FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Il costo della vita!

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo

Quanti euro al mese sono necessari per vivere decentemente in Kenya?

15 - 21%
15 - 21%
4 - 6%
4 - 6%
1 - 1%
9 - 13%
9 - 13%
9 - 13%
1 - 1%
3 - 4%
 
Voti totali: 70
 
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Sab 18 Lug 2009, 22:37
Beh.evidentemente.....non ti sto simpatica...e nessuno puo' convincerti a cambiare idea..ma mi pare lecito chiederti dove si compra a diecimila euro..perche'..continuo a sostenere che qui...non e' piu' possibile. Ho paura che non hai contatti da tempo..o che sei rimasta ferma ai costi di anni addietro...
Dacci le tue info..semmai potrestifar afre grandi affari a chi realmente vende a quei prezzi. E se cosi' fosse..stai certa che chiedero' pubblicamente scusa..confermandoti gia' da ora che comprerei diverse di queste ville.
Dona

I take care for myself...dont worry.....
avatar
Geox
Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 63
Località : Mira - Venezia
Occupazione/Hobby : Geometra Libero Professionista - Golf e Vela
Umore : a metà
Data d'iscrizione : 06.05.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Mer 22 Lug 2009, 12:59
I prezzi della case a Malindi si aggirano intono ai 1000 euro al mq., di meno è molto difficile. Io ho comprato casa lungo la Casuarina, dietro la casa di Briatore, complessivi 130 mq. con patio esterno di 50 mq. al costo di 110.000 euro, il mio confinante la venduta a 140.000.
Sto iniziando la costruzione di 6 bifamiliari a 200 mt. dal mare e dalla spiaggia di Rosada. Case di circa 100 mq. e le vendiamo al prezzo di 90.000 euro.
Come vedi a 10.000 euro è impossibile.
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Ven 24 Lug 2009, 00:16
Infatti...anche se i costi di costruzione a MAlindi sono inferiori...ma al costo di costruzione occorre sempre mettere il costo del terreno..
Dona
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Sab 25 Lug 2009, 11:56
sicuramente è questo il ragionamento che alcune volte non viene fatto, la casa costa 20/30.000 euro ( secondo la grandezza) ma il terreno ???????.
... è come se compri il motore di un auto e poi... la carrozzeria.
jambo paolo
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Sab 25 Lug 2009, 22:20
Il costo di una villa da costruire e' di circa 350 /400 euro al metro quadrato.
Oltre al terreno..che ha il suo valore a seconda della posizione....
DOna
avatar
Geox
Maschio
Numero di messaggi : 19
Età : 63
Località : Mira - Venezia
Occupazione/Hobby : Geometra Libero Professionista - Golf e Vela
Umore : a metà
Data d'iscrizione : 06.05.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 27 Lug 2009, 09:56
Purtroppo la maggior di chi costruisce le case non essendo del posto ma nella maggior parte sono italiani e ricaricano sui costi ovviamente.
Comunque Dona, quando sono a malindi la settimana prossima ti chiamo e ti faccio vedere le piante delle case che intendo costruire nei pressi della spiaggia di Rosada.
Ciao Marco
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 27 Lug 2009, 14:11
come in tutto il mondo...,
jambo paolo
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 27 Lug 2009, 22:42
Benissimo.....io ci sono sempre..
Dona
romi72
romi72
Maschio
Numero di messaggi : 37
Età : 52
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : imprenditore/fare niente
Data d'iscrizione : 29.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 05 Ott 2009, 19:01
ciao a tutti..


Ultima modifica di romi72 il Lun 05 Ott 2009, 19:02 - modificato 1 volta.
romi72
romi72
Maschio
Numero di messaggi : 37
Età : 52
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : imprenditore/fare niente
Data d'iscrizione : 29.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 05 Ott 2009, 19:02
ciao a tutti...io vorrei riprendere il titolo di questo argomento e cercare di capire come fatte la spesa???io mi sono sempre trovato in difficoltà perche mi facevano pagare come un turista...si non ci vivo ancora ma quando andrò a vivere???vuoi come vi trovate con questo piccolo problema??parlo ovviamente delle cibo..grazie..
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 05 Ott 2009, 19:41
io quando sono a watamu, ci stò x 3 mesi, quest'anno x problemi solo 2..... ho il cuoco, e si occupa lui della spesa, magari farà qualche piccola cresta, ( ma chi se ne frega) tutto sommato mi fa risparmiare e il pesce e le verdure sono sempre freschissime....se andassi io sarei la mzungu da spennare Rolling Eyes
avatar
leolaura
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty costo della vita in kenia

Lun 05 Ott 2009, 20:13
se si volessero fare due conti con buona approssimazione sembrerebbe che la vita in kenia, intendo sulla costa, per un italiano costerebbe più o meno come in italia:

il costo di un appartamento o di una porzione di villetta a watamu o malindi si aggira intorno ai 40 euro al giorno cioè 1000/1200 euro al mese;

il costo di una villa invece 500/600/700 euro a settimana a seconda della posizione,delle dimensioni, della distanza dal mare e della stagione, cioè 2000/2400/2800 euro al mese;

poi ci sono acqua,luce e gas,cibo e personale di servizio;

Da questa lettura sembrerebbe che quel kenia sia un posto per soli ricchi!?! o non sono veritieri i costi che ho menzionato o sono prezzi che si riferiscono a standard qualitativi di strutture ricettive più o meno in linea con le esigenze che può avere un qualunque occidentale.
Se questi sono i costi e i prezzi e l'alternativa sono situazioni fatiscenti di degrado e precarie condizioni igieniche a cui doversi adattare certo non è incoraggiante.
Quello che mi chiedo anch'io e lo chiedo soprattutto a chi lì ci vive è: si riesce a stare in kenia senza essere "Briatore" oppure è una meta che tanto sognamo ma riservata solo a pochi ?
romi72
romi72
Maschio
Numero di messaggi : 37
Età : 52
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : imprenditore/fare niente
Data d'iscrizione : 29.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 05 Ott 2009, 20:46
giulia1 ha scritto:io quando sono a watamu, ci stò x 3 mesi, quest'anno x problemi solo 2..... ho il cuoco, e si occupa lui della spesa, magari farà qualche piccola cresta, ( ma chi se ne frega) tutto sommato mi fa risparmiare e il pesce e le verdure sono sempre freschissime....se andassi io sarei la mzungu da spennare Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Icon_rolleyes
gia..ma finché sono tre mesi va bene...perche poi si torna a casa...ma per vivere li tutto il anno alla fine si arriva a una certa cifra...io volevo evitare questa spesa in piu e visto che li non voglio fare niente almeno cucinare no??
romi72
romi72
Maschio
Numero di messaggi : 37
Età : 52
Località : bergamo
Occupazione/Hobby : imprenditore/fare niente
Data d'iscrizione : 29.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 05 Ott 2009, 20:53
leolaura ha scritto:se si volessero fare due conti con buona approssimazione sembrerebbe che la vita in kenia, intendo sulla costa, per un italiano costerebbe più o meno come in italia:

il costo di un appartamento o di una porzione di villetta a watamu o malindi si aggira intorno ai 40 euro al giorno cioè 1000/1200 euro al mese;

il costo di una villa invece 500/600/700 euro a settimana a seconda della posizione,delle dimensioni, della distanza dal mare e della stagione, cioè 2000/2400/2800 euro al mese;

poi ci sono acqua,luce e gas,cibo e personale di servizio;

Da questa lettura sembrerebbe che quel kenia sia un posto per soli ricchi!?! o non sono veritieri i costi che ho menzionato o sono prezzi che si riferiscono a standard qualitativi di strutture ricettive più o meno in linea con le esigenze che può avere un qualunque occidentale.
Se questi sono i costi e i prezzi e l'alternativa sono situazioni fatiscenti di degrado e precarie condizioni igieniche a cui doversi adattare certo non è incoraggiante.
Quello che mi chiedo anch'io e lo chiedo soprattutto a chi lì ci vive è: si riesce a stare in kenia senza essere "Briatore" oppure è una meta che tanto sognamo ma riservata solo a pochi ?
briatore no!!ma poco ci manca..io un mese senza le spese per la casa (lo fatta io)ho speso per mangiare e cavolate varie piu meno 500 euro..in due...e che si può spendere molto meno..
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Lun 05 Ott 2009, 22:00
sa vuoi mangiare bene, il prezzo è circa 500 euro ( con noi mangia anche il cuoco) x 3 persone, si può spendere anche molto meno, ma bisogna mangiare all'africana, ma non credo che noi, con la cultura del cibo, riusciremmo a mangiare come loro
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Mar 06 Ott 2009, 07:39
Vivere in Kenya con l'intenzione di stare come in Italia o addirittura meglio perche si vuole personale di servizio e quant' altro non e' vivire il Kenya ed amarlo cosi com'e'! Vuole dire amare le comodita' e gli agi che qui con poco riesci ad avere!!
Io e la mia famiglia composta di 3 persone di cui un bimbo di quasi un anno viviamo con 500e al mese compresi di affitto casa, luce e mangiare... Non ho personale di servizio e non mi interessa averlo... Vivo in simbiosi con chi vive qui e mi va piu che bene!!
Quindi credo che da pensionati che hanno dedicato la loro vita al lavoro e ora vogliono godersi i risparmi qui e' possibile vivendo bene e senza farsi mancare nulla, nemmeno un bravo cuoco!! Wink
avatar
leolaura
Maschio
Numero di messaggi : 115
Età : 51
Località : roma
Data d'iscrizione : 02.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty costo della vita in kenia

Mar 06 Ott 2009, 08:28
ciao kivuli e grazie per il tuo intervento, le riflessioni che facevo si basano su quanto apprendo da questo ed altri forum sull'argomento. Il prezzo della vita sulla costa mi pare molto simile al costo della vita in italia. Ciò non significa che si vuole vivere in kenia pensando di stare in italia. Ci sono altre possibilità più economiche? Inoltre non ho parlato di comodità, ma ho riferito di prezzi che mi sembrano eccessivi per chi vuol stare in Kenya non da turista. Comunque, amare qualche comodità non significa non vivere il kenia in simbiosi se, per comodità, intendiamo condizioni igienico-sanitarie dignitose e locali non fatiscenti...ma da quello che leggo, senza alcun dubbio, la vita sulla costa è cara.
Tu lì ci vivi e, meglio di chiunque altro, sai come vanno realmente le cose; quindi saresti così gentile da dirmi se il costo di cui parlo è esclusivamente un costo diciamo "turistico" per gli stagionali, oppure esistono altre possibilità per chi vorrebbe passare un pò di tempo lì con la sua famiglia? Ho sentito di appartamenti o stanze in affitto con bagno in comune etc etc, ma capisci che sono situazioni alle quali difficilmente oggi riesco ad adattarmi, non perchè non ne sia capace o non l'abbia fatto in passato ma perchè mi piacerebbe offrire a mia moglie e mio figlio una sistemazione più dignitosa oppure per vivere in kenia ed apprezzarne tutta la sua eccezionalità bisogna per forza soffrire ?

Ciao un caro saluto da roma
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Mar 06 Ott 2009, 10:58
x il mio caso la spesa + alta è l'affitto, con questo non mi lamento, l'ambiente mi piace ed è confortevole, credo che 1 persona della mia età e dopo aver dedicato 1 vita al lavoro si meriti il riposo che ha cercato, ho scelto il Kenya xchè da 20 anni mi ha preso il cuore, la senzazione è di essere a casa......se poi la mia pensione mi concede di avere qualche comodità in più, xchè no?....i sentimenti... il mio cuoco, che è diventato come 1 figlio, il mio bb. che da 20 anni ho quasi adottato e ora con lui tutta la famiglia.... bubu a tutti Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 762108
avatar
Claudio Pastorini
Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 85
Località : Pordenone
Occupazione/Hobby : viaggiare,leggere,fare sport
Data d'iscrizione : 06.12.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Mer 09 Dic 2009, 19:20
In marzo era intenzione di mio marito e mia di prendere una casa in affitto a Malindi per un mese e, se tutto era ok, trascorrere là i mesi invernali.Gli affitti mi sembrano cari e tutto sommato squilibrati rispetto al costo di acquisto di una casa analoga. Abbiamo avuto dei contatti per acquistare una villa molto bella e grande con piscina e terreno. Il costo di acquisto in proporzione era inferiore alle richieste di affitto di una villa simile. In effetti non si capisce come si possa vivere con 1200/1500 euro al mese. Qualcuno ci può dare delle spiegazioni? Grazie
robykenya
robykenya
Affitto la mia casa in Kenya
Affitto la mia casa in Kenya
Maschio
Numero di messaggi : 114
Età : 55
Località : malindi
Data d'iscrizione : 30.09.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Mer 09 Dic 2009, 19:31
un conto è affittare per 1-2-3-settimane, un'altro per 3-6 mesi o un'anno.
avatar
pier61
Maschio
Numero di messaggi : 80
Età : 62
Località : biella
Data d'iscrizione : 28.01.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Gio 10 Dic 2009, 00:24
ciao.ci sono alcune considerazione da fare,primo ad essere fortunati si affitta per 100 giorni all'anno.secondo se i proprietari fanno un conto di ammortamento lungo o corto o se gli sono sufficienti un po' di entrate per costi di mantenimento........cercate cercate che si può spendere poco,però ricordate che da noi non serve un guardiano,magari uno anche di notte,un giardiniere o altro per tenere la casa sempre in perfetto ordine,perchè ce ne occupiamo direttamente ,direi che dovremmo fare equazione non tra casa e casa,ma tra casa e albergo ...............ci sarebbero altre 100 cose da dire ma.......................
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Gio 10 Dic 2009, 10:36
Piero, puoi dire quello che vuoi....... x me l'ascari x la notte serve, x il resto è tutto superfluo, dipende uno cosa cerca....parlo x me e solo x me, se posso concedermi qualche comodità, me la concedo..... concordo con te che gli affitti sono alti Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Icon_silent
avatar
Claudio Pastorini
Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 85
Località : Pordenone
Occupazione/Hobby : viaggiare,leggere,fare sport
Data d'iscrizione : 06.12.09

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Gio 10 Dic 2009, 15:15
Cara Giulia, hai perfettamente ragione, anche per noi (mia moglie ed io) sono necessarie alcune comodità e anche qualcosa di superfluo. In caso contrario chi me lo fa fare di venire a vivere in Kenya anche per periodi parzialmente lunghi? Se devo avere meno comodità di quelle che ho in Italia, resto in Italia e faccio viaggi periodici, come faccio ora, nei vari continenti. Capisco Pier che dice che un proprietario, o almeno certi proprietari, vogliono ammortizzare in breve tempo il costo di acquisto, però...... Pur, secondo il mio parere, essendo squilibrati i costi di affitto e quelli di acquisto, anche per le vendite mi sembra che i proprietari facciano finta di non sapere che la bolla immobiliare è scoppiata. Se uno non ha problemi di soldi, ok può tenere la casa in vendita anche per decenni, con la conseguenza però che la casa diventa man mano meno appetibile.
gabriella
gabriella
Femmina
Numero di messaggi : 47
Età : 61
Località : reggio emilia
Occupazione/Hobby : dipendente pubblica/ hobby viaggio
Umore : positiva ancora meglio quando c'è il sole
Data d'iscrizione : 11.02.10

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Sab 20 Feb 2010, 23:55
per manu se riesci dammi l'indirizzo del tipo che affitta la villa e il luogo
grazie ciao
Diani Travel Centre
Diani Travel Centre
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 358
Età : 60
Località : Diani ,mombasa,nairobi, malindi
Occupazione/Hobby : Tourism Centre
Data d'iscrizione : 20.02.10

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Dom 21 Feb 2010, 20:16
ok ! mi sembra che ce ne siano per tutte le tasche, il che mi conforta non poco !
Contenuto sponsorizzato

Kenya Il costo della vita! - Pagina 2 Empty Re: Kenya Il costo della vita!

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.