FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Un pozzo idrico per sempre

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo

cosa pensi di questo project

1 - 100%
0 - 0%
0 - 0%
 
Voti totali: 1
 
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Kenya Un pozzo idrico per sempre

Mer 25 Apr 2012, 21:11
PUMWANI CHILDREN’ HOME

-----UN POZZO IDRICO PER SEMPRE-----

L’orfanotrofio di Pumwani denominato PUMWANI CHILDREN’HOME dispone attualmente di pozzi ottenuti scavando nel terreno fino al raggiungimento di una falda acquifera stagionale.
Kenya  Un pozzo idrico per sempre  112

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  212
Durante la stagione della pioggia che generalmente va da aprile a giugno e successivamente da ottobre a novembre grazie a questi pozzi scavati a mano è possibile rifornire la struttura sfruttando anche una canalizzazione di raccolta di acqua piovana che dal tetto confluisce in vasche sotterranee.

Purtroppo le stagioni cambiano anche in Africa e da qualche anno la piovosità è sensibilmente diminuita provocando siccità generalizzata con le gravi problematiche che ne conseguono.

Garantire acqua ai bambini nell’orfanotrofio diventa sempre più difficile e si deve ricorrere all’acquisto di acqua dolce tramite aziende che la trasportano in Water Tank facendola spesso pagare come oro.
Da qui l’esigenza inderogabile di costruire un pozzo attraverso macchinari idonei che possano scavare meccanicamente fino a raggiungere la falda acquifera più profonda in grado di garantire il prelievo di acqua durante l’intero anno per non essere più soggetti a stagionalità o a pioggia sporadica e insufficiente.
Kenya  Un pozzo idrico per sempre  311
Il progetto prevede quindi lo scavo di un pozzo almeno fino a 80 metri, profondità definita da uno studio idrogeologico che assicura il prelievo di acqua costante.

Una pompa di immersione trifase e un generatore di corrente anch’esso trifase permetterà poi di immettere l’acqua nei due silos posizionati ad una altezza idonea e quindi, per caduta,rifornire la struttura di acqua corrente.

Il pozzo idrico di profondità ,una volta realizzato potrà anche rifornire la vicina scuola primaria dove studiano ben 350 alunni anch’essi privi di acqua per molti mesi all’anno.

La condivisione dell’acqua con la vicina scuola , la Pumwani Primary School, sarà resa possibile attraverso una canalizzazione di qualche centinaio di metri fino ad arrivare al muro di recinzione dell’orfanotrofio.
Pumwani Primary School
Kenya  Un pozzo idrico per sempre  410
Pumwani Children’ Home
Kenya  Un pozzo idrico per sempre  510
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Re: Kenya Un pozzo idrico per sempre

Gio 26 Apr 2012, 01:53
Quall'è il preventivo totale dell'opera Pier?
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Re: Kenya Un pozzo idrico per sempre

Dom 29 Apr 2012, 11:49
Le attività che vorremmo portarea termine sono :

--tentativo di ripristino di un preesistente pozzo che però è collassato a circa 100 mt di profondità .
Della cosa si sta interessando Luca ( Macrì e sapete tt chi è ...... ). Se non sarà possibile bisognerà trivellare un nuovo pozzo con tubazione in ferro /pvc .
--acquisto di una pompa qa immersione er il sollevamento dell'acqua da circa 100mt di profondità e relativo impianto elettrico e QE di comando e protezione .
--acquisto di un piccolo gruppo elettrogeno da 5kW possibilmente un 1500 giri/gasolio ovviamente e realizzazione box per il GE .
--realizzazione delle tubazioni per distribuire l'acqua ai tank esistenti , e alla scuola esterna all'orfanotrofio ( 300 bambini circa , faremo anche un nuovo tank da 2000 lt ) ( x uso da bere e x igiene personale ).

io penso che siamo ampiamente sopra al 1.000.000 kes . Una stima precisa la potremmo avere quando Luca ci dirà il da farsi per il pozzo .

ciao Pier
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Re: Kenya Un pozzo idrico per sempre

Dom 29 Apr 2012, 14:13
piergiorgio scusa l'ignoranza ma chi è Luca Macri'che tutti dovremmo conoscere?
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Re: Kenya Un pozzo idrico per sempre

Dom 29 Apr 2012, 15:13
Luca è figlio del Console Onorario Italiano a Malindi - Roberto Macrì -
Luca è nato e vive a Malindi dove ha un'agenzia per organizzare safari "Luca Safari's Kenya "
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Re: Kenya Un pozzo idrico per sempre

Mar 01 Mag 2012, 19:27
scusate ho dato per scontato che chi soggiorna spesso a Malindi o Watamu abbia avuto il modo di conoscerlo , Luca è è inconfondibile .
lo trovate anche qui,
https://www.facebook.com/profile.php?id=1707052295

oltre alla sua attività ( di cui non entro in merito ) è anche molto presente e disponibile a quello che riguarda il sociale come appunto aiutarci a risolvere il nostro problema del pozzo in orfanotrofio . Perlomeno questo è quello che io ho potuto appurare , poi se qualcun altro non è del mio stesso avviso , bhe che dire fatemi sapere .

saluti Pier

Contenuto sponsorizzato

Kenya  Un pozzo idrico per sempre  Empty Re: Kenya Un pozzo idrico per sempre

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.