto di proibire la fabbricazione e l'importazione di borse di plastica di uno spessore inferiore a 30 micron (0,03 mm), è fallito.
Si spera che l'uso di sacchetti di spessore più grosso attenua quel scempio dei sacchetti che svolazzano dappertutto, che li trovi perfino in mare.
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Plastica e fuochi  Empty Re: Kenya Plastica e fuochi

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.