FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Volontariato

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty Kenya Volontariato

Lun 20 Giu 2011, 17:10
buongiorno a tutti , mi piacerebbe per il prossimo anno fare un mese di volontariato in kenya(o in africa in genere)non ho competenze specifiche ,solo tanta volontà di aiutare soprattutto i bambini prestando la mia opera magari in qualche orfanotrofio o scuola ,tra poco partirò per una vacanza studio di spagnolo che già mastico un pò (anche se sò che in kenya si parla inglese),ho provato a rivolgermi a diverse associazioni trovate su internet ,ma richiedono tutte competenze specifiche e comunque molti soldi......potreste aiutarmi nella ricerca?grazie mille a tutti

Lara
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mar 21 Giu 2011, 09:27
Puoi rivolgerti a Karibuni Onlus

http://www.karibuni.org/

saluti
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty volontariato in kenya

Mar 21 Giu 2011, 10:04
grazie mille!vado subito a dare un occhiata al sito ..... Kenya  Volontariato  649923
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty volontariato

Mer 22 Giu 2011, 11:28
buongiorno ho provato a madare una mail al Karibuni onlus,ma mi han risposto che sono a posto in quanto a volontari e che potevo comunque inviare il mio curriculum per eventuali contatti,inoltre mi han specificato che tutte le spese di viaggio e soggiorno sono a mio carico.Scusate ma io trovo questa cosa indecente ,prima di tutto non vedo a cosa serva il curriculum in quanto ho specificato subito nella mail di non avere competenze specifiche e poi io purtroppo non posso permettermi un mese di soggiorno in kenya per di più andando a lavorare ,capisco il viaggio ci mancherebbe ,ma ritengo che almeno l alloggio debba essere coperto,per lo meno in parte .....scusate lo sfogo ,ma ho scritto a mille siti di volontariato e tutti chiedono fior di soldi per andare ad aiutare !!!!alla fine io comunque presterei un opera ,non vado in vacanza!!!!sono un pò indignata da questa cosa,ma non demordo proverò con missioni o parrocchie.Ringrazio tantissimo Mammussi per il consiglio e spero di trovare qualcosa di + accessibile per poter aiutare quella gente,ho visto che la buona volontà non basta....grazie a tutti e scusate la polemica
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 22 Giu 2011, 12:19
Ciao
i nostri soci (Karibuni onlus) che fanno volontariato e i volontari si pagano in effetti tutto
Non ti vengono chiesti altri soldi ma tutte le spese sono a carico di chi vuole lavorare per l'associazione altrimneti non sarebbe più volontariato
Mi spiace che per te non sia possibile pagarti tutto ma questa è la regola
Saluti
Carla
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty volontariato

Mer 22 Giu 2011, 13:27
grazie della spiegazione ,non la condivido pienamente ,ma rispetto il regolamento ,siccome non posso permettermi cifre così elevate proverò comunque a cercare altrove ..grazie mille

Lara
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 74
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 22 Giu 2011, 15:20
@ Marchesi Lara
Breve intromissione sull'argomento, quanto espresso sopra da Mammussi è prassi giusta e comune in quasi tutte le organizzazioni, solitamente chi fa volontariato in Africa lo fa completamente a proprie spese, per non gravare sul bilancio delle varie associazioni.
Laddove i dirigenti, gli eventuali osservatori, o i volontari recandosi sul posto hanno viaggio, vitto e alloggio pagato, o ancor peggio ricevono contributi come rimborso spese, cadono i presupposti del termine volontariato.
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty per francorosso

Mer 22 Giu 2011, 16:23
intanto grazie dell ulteriore spiegazione,è la prima volta che mi interesso di volontariato e mi piaceva giusto capire....non pretendo assolutamente di aver il viaggio pagato e tantomeno rimborsi spese o stipendi,pensavo però che una stanza dove dormire (e dico stanza)non un albergo e un piatto da mangiare fossero per lo meno ad un prezzo minimo e non a prezzi di hotel come ho letto su molti siti dove chiedono veramente parecchi soldi,in fondo un volontario presta la sua opera e suppongo in modo duro ,non fà una vacanza non mi sembra giusto che ci rimetta del denaro ,comunque ribadisco che se quelle sono le regole delle associazioni (e in effetti la maggior parte delle associazioni mi ha risposto così)posso non condividerle ,ma le accetto e le prendo per quelle che sono...vorrà dire che se non troverò missioni accessibili al mio portafoglio adotterò un altro bimbo dall Italia (già ne ho adottato uno a distanza in Uganda)oppure proverò attraverso contatti che ho con alcune persone di Mambrui .Comunque grazie davvero sia a francorosso che a mammussi per avermi spiegato come funziona,brancolavo nel buio.. scratch

Lara
maria morella
maria morella
Femmina
Numero di messaggi : 375
Età : 78
Località : seveso
Occupazione/Hobby : coordinatrice, viaggiare leggere
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 01.09.10

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 22 Giu 2011, 20:12
ciao Lara scusa se mi intrometto nell'argomento, a volte non si ha neanche una stanza dove dormire,se il progetto è quello di andare a costruire dei locali adeguati dove alloggiare i bambini della scuola,dove farli studiare visto che fino ieri studiavano sulla nuda terra, comunque prova con "Caritas Cassago"pero comunque il viaggio te lo devi pagare
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 22 Giu 2011, 20:17
ciao lara e' vero ,quando si parla di andare a fare volontariato uno si aspetta che tutto sia piu' facile e invece facile non e'1) perche' attualmente di volontari senza una qualifica specifica che vorrebbero lavorare soprattutto con i bambini ce ne sono veramente tanti,ed ecco perche' chiedono il curriculum,perche' a parita' di volontario senza qualifiche c'è pero' quello che in piu' sa cucinare per tanti o sa fare lavoretti di manutenzione ecc ecc ed ovviamente hanno la precedenza,inoltre il curriculum ti consente di capire quanti anni ha,se ha fatto precedenti esperienze o se anche senza qualifica sa fare qualcosa che possa essere utile oltre ovviamente accudire i bambini,che conoscenza ha dell' inglese e cosi' via!!io partito' spero a febbraio per il meru al chaaria ma è tutto a mie spese,perche' le associazioni di volontariato senza fini di lucro e autofinanziate non potrebbero sostenere il costo dell' alloggio anche in una stanza,di tantissimi volontari sparsi nelle varie missioni del mondo!!e giustamente, se tramite autofinanziamenti si riesce a ragranellare qualcosa credo sia piu' giusto che vengano impiegati per migliorare le condizioni sanitarie,delle scuole che le varie associazioni gestiscono.Ilvolontario non solo si paga tutto per non togliere niente ai bambini ma deve avere una buona conoscenza dell inglese che spesso a noi italiani difetta!La tua voglia di dare una mano ai meno fortunati è ammirevole ma ricorda che anche in italia ci sono tanti e tanti casi di miseria di degrado che necessiterebbero di una persona disponibile come te.perche' non pensarci e tenerlo in considerazione!!l'amore che tu hai da dare a bambini sfortunati potresti per esempio donarlo a tanti bambini che per mesi e mesi vivono malati nei nostri reparti di pediatria e dove spesso rimangono soli tutto il giorno perche' i genitori devono lavorano.Questo è solo un piccolo esempio che mi sono permessa di fare ma sicuramente troverai il modo a te piu' congeniale per renderti utile
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty VOLONTARIATO

Gio 23 Giu 2011, 10:09
grazie a tutti per le spiegazioni ,mi avete sciolto parecchi dubbi e reticenze,accetto volentieri il consiglio di Marina sul fare volontariato in Italia non ci avevo sinceramente pensato ,grazie ancora a tutti e scusatemi per la mezza polemica,ero solo un pò delusa di non poter dare l aiuto che vorrei
buona giornata
avatar
cardins2000
Femmina
Numero di messaggi : 15
Età : 78
Località : padova
Occupazione/Hobby : creativa
Umore : calmo peicoloso
Data d'iscrizione : 24.06.10

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Gio 14 Lug 2011, 19:14
se ti interessa, ho il nome di una associazione, ti paghi il viaggio aereo e per il mangiare e il dormire puoi dare un'offerta. Cifra modica!!!
Essendo un'associazione molto piccola, le partenze vengono organizzate all'inizio dell'anno.
Nei vari periodi ci sono altre attività
Per altre notizie in dettaglio, mandami un'indirizzo e-mail.
marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty volontariato

Lun 18 Lug 2011, 13:24
grazie mille cardins2000 ...ti ho mandato un messaggio in privato spero di sentirti appena possibile
grazie
Lara
avatar
Stefania Benedetti
Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 59
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.06.11

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 27 Lug 2011, 02:57
carissima se vuoi fare volontariato scrivimi... io ho progetti sia in Italia (con i bimbi rom) sia in kenya dove c'è però tanto lavoro di preparazione anche da qui (scrivere progetti, bilanci ,ecc...)
In quanto agli ospedali io che in Pediatria ci lavoro, possso dire che i bambini non possono essere ricoverati senza genitori perchè la legge non lo peremette ma non tutti gli ospedali possono permettersi educatori che organizzano attività per i piu piccoli per cui puoi inserirti nele vari associazioni di volontariato che li vi operano
piergiorgio
piergiorgio
Maschio
Numero di messaggi : 488
Età : 64
Località : como lake
Occupazione/Hobby : amo il mare e mi piace la montagna
Umore : quello dei viaggiatori instancabili
Data d'iscrizione : 03.05.10

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 27 Lug 2011, 11:57


ciao , le cose stanno effettivamente come le raccontano , bene o male tutti quelli che solitamente vengono periodicamente in questi posti finiscono per fare qualcosa a favore di questa gente e anche io sono tra quelli .
ognuno ci mette di tasca sua tutto quanto , soprattutto se sei lungo la costa anche perchè abbini la vacanza alla beneficenza .....chiamiamola così .
solitamente capita anche che quando ritorni in italia ti porti un pò di artigianato locale da RIvendere e con il ricavato la volta dopo lo utilizzi a scopo umanitario .

comunque se hai tempo fai un giro su questi siti :

il CISP è molto attivo in zona Malindi e non solo , ha finanziamenti ministeriali e non solo .
http://www.cisp-kenya.org/archives/1348


qua se scrivi contatta Freddy del Curatolo , il Direttore e spiega i tuoi motivi , forse fai centro .
http://www.malindikenya.net/



oppure prova anche , sentiti con Adriano o Giovanna , spiegagli quello che vorresti fare . Forse per il dormire una sistemazione la trovi , li in orfanotrofio , ma non ci giurerei , per il vitto se ti accontenti di mangiare quello che mangiano anche i bambini ( riso , sima , fagioli , verdure ) non ci dovrebbero essere problemi , metieni presente che se anche dovessi contribuire tu tieni presente che con un 'offerta di qualche euro al giorno è tutto compreso .

http://www.comitatogaia.it/


Kenya  Volontariato  Sett_010

Kenya  Volontariato  Copia_10

l'orfanotrofio si trova un pò all'interno interno rispetto alla costa , 20-25 km circa . praticamente sei sopra lo tsavo . sperduta , il posto si chiama Pumwani nel distretto di Marikebuni se non sbaglio .


puoi anche scrivere al nostro Ministero per gli Esteri ( penso sia www.gov.it ) e sentire cosa ti dicono , li dipende tutto dal tempo che hai a disposizione , capacità personali , lingue conosciute ecc........

buon divertimento Pier




marchesi lara
marchesi lara
Femmina
Numero di messaggi : 23
Età : 47
Località : piacenza
Occupazione/Hobby : ballare e viaggiare
Umore : tendenzialmente buono!
Data d'iscrizione : 10.02.11

Kenya  Volontariato  Empty VOLONTARIATO

Mer 27 Lug 2011, 12:12
grazie grazie grazie siete stati veramente gentili e disponibili !!!grazie anche a te Piergiorgio andrò sicuramente a vedere tutti i siti che mi hai suggerito e mi metterò in contatto con le persone consigliate.....poi ti faccio sapere.....grazie ancora

Lara Kenya  Volontariato  180744
manup_79
manup_79
Femmina
Numero di messaggi : 56
Età : 45
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Impiegata
Umore : Impaziente ... di Risentire il Kenya!!!
Data d'iscrizione : 14.01.10

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Mer 27 Lug 2011, 13:00
Ciao a tutti! Anch'io ho dato un'occhiata sui siti delle varie associazioni e capisco benissimo che il volontario non deve pesare in nessun modo su di esse ma, spesso, il costo è davvero enorme! Ringrazio per i consigli dati a Lara e, se a lei non dispisce, ne farò tesoro anche per me. Buona giornata!!!
Manuela
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Volontariato  Empty Re: Kenya Volontariato

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.