FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Suor Mariagnese

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya Suor Mariagnese Empty Kenya Suor Mariagnese

Mar 24 Apr 2012, 21:02
Ciao a tutti.
Oggi sono stato a effettuare un altro sopralluogo per la realizzazione della cucina della nuova casa accoglienza d dellache stanno realizzando le Suore poverelle.
Ad accogliermi come sempre lei,Suor Mariagnese, uno scricciolo di donna con un energia ed una forza di volonta' impressionanti.
Alle spalle 8 anni di Congo,altrettanti di Rwanda ecc ecc.
Da due anni a Nairobi con l'incarico di sondare il terreno per la fattibilita' di portare il progetto gia' presente in molti paese Africani pure qui.
Si tratta di una casa accoglienza per bambini abbandonati da 0 a 3 anni,sorge ai confini di Kibagare(per chi non lo sapesse uno dei piu' grandi slum di Nairobi)e accoglie stabilmente 20 bambini di cui la meta' sotto l'anno d'eta` ma sfama con un pasto al giorno(e` tutto cio` che si possono permettere) 160 bambini.
Chi non ha mai visto uno slum non puo' lontanamente immaginare quanto si avvicini alla descrizione dell'inferno.
Mi raccontava che la polizia da quando e' a conoscenza dell'esistenza della casa la notte arriva con anche 50(cinquanta)bambini raccolti per strada e loro altro non possono fare se non occuparsene per cercare poi di sistemarli.
La percentuale di abbandoni di bambini sotto 1 anno a Nairobi e' del 25%.
Abbiamo cominciato a parlare della situazione negli slum e come sempre si e' ricaduti nel discorso che purtroppo il resto del Kenya e' praticamente dimenticato in quanto gli aiuti vanno inevitabilmente sulla costa.
La colpa non e' logicamente di nessuno in quanto se i turisti si dirigono la e' normale che abbiano a cuore la situazione della zona.
Il problema,parole sue, e' che la poverta' assoluta,quella senza speranza regna qui e la gente che resta giustamente impressionata da quello che vede in costa non sa che la ormai si arriva in alcuni casi agli eccessi in quanto ricevono talmente tanto di quel materiale che molto viene venduto o non utilizzato,mentre qui arrivano le briciole.
Sono cose che ho sempre pensato ed espresso,ma sentirle da chi e' sul campo 24 ore su 24 mi ha dato delle conferme.
Ora con questo non intendo dire di non aiutare sulla costa ci mancherebbe altro ma,se e quando possibile,buttare un occhio anche da questa parte dove non e' piu' bisogno ma emergenza vera e propia,qui non si tratta di fornirli di penne o quaderni e vestitini ma di dargli un opportunita' di sopravvivere.
Mi permetto quindi di girare l'appello di Suor Mariagnese e delle altre due sorelle che operano con lei.
Per chi fosse interessato ad approfondire o ad aiutare in qualsiasi modo i riferimenti sono qui
http://www.istitutopalazzolo.it/site/
Se questo puo' infastidire qualcuno me ne scuso anticipatamente ma e' una promessa che le ho fatto.

maria morella
maria morella
Femmina
Numero di messaggi : 375
Età : 78
Località : seveso
Occupazione/Hobby : coordinatrice, viaggiare leggere
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 01.09.10

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Mer 25 Apr 2012, 10:46
ciao camibf
è possibile avere un recapito kenyota di queste suore, come fare per mandare aiuti e poi visto che in luglio siamo in kenya per 2 mesi vorremmo andare a trovarle è possibile(tieni conto che mio marito ha30 anni di esperienza di volon.nel nordciao
mariveri
mariveri
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 943
Età : 51
Località : genova
Data d'iscrizione : 24.09.09

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Mer 25 Apr 2012, 11:51
cami, ci mancherebbe che "la cosa possa infastidire qualcuno " sarebbe veramente grave !!
Ci sono situazioni che non si possono nemmeno immaginare. Mi vengono i brividi a leggere quanto scrivi, anche con poco si può fare qualcosa
sbardella77
sbardella77
Maschio
Numero di messaggi : 83
Età : 47
Località : Mombasa
Data d'iscrizione : 04.02.11

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Ven 27 Apr 2012, 14:36
Ciao cami l aiuto specie ai piu deboli non possiamo certo farlo mancare e fortunatamente ci sono ancora persone che donano la loro vita all assistenza agli ultimi, quelli che ci fanno solo pena che vorremmo aiutare quando siamo sul posto ma poi quando torniamo nel nostro occidente ce ne dimentichiamo presi dalla nostra quotidianità.io e mia moglie stiamo pensando da tempo di adottare un bambino, non so se la cosa sarà fattibile ma spero che ora essendo residenti sia piu semplice
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Ven 27 Apr 2012, 23:54
come giustamente dice camibf "
Chi non ha mai visto uno slum non puo' lontanamente immaginare quanto si avvicini alla descrizione dell'inferno.
Ma se qualcuno vuole farsene una pallida idea puo' leggere " Korokogho" di Alex Zanotelli,un prete che ha vissuto negli slum per tantissimi anni e che ha scritto un libro che io ho trovato bellissimo!
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Sab 28 Apr 2012, 10:38
@Marina, si scrive Korogocho. Non posso fare altro che quotare il buon camibf, gli orfanatrofi della costa sono opulente realtà confrontati con gli slum. D'altronde da anonimo sostenitore dei Padri Comboniani, come p. Alex Zanotelli, sono già al corrente della disperazione di quei luoghi. Ma quei lòuoghi sono lontani dalla costa, lontani dal cuore degli italiani ma vicini a quelli di tante altre nazionalità che si prodigano ogni giorno per alleviare quella sofferenza.
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Sab 28 Apr 2012, 16:02
hai ragione black scusatemi ho sbagliato scrivendo!comunque ribadisco un libro bellissimo che ti fa capire i retroscena di una politica che permette tante orribili cose!!
Contenuto sponsorizzato

Kenya Suor Mariagnese Empty Re: Kenya Suor Mariagnese

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.