FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Fusione Meridiana fly-Air Italy

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Fusione Meridiana fly-Air Italy Empty Kenya Fusione Meridiana fly-Air Italy

Mer 20 Lug 2011, 17:59
20/07/2011

Vola in Borsa il titolo Meridiana fly a seguito della notizia della fusione con Air Italy.
Dopo la sospensione del titolo a Piazza Affari di lunedì, il titolo è ripartito impennandosi sino a 16,2 punti percentuali nella prima mattinata di ieri.
Il mercato ha dunque accolto con favore l'unione delle due compagnie e la conseguente nascita di un gruppo da 800 milioni di euro di fatturato.
L'andamento del titolo nel corso della giornata di ieri ha mantenuto inalterato un trend positivo, che ha raggiunto un picco attorno alle ore 13, per poi assestarsi a +4,52% al momento della chiusura.
La mattinata odierna si è aperta ancora all'insegna della crescita per le quotazioni di Meridiana fly, in aumento di 4,17%.
L'integrazione tra le due aeroline avrà diversi step, primo dei quali, l'aumento di capitale di circa 213 milioni di euro di Meridiana fly con un primo incremento di 154 milioni che passerà attraverso l'emissione di azioni ordinarie offerte in opzione agli attuali soci.
Un secondo aumento, di 77 milioni di euro, sarà al servizio di warrants, destinati a titolo gratuito a favore dei sottoscrittori del primo incremento di capitale.

Fonte: TTG


Ultima modifica di mammussi il Gio 25 Ago 2011, 10:26 - modificato 1 volta.
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Fusione Meridiana fly-Air Italy Empty Re: Kenya Fusione Meridiana fly-Air Italy

Gio 25 Ago 2011, 10:23
25/07/2011

Air Italy all'AGA KHAN

Fusione Air Italy-Meridiana
Il comandante Giuseppe Gentile alla guida del nuovo Gruppo

Air Italy si fonde con Meridiana.
Con l'acquisizione della totalità del capitale sociale di Air Italy Holding da parte dell'Aga Khan nasce un nuovo player del trasporto aereo in grado di generare ricavi per 800 milioni di euro.
Una mossa che porterà a una razionalizzazione dei network e darà una spinta alla ristrutturazione del vettore sardo.
Ai vertici del nuovo Gruppo ci sarà Giuseppe Gentile, presidente e amministratore delegato di Air Italy; Gentile succede al dimissionario Massimo Chieli.
A fine operazione, i soci di Air Italy Holding deterranno il 37 per cento della società, mentre il 41 per cento spetterà a Meridiana.

Un fatturato complessivo da 800 milioni di euro e un parco macchine di 35 aeromobili.
Sono queste le cifre più rilevanti del nuovo player che nascerà dalla fusione di Meridiana fly e Air Italy.
Ai vertici della nuova società vi sarà Giuseppe Gentile, attualmente presidente e a.d. di Air Italy, avendo Massimo Chieli, sinora amministratore delegato di Meridiana fly, completato la prima fase di ristrutturazione e rassegnato le proprie dimissioni.
I cda di Meridiana fly e Meridiana hanno infatti deliberato nei giorni scorsi "di procedere all'acquisizione dell'intero capitale sociale della Air Italy Holding, società che possiede il 100 per cento di Air Italy - si legge in una nota diffusa dalla compagnia sarda -.
L'acquisizione sarà perfezionata subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive".
Una volta completata l'acquisizione di Air italy, Meridiana fly lancerà due aumenti di capitale pari a un totale di 231 milioni di euro.
Sono anche ben chiari i punti da realizzare secondo il piano industriale: il nuovo vettore opererà con un focus particolare sulla clientela leisure, "garantendo al tempo stesso una selezionata offerta business - evidenzia il documento - dagli aeroporti serviti".
Il Gruppo punta così a un posizionamento di leadership sia nel mercato charter che in quello di linea.
In particolare, la Sardegna rappresenterà il core business dell'attività di linea, "unitamente ai mercati di Verona, Torino e Napoli, dove il gruppo già può contare su un'importante presenza".
La base legale della compagnia resterà a Olbia, ma con alcune attività operative concentrate su Malpensa: "L'offerta di linea - evidenzia la nota Meridiana fly - sarà completata da selezionati collegamenti da e per Linate, Fiumicino, Catania e Bari".
Sul fronte charter il nuovo Gruppo perseguirà una strategia di leadership dai principali mercati italiani di Malpensa, Bologna, Fiumicino e Verona, con collegamenti verso l'East Africa, l'Oceano Indiano, i Caraibi, il Sud America e altri Paesi del Mediterraneo.

Fonte: TTG
Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.