FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya safari notturno e fotografia

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Kenya safari notturno e fotografia

Lun 28 Nov 2011, 13:12
Stò cercando di capire se vale la pena fare un safari notturno (non parlo di emozioni e della possibilità di vedere animali prettamente notturni o predatori a caccia, perchè ne vale sempre la pena poter avere la possibilità di assistere ai giochi di madre natura)ma nello specifico mi riferisco alle fotografie.
Qualcuno di voi l'ha fatto e se si, come avete fatto a immortalare gli animali? Partendo dal fatto che il flash credo sia escluso, usando una reflex della Nikon, come vi siete comportati e, come sono venute.
Grazie
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Lun 28 Nov 2011, 22:55
La problematica delle foto nel safari notturno sono quelle di tutte le foto con scarsa luce ma con l'aggravante del movimento, la mancanza di un solido punto di appoggio e la velocità con cui si deve effettuare regolazione e scatto per non perdere la scena.
Tante volte comunque aiuta molto la potenza della luce delle lampade che si usano per l'avvistamento e a volte, vista la vicinanza degli animali, un buon flash esterno è consigliato. Molto dipende dall'attrezzatura comunque. Non so che tipo di macchina usi, ma se hai una full frame, di problemi ne avrai pochissimi.
Un'esperienza comunque bellissima che vale la pena fare!
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Mar 29 Nov 2011, 15:33
..pensavo fosse vietato l'uso del flash (disturbo/stress per gli animali)
abbiamo una Nikon D3100, per la stabilità, malgrado le ottiche stabilizzate, si pensava di acquistare un trepiedi

quindi se dovesse vincere Tanzania si farà il safari notturno

marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Mar 29 Nov 2011, 16:51
brava icrici hai una grande sensibilita' verso gli animali!! concordo con te, i flash, non quelli delle macchinette compatte ,ma quelli potenti creano disturbo e stress agli animali.fotografali con gli occhi e scaricale nel cuore, ahhh francorosso non mi sgridare perche' prendo sempre in prestito le tue belle frasi!! ti rimarranno per sempre!!


Ultima modifica di marina napoleone il Mar 29 Nov 2011, 17:46 - modificato 1 volta.
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Mar 29 Nov 2011, 16:58
non posso che condividere ciò che hai scritto Marina...prima di tutto disturbare il meno possibile gli animali, in fin dei conti noi siamo ospiti a casa loro, mai gradiremmo qualcuno in casa nostra che non ci rispetti ;-)

proveremo a fotografare senza flash e pazienza se non saranno scatti perfetti, saranno perfetti nella nostra memoria e nel nostro cuore
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Mar 29 Nov 2011, 21:05
Il flash è estemporaneo e a volte meno potente delle lampade che si usano per far luce. Se non vogliamo stressare gli animali, si faccia a meno del safari notturno!
Se non hai problemi di peso e ingombro portati via il trepiedi, ma è unitile al safari, ve bene per il paesaggio o i ritratti. L'ho portato un'unica volta in Kenya, ma mi trovo meglio con monopiede, più manovrabile, flessibile, veloce e ingombrante anche se a volte rende meno.
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Mer 30 Nov 2011, 13:33
a questo punto si acquisterà un monopiede
per il safari nottuno, boh
devo ancora chiedere i preventivi e capire cosa chiedere di visitare, mi stò rendendo conto che vorrei vedere una marea di cose ma non abbiamo così tanti giorni a disposizione
Contenuto sponsorizzato

Kenya safari notturno e fotografia Empty Re: Kenya safari notturno e fotografia

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.