FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya Empty Kenya Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya

Mer 10 Ott 2012, 11:31
Una notizia che, a prima vista, potrebbe rischiare di passare inosservata tra le tante novità del mondo smartphone riservate all’utenza italiana fedele ai prodotti Nokia.
Una notizia, al tempo stesso, a cui abbiamo cercato di dare consistenza a partire dalla giornata di ieri, quando i primi tweet l’avevano preannunciata e che ha trovato compimento con la diffusione delle informazioni dettagliate nella giornata di oggi.

Nokia prova a venire incontro alle esigenze dei tanti abitanti del Kenya che, tutt’ora, non hanno la possibilità di utilizzare l’energia elettrica.
Lo fa presentando un caricabatterie portatile ad energia solare che potrebbe offrire all’ottanta percento della popolazione del Kenya un bene ormai quasi scontato per i paesi sviluppati.
Nokia è e resta un’azienda che vende dei prodotti tecnologici e non sarebbe corretto attribuirle ulteriori ruoli. Al tempo stesso, vedere impiegata la tecnologia per scopi utili e per fornire dei beni ormai essenziali a chi non li ha non può che far piacere.

Il caricabatteria DC-40 fa parte di un progetto pilota finalizzato a valutare l’effettiva possibilità di sostituire i caricabatterie per cellulari con quelli ad energia solare. Sarà quindi venduto, inzialmente, in quantità limitate.
Il device misura 165mm x 237mm, è dotato di un lungo cavo per il collegamento al cellulare e pesa solo 93 grammi.
Un minuto di ricarica dovrebbe offrire la possibilità di effettuare due minuti di conversazione telefonica.
Il caricabatterie lavora al meglio a contatto diretto con la luce solare.
In tale scenario d’uso impiega circa quattro ore per caricare una batteria da 1000 mAh.
Il caricabatteria DC-40 verrà commercializzato tramite rivenditori selezionati da Nokia su tutto il territorio nazionale.

In Kenya, così come in altri paesi in via di sviluppo, l’utilizzo dei telefoni cellulari è cresciuto nel corso degli anni.
Al tempo stesso, si è stimato che nel periodo compreso tra il 2007 e il 2011 solo il 16% della popolazione del Kenya è stata in grado di utilizzare regolarmente l’energia elettrica.

Nokia fa quindi un piccolo ma importante passo per dare ancora più consistenza a quello che è stato da sempre il suo principale obiettivo. Parliamo, naturalmente, dell’attività del “Connecting People“, che non trascura gli utenti che vivono nei mercati emergenti.

Fonte: Nokia Blog


Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya Empty Re: Kenya Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya

Mer 10 Ott 2012, 16:00
Questo dovrebbe essere il caricabtteria

Kenya  Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya Carica10
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya Empty Re: Kenya Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya

Mer 10 Ott 2012, 17:30
Kenya  Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya 6741335-immagine-degli-uomini-con-tamburi-africani

Con tutti questi ritrovati moderni, la poesia delle comunicazioni con i tamburi africani, va a finire.
Un vero peccato, ricordo con un certo rimpianto quando a Malindi hanno messo in funzione la prima e l'unica cabina telefonica, si trovava all'esterno della gelateria Oasis, e per telefonare in Italia era un'impresa ardua.
Bei tempi....
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya Empty Re: Kenya Nokia lancia un caricabatteria portatile ad energia solare in Kenya

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.