FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
jperlini
jperlini
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 20.03.12

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Mer 21 Mar 2012, 00:33
buona sera a tutti,ho bisogno di alcune informazioni riguardo agl'allevamenti di bestiame,se esistono e se si può intraprendere un discorso del genere.
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Mer 21 Mar 2012, 11:49
Ciao jperlini sarebbe gradita una tua presentazione Laughing

Il bestiame è una risorsa del Kenya ma gli animali non essendo monitorati spesso ed accuratamente da cure veterinarie hanno problemi di sopravvivenza. Un paio d'anni fa c'è stata una grande moria delle vacche (come scrivevano nella famosa lettera Totò e Peppino) a causa della quale sono stati abbattuti interi capi di mucche, ovini e caprini.

Comunque penso possa risponderti più esaurientemente chi vive in loco.
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Mer 21 Mar 2012, 12:41
che io sappia allevamenti veri e propi non ne ho mai visti almeno sulla costa anche le mucche sono tutte al pascolo,conosco pero' un italiano che vive a malindi e fa formaggio e mozzarelle,da qualche parte il latte lo prndera' lol!
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Mer 21 Mar 2012, 12:50
Allevamenti "intensivi" come da noi in Italia non so se esistono. Gli allevatori, sopratutto Masai, tengono gli animali all'aperto, non esistono stalle (almeno come noi le intendiamo, ma solo dei recinti), vengono portati al pascolo tutti i giorni (quindi non vengono usati mangimi) e dovunque ci sia erba fresca (si vedono anche ai lati delle strade a brucare l'erba sul bordo). Per quanto riguarda il latte, ci sono articoli online da dove si evince che la resa delle mucche kenyane è all'incirca un terzo di quelle occidentali ed il latte prodotto è di povera qualità. La carne che è ottima e con pochi grassi ma l'aumento di peso è lento. Anche in questo settore credo che la competizione con il prodotto locale, venduto a prezzi per noi bassissimi, non permetta grossi investimenti con apprezzabili ritorni. Comunque anche per sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione.
jperlini
jperlini
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 20.03.12

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 00:09
black_mzungu,buona sera,scusi ma cosa intende con "Comunque anche per sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione."?non sono molto pratico ne di questo sito e non so muovermi adeguatamente.
Logico che il bestiame non aumenta di peso,se si deve muovere per cercarlo,impiega energie,ma allestendo dei ricoveri e magari con una parte delle nostre conoscenze zootecniche si può migliorare l'allevamento del bestiame in genere.
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 01:43
All'atto dell'iscrizione vengono date delle indicazioni nel come muoversi in un forum, bastava leggerle e seguirle.
Logico che mettendo in atto le conoscenze "occidentali", anche impiegando tecniche di incrocio tra diverse razze, la "resa" viene incrementata, ma forse si è perso la parte in cui spiego dove sottolineo che la competizione tra la carne ed il latte prodotti con metodi moderni non sosterrebbe la competizione sui prezzi con quelli prodotti con metodi arcaici. In Kenya il prezzo fà MOLTA differenza.
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 02:06
ciao ,
non sono un allevatore di mucche , ma ho avuto modo di valutare e capire i problemi inerenti l'allevamento delle mucche da latte nella zona costiera di Malindi . Il problema fondamentale è legato alla disponibilità di reperire erba fresca o secca che sia per alimentare le mucche durante tutto l'asrco dell'anno .
Se non ricordo male i più grossi produttori di latte della costa si trovano nella zona di Kilifi . A Malindi c'è molto poco , sono in due o tre un pò grossi . Gli altri sono per lo più piccoli produttori con pochi capi . La necessità di spostare ogni giorno il bestiame dalla stalla ( chi ce l'ha ) per il pascolo va a discapito della produzione di latte . In più certe razze mangiano solo erba , se le porti nel busch a brucare non producono quasi niente latte . Cosa ben diversa è allevare mucche nelle High-land . Li è diverso . Il clima è più fresco , più piovoso , più erba , più latte . Comunque se vuoi saperne di più ti posso mettere in contatto con un produttore di formaggio di Malindi che ti può spiegare meglio tt quanto .
ciao Pier .
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 12:50
Cool e' il caso di dirlo le vacche sono magre davvero,tenute al pascolo,camminano consumano e non ingrassano Like a Star @ heaven
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 13:30
luciana luciani ha scritto: Cool e' il caso di dirlo le vacche sono magre davvero,tenute al pascolo,camminano consumano e non ingrassano Like a Star @ heaven

Si è vero, anche quelle che scendono alla sera nei locali di Malindi e che arrivano dai villaggi lontani, fanno tanta strada e sono tutte magre, hanno solo le curve ben messe e in carne.....
Ops offfffffff topiccccccc!!!
leonemasai
leonemasai
Numero di messaggi : 313
Età : 59
Occupazione/Hobby : Dipendente FIFA / Viaggiare in africa
Umore : buono costante,specialmente in africa
Data d'iscrizione : 10.05.09

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 14:09
Smile francooo sei troppo simpatico...solo te riesci cosi a farci ridere....hai delle battute da favola...spero tanto di incontrarti qualke sera quando ci troviamo a malindi...
peccato che ieri ti sei astenuto..io alla fine facevo il tifo per quello che dava più spettacolo.... Laughing
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Gio 22 Mar 2012, 18:12
Smile Smile ahhhhhhhhhhhhhhhh sei troppo forte anzi fortissimo franchino
jperlini
jperlini
Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 20.03.12

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Dom 25 Mar 2012, 00:04
mi dispiace di non essermi presentato,mi dispiace di non essere stato chiaro,visto che si mettono in dubbio le mie intenzioni,mi sono reso conto che condividere e affrontare dei ragionamenti con persone che ti guardano dall'alto verso il basso,perchè loro il Kenya lo vivono lo conoscono,o solo per via della mia età,non è possibile.
Buona continuazione signori
sabri lusu
sabri lusu
Femmina
Numero di messaggi : 338
Età : 55
Occupazione/Hobby : commerciante/fotografia/sci/viaggi
Umore : alla grande !!
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Dom 25 Mar 2012, 00:14
No guarda ,jperlini,in questo portale nessuno ti guarda dall'alto al basso!!!Non capisco perchè te la prendi tanto!!Cosa c'entra la tua eta'?
Conosco ragazzi anche piu' giovani di te molto intelligenti e interessati...

Te la sei forse presa per la battuta di Francorosso???
Ma ci sta anche questo!!! Smile Smile

Va bene la serieta' ma fa benissimo anche ridere e prendere la vita con un po'leggerezza!!
lucas
lucas
Maschio
Numero di messaggi : 192
Età : 57
Località : Grosseto - Italia
Umore : sempre allegro e ottimista
Data d'iscrizione : 31.08.10

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Dom 25 Mar 2012, 15:17
jperlini ha scritto:mi dispiace di non essermi presentato,mi dispiace di non essere stato chiaro,visto che si mettono in dubbio le mie intenzioni,mi sono reso conto che condividere e affrontare dei ragionamenti con persone che ti guardano dall'alto verso il basso,perchè loro il Kenya lo vivono lo conoscono,o solo per via della mia età,non è possibile.
Buona continuazione signori

Non prendertela così, non ce n'è motivo ti assicuro.. Qui nessuno ti guarda dall'alto ti assicuro nuovamente. Come avrai visto, ti è già stato dato una risposta seria e sensata da Pier, mentre per quanto riguarda il resto, ti era stato solo chiesto una minima presentazione, come fanno tutti. Nulla di che che questo. Non prendertela per una battuta fatta, non era certo rivolta verso di te, ma verso una condizione di vita "Malindina" ed era fatta da Francorosso per fare due risate!!
Comunque benvenuto
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Informazione sull'allevamento di bestiame Empty Re: Kenya Informazione sull'allevamento di bestiame

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.