FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Invasione del bestiame, si profila una crisi ecologica nello Tsavo

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya Invasione del bestiame, si profila una crisi ecologica nello Tsavo Empty Kenya Invasione del bestiame, si profila una crisi ecologica nello Tsavo

Sab 02 Giu 2012, 22:12
Tsavo National Park, l’area di protezione della fauna selvatica più grande del Kenya è in preda a una crisi ecologica.
A meno che il governo non arrivi con politiche di gestione per salvare i 21.000 chilometri quadrati di parco, è solo una questione di tempo prima che il parco diventi come Amboseli che è sull’orlo del disastro ecologico.
Uno dei principali fattori scatenanti della crisi a Tsavo è il doppio problema, l’incursione nel parco del bestiame da pascolo e il pascolo illegale.
Migliaia di bestiame hanno invaso il parco e sono in competizione con la fauna selvatica per i pascoli e l’acqua.
L’anziano guardiano del distretto di Voi Mr. Mercy Boit ha denunciato il problema dell’incursione del bestiame illegale nel parco, e forze di sicurezza del KWS erano stati mobilitati per affrontare la minaccia.
Un ufficiale del KSW ha detto "a volte abbiamo dovuto usare gli elicotteri dalla nostra sede di Nairobi per aiutare a guidare i pastori illegali fuori dallo Tsavo".
Il calpestio quotidiano del parco sia dal bestiame che dalla fauna selvatica ha fermato la crescita della vegetazione, mentre ci sono timori di malattie degli animali trasmissibili agli animali selvatici e viceversa.
Davide Gremmo, un investitore italiano che gestisce Lualenyi Camp appena fuori Tsavo ha detto "Sono rimasto molto scioccato di recente, quando portando i miei clienti a Tsavo Ovest, abbiamo incontrato centinaia di capi di bestiame a circa 20 chilometri all'interno del parco. Siamo stati sconcertati chiedendo se fossimo all'interno di un Game Conservancy o un ranch ".
Davide ha anche aggiunto “Per salvare l’ecosistema da una crisi ecologica, governo e KWS devono portare il bestiame fuori dallo Tsavo, mentre il bestiame è in una competizione sfavorevole con gli animali selvatici per acqua e pascoli. Occorrono sforzi concertati per affrontare il problema del bestiame nel parco e i pascoli illegali che contribuiscono all’escalation crescente del conflitto uomo-fauna selvatica”.
Egli ha rivelato che un gruppo di ambientalisti e guide turistiche professionali stanno aiutando per affrontare il problema dell'interazione e conflitto uomo-fauna selvatica nello Tsavo.
Ha detto che l'Associazione Italiana Esperti d’Africa (AIEA) ha montato dei radiocollari a animali predatori, in particolare leoni, per controllarne i movimenti in modo che non entrino in contatto con le persone e il loro bestiame e causano danni.
"Stiamo cercando la collaborazione con KWS e altre agenzie di protezione ambientale in Kenya per aiutare in questo piano per controllare i predatori. La nostra organizzazione AIEA ha montato radiocollari GPS per il monitoraggio di animali problematici in modo che possano essere rintracciati e ricondotti nel parco in sicurezza", ha detto Gremmo.
Una consulente della fauna selvatica e del turismo che ha preferito rimanere anonimo, ha dichiarato: " E’ ora, è arrivato il tempo di affrontare la crisi dello Tsavo. Si tratta di una primaria attrazione turistica il cui ecosistema incontaminato deve essere ripristinato. Cercando di convincere il mondo che tutto va bene allo Tsavo, solo per attirare i turisti, non aiuterà. Il governo deve affrontare la realtà che il parco è molto sotto pressione ecologica e quasta deve essere allentata adesso e non dopo".
Egli ha sottolineato che il cosiddetto "scramble per Tsavo" in cui gli investitori sono stati invitati e sollecitati a creare strutture turistiche all'interno e all'esterno del parco, senza rispetto alla conservazione dell'ambiente deve essere interrotto.
Ha anche aggiunto, "La maggior parte degli investitori stano facendo soldi da un industria del turistica in piena espansione allo Tsavo, ma difficilmente prendono atto della necessità di preservare il fragile ecosistema. E 'imperativo che seri studi di valutazione ambientale devono essere effettuati prima che tutti gli investitori sono autorizzati a creare strutture turistiche nello Tsavo ".
Il problema del bracconaggio dilagante di carne di animali selvatici è una spirale fuori controllo, con KWS che si trova in una posizione difficile, soprattutto nelle zone al di fuori dello Tsavo, in particolare gli allevamenti in cui la conservazione parastatali ha competenza solo per la fauna selvatica, ma non la terra dove essa esiste.
Parlando durante una riunione di proprietari di ranch e allevatori al Municipio di Voi, presieduto da Voi DC Raphael Lemaletian, Boit ha denunciato l'aumento del bracconaggio di carne di animali selvatici al di fuori Tsavo e ancor di più nei ranch.
"Inizialmente arrestavamo i cacciatori di frodo con qualche carcassa di dik-dik, ma ora uno singolo bracconiere ammazza fino a 40 dik-dik al giorno", ha detto Boit.
Ha detto che i bracconieri prendono di mira grandi animali, come gli elefanti e ha citato un caso a Lualenyi Ranch dove una carcassa di un elefante era stata trovata con entrambe le zanne asportate.
Ha inoltre osservato ,"alcuni dei bracconieri sono armati con sofisticati armi a differenza del passato dove la maggior parte di loro erano armati solo con armi rozze".
Incendi nel parco le cui cause sono rimasti in gran parte sconosciute sono stati presenti sia in Tsavo Est che all’Ovest.
Questo porta alla distruzione di enormi distese del parco oltre a distruggere la rara flora e fauna della cintura dello Tsavo per cui tal latro è famoso.
Un pilota KWS che ha rifiutato di essere nominato perché non è autorizzato a parlare con i media, ha dichiarato: "Ogni volta che mi trovo in aria, conto centinaia e centinaia di bestiame da pascolo nello Tsavo che mi porta a chiedere se siamo in un’area di conservazione della fauna selvatica o quella di mucche e capre ".
Ha detto che ci sono ragioni per ritenere che alcuni alti ufficiali del KWS sono collusi con i pastori illegali a pascolare nel parco a giudicare dalla impunità e l'arroganza che la maggior parte dei colpevoli è solito a mostrare.
Lo stesso pilota ha sottolineato, "si ritiene che alcuni pascoli di bestiame nello Tsavo appartengano ad alti funzionari di governo delle comunità pastorali. Ogni volta che i pastori illegali sono stati arrestati, alcuni signori di alto livello nel governo avrebbe chiamato nel quartier generale del parco, interrogandosi sulla sorte delle persone arrestate e cercando di ottenere il loro rilascio. In breve tempo i pastori illegali sono liberi, senza alcun onere e carico contro di loro. "
Mr Donald Mombo un consulente del turismo e della fauna selvatica dice che per scoraggiare il pascolo illegale nei parchi, dovrebbero essere messi in atto sanzioni pesanti. "E 'risibile che un pastore colto al pascolo in un’area di protezione della fauna selvatica, possa cavarsela con Ksh20,000 e rimesso in libertà".

31 maggio 2012 articolo di Pascal Mwandambo per Lifestyle- standardmedia.co
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.