FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Sab 01 Mag 2010, 03:04
Samburu, Buffalo Springs e ShabaNational Reserve

A 350km a nord di Nairobi, sulla strada verso Marsabit, si incontra il complesso formato dalle riserve limitrofe di Samburu, Buffalo Springs e Shaba, uno dei luoghi più interessanti in Kenya ed è unico per diversi motivi. Si trova a nord dell’equatore ed è il punto di incontro del Nord e Sud del mondo, zona remota e inaccessibile, ancora poco frequentata dai turisti. Offre un suggestivo ed unico cocktail di contrasto d’habitat, virando dalle scarpate di rocce dure e le terre rosse e riarse, alle paludi lussureggianti e banchi di sabbia fangosa, dal bush secco e arido fino alle foreste fluviali.
Questa regione è notoriamente popolata dall'omonima tribù dei Samburu, etnia antichissima di origine nilotica imparentata con quella Masai, con i quali condividendo moltissimi legami di natura ancestrale e linguistica. I Samburu allevano bovini, cammelli e capre e durante un safari potrai vederli spesso mentre vanno al fiume per far abbeverare i loro cammelli o quando portano il bestiame a pascolare (a differenza del parco nazionale, le attività umane come il bestiame ecc. sono ammessi in una riserva, che è gestita dai governi locali a differenza di parchi, amministrati del governo centrale). È un luogo ideale per un camel safari e molti dei lodge e campi all'interno della riserva hanno cammelli per escursioni guidate e gite.
Nelle zone attorno alle riserve si estendono numerose altre riserve private, gruppi di ranch di comunità come Il Gwesi, Motiok, e ranch privati come Borana, El Karama, Mugie, Loisaba e Lewa che collaborano con i Samburu per proteggere le loro terre tribali e la natura locale. Queste riserve sono aperte alle visite e sono da non perdere per chi è interessato alla cultura Samburu.
Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Sambur10

Già nel 1948 era stata creata la Isiolo Samburu Game Reserve che comprendeva Samburu, Buffalo Springs e Shaba e costituiva parte del vastissimo Marsabit National Reserve. Ora formano un sistema di tre riserve adiacenti, i cui confini attuali si sono formati nel 1985.
Inizialmente, Buffalo Springs occupava entrambe le rive del Ewaso Nyiro, ma in seguito l'area a nord del fiume fu separata come riserva indipendente, dal momento che questa zona appartiene al distretto di Samburu ("farfalla" in lingua Maa) e la riva sud è sotto la giurisdizione del distretto di Isiolo, come quella di Shaba. Quest'ultimo appartiene alla Provincia Orientale, mentre il distretto di Samburu è situato nella Provincia Rift Valley.
Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Ewaso_10
Le riserve sono state chiuse per anni a causa del bracconaggio (sopratutto negli anni ’70, quando sono stati sterminati tutti i rinoceronti nell’area), ma oggi, la sicurezza non è più un problema. Frequenti pattuglie da ranger e scout hanno ridotto il bracconaggio e migliorato la sicurezza.
Nel riarso nord del Kenya, l’acqua è sinonimo di vita e il grande fiume Ewaso Nyiro, (che significa "acqua marrone" e si pronuncia U-aa-so-Nyee-ro), che sorge a qualche centinaio di chilometri a ovest ai piedi del Aberdares, attraversa le tre riserve dando origine alle cascate di Chanler e finisce la sua corsa a sud nella palude di Lorian. Il mantenimento del corso del fiume nelle tre riserve è minacciato dalla continua distruzione e disboscamento del Monte Kenya e Aberdares, dove vaste porzioni di foresta sono state distrutte per agevolare l'agricoltura, con la esito di prosciugare quasi gli affluenti Nanyuki, Sirimon e Timau.
È l’unico fiume permanente nel distretto Samburu, taglia in due il territorio, a nord la Samburu National Reserve, a sud quella di Buffalo Springs Reserve, e proseguendo ad est, bagna per 35km la parte settentrionale della Shaba National Reserve.
Tuttala regione di Samburu è un luogo di strabiliante e magica bellezza, è il posto ideale per trovare diverse specie endemiche del nord, fra cui la giraffa reticolata, l’orice Beisa, lo struzzo somalo l’antilope giraffa o gherenuc e la zebra di Grevy. Quest’ultima, considerata in via d’estinzione, popola le riserve con 1.100 esemplari dei 2.500 esistenti al mondo. Sono tutte specie che si trovano solo a nord dell'equatore e talvolta riferite come Samburu Special Five. Una delle maggiori attrazioni di queste riserve è il leopardo, perché questo è probabilmente il luogo in Kenya dove è più facile da individuarlo.
Un luogo in cui lo spettacolo del rosso profondo di un tramonto con le silhouette delle palme dum lungo il fiume ed il passaggio di un leopardo che caccia segna la conclusione perfetta di una giornata di safari.

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Sambur11

Samburu National Reserve
(0°40'N, 37°0'E), copre un'area complessiva di 165 kmq, e nonostante ledimensioni ridotte, il parco comprende diversi habitat, ad altitudini comprese fra 800 m s.l.m. (presso l'Ewaso Nyiro) e 1230 m s.l.m. (Koitogor).
L’attrazione principale della riserva è la ricca cultura delle comunità locali, la straordinaria bellezza del paesaggio e della fauna selvatica.
È una savana semiarida e secca di terre rosse, un paesaggio molto scenografico, meta di grossi branchi di elefanti che vagano per le scarne colline, punteggiate da macchie di terra vividamente colorata di rosso, attratti dalla presenza dell’acqua.
Il territorio s’innalza in direzione nord del fiume Ewaso Nyiro e l'aspetto della riserva e dominato dal complesso di forme rocciose antiche come i Koitogor, Lolkoitoi e Lowa Mara. Il terreno è generalmente sabbioso o ghiaioso, derivato dalla erosione delle rocce. Per la maggior parte dell'anno Samburu National Reserve è sotto il sole equatoriale che a dispetto dell'altitudine, sopra i 1000 metri, è molto caldo, e il senso di desolazione che trasmette è tipico del fascino di questa parte del Kenya, spesso considerata come una delle zone meno ospitali dell'Africa.
Ewaso Nyiro dona la vita e in certi punti lo fa diventare una vera e propria oasi orlata da acacie giganti, fichi e palme doum, che attirano sulle proprie rive un’abbondante fauna selvatica. La verdeggiante foresta fluviale contrasta nettamente con le rosse aride piane spinose. Viaggiando lungo le sue rive si coglie un affascinante processione di specie diverse, grandi mandrie di giraffe, bufali e impala si raccolgono per bere e mandrie di elefanti spesso guadano il fiume, fermandosi a sguazzare e fare il bagno nell'acqua bassa. Le foreste lungo le rive del fiume ospitano numerosi uccelli, (450 varietà censite), tra cui il famoso struzzo somalo (si distingue per le sue gambe viola/blu durante l'accoppiamento stagionale, più largo del suo cugino Masai), il
martin pescatore, colibrì, aquile, faraone, avvoltoi, comprese specie locali quali l’avvoltoio delle palme e la tortora vinosa. Queste foreste ospitano inoltre numerosi leopardi, spesso visibili al crepuscolo. L’avvistamento di una di queste meravigliose ed inafferrabili creature è sempre un grande avvenimento. Lungo le rive del fiume si vedono spesso anche dei leoni e nelle pianure aperte si possono trovare i ghepardi. Nella stagione secca, gli elefanti usano le possenti zanne per scavare a fondo nel letto secco dei fiumi, portando in superficie la preziosa acqua, che diventa così un forte richiamo anche per altri animali selvatici.
Le pianure e le colline circostanti che vale la pena esplorare, sono il posto migliore per trovare l’antilope giraffa o gherenuc, la zebra Grevy e ghepardi. Le pendici rocciose delle colline sono buone per kudu e vantano numerosi leoni.
In rare occasioni, mute di cani da caccia africani vengono avvistate attraversando la riserva. Altri animali comunemente osservati sono bufali, iene, gazzelle, impala, dik-dik, l’antilope giraffa o gherenuc, antilopi d'acqua, facoceri, manguste, coccodrilli ed ippopotami. Rinoceronti, purtroppo non sono più presenti nelle riserva, in quanto sterminati dal bracconaggio.
Il fiume, largo e lento, con una grande popolazione di coccodrilli, e esemplari di grandi dimensioni si vedono a prendere il sole su banchi di sabbia, quasi ad ogni curva. Nei punti più bassi, ci sono ippopotami. .
E' una visione quando dopo ore di tragitto spese a guardate un passaggio polveroso e desertico dal finestrino della macchina, all'improvviso ti appare davanti un prato verde con la forma strana della montagna Ol Olokwe sullo sfondo del fiume.
Il membro più famoso di Samburu è stata la leonessa, Kamunyak che ha sconcertato il mondo mediante l'adozione di almeno 6 diversi cuccioli di orici in rapida successione tra gennaio 2002 - agosto 2003. È stata vista l'ultima volta nel febbraio 2004, e nonostante una serie di ricerche, non è stata più avvista.

Buffalo Springs National Reserve (0°40'N, 37°0'E), 131 kmq d'estensione, a differenza della Samburu National Reserve è meno collinosa, con molte meno formazioni rocciose, una pianura dolcemente ondulata, ma ugualmente affascinante e molto meno frequentata. Si trova a sud del fiume Ewaso Nyiro, che costituisce per i16km di lunghezza delle riserve, il confine fra le due.
La riserva prende il nome da una oasi di limpida acqua cristallina che si trova nella parte occidentale.
Nella riserva ci sono due fiumi, Isiolo e Mara Ngare, entrambi confluiscono nel Nyiro Ewaso.
Caratteristica principale è l’antica terrazza di lava che forma Champagne Ride nel sud-est. Gran parte della Riserva è dominata da flussi di lava antica e terreni di origine vulcanica di basalto olivastro. In passato, questi flussi di lava hanno bloccato la progressione verso est del fiume. Qui si trova anche la zebra comune, che divide lo stesso territorio di quella Grevy, pascolano insieme ma non si incrociano. È un fenomeno inspiegabile, il perché la zebra comune non si trova dall’altra parte del fiume. Qui si osservano, oltre gli altri animali della riserva Samburu, orde di struzzi somali che dominano la pianura e il kori bustard o ostarda di cori (il più grande uccello in grado di volare, alta 135 cm).
Nel parco c’è un cratere, formato quando un bombardiere Italiano, nella seconda guerra mondiale, aveva scambiato un bufalo per bersaglio. Ora è una fonte e si dice, sicura per nuotare.

Shaba National Rerserve (0°40'N, 37°50'E), è la meno visitata delle tre ma è anche quella più selvaggia e vasta con i suoi 269 kmq di estensione. Il suo nome deriva dalla parola Somala “shabelle” che significa leopardo e si trova a 5km est di Buffalo Springs.
Shaba si svillupa lungo i 34 km del Ewaso Nyiro, con le sue dolci colline è molto meno arido del Samburu e del Buffalo Springs. Oltre il fiume, ha 17 sorgenti in cui gli animali si abbeverano durante la stagione secca. Durante quella delle piogge le sue piste sono addirittura riservate ai veicolo con quattro ruote motrici 4(WD), data la mole di fango che si forma. La riserva è meno sviluppata delle altre due e di conseguenza ancora meno frequentata e più tranquilla. Si possono avvistare gli stessi animali come alla riserva di Samburu e quella di Buffalo Springs ma in numero minore. Shaba è stata la casa della famosa leonessa Elsa allevata dagli ambientalisti George e Joy Adamson’s resa famosa nel libro più venduto e dal premiato film “Born Free” (Nata Libera).
È tristemente nota anche per essere il luogo dove nel 1980 Joy Adamson’s fu uccisa dai bracconieri, impegnata in un progetto
di reinserimento del leopardo Penny allevato in cattività. Questo fu il tema del suo ultimo libro, “La Regina di Shaba” e qui si trova anche un suo monumento. Più di recente, a Shaba sono stati girati gli esterni del reality show Survivor Africa, i cui concorrenti affrontavano delle sfide in questo remoto angolo selvaggio.
Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Shaba-10
Clima - Il clima è caldo e secco durante il giorno, e fresco di notte e la sera. Le temperature massime medie sono intorno ai 30°C con temperature minime di circa 20°C. La maggior parte delle precipitazioni è tra marzo e maggio (lunghe piogge), e da novembre a dicembre (brevi piogge). Si registra una piovosità media di 350mm/anno. Da luglio a ottobre e da gennaio a marzo sono mesi prevalentemente caldi e secchi e sono i mesi migliori per visitare la riserva.

Come Arrivare
– Samburu, Buffalo Springs e Shaba sono tutte zone accessibili via terra attraverso Isiolo ed Archer’s Post. Da Nairobi ci vogliono circa 5 ore di guida con mezzi privati, prendendo la A2 via Ruiru, Thika, Makutano, Karatina, Marua, Chaka, Naro Moru, Nanyuki, Isiolo, Archer’s Post. Dalle principali città dell'altopiano, ci sono autobus e matatu per Isiolo. Da qui, un autobus ogni giorno, parte per il nord con fermata a Archer's Post, o con matatu KSh120, in 45 minuti. La piccola cittadina è sufficiente vicina alla riserva per arrivare a piedi alle porte di Buffalo Springs e Samburu, dove è possibile ottenere un trasporto per visitare il parco (al Archer’s Post si può prendere un 4WD con autista con KSh7000 al giorno). Due volte al giorno, un auto ufficiale di Samburu fa la spola tra Archer's Post e Samburu Lodge.
In bus da Nairobi si può raggiungere Isiolo, (Nairobi Express, KSh500, 4½ ore) o anche con i matatu, stesse tariffe del bus.
La maggioranza dei turisti arriva qui con un pacchetto safari da Nairobi oppure con una vettura a noleggio. Le riserve sono dotate di strade e piste interne sicure. Possibilità, eventualmente, di rifornirsi con gasolio a Samburu Game Lodge.
Sia Samburu che Buffalo Springs sono dotate di piste d’atterraggio, con voli giornalieri da Nairobi (50’min.), disponibili anche per charter privati. Volano Airkenya (da 240$ a 295$ secondo stagione), o Safarilink (costa 15$ meno). Entrambe partono dal aeroporto di Wilson-Nairobi. Da non sottovalutare il charter, se si è in compagnia.

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Strada10

Accesso e Prezzi – Le riserve sono aperte tutto l’anno. Il punto di riferimento per l’ingresso alle tre riserve è la piccola città di Archer's Post, a circa 35 km da Isiolo. L'ingresso per Shaba, Natorbe Gate, è sulla destra, mentre l’ingresso principale di Samburu, la Archer's Post Gate, si trova a 5 km sulla sinistra ed un secondo ingresso nel suo confine occidentale, West Gate, raramente utilizzata da chi proviene da Wamba. L'accesso alla Buffalo Springs, la più meridionale delle tre riserve, si trova prima di raggiungere Archer's Post. Circa 20 km a nord di Isiolo, c'è una curva a sinistra che conduce alla Isiolo Gate in precedenza nota come Mara Ngare Gate. Circa 10 km dopo, a 3,5 km prima di Archer's Post, un seconda uscita conduce alla Buffalo Springs Gate o Chokaa Gate. Si può passare da Samburu a Buffalo Springs e viceversa, attraversando l’unico ponte nei pressi di Samburu Lodge.
La tassa d’ingresso per i non Keniani è di 40$ per adulto e 20$ per bambino.

Strutture ricettive- Lodge e campi tendati

Samburu
Ashnil Samburu Camp
Bedouin Camp
Elephant Watch Camp
Larsens Camp
Sasaab Lodge
Samburu Game Lodge
Samburu Intrepids Camp
Samburu Sopa Lodge
Saruni Samburu Camp
Sentrim Samburu Camp


Buffalo Springs
Buffalo Springs Simba Lodge ex Buffalo Springs Lodge
Elephant Bedroom Camp
Samburu Serena Lodge

Shaba
Joy’s Camp
Sarova Shaba Game Lodge

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Sambur10

Le recenti inondazioni,Marzo 2010, al distretto di Samburu, hanno causato danni a diverse strutture nel distretto di Samburu per un totale di KSh1.000 milioni (rapporto della Croce Rossa Keniota del 09.03.2010).
KTF Safety Center (Kenya Tourism Federation) ha contattato tutte le proprietà interessate e ha diramato il seguente aggiornamento:
1. Samburu Serena Lodge: Il Lodge è attualmente chiuso per un periodo stimato di 3 mesi. L’apertura sarà confermata dopo la valutazione completa è verrà fornita una data certa.
2. Samburu Lodge & Larsen's Camp: I due sono attualmente chiusi e un tentativo di riapertura è stato indicato a metà aprile 2010. Aggiornamenti verranno rilasciati in tempo utile per qualsiasi modifica a tale data.
3. Sentrim Samburu Camp: Attualmente chiuso e non è stata indicata alcuna data per la riapertura al KTF. Valutazione dei lavori sono ancora in corso e forniranno un ulteriore aggiornamento, in tempo utile.
4. Elephant Bedroom Camp:Attualmente chiuso e un calendario di riapertura è stato fornito per i mesi di giugno/luglio 2010.
5. Samburu Intrepids camp: Nessuna data precisa è stata fornita, ma è stato dato un periodo indicativo di 3-4 mesi. Tuttavia si aspettano di essere operativi entro il luglio 2010, saranno forniti ulteriori aggiornamenti.
6. Ashnil Samburu Camp: Attualmente chiusa, ma sono certi di riaprire entro il 1 ° giugno 2010.
7. Elephant Watch Camp:Nessun dettaglio concreto disponibile fin d'ora.

Si prega di notare che i seguente logge/campi sono ufficialmente chiusi fino a nuovo avviso:
. Samburu Serena Lodge
. Samburu Lodge
. Larsen's Camp
. Sentrim Samburu Camp
. Elephant Watch Camp
. Elephant Bedroom Camp
. Samburu Intrepids Club
. Ashnil Samburu Camp

Le proprietà non interessate sono le seguenti:
. Saruni Samburu Camp
. Sasaab Camp
. Buffalo Springs Simba Lodge
. Samburu Sopa Lodge
. Nella Shaba National Reserve - Sarova Shaba Lodge e Joy's Camp


A Samburu c’è un bellissimo campeggio, Beach Camp (tel.0721252737 KSh500/gg e tende a noleggio KSh500 cad.) con vista sul fiume come nei migliori lodge, ma forse un po’ più autentico. Si preparano pasti su richiesta. Ci sono altre campeggi (da 10-15$) disseminati lungo Ewaso Nyiro, tra i Samburu Lodge e la West Gate, ma con servizi limitati o inesistenti. Quelli più vicini al Samburu Lodge sono più sicuri.
Buffalo Springs ha cinque campeggi con servizi scarsi o inesistenti. C’è un campeggio pubblico lungo Champagne Ridge, nei pressi della Gare Mara o Isiolo Gate, ma non ci sono servizi di alcun tipo e raramente utilizzato, soprattutto per la sua vicinanza alla strada principale della zona. Lo speciale campeggio Panya Kubi, a sud della riserva, sulla riva occidentale del fiume Chumvi Maji, è spesso troppo sfruttato. Nel campeggio pubblico Butterfly è possibile passeggiare fino al Samburu lodge per un drink, ma questo dovrebbe essere fatto solo fino al 7 di sera, perché dopo dal lodge, depositano l’esca per attirare il leopardo.
Infine, Shaba ha tre campeggi ufficiali.
Per i campeggiatori e i visitatori giornalieri, tutti i lodge di lusso offrono cibo a buffet (25$).

La Samburu e Buffalo Spring National Reserve, ogni anno è visitata da miglia di turisti, che costituiscono una risorsa di entrate molto importante per Kenya. Sfortunatamente, molti dei profitti vano agli alberghi e tour operators, molto pochi al popolo di Samburu che ha sacrificato la terra per la riserva.
Nei dintorni, a Isiolo e Archers Post, si possono trovare molti mercati e negozi di vendita di artigianato. Questa zona è il posto migliore per acquistare tradizionale artigianato Samburu.


Ultima modifica di jannis il Dom 02 Mag 2010, 13:08 - modificato 4 volte.
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Sab 01 Mag 2010, 03:18
argomento MOLTO dettagliato.... Cool ...e bravo jannissss..... cheers
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Ven 09 Lug 2010, 01:06
JANNIS, mi hai praticamente stilatoil percorso del mio prossimo safari...è una vita che voglio andare al Samburu e ho ammucchiato un casino di ritagli, articoli oltre alla guida si intende...e zacchete mi ritrovo il tutto condensato e ben costruito..con cartine (la mia passione...!!!!9 lodge ecc..
ma sei o non sei un vero pilastro del forum?'
Io dico di sì..sei bravissimo anche ad inserire foto ectcc.. ma dove le trovi tutte le notizie e quanto tempo ti prende l'inserirle ?
Sono una persona molto molto curiosa e i tuoi post li leggo tutti!!!!!
Grazie Rinuzza
Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve 649923
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Ven 09 Lug 2010, 11:52
Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Icon_redface Grazie a te Rina, con un po di applicazione, conoscenza, buona volontà, pazienza e tempo si ottiene tutto o quasi.
leonemasai
leonemasai
Numero di messaggi : 313
Età : 59
Occupazione/Hobby : Dipendente FIFA / Viaggiare in africa
Umore : buono costante,specialmente in africa
Data d'iscrizione : 10.05.09

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Dom 11 Lug 2010, 13:06
grazie jannis eccellente post......dovrebbero iniziare a farti sconti per i tuoi safari personali, ristretti tipo il samburu ....per come bene presenti questi posti....e sicuramente sinonimo di ottima conoscenza del posto.....aprirai nuovi orizonti e destinazioni in molti di noi....thank's again!!!
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Ven 13 Ago 2010, 00:56
Grazie leonemasai, per gli sconti sono qui che aspetto, ma nessuno si è fatto avanti. Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Icon_lol
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Dom 29 Ago 2010, 12:55
e si, ci sei mancato nei 3 giorni di assenza Wink
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Dom 29 Ago 2010, 18:30
....e sicuramente sinonimo di ottima conoscenza del posto..... affraid
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Dom 29 Ago 2010, 23:03
VERO Wink
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 30 Ago 2010, 00:32
Bravo Jannis...il tuo lavoro è favoloso....se fossero tutti così come te che s'impegnano a trovare notizie questo forum sarebbe un'enciclopedia...!!!!
Grazie di tutto....
Antera
Antera
Femmina
Numero di messaggi : 509
Età : 65
Località : Roma nord
Occupazione/Hobby : Scrittrice
Umore : Allegro andante
Data d'iscrizione : 31.05.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 30 Ago 2010, 10:36
Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Applausi
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 13:50
...sapevo di non dover curiosare in questa sezione 123 siamo ancora in attesa di prendere una decisione per il safari in Tanzania (causa budget un pò sforato) e l'essere rimasti in due (causa vaccinazione febbre gialla).
Ora mi stò chiedendo se dirottare i nostri 9gg in Kenya e visitare Samburu, Meru , Laikipia e magari qualche cascata (e si ho ritrovato pure quell'argomento, ora decidere sarà ancor più complicato).
Per prima cosa vorrei conoscere le impressioni di chi li ha visitati, pro e contro (noi amiamo si i paesaggi e le variazioni d'ambiente ma..gli animali sono la nostra fissa, predatori in primis) e poi..visto l'evolversi della situazione poco felice nel nord del kenya..ci s può andare tranquillamente?
Grazie e un grazie speciale a Jannis..come sempre insuperabile negli approfondimenti
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 14:16
In quale periodo intendi fare il safari???
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 14:27
possiamo muoverci a febbraio..diciamo che per il 20 febbraio (giorno + giorno -) dobbiamo essere in Italia
non so Jannis, quest'anno è più difficile prendere una decisione, desideriamo andare in Tanzania ma a me ispirerebbe molto anche questa soluzione..abbiamo tempo fino alla fine di dicembre per dare una conferma alla Tanzania.
Tu ci sei stato in questa zona del Kenya?
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 15:12
Vuoi un consiglio??
Sapendo cio'che hai fatto fino ad ora, prima della Tanzania
fai questo giro,passato Isiolo entrerai per la prima volta in "Africa"
Fidati
Ciao
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 15:28
Isiolo......la terrazza sulla Rift Valley. Uno dei punti panoramici più spettacolari del Kenya.
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 17:32
Cami, so di riporre bene la mia fiducia in te flower
ne parlo in casa e spero di invertire la rotta della direzione, se hai un'idea di itinerario, se ho tralasciato qualcosa (Meru?) sono ad orecchie spalancate Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve 649923
i giorni saranno 9 quindi Laipikia, Samburu, Buffalo Springs, Shaba,...Meru?..le cascate, almeno una..dove?
Grazie ancora..a chiunque voglia darmi una mano a far un pò di luce in questo futuro safari
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Lun 28 Nov 2011, 19:28
curiosato meglio tra le cascate, che ne dite di
Gura e Karuru Falls? e di Thomsons Falls?
devo avere un'idea di tour da fare altrimenti sarà durissima cambiare rotta e chiedere un preventivo..suggerimenti? Embarassed
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Mar 29 Nov 2011, 17:08
allora, visto che la proposta è stata accolta con interesse ho ricuriosato le notizie e gli approfondimenti di Jannis e...mi è preso un pò di timore, non ci avevo badato ieri Embarassed ragazzi possiamo andarci tranquilli? Ho visto che la zona non è tra le più tranquille, a Shaba il mese scorso c'è stata quella sparatoria ai due turisti..insomma ora mi stà venendo un pò di ansia..ok che pure da noi non sai se rientri alla sera ma..decidere di fare una vacanza in una zona piuttosto che in un'altra si può fare, la quotidianità è un'altra cosa
Chi mi sa dire qualcosa in più..ficcarmi nei casini ogni tanto mi capita ma farlo in safari..scusa i timori ma devo capire quanto sono fondati
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Mer 30 Nov 2011, 13:34
nessuno sa dirmi nulla?
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Mer 30 Nov 2011, 14:02
Un amico che è stato Samburu tre giorni fa, oltre l'impossibilità di recarsi a Buffalo Spring causa l'esondazione dell'Ewaso Nyiro e l'evacuazione del campo tendato di notte, non ha segnalato niente di particolare. Tutto tranquillo come sempre. Talaltro quell'episodio dei 2 Svizzeri è il primo dopo una lunghissima assenza di fatti di violenza contro turisti stranieri nell'area dei parchi Samburu, Buffalo Springs, Shaba e Meru.
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Mer 30 Nov 2011, 14:20
Grazie Jannis
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Ven 02 Dic 2011, 18:14
..ricevuto il preventivo per il safari in Laipikia, Samburu, Buffalo Springs, Shaba e Meru..onestamente non pensavo fossero così cari! affraid
Praticamente andare in Tanzania come pensato in origine e ritornare in Kenya è uquale..budget sforato Sad
boh, non so che faremo
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Ven 02 Dic 2011, 19:21
Per il fatto che sono un po fuori mano e meno visitati rispetto agli altri parchi ed avendo strutture ricettive di un certo livello, fa si che i prezzi siamo più alti.
icrici
icrici
Maschio
Numero di messaggi : 168
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 05.10.10

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Ven 02 Dic 2011, 19:54
già..valuteremo cosa fare
avevo preventivato un costo superiore a quello fatto lo scorso febbraio ma..non di 2000usd in più a testa Sad Sad a cui aggiungere il volo
Contenuto sponsorizzato

Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve Empty Re: Kenya - Samburu, Buffalo Springs e Shaba National Reserve

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.