FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 05 Giu 2010, 18:42
dani53 ha scritto:Maria Grazia è polemica con i frequentatori del forum che le avrebbero fatto perdere tempo, ma a me ha inviato 3 mail in bianco su 4!!!
in effetti Neutral .... io ho ricevuto due piccole foto assolutamente non sufficienti, poi le ho chiesto l'indirizzo web del polcino, visto che su Internet a parte una fanciullina a bordo piscina e una minuscola panoramica del giardino non ho trovato granchè, ma da Maria Grazia non ho ancora saputo nulla. Forse ha già venduto. Mah!!! Neutral
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Dom 06 Giu 2010, 12:01
ciao lolly, ma in settimana sei a casa???
fammi sapere cosi vengo a trovarti e ha scroccarti un caffè
jambo Paolo
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Lun 07 Giu 2010, 09:57
Paolo MARASCA ha scritto:ciao lolly, ma in settimana sei a casa???
fammi sapere cosi vengo a trovarti e ha scroccarti un caffè
jambo Paolo
fino a giovedì sono impicciata perchè ho gli operai, ma dopo ci si può sentire molto volentieri. A casa sarebbe meglio di no perchè ho 4 dobermann "ribelli" Smile
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Lun 07 Giu 2010, 12:07
allora, và bene... è preferibile.
fammi uno squillo, così ti vengo a trovare.
jambo Paolo
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Mer 04 Ago 2010, 16:48
La costruzione delle case del WARIDI VILLAGE ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) prosegue a ritmi serrati! Non manca molto al completamento! Ancora 5 disponibili (da € 49.000 a € 105.000 a seconda della metratura). Affrettatevi!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Michela.Z.
Michela.Z.
Femmina
Numero di messaggi : 78
Età : 32
Località : Verona
Data d'iscrizione : 22.05.10

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Lun 30 Ago 2010, 10:55
Ciao a tutti...se siete interessati io ho trovato anche questo indirizzo internet
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le case (unifamiliari e trifamiliari) si trovano a Watamu, sembrano davvero carine e sulla spiaggia.


I love you se potessi!!
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Mar 21 Set 2010, 14:56
Ciao! Vi aggiorniamo sulla costruzione del Waridi Village ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Abbiamo enduto altre 3 unità. Stiamo per consegnare 2 ville bifamiliari e per fine anno saranno pronte anche l'edificio con 2 appartamenti e una villa bifamiliare.
Affrettatevi!!! Rimangono 3 case a disposizione!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
FRANCESCA2000
Maschio
Numero di messaggi : 2
Età : 88
Località : TREVISO
Data d'iscrizione : 17.09.10

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty fotop

Sab 25 Set 2010, 15:57
antonio safari ha scritto:CIAO,
se stai ancora cercando prova a dare un occhiata sul mio album personale di questo sito probabile che ti possano andare bene...
saluti..
Antonio safari
[b]
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 16:41
ciao Francesca, sei un uomo o donna scratch ........abitiamo vicini, raccontaci qualche cosa di te, quante volte sei stato-a in Kenya?
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 18:25
Ciao!
Attenzione alle ville sul mare.
Per la nota legge kenyota i terreni sul mare o così detti "in prima linea" non possono essere venduti in free hold (vale a dire la proprietà totale, per sempre), ma solo in lease hold a 99 anni (e non è detto che ne manchino 99).
Ciò significa che alla scadenza di 99 anni il governo riprende tutto (costruzioni incluse).
dani53
dani53
Maschio
Numero di messaggi : 285
Età : 70
Località : .Modena
Occupazione/Hobby : .Aspirante disoccupato
Umore : .Altra domanda??
Data d'iscrizione : 04.03.10

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 19:30
Ma io mi gioco la testa che non sarà così!!
Tra 99 anni io mi terrò la terra e la costruzione che ho!!!!!!
avatar
Bene
Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : livorno
Occupazione/Hobby : studentessa universitaria
Umore : amante della vita!!!
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 19:34
ciao saccoforino
da quanto avevo capito io, non so se ho capito bene, il lease è rinnovabile cioè passati 45 anni dall'inizio lease potevi rinnovarlo per altri 99, visto che ai non cittadini del kenya non è più permesso in nessun caso comprare dei terreni in free hold...
non so se ho capito bene però ho trovato la nuova costituzione e quello che avevo capito dall'articolo 64 se non sbaglio era proprio questo...
avatar
Bene
Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : livorno
Occupazione/Hobby : studentessa universitaria
Umore : amante della vita!!!
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 19:38
l'articolo è il numero 65 e questo è il link con la costituzione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


l'unica cosa che non sono riuscita a trovare sulla costituzione è il rinnovo del lease solo che miè stato spiegato da un amico locale....sicuramente la legge di qui a 100 anni verrà cambiata un altro milione di volte!!!
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 21:11
No
Saccoforino !!!

Ognuno deve fare bene il suo lavoro senza giocare sui presunti problemi degli altri.

In ogni caso per maggiore informazione, TUTTI, i terreni, compresi quelli non sul mare, e quindi anche quelli che tanti hanno decantato come Free hold, spesso e volentieri falsificando documenti, diventeranno in Lease per 99 anni, non rinnovabili. E la legge sarà retroattiva, in quanto non si parla di dove è il terreno ma di chi è il proprietario.

Questo non lo dice una legge, ma addirittura la nuova costituzione, in un articolo ben dettagliato, a cui dovrà far seguito una legge. In altre parole gli attuali accordi Free hold sono incostituzionali.

Quindi tutti i terreni, e gli edifici sul mare o no possieduti dagli stranieri, o da società a maggioranza straniera, non potranno essere di proprietà ma solo in lease (affitto) per 99 anni non rinnovabili.

Può essere che con il passare degli anni, cambierà la legge, ma a questo punto cambierà per tutti, sul mare o no.
In ogni caso dubito che qualsiasi costruzione nei d'intorni, durerà più di 99 anni.
Per quanto riguarda gli acquirenti invece auguro che sia possibile andare anche oltre ma .....

Preciso che non vendo case.


Ultima modifica di KeCaldo il Dom 26 Set 2010, 09:35 - modificato 4 volte.
avatar
Bene
Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : livorno
Occupazione/Hobby : studentessa universitaria
Umore : amante della vita!!!
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 21:18
ok grazie avevo capito bene allora....

per il rinnovo quindi non è possibile in nessun caso se non sei cittadino giusto??
mentre per i cittadini??


Ultima modifica di Bene il Sab 25 Set 2010, 22:09 - modificato 2 volte.
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 21:24
I Cittadini possono essere titolari di terreni, sono solo i non cittadini seppur residenti che non potranno essere proprietari di terreni e annessi per oltre 99 anni.


Ultima modifica di KeCaldo il Dom 26 Set 2010, 09:33 - modificato 1 volta.
avatar
Bene
Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 33
Località : livorno
Occupazione/Hobby : studentessa universitaria
Umore : amante della vita!!!
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Sab 25 Set 2010, 21:25
si infatti volevo sapere se sei cittadino
infatti ho modificato il post due volte

sorry Rolling Eyes
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Lun 27 Set 2010, 09:27
Guarda, ti dico solo quello che mi ha detto l'avvocato Lucy Muli il mese scorso. Proprio per chiarire la situazione. Tanto il 28 riscendo e richiedo bene. Ti faccio sapere cosa mi dice.
Probabilmente credo anche io che tu possa rinnovare. Non so però quali sono i termini del rinnovo.
Mi informo e ti saprò dire meglio.
A presto.
A.
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Gio 30 Set 2010, 14:56
saccoforino ha scritto:Guarda, ti dico solo quello che mi ha detto l'avvocato Lucy Muli il mese scorso. A.
scusate l'OT: Lucy Muli ??? ti prego puoi darmi i suoi recapiti perchè grazie al delirium tremens del mio Pc li ho persi?!
Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 649923
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Mar 12 Ott 2010, 16:16
Ho sentito adesso lo studio legale. Questo è quanto e mi sembra molto più credibile rispetto alle risposte definitive in un senso o nell’altro di altre fonti poco chiare.
In effetti la soluzione è proprio questa: non si sa, né in un senso, né nell’altro.

Ti rigiro la situazione punto punto per come è stata spiegata, leggendo insieme all’avvocato INSIEME la Nuova Costituzione che è solo una bozza, che non chiarisce nulla e che dovrà ancora essere trasformata nei mesi a seguire in legge.

Il 27 agosto Kibaki ha firmato la nuova costituzione che tuttavia non è (e non sarà ancora per almeno 6-7 mesi minimo) per nulla chiara.
In effetti si tratta di una bozza, che NON E' ANCORA LEGGE, in quanto per niente chiara.
Il Parlamento si deve ancora riunire e trasformare la costituzione punto per punto in legge formata da articoli precisi. Tutto è ancora sotto discussione, nel senso che la riforma è iniziata ma le leggi ancora non esistono.

Pertanto, riguardo ai terreni:
a) in questo momento storico tutto rimane com'è fino a che le nuove proposte appena approvate non divengano legge effettiva (6-8 mesi previsti);
b) i terreni, allo stato attuale, possono ancora essere acquistati dai non-cityzen esattamente come prima, anche i free hold;
c) i rinnovi per ora funzionano come prima (fino a nuove regole per nulla neppure accennate) e la formula in cui è scritto l'articolo sui lease hold è la stessa della vecchia costituzione.
Questo significa che ogni voce in merito è pura SUPPOSIZIONE proprio perché NULLA è scritto a proposito di acquisti, rinnovi né tantomeno su cosa succederà ai terreni già acquistati in free hold (non è scritto da nessuna parte che si trasformeranno in lease hold, cosa che magari probabilmente sarà).
Non si sa neppure come andranno considerati i terreni di proprietà delle società.
E' accennato qualcosa in merito a terreni acquistati in piccole comunità (come detto precedentemente) che possono chiedere la conferma (negoziazione) del free hold, ma tutto è fumoso e non definito.
Mi fa pensare che sia tutta una mossa per ottenere quattrini dalle negoziazioni...

Si accenna a terreni (punto "a" art. 65) a statuto diciamo così... "speciale" che forniscono beneficio per i cittadini kenyoti e che potrebbero non essere soggetti a legislazione differenziata (non è chiaro, ma si suppone, ad esempio ad alberghi, residence, scuole, agglomerati di case che forniscano lavoro a cittadini kenyoti, etc....).

Tutto ciò, quindi, è solo "accennato" a partire dall'art. 65 della Nuova Costituzione. Ogni articolo dovrà essere quindi ancora studiato e definito caso per caso dal Governo nei mesi futuri.

Questo di seguito ti giro il testo in proposito che, di fatto, come puoi leggere non spiega se i terreni possono essere rinnovati o meno, non spiega che succede ai terreni già in free hold, non dice di fatto che non possono essere rinnovati. Dice solo che i non cittadini possono acquistare terreni per 99 anni e non più (esattamente come prima, l'articolo è identico). Ma “non più”, esattamente come in passato, significa che non puoi chiedere un lease per 127 anni, ma massimo per 99… Questo sta creando confuzione.

Landholding by non-citizens
65.
A person who is not a citizen may hold land on the basis of leasehold tenure only, and any such lease, however granted, shall not exceed ninety-nine years.
If a provision of any agreement, deed, conveyance or document of whatever nature purports to confer on a person who is not a citizen an interest in land greater than a ninety-nine year lease, the provision shall be regarded as conferring on the person a ninety-nine year leasehold interest, and no more.
For purposes of this Article –
(a)
a body corporate shall be regarded as a citizen only if the body corporate is wholly owned by one or more citizens; and
(b)
property held in trust shall be regarded as being held by a citizen only if all of the beneficial interest of the trust is held by persons who are citizens.
Parliament may enact legislation to make further provision for the operation of this Article.

Una pensiero puramente personale a tal proposito:
Questa riforma nasce puramente dalla voglia del Kenya di allontanarsi dal "sapore coloniale" della vecchia costituzione.
In effetti ci si sta preoccupando (forse giustamente) per qualcosa che accadrà fra cento anni quando saremo sotto terra noi, i nostri figli e i nostri nipoti... Per come cambiano continuamente le cose in Kenya, per come funzionano le cose da quelle parti, quante altre volte nei prossimi 99 anni saremo soggetti a varianti, rivisitazioni, negoziazioni in merito?
E' chiaro che da parte dei kenyoti c'è la voglia di riconquistare le proprie terre, ma obiettivamente, giusto o sbagliato che sia, sottrarre terreni a chi porta i soldi nelle casse dello stato, diminuendo il turismo, l'investimento (e i soldi) dall'estero, il lavoro, credete che sia qualcosa che realmente vuole il Governo? Ovvio che no. Recuperare terreni fra 99 anni è meglio o peggio che garantire economia in questo momento di crisi in cui bene o male la gente locale ha bisogno dell'investimento dell'europeo?
Io credo che ci stiamo fasciando la testa per niente.

Ciao!

Andrea


Ultima modifica di saccoforino il Mar 12 Ott 2010, 17:12 - modificato 1 volta.
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Mar 12 Ott 2010, 16:18
PS: La Muli non risponde alle email, ma il suo associato Avv. Walter Kilonzi sì.
Ti lascio la sua mail. Puoi dirgli che ti ho dato io il suo contatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spero di esserti stato utile.

Ciao!
Andrea


Ultima modifica di saccoforino il Mar 12 Ott 2010, 17:13 - modificato 1 volta.
avatar
saccoforino
Maschio
Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : architetto
Umore : indaffaratissimo...
Data d'iscrizione : 30.12.09

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Mar 12 Ott 2010, 17:11
A conferma di quanto sopra, mi sono affidato anche a un altro avvocato (costosissimo...) di Mombasa. E' un indiano, un pezzo grossissimo che si chiama Galia.
Mi ha spiegato che non c'è alcun motivo di preoccuparsi perché di fatto non è cambiato nulla in merito, se non la forzatura del lease hold...
I terreni sono e rimangono rinnovabili A PARTIRE dal 46° anno (quindi non per 46 anni) per ulteriori 99 anni.
Di fatto, a pensarci bene, mi ha fatto notare l’avvocato, che dalla creazione della Repubblica Presidenziale del Kenya negli anni 60, solo adesso si è iniziato a rinnovare i primissimi terreni, pertanto il problema prima non era mai stato posto. Perché porcelo ora? Cosa è cambiato dalla vecchia costituzione? Nulla.
A proposito del free hold, inoltre, mi ha spiegato che di fatto TUTTI i terreni (a meno di alcuni donati in free hold per motivi comunitari) sono i lease hold, tant'è vero che tutti paghiamo la tassetta annuale (circa 6000 scellini ad acro): quello è il lease.
Per la normativa, basta andare a leggersi quella inglese: è esattamente identica.
Ovviamente il problema riguarda anche me (dato ce ho casa su un teorico terreno free hold), e non mi interessa autoconvincermi del contrario perché faccio il costruttore.
L'avv. Galia mi ha spiegato che il governo non ha alcun interesse a frenare la crescita economica dovuta all'investimento dei non cittadini europei. Anzi...
Del resto, se fosse vero il contrario, fra 50 anni saremmo tutti costretti a fare i bagagli e loro con quali soldi si ricomprerebbero i terreni "scaduti"?
Vi sembra credibile?
La stessa cosa me l'ha confermata un caro amico costruttore (proprietario del Kilimandogo a Malindi) che è in procinto di rinnovare il suo lease. Basta una semplice domanda.
State tranquilli. E' tutto fumo negli occhi causata dalla solita poca chiarezza di tutte cose fatte dai kenyoti...
Contenuto sponsorizzato

Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA - Pagina 2 Empty Re: Kenya - STO CERCANDO CASA SUL MARE IN KENYA

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.