FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
teddy77
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 03.01.12

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mar 03 Gen 2012, 23:05
Ciao

Durante una vacanza in Kenya fatta a fine dicembre ho sentito dire che una casa si può fare
in loco alla modica cifra di 15.000 - 20.000 euro e si tratterebbe già di una signora casa
con dimora per il custode.
Me lo ha detto un beach boys e sinceramente non so quanto possa essere affidabile la fonte ma è successo che mi ha messo un pulce nell'orecchio incredibile.
Pertanto chiedevo ragguagli sui costi delle case in Kenya (sui 100 mq max di casa) o eventualmente
quanto può costare un terreno edificabile idoneo per contenere una casa della metratura scritta qui sopra.

Per ora è solo un sogno ma se i costi non sono proibitivi chissà

Ringrazio anticipatamente chi mi darà risposta

Ciao
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mar 03 Gen 2012, 23:19
La cifra che ti hanno dato potrebbe andare bene per una loro casa.
Per un casa fatta bene, calcola un minimo di 5.000Ksh X mq + il terreno!
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mar 03 Gen 2012, 23:59
scusatemi ma io in matematica sono una capra,senza isulto per le capre!,jannis ma 5.000 Ksh non corrispondono a piu' o memo 50 euro? Ma allora una casa fatta bene, che so di 100 mq costerebbe circa 5 mila euro? devo aver sbaglito tutto aiutatemiiiiiii?? non è possibile che con 5 mila euro ti fai una casa.....ormai neanche una capanna!!!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 00:04
teddy77 ha scritto:Ciao

Durante una vacanza in Kenya fatta a fine dicembre ho sentito dire che una casa si può fare
in loco alla modica cifra di 15.000 - 20.000 euro e si tratterebbe già di una signora casa
con dimora per il custode.
Me lo ha detto un beach boys e sinceramente non so quanto possa essere affidabile la fonte ma è successo che mi ha messo un pulce nell'orecchio incredibile.
Pertanto chiedevo ragguagli sui costi delle case in Kenya (sui 100 mq max di casa) o eventualmente
quanto può costare un terreno edificabile idoneo per contenere una casa della metratura scritta qui sopra.

Per ora è solo un sogno ma se i costi non sono proibitivi chissà

Ringrazio anticipatamente chi mi darà risposta

Ciao


dammi il nome di chi ti ha detto questa cosa che lo contatto di corsa .....sinceramente con 15000 euro fai la dimora del boy (camera e bagno)....ATTENTO alle sole!!!!! Twisted Evil .....Jannis ha omesso uno zero
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 00:06
ahhhhhhhhhhhh ok allora i conti mi tornano!!!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 00:15
se il prezzo fosse stato quello che ha detto Teddy, starei già costruendo Cool

jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 00:43
Brava Marina a far conti, brava anche a Giulia1 che ha intuito tutto
Manca effettivamente uno 0, sono 50.000Ksh X mq e non 5.000Ksh..... magari!!!!
avatar
teddy77
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 03.01.12

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 08:11
Sapete per caso quanto può costare un terreno?

Mi piacerebbe prendermi almeno un pezzo di terra edificabile e poi costruirci sopra la casa con calma
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 08:37
A Nyali si arriva a 40 milioni all'acro (400.000 euro) e non al di sotto dei 20 milioni.
A Malindi non saprei ma non credo al di sotto dei 10/15 milioni.
Ciao
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 08:58
e si, i prezzi sono lievitati da 5 anni a questa parte, si sono svegliati ECCOME....poi bisogna stare attenti, MOLTO attenti agli imbrogli anche dagli italiani
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 09:15
Nel mercato immobiliare la stanno facendo da padrone i somali che hanno da riciclare i soldi dei riscatti delle nave sequestrate nel corno d'Africa. Vi ricordo che sulla nave "Sabina Caylin" rilasciata prima di Natale c'è imbarcato un ragazzo della Penisola Sorrentina, mia terra natale. Il riscatto pagato si dice che sia attorno agli 11 milioni di dollari. A Mombasa, e quindi Nyali, i somali stanno costruendo interi piccoli quartieri, uno lo si chiama comunemente Mogadishu (non è molto lontano dal ristorante di camibf). Si presentano dai proprietari con soldi cash e di solito offrono prezzi superiori alla richiesta. Fortunatamente non hanno, almeno per ora, grandi capacità manageriali a non si sono ancora introdotti nel mercato delle imprese, anche se qualcuno ha già cominciato.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 04 Gen 2012, 19:20
black_mzungu ha scritto:Nel mercato immobiliare la stanno facendo da padrone i somali che hanno da riciclare i soldi dei riscatti delle nave sequestrate nel corno d'Africa. Vi ricordo che sulla nave "Sabina Caylin" rilasciata prima di Natale c'è imbarcato un ragazzo della Penisola Sorrentina, mia terra natale. Il riscatto pagato si dice che sia attorno agli 11 milioni di dollari. A Mombasa, e quindi Nyali, i somali stanno costruendo interi piccoli quartieri, uno lo si chiama comunemente Mogadishu (non è molto lontano dal ristorante di camibf). Si presentano dai proprietari con soldi cash e di solito offrono prezzi superiori alla richiesta. Fortunatamente non hanno, almeno per ora, grandi capacità manageriali a non si sono ancora introdotti nel mercato delle imprese, anche se qualcuno ha già cominciato.

I cinesi hanno imparato presto a Roma e si sono comprati tutto il quartiere Esquilino: sono riusciti a creare un ghetto cosa che a Roma non era riuscito a nessuno.
avatar
teddy77
Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 03.01.12

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Gio 05 Gen 2012, 09:39
I 50.000Ksh X mq per costruire una casa prevedono già il terreno o sono esclusi dal terreno?

Da un rapido calcolo per fare una casa GREZZA ci vogliono 50.000 euro ma non capisco se sia terreno incluso o no

black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Gio 05 Gen 2012, 10:47
Penso che nella risposta di camibf, che ti riporto in toto, sia la risposta che cerchi:

A Nyali si arriva a 40 milioni all'acro (400.000 euro) e non al di sotto dei 20 milioni.
A Malindi non saprei ma non credo al di sotto dei 10/15 milioni.
Ciao
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Gio 05 Gen 2012, 19:25
50.000Ksh è il costo per metro quadrato della casa terreno a parte.
I costi variano molto secondo la posizione
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Gio 05 Gen 2012, 20:27
Premetto che la matematica non mi confà.
Ma se tanto mi da tanto 50.000 Ksh corrispondono al cambio attuale a circa 450.00 €, ciò dire che 100 metri quadri di casa, un buco, costerebbero 45.000.00 €.
Mi sembra un'esagerazione, o mi sbaglio?
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Gio 05 Gen 2012, 23:00
I prezzi, causa aumento generalizzato delle materie prime, ferro e acciaio più che raddoppiati, ha fatto lievitare i costi. In pochi anni si è passati dai canonici 30.000Ksh ai 50.000 ed oltre la mq se si vuol costruire bene. C'è chi supera anche abbondantemente i 60.000Ksh e chi andando un po al risparmio riesce a stare ai 40.000.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Gio 05 Gen 2012, 23:30
Francorosso come 100 mq .... Un buco????? Io qui sto in 98 con 4 umani e 7 pelosi e a volte..,,,, ci si perde!!!! Smile Mamma mia... Ad avere 100 mq anche a watamu, tutto il portale sarebbe mio ospite!!!
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Ven 06 Gen 2012, 08:17
Io per una casa di 240 mq2 (120 mq2 sotto e 120mq2 sopra) ho superato i 60.000 € ed ancora non ho finito ... Shocked
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Ven 06 Gen 2012, 12:52
@ Marina

Un buco inteso nel senso che per una casa (non appertamento) è veramente poco come metratura.


Ligeia ha scritto:Io per una casa di 240 mq2 (120 mq2 sotto e 120mq2 sopra) ho superato i 60.000 € ed ancora non ho finito ... Shocked

Quanto scrive Ligeia è lo specchio papale papale che i costi attuali per comprarsi o costruirsi una casa sulla Costa sono esagerati, non so se a in questi costi il terreno è compreso rimane comunque il fatto che oggi come oggi, secondo me, non vale la pena di acquistare casa in Kenya, per magari trascorrervi pochi mesi all'anno.
Certamente si può affittare quando la casa è vuota ma l'ammortizzare i costi iniziali è sempre un'impresa tenuto conto poi che la casa richiede in continuazione manutenzione per non mandarla in malora.
I bei tempi sono passati da un po e questo è dimostrato anche dalla gran quantità di case in vendita.
I miei ricordi mi fanno tornare alla mente gli anni 80 quando per l'acquisto di una villa con ampio giardino, piscina e casina per i boy si spesero 24.000.000 milioni.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 67
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Ven 06 Gen 2012, 13:16
Ho sempre evitato e rifiutato di comprare casa in Kenya perchè lo ritengo un inutile spreco di denaro, ovviamente non critico coloro che lo fanno, la mia è un'opinione prettamente personale. Cambierei idea solo nel caso di trasferimento definitivo, per adesso trovo che affittare un appartamento da 120 MQ con tre camere da letto, due bagni, cucina, stanzino, balconi a 40.000Ksh, equivalenti in questo momento a 360 euro, sia un grande affare pensando che sono inclusi elettricità, acqua, sorveglianza e tassa rifiuti.
In alcuni momenti dell'anno, con cambio molto favorevole come è stato fino a qualche mese fa che era a 135ksh sull'euro, ho speso anche 300 euro per il mese. Su base annua parliamo di circa 4200 euro e facendo un rapido calcolo in dieci anni mi costa 42000 euro, quindi una frazione di quello che mi costerebbe acquistare un terreno e costruire. E dopo 10 anni qualsiasi casa costruita sulla costa vicina al mare ha bisogno di profonda manutenzione a causa della salsedine trasportata dal vento. Non ho spese accessorie come askari, shamba boy, house keeper ecc. Aggiungo che non mi trovo sulla spiaggia ma vicinissimo a ristoranti, centri commerciali e supermercato, la spiaggia più vicina si trova 5 minuti di tuktuk. A me sembra non male. Queste sono mie valutazioni assolutamente personali, ognuno è libero di comportarsi e spendere i propri soldi come meglio crede.
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Ven 06 Gen 2012, 14:16
francorosso ha scritto:
I bei tempi sono passati da un po e questo è dimostrato anche dalla gran quantità di case in vendita.
Hai ragione francorosso, di case in vendita c'è ne sono un bel po e cercando, si riesce a spuntare anche ottimi prezzi..... segnale della crisi????
ELIMAURO
ELIMAURO
Femmina
Numero di messaggi : 76
Età : 44
Località : CARPI, MODENA
Data d'iscrizione : 20.03.11

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 11 Gen 2012, 19:49
ciao a tutti che ne dite se tutti questi numeri li giochiamo al superenalotto magari ci scappa un residence per tutti Smile
vince82
vince82
Maschio
Numero di messaggi : 91
Età : 43
Località : bologna
Occupazione/Hobby : impresa edile/ natura, animali, snowboard
Umore : voglia di scappare
Data d'iscrizione : 11.01.12

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Mer 11 Gen 2012, 20:00
scusate l'intrusione, se dovete costruire una casa in kenya, visto che a bologna ho una impresa edile, ne approfitto per scappare, mi date da vivere in kenya e vi seguirò la costruzzione della villa cheers
avatar
paolokenya
Maschio
Numero di messaggi : 25
Età : 51
Località : Kenya (DIANI BEACH)
Occupazione/Hobby : PASTICCERE -PANETTIERE-CUOCO
Umore : OTTIMO
Data d'iscrizione : 16.03.12

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Lun 19 Mar 2012, 13:26
Ciao, io vivo in Kenya oramai da quasi 3 anni e lo conosco dal 2006. Io stesso ho comprato anni fa un terreno a Malindi in una zona molto buona per farci una casa e un'attività e dal 2007 ad oggi i prezzi sono molto lievitati.
Poi i prezzi dei terreni a Malindi possono variare molto, dipende dal title deed se è senza problemi(truffe, falsi etc etc ), se c'é sù la casa, se é lontano dalle strade principali, se ha il muro di cinta fatto bene, se è collegato o collegabile alla corrente e all'acqua facilmente. Se poi devi spendere molti scellini per farti collegare e tanti mal di testa, conviene comprare un terreno già allacciato o almeno facile per farlo collegare.
poi per costruire sentendo i vari amici e conoscenti che hanno fatto case e locali, si sono appoggiati a imprese di indiani (che sono i migliori e più seri)che con 40-50.000scellini e si può anche trattare leggermente e ti danno la casa chiavi in mano dalle fondamenta al tetto, compreso di sanitari, piastrelle, impianto elettrico etc etc...
Certo bisogna stargli molto molto addosso.
Basta non usare solo i costruttori "gettonatissimi" dagli italiani a Malindi che li usano, perchè sanno parlare italiano e non hanno voglia di sbattersi cercando a Mombasa.
Insomma dalla mia esperienza quotidiana un terreno sui 2000mq in centro a Malindi o Diani Beach(vicini alla spiaggia e ai negozi in zone sicure) costano all'incirca 50mila euro, una casa con veranda di circa 120mq può costare circa 55-60mila euro e se si vuole aggiungere una piscina di circa 18m di lunghezza costa circa 15-20mila euro.
Insomma si può ancora trovare a prezzi accessibili. Spero di aver dato qualche info in più. Cool
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Case da Costruire o terreni da acquistare Empty Re: Kenya Case da Costruire o terreni da acquistare

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.