FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
marinella
marinella
Femmina
Numero di messaggi : 62
Età : 68
Località : lentate sul seveso
Occupazione/Hobby : lavoro....lavoro
Umore : un tantino pessimista
Data d'iscrizione : 14.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Gio 02 Giu 2011, 22:49
Intervista all'autrice
“Questa è la storia di tante storie messe insieme, vite di uomini, donne, bambini anziani. È il racconto quasi magico di gente che era distante, lontana fisicamente, ma che camminava verso un'unica luce, l'amore e il coraggio”. Due righe, sotto al titolo del primo capitolo “Vocazione”, da subito aprono la porta alla bellezza, issano la vela per farti seguire il vento dell'anima.
Così inizia “Mama Kenya – Cuore d'Africa”, il libro di Lorena Gagliotta. Pagine vive che esprimono un universo comune ad ognuno, attraverso le sue avventure nella tribù Giriama in Kenya, dai 27 ai 30 anni, diventando una di loro, parlando la loro lingua, restando però sempre se stessa. È questa una delle meraviglie così forti e così normali che sgorga dai suoi racconti: cercare l'essenzialità e la semplicità dell'amore con gente cosiddetta “primitiva”, incontrare ed esprimere la propria persona. È l'Africa raccontata con gli africani, la persona ritrovata e raccontata con le persone, complice la maestà della natura.
Ogni giorno Lorena Dama, come la chiamano nel “suo” villaggio e che vuol dire donna forte, ha annotato fatti, persone, gioie e dolori. In ogni situazione c'è un seme, che ora dona con queste pagine che sono una sinfonia di autenticità e coraggio, forza e positività. Anche in situazioni terribili. Un libro da leggere perché tutti possiamo vivere così intensamente e stiamo bene quando sperimentiamo la genuinità e le aspirazioni della nostra anima.

«Già da piccolina sentivo questa spinta verso l'Africa, raccontavo storie dell'Africa, era proprio un seguire qualcosa che mi richiamava e se non la mettevo in pratica mi sentivo male – ricorda Lorena –, avevo questa vocazione. I grandi spesso non valutano queste spinte interiori dei piccoli, gli si dice che certe cose non pagano, invece bisogna ascoltarli e aiutarli a superare i condizionamenti e ad ascoltare e riconoscere le cose che vengono da dentro che sono le più vere».

Non sei una scrittrice e nemmeno una religiosa, eppure hai scritto questo libro che è una bomba e parli di vocazione... Cos'è vocazione?
«È un talento personale che hai dentro ed è la parte più vera di te quando ancora non sei condizionato dagli altri. Non è facile ascoltare se stessi, ma bisogna rispettarsi per rispettare tutto e tutti. Osare sognare che una una cosa tua si realizzi è importante. Molti mi dicono che io sono fortunata perché ho realizzato il mio sogno, ma non è fortuna, è il coraggio di guardare la verità, riuscire a vederla ed affrontare ciò che comporta. E così riesci a dare il meglio di te agli altri. Si dice “aiutati che Dio t'aiuta”, ed è così! Io ho visto che se non fai venir fuori la parte più profonda è come se ti mancasse un pezzo della persona e non stai bene con te stesso».

E perché questo libro?
«Ci tenevo che arrivasse a tanti un messaggio d'amore e di forza e questo bisogno di essere uniti anche tra gente di Paesi diversi. Il messaggio è che siamo veramente tutti uguali. E poi vorrei che arrivasse anche il fatto che qui spesso ci nascondiamo dietro dettagli inutili per non partecipare alla solidarietà. Spesso si crede che sia impossibile aiutare l'altro, ma non è un fatto economico. Certo i soldi servono, ma non è quello che manca al mondo, e non solo nei Paesi poveri. Quello che serve veramente è il rispetto della persona, del bambino, della donna. Se abbiamo qualcuno che condivide con noi l'amore, stiamo bene, il resto viene».

Le storie vere che racconti parlano anche di dolore e ingiustizie. Eppure vi sboccia sempre una luce, un riscatto.
«L'Africa mi ha aiutato a tirare fuori quello che Padre Angelo Benolli, il fondatore di Italia Solidale, chiama Io Potenziale. Quando fai una cosa con amore e pulizia, spesso le cose pare che vadano aiutandoti, come se Dio ti desse una mano. E poi quando una cosa non va bene, io ci trovo il lato positivo, vuol dire che dovevo capire delle cose e maturare in altre. Per me l'Africa è stata la risposta: lì c'è proprio il fatto di vivere, non si corre, c'è il tempo di vivere e di relazionarsi. Le sofferenze dell'anima che abbiamo noi qui, in quei posti sono molto meno presenti. Sì, le donne sono sottomesse, ma hanno trovato il modo di farsi forza e aiutarsi tra loro, è fortissima la solidarietà femminile, si ride tanto tra donne, ci si confida e ci si aiuta molto. Pur in mezzo a grandi difficoltà, comunque c'è molta allegria e sempre un gran sorriso: vedono il dolore, ma hanno gioia nell'affrontarlo».

E i bambini?
«Il bambino è bambino con tutte le potenzialità ovunque. I bimbi sono universali».

Racconti anche del bimbo che hai perso a causa di un tumore poi sparito. Cosa serve per guarire?
«Spero che questo arrivi davvero: serve rispettare ciò che si sente, la voce interiore che ognuno ha. Se non ci ascoltiamo e non viviamo in questa verità che sentiamo dentro, anche il corpo si ammala. Guarire è trovare l'amore, viverlo e condividerlo. Perciò dico diamo tanto amore, a cominciare dai bimbi. La cosa fondamentale è amare e dare più che si può amore. La mia guarigione è stata quella di essermi ascoltata e rispettata. La mia anima non stava bene ed io lo sapevo, ma condizionata da tanti pensieri ed altre cose il mio corpo ha iniziato a darmi certi segnali. In Kenya soprattutto i bambini e le donne mi hanno dato moltissimo».

Il libro comincia con un “distacco” e termina con la gioia dell'unione, della coppia e della famiglia. Una cosa che molti desiderano.
«Non si tratta di idealizzare l'amore, che è invece un continuo scambio, confrontarsi molto ed un grandissimo lavoro di esprimersi, senza incolparsi, mai attaccandosi o cercare di voler cambiare l'altro. Mio marito è della tribù Giriama però come me anche lui è aperto ad altre culture ed ha voluto superare le leggi tribali e certe tradizioni anche rispetto a donne e bambini. Comunque o qui o lì, l'importante è che ci sia amore».

E, leggendo questo libro, sia qui che laggiù, si sostiene l'amore: il ricavato finanzierà le adozioni a distanza con Italia Solidale in Africa, nel posto dove ha vissuto Lorena Mama Kenya.



Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Libro10




LIBRO- MAMA KENYA

TITOLO:Mama Kenya cuore d'Africa

AUTORE: Lorena Gagliotta

EDTORE:Medium Srl- Collana Acqua&Sapone

Edizione Novembre 2010

www.mamakenya.it

La storia vera di una giovane italiana che ha vissuto tre anni in una tribù Giriama

"Tanti capitoli brevi quanto intesi, che ci fanno entrare nella vita quotidiana reale di un mondo lontanissimo, affascinante, dolcissimo e talvolta crudele. Questa è la storia di tante storie messe insieme, vite di uomini, donne, bambini, anziani, è il racconto quasi magico di gente che era distante, lontana fisicamente, ma che camminava verso un'unica luce, l'amore e il coraggio.Forse qualcuno o qualcosa aveva fatto si che i loro cuori dovessero unirsi, conoscersi per diventare una cosa sola; tutto doveva accadere e accade in una cornice meravigliosa, la terra madre di tutte le terre, la terra dove si nasce e si muore con la stessa facilità, la terra dei colori, dei rossi tramonti, della danze, dei sorrisi, degli animali, dell'ospitalità: l'Africa...".


Lo consiglio vivamente,Marinella












marinella
marinella
Femmina
Numero di messaggi : 62
Età : 68
Località : lentate sul seveso
Occupazione/Hobby : lavoro....lavoro
Umore : un tantino pessimista
Data d'iscrizione : 14.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 13:44
Chiedo scusa!!!!!!!!!!!!!!
camibf
camibf
Maschio
Numero di messaggi : 1381
Età : 59
Località : Nairobi
Occupazione/Hobby : import export
Data d'iscrizione : 02.05.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 13:49
marinella ha scritto:Chiedo scusa!!!!!!!!!!!!!!

E per cosa?
Per un qualcosa fatta in buona fede e per il bene del forum??
Lascia perdere va che richiamare un informazione non fa mai male (io non lo conoscevo e mai lo avrei conosciuto se tu non avessi ribadito)
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 15:39
camibf che cavaliere! cheers
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 15:58
ciao marinella,camibf ha proprio ragione,richiamare un informazione ogni tanto, per noi un po' artereosclerotici, non fa mai male!!io ne avevo comprato tante copie da regalare e non ricordavo piu' di averne ancora qualcuna,ora che me lo hai ricordato....ho giusto dei regali da fare.
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 16:25
ho letto giusto qualche capitolo passato sul ggiornale ma conto di comprarne presto una copia da leggere tutta.
sempre se in giro ce ne dovessero essere ancora dopo il passaggio di Marina! Smile
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 16:40
ummmmm difficile jenny le ho prese tutte Smile
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 18:21
ingorda! Smile
pole, off topic!
rita biagetti
rita biagetti
Numero di messaggi : 237
Età : 62
Occupazione/Hobby : impiegata agenzia di viaggi /libri-musica-viaggiare-sciare-ricamare
Umore : solare...ma..lunatica..
Data d'iscrizione : 31.12.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 23:07
ciao a tutti,in particolare a camibf, perchè l'ultima volta ci siamo un pò azzuffati, sai a volte capita di essere nervosi..io quel giorno lo ero..ti chiedo scusa..ma sai ad una certa età succede!!!
riguardo al libro: è molto particolare, secondo me è bello, ho cominciato a leggerlo prima di andare in Kenya a marzo, e devo dire che non è che mi avesse preso più di tanto, poi una volta tornata, ho avuto la curiosità di leggerlo con più attenzione, e devo dire che ho colto degli aspetti che prima non avevo notato.
Riesci a capire che in questo paese è vero che è tanto facile nascere come morire, e che è vero che seppur diversi, gli uomini sono tutti uguali, capaci di amare e di odiare in tutti i paesi del mondo...grande coraggio e grande donna,capace di adattarsi ad un realtà diversa dalla nostra senza rinnegare le sue origini!

credo non sia sbagliato aver inserito di nuovo questo argomento, perchè c'è ancora gente che il libro non lo conosce(in fondo è uscito solo a novembre 2010)... e considerando che finanzia le adozioni a distanza, occorrerebbe inserire un post al giorno su questo libro.... altro che evitare di ripeterlo!!!!


Ultima modifica di rita biagetti il Sab 04 Giu 2011, 23:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : sostituita la parola vivere con "nascere")
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 03 Giu 2011, 23:16
certo e', che riuscire nella vita a capire precisamente che cosa desideriamo fare liberandoci delle limitazioni dettate dai legami e dalle idee preconcette che di noi ci siamo fatti o che pensiamo di essere riusciti ad intuire e' gia' di per se una grandissima fortuna. riuscire poi ad ascoltare quella voce e seguirla senza limitazioni e' una cosa che appartiene a pochi.
rimane sempre in sospeso la domanda: mi sono davvero espresso nel corso della mia vita al meglio delle mie possibilita' ed ho seguito davvero le mie aspirazioni?
la protagonista del libro ci e' riuscita, ma non e' da tutti riuscirci, purtroppo.
marinella
marinella
Femmina
Numero di messaggi : 62
Età : 68
Località : lentate sul seveso
Occupazione/Hobby : lavoro....lavoro
Umore : un tantino pessimista
Data d'iscrizione : 14.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Sab 04 Giu 2011, 12:25
Grazie a tutti.....un libro veramente vero,raccontato con semplicità e tanta umanità.
I love you I love you I love you
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Dom 05 Giu 2011, 15:52
jenny bolognese ha scritto:ho letto giusto qualche capitolo passato sul ggiornale ma conto di comprarne presto una copia da leggere tutta.
sempre se in giro ce ne dovessero essere ancora dopo il passaggio di Marina! Smile

Ne trovi quante copie vuoi
Ora non serve più andare ad acquistarlo nei negozi "acqua e sapone"

Lo ordini direttamente da internet

http://www.mamakenya.it/acquista/
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Kenya-Mama Kenya di Lorena Gagliotta

Ven 02 Dic 2011, 00:10
La storia vera di una giovane italiana che, a causa di una grave malattia, perde il bimbo che portava in grembo. Chiede in preghiera la guarigione per seguire il suo grande desiderio di andare in Africa ad aiutare i più bisognosi e la ottiene. Lascia tutto e tutti e va a vivere tre anni e mezzo in una tribù primitiva del Kenya.

Un racconto vivacissimo e sorprendente della vita vera di un villaggio in Africa, con tutte le sue meraviglie, ma anche i suoi drammi.
Una grande storia capace di appassionare, commuovere, far gioire in brevi capitoli veloci e intensi. Un libro che non si dimentica più. Trasmette pura potenza di vita, risveglia la nostra bellezza interiore, la voglia di riprendere in mano la nostra vita, per viverla da protagonisti. Imperdibile per chi ama lʼAfrica, ma anche per chi ama immergersi nella vita vera, senza troppe parole. Un reality book in cui il prosieguo della storia dipende dai lettori, che possono intervenire in vari modi per determinare il lieto fine.

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Center10

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Lorena10
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 00:14
Solo per il mese di dicembre si può leggere il libro a questo indirizzo:

http://www.mamakenya.it/mama_kenya3/pageflip.html
avatar
Faraha
Femmina
Numero di messaggi : 127
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 00:19
I love you nzuri Lorena e sua famiglia
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 00:24
servizio televisivo

http://www.mamakenya.it/#
avatar
Faraha
Femmina
Numero di messaggi : 127
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Grazie

Ven 02 Dic 2011, 00:27
LalaSalama ha scritto:Solo per il mese di dicembre si può leggere il libro a questo indirizzo:

http://www.mamakenya.it/mama_kenya3/pageflip.html

grazie LalaSalama study
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 00:31
Faraha, la conosci?
avatar
Faraha
Femmina
Numero di messaggi : 127
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 01:26
Non è amica mia,l'ho conosciuta a Malindi a Coral Key, dove si poteva comprare il suo libro, mi piace tanto
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 13:26
Ringrazio LalaSalama per il link.
L'ho letto. Tutto in una mattinata. Oggi. Tutto di un fiato come solo questi libri possono essere letti. Libri tratti da esperienze vere, vissute sulla propria pelle, spaccati di sentimenti, di vita, di esperienze. Posso solo dire che mi è piaciuto tanto, tantissimo. L'autrice non si è limitata a ascrivere il libro "piacione", farcito di belle immagini di sole-mare-spiagge ma ha voluto far vedere anche il lato meno bello del Kenya, quello crudele tribale ed arcaico ma che comunque fa parte di questo paese.
Nel libro trovano spazio, anche se talvolta accennati, tanti temi che abbiamo discusso anche qui sul forum, dateci un'occhiata se potete. Altamente consigliato.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 66
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 14:01
Sto leggendo anche io il libro e lo trovo molto interessante.
A pagina 37 nomina anche il mitico maurizio che ora è il responsabile della ristorazione al Sun Palm!!
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 17:40
Di niente, Black, sono contenta che ti sia piaciuto. Anche a me, moltissimo. Mi sono ritrovata più volte il viso rigato di lagrime, perchè mi ha toccato nel profondo.

Peccato non si trovi nelle librerie, almeno qua a Bologna. Avrei voluto portarlo con me, in Kenya, la prossima settimana.

Buona giornata a tutti afro
avatar
Faraha
Femmina
Numero di messaggi : 127
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 17:59
LalaSalama,se sarai in Kenya a Malindi prova a chiedere se a Coral Key è ancora possibile aquistarlo
LalaSalama
LalaSalama
Femmina
Numero di messaggi : 426
Età : 63
Località : ITALIA Casalecchio di Reno (BO)
Occupazione/Hobby : pensionata/ballo/fotografia
Umore : buono
Data d'iscrizione : 24.01.11

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Ven 02 Dic 2011, 18:10
ok, grazie Fafaha
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa Empty Re: Kenya Libro - Mama Kenya – Cuore d'Africa

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.