FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Visite al centro spaziale

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Asante70
Asante70
Maschio
Numero di messaggi : 13
Età : 53
Località : Italia - Toscana
Occupazione/Hobby : Impiegato/Computer/Curiosare
Umore : Riservato
Data d'iscrizione : 25.10.10

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Kenya Visite al centro spaziale

Mer 01 Dic 2010, 22:02
Buonasera, qualcuno è ha conoscenza se Il centro spaziale L.Broglio è visitabile? e se si come posso raggiungerlo da Malindi?
Quando tornerò in Kenya vorrei proprio visitarlo questo luogo, per adesso mi accontento di leggerlo.

Ciao Asante.

Inserisco anche L'introduzione di Wikipedia.

Il Centro spaziale Luigi Broglio di Malindi, in Kenya, è un importante centro spaziale italiano al di fuori del territorio nazionale, di proprietà dell'Università Sapienza di Roma e gestito dall'Agenzia Spaziale Italiana.

Attualmente provvede al tracciamento di numerosi satelliti di varie agenzie (la NASA, l'ESA e l'Agenzia Spaziale Cinese); la sua latitudine quasi equatoriale rende questa base un ottimo sito di lancio, sebbene i lanci di satelliti dal centro siano stati solo ventitré, dal 1966 al 1988. Il centro è composto da due segmenti, ossia il segmento terrestre, rappresentato dal centro per la raccolta dei dati, ed il segmento marino, composto dalle piattaforme di lancio oceaniche.
avatar
spacecraft
Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 46
Località : Collegno
Data d'iscrizione : 29.08.11

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Re: Kenya Visite al centro spaziale

Mar 30 Ago 2011, 02:33
ciao a tutti, salvo imprevisti dovrei arrivare in Kenya il 27 settembre.
Sto cercando di organizzare il safari e qualche escursione e leggendo questo messaggio dello scorso dicembre mi sono ricordato che in Kenya c'è la Base San Marco. Qualcuno sa se effettivamente organizzano escursioni?
Grazie
Luca
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Re: Kenya Visite al centro spaziale

Mar 30 Ago 2011, 08:46
Sono passata diverse volte davanti alla base del progetto San Marco e non so se si facciano escrusioni dentro la base o sulle piattaforme in mezzo al mare.
So che da questa base vengono monitorati i satellini per le telecomunicazioni ma altro non so mi spiace Laughing
avatar
spacecraft
Maschio
Numero di messaggi : 5
Età : 46
Località : Collegno
Data d'iscrizione : 29.08.11

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Re: Kenya Visite al centro spaziale

Mar 30 Ago 2011, 11:20
grazie lo stesso
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Base ASI Malindi: firmato l’accordo

Gio 07 Giu 2012, 21:49
Ieri a Nairobi, Italia e Kenya hanno rinsaldato la loro collaborazione siglando un nuovo accordo ventennale sulla Base Luigi Broglio di Malindi. Il presidente dell’ASI Enrico Saggese e l’Amb. Paola Imperiale hanno presieduto l’incontro del Joint Steering Committee, mentre da parte kenyana l’Amb. Nancy Kirui ha firmato con Saggese l’accordo intergovernativo che sarà sottoposto alla firma del Ministro della Difesa per il Kenya e del MAE per l’Italia. La ratifica dell’accordo è un riconoscimento degli sforzi congiunti dell’ASI e del Ministero degli Esteri nel rinnovare la presenza italiana attiva in Kenya già dagli anni 60’. All’accordo seguiranno a breve alcuni Protocolli tematici per realizzare in tempi brevi una serie di progetti comuni, tra i quali un centro regionale di osservazione della terra e il supporto alla nascita dell’agenzia spaziale keniota.

giu 6, 2012 nature.it
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Re: Kenya Visite al centro spaziale

Gio 14 Giu 2012, 17:43
Spazio: lanciata con successo la sonda Nustar

Roma, 13 giugno 2012

Fara' un censimento delle stelle collassate e dei buchi neri, analizzando le regioni profonde dell'Universo e quelle che circondano il centro della nostra galassia: il telescopio NuSTAR, Nuclear Spectroscopic Telescope Array, ha iniziato oggi la sua avventura, partendo alle ore 18.00 (ora italiana) dall'atollo di Kwajalein, nelle Isole Marshall.
La sonda e' stata messa in orbita dal razzo Pegasus XL, rilasciato in quota da un aereo decollato dalla base aerea del Reagan Test Site.
Comandata da un centro di controllo situato all'Universita' di Berkley, quella della sonda NuSTAR e' una missione guidata dal California Istitute of Tecnology e gestita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, entrambi con sede a Pasadena in California, per conto dal Direttorato delle Missioni Scientifiche della NASA.
L'Agenzia Spaziale Italiana, partner della NASA assieme alla Danish Technical University, contribuisce alla missione fornendo la propria stazione di terra di Malindi in Kenya, il software di riduzione dei dati scientifici sviluppato presso l'ASDC (ASI Science Data Center) e il supporto tecnico e scientifico di un team di scienziati italiani.
In cambio ha l'accesso ai dati scientifici, che saranno archiviati anche presso l'ASDC che li mettera' a disposizione della comunita' astronomica italiana ed internazionale.
"La partecipazione italiana alla missione NuSTAR dimostra come la Base di Malindi e il centro ASDC, infrastrutture dell'ASI, permettano all'Italia di contribuire a importanti missioni internazionali con collaborazioni di prestigio a costi molto contenuti e con ritorni scientifici di altissimo profilo per la nostra comunita' scientifica", ha dichiarato Barbara Negri, Responsabile dell'unita' Esplorazione Osservazione dell'Universo dell'Agenzia Spaziale Italiana.
La sonda NuSTAR si compone di due strumenti ottici posti in parallelo per la concentrazione dei raggi X cosmici e due rilevatori, i cui piani focali verranno collocati ad una distanza di 10 metri per mezzo di un soffietto a traliccio telescopico che si dispieghera' non appena la sonda avra' raggiunto l'orbita prevista.
Questa missione, grazie a degli strumenti di nuova generazione, sara' in grado di osservare il cielo nelle frequenze dello spettro elettromagnetico che corrispondono ai raggi X di alta energia (5-80 keV) con una sensibilita' cento volte superiore di quella di strumenti simili attualmente in orbita.
Il suo scopo principale sara' compiere osservazioni profonde del cielo extragalattico e delle regioni che circondano il centro della nostra galassia, andando a caccia di stelle esplose e buchi neri di varie dimensioni NuSTAR, osservera' i resti di supernovae esplose recentemente per rivelare il materiale sintetizzato durante la loro esplosione. Questo permettera' di capire come le stelle esplodono e come gli elementi pesanti vengono creati.
Un altro compito di NuSTAR sara' quello di comprendere i meccanismi che producono getti di particelle, che viaggiano a velocita' relativistiche, osservati in alcuni tipi di galassie che ospitano buchi neri supermassicci.
Compiti secondari, ma di grande interesse scientifico, saranno anche quelli di indagare sull'origine dei raggi cosmici, studiare le condizioni fisiche estreme nei dintorni delle stelle collassate ed eseguire la mappatura dei micro brillamenti sulla superficie del nostro Sole.
NuSTAR avra' anche la possibilita' di osservare direttamente le supernovae e i lampi di raggi gamma.

Fonte: AGI
Contenuto sponsorizzato

Kenya   Visite al centro spaziale Empty Re: Kenya Visite al centro spaziale

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.