FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Lun 20 Feb 2012, 18:25
*ONLUS: nome femminile invariabile
Organizzazione non lucrativa di utilità sociale; è la sigla che identifica le associazioni che non hanno come scopo il guadagno e svolgono azione di solidarietà e assistenza nel sociale.
*ONG:nome femminile invariabile
Organizzazione non governativa; indica associazioni private di persone che non hanno come scopo il guadagno e operano nei settori dell'assistenza, della sanità, dell'educazione, della cultura, spesso in collaborazione con organismi internazionali e con i governi.

E' da un po che mi frulla in testa di aprire questo argomento, ho copiaincollato sopra la definizione esatta del significato delle due sigle ONLUS-ONG come riportato dai dizionari di lingua italiana.
Fatta questa premessa mi accingo a fare alcune considarazion sull'argomento: è da tempo che i media con i canali di vario tipo stanno bombardando "il popolo" con le sigle associative più disparate e con messaggi di vario genere invitando ad aderire a
associazioni varie, con lo scopo di raccogliere fondi, da destinare per adozioni a distanza o per altri scopi benefici.
Fermorestando che se il fine è quello giusto, tutto questo mare di richieste può solo fare piacere, ma a mio modesto avviso c'è in questi ultimi tempi un proliferare di richieste in tal senso,sembrerebbe quasi che ci si stia acorgendo solo ora di quanto bisogno di solidarietà esista nel campo assistenziale.
Non entro nel merito delle associazioni in questione, in gran parte non le conosco, quindi non ho titolo per fare una disamina.
Mi preme comunque fare rimarcare che uno dei metodi più usati per queste raccolte viene effettuato con il sistema di telefonia fissa o cellulare.
In questo caso dal momento che le aziende telefoniche tutte usano lo stesso metodo ovviamente avendo dei costi e dal momento che le aziende telefoniche tutte, per quanto ne so io, non hanno mai comunicato a quanto ammontano tali costi e nemmeno mai detto che tale servizio lo effettuano gratuitamente considerato lo scopo, va da sè che gia in partenza una percentuale di quanto donato si perde nel sistema.
Anche da parte delle associazioni interessate a tal proposito non è mai stato comunicato niente.
In poche parole i costi per questo tipo di operazione, se tanto mi da tanto sono a carico di effettua la chiamata e fa la donazione, ora la mia ignoranza in materia non mi permette di stabilire una percentuale ma tantè che di percentuale si tratta la quale va immediatamente a depauperare quanto offerto dai donatori.

Questo è quanto, argomento secondo me interessante, postato dopo aver assistito all'ennesimo spot televisivo di un associazione che tratta adozioni a distanza in Kenya, ma comunque questo è un argomento, che coinvolge ogni parte del globo, laddove c'è bisogno di solidarietà.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Re: Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Lun 20 Feb 2012, 18:58
Proprio ultimamente ho letto la notizia che le NGO (organizzazioni non governative, che noi chiamiamo onlus) stanno progressivamente abbandonando Haiti (ricordate? dove c'è stato un terremoto spaventoso qualche anno fà) a causa della mancanza di finanziamenti........governativi!!!!
Che anche la solidarietà possa essere trasformata in business ormai è cosa nota ed accertata, siamo sollecitati ogni giorno attraverso i media a donare. Qualsiasi disgrazia accada in qualsiasi parte del mondo, si deve donare. In Kenya lo scorso anno ci fu un'emergenza cibo per le popolazioni del Nord-Est del paese, furono mandate tonnellate di cibo da molte parti del mondo, gli stessi kenyani organizzarono collette sui posti di lavoro (campagna Kenyans for Kenyans). Il risultato fu che molte tonnellate di aiuti dovettero essere distrutti perché ormai andati a male. Quindi scarsa organizzazione delle risorse e oscura gestione dei finanziamenti non fanno altro che far diventare scettici coloro che vogliono aiutare.
Pwer quanto riguarda la donazione tramite telefono /cellulare o fisso che sia) rimangono a carico del chiamante i costi della telefonata. Quindi si donerà (esempio) 2 euro più il costo della chiamata. Tempo di vacche grasse per i gestori di telefonia quando una sciagura accade nel mondo.......
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Re: Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Mar 21 Feb 2012, 12:33
e' verissimo,molti speculano su disgrazie altrui affraid e' orribile
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Re: Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Gio 23 Feb 2012, 12:03
...purtroppo, ne crescono e nascono veramente come funghi ! e giustamente come dite, ce ne sono tante oneste, giuste, nate veramente per aiutare chi ha bisogno. Ma tante, tante, purtroppo, nascono per speculazione seguendo la moda " dell'aiuto umanitario". Sicuramente le compagnie di telefonia non sono organizzazioni di beneficienza, ma, personalmente sarei più propensa a donare i vari "un euro" o " due euro" se non comparisse sempre la scritta " al costo di...secondo il tuo operatore " e invece la scritta fosse " al costo di zero, per questi sms o chiamate il tuo caro operatore non richiede costi "
I vari soldi raccolti, quando arrivano ai veri destinatari delle raccolte, sono decurtati da: costi pubblicitari per far conoscere, spese varie, orpelli di non so cosa, alla fine, mi chiedo, quanto veramente arriva, se arriva ???
Il mio parere, purtroppo, è proprio questo, ne nascono tante: perchè è di moda...e quindi seguono la moda per speculazione
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Re: Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Lun 17 Set 2012, 00:37
per saperne qualcosa in più sulle NGO , leggete qua :

Il nuovo CEO , direttore esecutivo del consiglio di coordinamento delle NGO in kenya ( fate un copia e incolla di questo perchè non apre da solo ??? )

http://www.ngobureau.or.ke/board_gets_new_ed.aspx



le ONG attive ..... non è molto aggiornata però questo è quello ........ che passa l convento

http://www.ngobureau.or.ke/Dereg_list.aspx

per il dowload file , tipo come aprire una NGO in Kenya e altro ancora

http://www.ngobureau.or.ke/Docs.aspx
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Re: Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Lun 17 Set 2012, 00:45
@francorosso ,

solitamente le numerazioni che sono attive per la raccolta fondi , tipo quelle tramite sms che adesso vanno molto di moda , come dici tu , sono solitamente gratuite visto che per le aziende telefoniche gli sms ....... non costano quasi nulla ! Perlomeno Wind fa così .



Contenuto sponsorizzato

Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione Empty Re: Kenya-ONLUS - ONG, nascono come funghi:moda o speculazione

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.