FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Green volunteer

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
ettore
ettore
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 33
Località : treviso
Occupazione/Hobby : Studente universitario, viaggi, immersioni, lettura uscire con gli amici
Umore : Volubile ma tendenzialmente positivo
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Green volunteer Empty Kenya Green volunteer

Ven 30 Dic 2011, 02:38
Ciao a tutti!
Dopo un bel po' di tempo mi ritrovo a chiedervi ancora delle informazioni. Per l'estate 2012 vorrei fare qualcosa di diverso; visto che l'università presso la quale studio per qualche motivo che a nessuno è dato sapere ha deciso che la sessione di esami estiva si concluderà agli inizi di giugno, vorrei prendermi un po' di tempo per fare del volontariato. Per questo motivo ho già ordinato la guida di Green Volunteers; tuttavia volevo chiedere a voi se siete a conoscenza di qualche associazione che organizza campi di volontariato naturalistico nei parchi del Kenya. Non ho qualifiche particolari, a parte un'ottima conoscenza dell'inglese (perdonate la modestia Laughing ) e molta forza di volontà. Se avete qualche idea ve ne sarei immensamente grato. Ciao a tutti!


Ultima modifica di ettore il Ven 30 Dic 2011, 13:49 - modificato 1 volta.
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Ven 30 Dic 2011, 13:21
nobile intento il tuo Ettore sopratutto tenendo conto della giovane eta'. le universita' italiane continuano incessantemente a remare contro gli studenti, e' un braccio di ferro senza esclusione di colpi.
io personalmente non sono in grado di rispondere alla tua domanda ma di sicuro qualcuno sapra' darti delle indicazioni. Surprised
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Ven 30 Dic 2011, 14:41
Ciao Ettore, mi associo alle considerazioni di Jenny, é espressione davvero di animo buono che un giovane della tua età abbia questo desiderio. Posso solo consigliarti di contattare i Padri Comboniani che operano a Kibera, Korogocho ed altre realtà tra le più disgraziate del bellissimo paese che é il Kenya. Prova a contattarli tramite il sito: www.korogocho.org. Potrai anche farti un'idea del tipo di attività che svolgono. Facci sapere come è andata, mi raccomando!
ettore
ettore
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 33
Località : treviso
Occupazione/Hobby : Studente universitario, viaggi, immersioni, lettura uscire con gli amici
Umore : Volubile ma tendenzialmente positivo
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Ven 30 Dic 2011, 22:03
Grazie per i complimenti! black_mzungu provo a guardare nel sito! Comunque ho trovato un campo di volontariato molto interessante in Sud Africa nei pressi del Kruger National Park (che ho già visitato qualche tempo fa, stupendo) e uno in Kenya nel Masai-mara, ho solo l'imbarazzo della scelta! XD A breve farò la domanda, spero che mi accettino!
Saluti!
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Sab 31 Dic 2011, 00:38
Ciao ettore, guarda che tra il Kruger ed il Masai Mara c'è la differenza come tra il giorno e la notte.. Un mio amico ci è andato l'anno scorso dopo che nel 2007 avevamo fatto insieme il Mara ed è rimasto molto deluso.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Sab 31 Dic 2011, 00:49
ciao ettore il volontariato dovunque tu lo faccia ti regalera' emozioni intense.chiudi gli occhi e tira a sorte.....comunque tu peschi sara' bellissimo!!!!
ettore
ettore
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 33
Località : treviso
Occupazione/Hobby : Studente universitario, viaggi, immersioni, lettura uscire con gli amici
Umore : Volubile ma tendenzialmente positivo
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 04 Gen 2012, 01:06
black_mzungu sono stato anche io nel kruger e nel masai mara (anche nello tsavo)... sono d'accordo che sono completamente diversi, ma non preferirei l'uno all'altro, appunto perchè sono diversissimi e fare un paragone è davvero impossibile! Confrontare Kenya e Sud Africa è davvero impossibile, sono due mondi opposti, in Sud Africa hai l'impressione di essere in Europa fino a quando non ti imbatti in qualcuno dei big five, i paesini sono infatti molto simili a quelli olandesi, non so come spiegarmi, ma in Sud Africa (con i suoi posti, la sua storia, la sua gente, l'aria di speranza che si respira nonostante tutto) come arrivi ti senti subito a casa. Il kenya invece è tutta un'altra cosa, magari più selvaggio in qualche punto. Non saprei proprio, ciò non toglie che sia il Kruger che il Masai Mara siano dei paradisi in terra e fare volontariato là è davvero uno dei miei più grandi sogni!
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 04 Gen 2012, 02:37
a vent'anni hai gia' fatto cosi' tante cose? Shocked
leonemasai
leonemasai
Numero di messaggi : 313
Età : 59
Occupazione/Hobby : Dipendente FIFA / Viaggiare in africa
Umore : buono costante,specialmente in africa
Data d'iscrizione : 10.05.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 04 Gen 2012, 11:03
Ciao Ettore

un benvenuto anke da parte mia...
grande il tuo spirito di fare volunteer...
e stato sempre un mio pallino dentro il cevello entro questi anni che mi sn innamorato nl kenia...
il masaimara e uno dei posti che più mi ha affascinato nei miei viaggi in africa...e se dovessi scegliere tra la terra rossa del mara ed il terriccio a tratti asfaltato del kruger..io personalmente andrei a sudare e mettere la mia pazienza a prova di polvere rossa nel mara...mi piacerebbe avere informazioni su l'orfanatrofio nl masaimara...
@BLACK_MZUNGU
perchê deluso il tuo amico?dal campo orfano o dal posto del mara?

Ettore si ti dovesse interessare io ho l'indirizzo di un orfanatrofio a Dar as Salam in Tanzania...fuori città in un posto veramente bello pieno di acacie..e cmq vicino alla strada principale per la città...e gestito da una donna inglese che ha 6 figli e vive la..ma la responsabile e una donna di colore che se nn lo sai pensi che sia ^Whoopi Woldberg in persona per come canta e come parla...questo orfanatrofio lo visitai 2 anni fa a dicembre..
un abbraccio a tutti...
Ettore dammi notizie sul mara...chissâ mi prende forte e faccio una richiesta anke io...
as soon
leonemasai
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 04 Gen 2012, 11:30
@leone, il mio amico fù deluso dal Kruger, dopo aver visto il Mara. Testuali parole che disse: è come il giorno e la notte.
leonemasai
leonemasai
Numero di messaggi : 313
Età : 59
Occupazione/Hobby : Dipendente FIFA / Viaggiare in africa
Umore : buono costante,specialmente in africa
Data d'iscrizione : 10.05.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 04 Gen 2012, 11:37
ahaaa...okay condivo....ma solo con detto e racconti di tante persone che hanno fatto entrambi...io il kruger l'ho solo sorvolato...basso...il mara e un eden incontaminato
ma te fai sempre la spola tra campania e nakuru...ho hai dimora fissa a qualke parte adesso?
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 04 Gen 2012, 12:50
@leone qui siamo off topic. Comunque facci sempre la spola tra Sorrento e Kenya. Adesso mi sono trasferito a Nyali/Mombasa e risiedo 4 mesi all'anno (si deve pur lavorare!).
ettore
ettore
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 33
Località : treviso
Occupazione/Hobby : Studente universitario, viaggi, immersioni, lettura uscire con gli amici
Umore : Volubile ma tendenzialmente positivo
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Gio 05 Gen 2012, 11:44
Ciao,

jenny bolognese mi ritengo molto fortunato! ai miei genitori per fortuna piace viaggiare, è da quando sono nato che appena possibile (specialmente nel periodo estivo)facciamo un viaggio in qualche posto... Adesso stanno pensando addirittura di prendersi una casa in Sud Africa per trascorrerci le vacanze perchè mia mamma si è innamorata di quella terra.

Cmq giusto per tenervi aggiornati, ieri insieme ad un'amica ho guardato anche i voli e per il periodo di giugno e il tutto viene a costare sui 1800euro (volo e campo) nel masai mara e qualcosina in meno in Sud Africa, praticamente un affarone... Giusto per sapere, per andare nel masai mara la profilassi antimalarica è necessaria in ogni periodo dell'anno? (quando c'ero stato da bambino l'avevo fatta, ma non mi pare fosse stata una cosa troppo piacevole Smile)
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Gio 05 Gen 2012, 12:14
@ettore, di questo argomento si è parlato sul forum ed anche con toni piuttosto accesi. Alla fine abbiamo concordato che la profilassi antimalarica è strettamente personale ed ognuno si regola secondo propria esperienza ed animo. Usando la funzione "cerca" in alto su questa pagina, potrai leggere tutto ciò che si è scritto. Personalmente mi affido all'autan blu ed alla rete antizanzare, ma questo è un parere prettamente personale.
leonemasai
leonemasai
Numero di messaggi : 313
Età : 59
Occupazione/Hobby : Dipendente FIFA / Viaggiare in africa
Umore : buono costante,specialmente in africa
Data d'iscrizione : 10.05.09

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Gio 05 Gen 2012, 18:57
@ettore

mi potresti far pervenire x mail l'indirizzo del campo nel masaimara.....?ti ringrazio in anticipo..
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Gio 05 Gen 2012, 19:02
Ciao Ettore, complimenti!
A 20 anni non potevi trovare esperienza migliore per impiegare l'estate.....bravo!io non ho avuto la tua stessa fortuna con i miei genitori perchè tutti i viaggi che ho fatto ho dovuto organizzarli sempre da sola e spesso senza il loro consenso...tu hai una marcia in più in questo modo, fai sempre tesoro delle tue esperienze....solo i viaggi aprono la mente! E tienici aggiornati sulla programmazione del tuo interessantissimo viaggio!
leonemasai
leonemasai
Numero di messaggi : 313
Età : 59
Occupazione/Hobby : Dipendente FIFA / Viaggiare in africa
Umore : buono costante,specialmente in africa
Data d'iscrizione : 10.05.09

Kenya  Green volunteer Empty green volunteer

Gio 16 Feb 2012, 10:19
ciao ettore

hai novitâ sl tuo proggetto(volunteer) in kenia masaimara?
ero interessato anke io ma non ho mai percepito dove o in quale zona fosse questo campo....
dacci notizie mi interessa personalmente

regards
ettore
ettore
Maschio
Numero di messaggi : 9
Età : 33
Località : treviso
Occupazione/Hobby : Studente universitario, viaggi, immersioni, lettura uscire con gli amici
Umore : Volubile ma tendenzialmente positivo
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Green volunteer Empty Green volunteer

Mer 18 Lug 2012, 11:18
Ciao!
Vi scrivo appena tornato da 2 settimane di volontariato in una riserva privata. Il piano all'inizio era quello di andare in Kenya, ma per vari motivi alla fine ho optato per il Sud Africa! Esperienza meravigliosa, vivere a così stretto contatto con la natura non ha paragoni...Sarò sincero, il Sud Africa è completamente diverso dal Kenya, dal punto di vista paesaggistico e naturalistico in generale; mentre in Kenya i parchi sono caratterizzati da aperta savana, in Sud Africa a dominare il paesaggio è il bush, poi, altra grandissima differenza, è la grandezza dei branchi: quando sono stato nello tsavo mi ricordo di aver visto un mandria di alcune centinaia di bufali, mentre quest anno vedere una 50 di capi assieme era già molto. Altra cosa interessantissima, ma questa è una prerogativa delle riserve di caccia, è vedere gli animali che si comportano veramente in maniera naturale, mi spiego meglio: la riserva presso la quale ho lavorato gestiva progetti di ricerca in collaborazione con molte università del mondo (mirati soprattutto alla tutela rinoceronte bianco), il problema è che per permettere a studiosi e volontari di girare liberamente nella riserva, i proprietari hanno dovuto rinunciare ai grandi predatori. Conseguenza ovvia è il moltiplicarsi inarrestabile degli erbivori; per far fronte a questo problema nel periodo invernale vengono chiamati dei cacciatori per abbattere un numero controllato di animali; da questa attività arrivano anche i principali introiti della riserva in modo tale da poter finanziare i vari progetti di ricerca. Proprio per questo motivo (la caccia) gli animali temono l'uomo e sfuggono ad esso proprio come in natura sfuggono ai predatori e questo rende il loro comportamento il più naturale possibile. Ovviamente non vengono uccisi animali come rinoceronti o giraffe, ma solo animali in grande numero come gnu, impala, blasebok ecc.. Attività principali erano antipoaching (antibracconaccio, a tal proposito per chi fosse interessato consiglio di visitare il sito stoprhinopoaching), breaking fire management (gestione degli incendi), fences patrolling (controllo delle recinzioni), censimento degli animali, impostare trappole fotografiche per un progetto di ricerca sul comportamento della iena bruna ecc ecc... Il campo era spartano ma in una posizione meravigliosa, le giraffe si avvicinavano per bere al ruscello (ovviamente non c'erano recinzioni di alcun tipo). Eravamo tutti ragazzi giovani dai 21 ai 23 anni (anche i ranger erano studenti universitari), quindi il divertimento era garantito... dopo un'intera giornata di lavoro, ci sedavamo intorno al fuoco a raccontare chiacchierare magari bevendo una birra o un bicchiere di cherry per riscaldarci XD era il momento che preferivo perchè mentre parlavamo non si sentiva niente a parte il richiamo dello sciacallo e della iena e ogni tanto, al tramonto, il verso dello struzzo (molto simile al ruggito di un leone) riecheggiava nella riserva. spero di poter ripetere al più presto quest'esperienza, magari in Kenya! se qualcuno di voi è a conoscenza di qualche progetto di volontariato naturalistico per favore mi faccia sapere! Grazie, un saluto!![img][/img]
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Mer 18 Lug 2012, 14:28
ciao Ettore e bentornato (magari vorresti essere ancora là) grazie x il racconto e spero che ci racconterai altre cose, ti auguro di trovare altre occasioni
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Green volunteer Empty Re: Kenya Green volunteer

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.