FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Watamu scuola

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Watamu scuola Empty Kenya Watamu scuola

Dom 24 Lug 2011, 20:32
Salve a tutti! Qualcuno mi sa dare qualche informazione in merito ad una scuola di watamu: sita hidden academy? una mia cara amica è stata in questa struttura e ne è rimasta molto colpita. vorrebbe riuscire a costruire qualcosa di utile...le hanno detto che avrebbero bisogno di un'infermeria. Purtoppo però da alcune notizie ricevute in italia, sembra che questa in realtà non sia una scuola ma un qualcosa di creato per attirare turisti e racimolare qualche soldo. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Question
avatar
chiara77
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.11

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Mer 07 Set 2011, 13:09
ciao Marta,
sono tornata sabato sera dal Kenya con il cosiddetto "mal d'africa"! Non per il safari o il mare che sono comunque stati una bellissima esperienza ma per i bambini dell'orfanotrofio Sita Hidden Academy di Watamu ...Purtroppo non è un qualcosa di appositamente creato per emozionare turisti...è una scuola che accoglie in totale 242 bambini orfani, abbandonati o derivanti da famiglie povere...è vero che i beach boys portano i turisti all'orfanotrofio per mostrare le loro condizioni di vita ma all'orfanotrofio non arrivano soldi se non quanto i turisti vogliono regalare (di solito portano cibo es. farina,olio,fagioli etc o materiale scolastico es. penne,quaderni)... Io ho avuto la fortuna di incontrare gli ultimi giorni di vacanza, dei signori italiani (1 coppia di Pontedera ed una di Napoli) che facevano servizio all' orfanotrofio, sono andata con loro un giorno e ci sono tornata per tutti i giorni della mia vacanza... da allora è cambiata la mia vita...sono in continuazione con il pensiero a loro...
vedere bambini scalzi, senza un pasto garantito al giorno, privi di speranza per il loro futuro... non posso e non voglio fare finta di niente...
pertanto ho iniziato da Roma una raccolta di vestiti, materiale scolastico, fondi per acquisto di letti, materassi, banchi, sedie etc... per migliorare le condizioni di vita di questi meravigliosi bambini...
Abbiamo pensato inoltre, di ingaggiare artigiani del luogo, per insegnare ai bimbi più grandi un mestiere (es. costruire piccoli oggetti quali ferma pareo, fermacapelli etc) da vendere ai turisti che visitano l’orfanotrofio e perché no anche in Italia come bomboniera al fine di garantire in futuro una loro autosufficienza.
Ti mando il sito della Onlus creata recentemente dai signori italiani che abbiamo conosciuto e che si stanno impegnando in questo progetto:
http://drittoalcuore.altervista.org/

se puoi divulga ad amici e familiari…

Un saluto
Chiara
P.S: se vuoi avere ulteriori notizie scrivimi tranquillamente, sono felice di poter condividere quanto ho visto con i miei occhi
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Gio 08 Set 2011, 23:31
Ciao Chiara,
innanzitutto ti ringrazio tanto per aver accolto la mia domanda! Come tutte le persone che sono state in Kenya, ne sei rimasta affascinata e ti capisco perfettamente!! Però vorrei, se ti fa piacere, scambiare ancora qualche opinione con te su questa scuola. Anch'io sono stata lì in agosto 2010 e, facendo parte di un gruppo teatrale che devolve tutto il ricavato in beneficenza, siamo partiti con l'intenzione di fare "qualcosa di buono" (era la 2 volta che andavamo in Kenya). Abbiamo chiesto al direttore di quella scuola cos'era la cosa primaria di cui necessitavo i bimbi:banchi per studiare con le relative panche.Siamo così andati in una falegnameria di Malindi ed abbiamo fatto costruire 25 banchi con le relative panche. In ogni banco ci stavano 3 bimbi. Abbiamo inoltre portato un sacco di generi alimentari,ma veramente tanti,penne, quaderni, detersivi, sapone ecc. ecc. Sui banchi avevano anche scritto il nome della compagnia teatrale....ma dove sono finiti questi banchi? Successivamente è stata lì, su nostra indicazione, una nostra amica. Serviva un'infermeria. Non so chi e come si siano spiegati male, sta di fatto che il costo era addirittura decuplicato. Risultato: tutto sospeso. Ho chiesto allora informazioni di questa scuola ad un ragazzo kenyota che avevo conosciuto nel primo viaggio. Si è recato sul posto: la scuola è privata e i bimbi che vi alloggiano pagano pure una retta!!!!Conferma addirittura di averne visto le ricevute! Tu hai per caso visto i 25 banchi con su scritto "compagnia teatrale polvere magica"?
Io, ti dico la verità, sono innamorata di questo magico Kenya e stiamo lavorando per raccogliere fondi da portare in questa terra per aiutare chi ne ha bisogno.Vorremmo cercare però di aiutare chi veramente ne ha bisogno...Tu cosa ne pensi?
Kenya  Watamu scuola 649923

















avatar
ValerioZ
Maschio
Numero di messaggi : 24
Età : 45
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.07.11

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Ven 09 Set 2011, 10:37
Ciao Marta, volevo rassicurarti che i banchi sono ancora lì e che sono usati dai bambini/ragazzi.
Secondo me, la prima cosa di cui hanno bisogno è qualcosa che non si compra: l'Amore che li porti ad avere la Speranza, quindi hanno bisogno di comprendere che Possono e Devono provare cambiare la loro (della comunità) situazione.
Poi hanno bisogno di medicine, letti (reti e materassi), vestiti, roba da mangiare, materiale per lo studio (libri di testo, quaderni, penne,...), giochi e tutto quanto vi possa venire in mente.
Ciao.
ValerioZ
avatar
billyamore
Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 61
Località : Italia
Data d'iscrizione : 16.07.11

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Ven 09 Set 2011, 13:15
Gent.le Chiara77,
potresti indicarmi dove e' possibile portare, a Roma, vestiti ed altro? Se vuoi, scrivimi pure in privato.
Grazie.
yuriale
yuriale
Maschio
Numero di messaggi : 14
Età : 38
Località : roma
Umore : Ottimo! HaKuNa MaTaTa!!
Data d'iscrizione : 09.09.11

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Ven 09 Set 2011, 13:43
ciao a tutti, cosa dirvi io e la mia ragazza siamo tornati 3 giorni fa dal kenya, e ne siamo rimasti davvero affascinati, tanto da immaginare di tornarci a vivere, ho letto il vostro discorso sulla loro scuola e la mancanza di materiali, che per i bimbi risultano indispensabili per la loro crescita, alessandra la mia ragazza di 24 anni è laureata in scienze della formazione, e gli piacerebbe aiutare ad insegnare ai bimbi kenyoti, volevo sapere se secondo voi ce la possibilità di fare tutto questo, io qui in italia ho una pizzeria, ma il kenya mi ha stregato e mi piacerebbe anche investire in qualcosa li ma per ora sono solo idea, ho bisogno prima di documentarmi un po su come funziona in kenya, aspetto una vostra risposta, grazie a tutti
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Ven 09 Set 2011, 14:47
Per la tua ragazza possono esserci possibilità nel campo del volontariato, per te ti consiglio di cercare nel forum gli argomenti vivere in Kenya e trasferimento in Kenya.
avatar
chiara77
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.11

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Ven 09 Set 2011, 16:06
ciao marta,
i banchi che avete comprato ci sono ancora e sono molto usati dai bimbi! Dovrei avere delle foto ed il filmino dove si vedono...cerco e poi in caso ti giro qualcosa se mi dai la tua mail personale...
Abbiamo visto i documenti in inglese della scuola (dalla sua costituzione ad oggi), non risulta che sia privata e che i bimbi pagano una retta...in ogni caso la situazione in cui vivono non è sicuramente positiva...hanno 30 letti (senza materassi, lenzuola) per 240 bimbi, solo in pochi hanno le scarpe, non hanno libri, non hanno giochi etc... credo proprio che il nostro aiuto sia importante...un saluto. Chiara
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Sab 10 Set 2011, 17:29
Un grazie di cuore a tutti per le conferme che mi avete dato. Ho visitato il sito della onlus che aveva indicato Chiara e, devo dire, che sono persone veramente in gamba!Nei prossimi giorni contatteremo questa associazione per vedere di collaborare in qualche progetto. Un'altra domanda per Chiara: come inviate in Kenya tuute le cose che state raccogliendo? Io mi ero informata per le varie spedizioni ma servivano un sacco di soldi e cmq una volta arrivati a Mombasa non tutta la merce spedita arrivava a destinazione. Avete trovato un sistema efficace e meno costoso?
Un saluto. Marta
avatar
chiara77
Femmina
Numero di messaggi : 4
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.11

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Lun 12 Set 2011, 00:32
Spediamo in 2 modi: se sono poche cose le inviamo con le persone dell'associazione che ogni 6 mesi vanno a watamu; quando il quantitativo invece è maggiore con il container.
Un saluto.
Spero potremo aiutare insieme questi bimbi...io li porto nel cuore ogni giorno...
ti lascio la mia mail personale (fiordelmondo@gmail.com) così puoi contattarmi quando vuoi e posso inviarti le foto con i banchi che avete comprato voi!
Ciao
Chiara
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Watamu scuola Empty Re: Kenya Watamu scuola

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.