FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya  Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si! Empty Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Dom 10 Apr 2011, 17:42
Immaginate di poter andare in giro senza soldi e portafogli. Al momento di pagare chiedete il cellulare al negoziante e semplicemente pagatelo mandandogli un messaggio con l'importo richiesto.
Il negoziante alla fine della giornata avrà i soldi non in tasca ma sul suo cellulare, da lì potrà fare a sua volta i suoi pagamenti, ad esempio gli stipendi, semplicemente inserendo il cellulare del dipendente o trasferirli in banca sul suo conto, ammesso che gli valga la pena di averne uno.
Il cellulare che alla fine abbiamo sempre in mano, diventa anche il nostro portafogli.
Questa è la realtà di M.Pesa in Kenya un sistema travolgente che sta conquistando la nazione. Ti registri in 1 minuto ed è gratis
Settimana scorsa mi sono finalmente deciso ad aprire il conto, fantastico.
Il tassista va a Mombasa con dei clienti. Mi avvisano che sono pronte alcune attrezzature che avevo mandato a riparare. Avviso il tassista che ci sarebbe da fare una deviazione al ritorno. Ma come faccio a pagare? Semplice, parlo con il meccanico. Quanto è? 1.700 OK mi dai il tuo telefono ? Dal mio cellulare cerco in menu Safaricom - M-pesa- Telefono - Importo - Pin ... Un secondo e sento in linea il bit del messaggio e sul mio telefono arriva la conferma . costo dell'operazione 20 ksh ?
Fantastico.
Ieri ho visto un signore Inglese pagare, 300 ksh di insalata in una Kibanda con m-pesa ........e perché no, la mama non ha soldi in giro e i soldi vanno diretti sul conto!
Non solo, ormai molti enti statali, preferiscono il pagamento con M-pesa, la Kenya Power , l’NHIF (servizio sanitario nazionale), DSTV e molti ancora.
Le banche collegano i conti in uscita e in entrata. Puoi collegarti al tuo conto com M-QUALCHECOSA e trasferire i soldi sul tuo conto M-Pesa. Geniale.
Stiamo quasi pensando di non avere più contanti in giro... persino i dipendenti preferirebbero i pagamenti con m.pesa :-/ forse è per questo che tutti hanno il cellulare e girano senza soldi ?
Un saluto da quello che una volta era il terzo mondo.
rinuzza
rinuzza
Femmina
Numero di messaggi : 364
Età : 68
Località : varese
Occupazione/Hobby : libera professionista/cinema-viaggi
Umore : solare come il mio segno zodiacale
Data d'iscrizione : 17.10.09

Kenya  Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si! Empty Re: Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Lun 11 Apr 2011, 01:49
effettivamente in questo viaggio ho potuto verificare quanto comodo sia questo sistema di pagamento/trasferimento del denaro..un'invenzione che si potrebbe esportare nel nostro mondo civilizzato.
R.
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si! Empty Re: Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Lun 11 Apr 2011, 15:52
questa cosa e' davvero una trovata geniale!e sarebbe senz'altro comoda nel nostro mondo, oramai, neanche piu' tanto civilizzato.
avatar
officine29
Femmina
Numero di messaggi : 41
Età : 45
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 12.04.11

Kenya  Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si! Empty Re: Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Mar 12 Apr 2011, 13:49
questo conto m-pesa si fa direttamente quando arrivo a malindi?
spericolato
spericolato
Maschio
Numero di messaggi : 325
Età : 52
Località : roma
Occupazione/Hobby : videocameramen
Umore : alla scoperta di nuove terre ed animali del mondo
Data d'iscrizione : 17.08.10

Kenya  Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si! Empty Re: Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Gio 14 Apr 2011, 14:53
GRANDE IDEA GENIALE
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si! Empty Re: Kenya Si può vivere in Kenya senza soldi ? Si!

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.