FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

kenya Costruirsi una casa

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
clavicola
clavicola
Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 66
Località : roma
Occupazione/Hobby : architetto/bici da corsa, vela e fotografia
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 10.08.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 00:45
Ciao a tutti
Sempre più convinto di mettere un piede a watamu comprando un terreno per costruirci un villino, è il mio lavoro anche in italia...
Qualche domandina
1) L'embargo sui terreni è stato tolto?
2) Che cubatura si può edificare su un acro?
3) E' possibile farsi il progetto ed assoldare lavoratori locali da dirigere in proprio o bisogna necessariamente apoggiarsi ad un costruttore del posto?
Grazie per i consigli
Ale
meadan62
meadan62
Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 62
Località : Arezzo/Watamu
Occupazione/Hobby : Impiegato stanco in attesa di lasciare tutto e tutti
Umore : Sto tranquillo perchè penso sempre a Watamu
Data d'iscrizione : 20.01.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 07:54
Ciao Clavicola,
premetto che non faccio questo lavoro, per cui non ti so aiutare al 100%, ma ti rispondo:
1)la legge attuale prevede che tu possa acquistare un terreno e costruirci sopra ma che dopo 99 anni tornerà ad essere di proprietà del Kenya. Per maggiori chiarimenti nel forum puoi trovare molti argomenti in tal senso e anche trovare la legge. Se poi necessiti di più dettagli l' amico KeCaldo, che è del mestiere, potrà aiutarti molto più di me.
2)Non esistono proporzioni di cubatura come in Italia, l' importante è mantenere i tre metri di distanza con il muro di confine del vicino. Puoi costrirci sopra ance un grattacielo se ti danno il permesso.
3)Puoi farti da solo il progetto, ma lo devi comunque fare approvare presso l' ufficio tecnico del Municipio competente. Puoi assumere personale per costruire oppure fare un contratto con un impresario locale. Se tu stai qui per vedere i lavori la prima soluzione è la migliore e la più economica. Tu compri i materiali e loro lavorano sempre "pole Pole". Ma una cosa importante che devi capire è che qui c' è una realtà molto diversa di come costruire una casa, ma poi il risultato finale sarà lo stesso, forse più lungo, forse più dispendioso, ma comunque con un finale positivo.
Ah mi dimenticavo, prima di tutto questo devi essere certo di avere comperato un terreno con i documenti veri e non falsi per evitare poi nel tempo BRUTTE SORPRESE.
Ciao Meadan62
clavicola
clavicola
Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 66
Località : roma
Occupazione/Hobby : architetto/bici da corsa, vela e fotografia
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 10.08.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 10:58
Ciao meadan62,
grazie mille per le risposte.
Più o meno avevo già letto queste notizie sul sito:
1) va bene per l'acquisto del terreno con diritto di superficie per 99 anni invece che diritto di proprietà, cosa peralro in uso anche in italia; per quanto riguarda i documenti relativi al terreno, ho letto che questo deve essere censito a Nairobi e che proprio a causa del fatto che invece molti terreni non erano censiti correttamente e quindi venduti a più acquirenti, era stato messo un embargo sulla vendita degli stessi: mi sembra di avere letto che ora questo embargo è stato tolto, mi confermate questa cosa?
2) Quindi su un acro è possibile che ti diano il permesso per edificare una decina di villette?
3) Quale "figura professionale" si occupa di far approvare presso l' ufficio tecnico del Municipio competente il progetto? In qualche 3d ho letto che è il costruttore che fa questo, ma poi sei costretto anche ad affidargli i lavori?
Grazie a tutti per l'aiuto
Ale
meadan62
meadan62
Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 62
Località : Arezzo/Watamu
Occupazione/Hobby : Impiegato stanco in attesa di lasciare tutto e tutti
Umore : Sto tranquillo perchè penso sempre a Watamu
Data d'iscrizione : 20.01.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 14:55
Ciao Ale,
per la risposta alla domanda numero 1) ti posso dire che l' embargo è stato tolto se è finito il censimento dei terreni della costa visto che qui c'era e c'è un bel pò di problemi con i title deed falsi.
Per le domande 2 e 3 le risposte sono troppo tecniche per la mia esperienza e passa la parola a chi ne sa più di me.
Una domanda te la vorrei fare io, se mi permetti, dove sarebbe questo acro che hai comperato o hai intenzione di comperare?
Saluti
Meadan62
clavicola
clavicola
Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 66
Località : roma
Occupazione/Hobby : architetto/bici da corsa, vela e fotografia
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 10.08.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 18:45
In realtà ancora non sò dove stà il terreno che comprerò, ma prima di impegnarmi seriamente in qualche trattativa vorrei acquisire tutte le informazioni necessarie perchè non è pensabile fare un passo del genere improvvisando; Per prima cosa stò cercando di capire quali garanzie offre il diritto Keniota ad uno straniero che compra un terreno, poi mi serve conoscere cosa posso farci con quel terreno e infine come farlo...
Se tutti questi elementi combacieranno, mi attiverò per individuare il lotto. L'idea di partenza è quella di costruirmi una villetta per dei soggiorni/vacanza più o meno lunghi, lavoro permettendo, preferibilmente a Watamu dove sono stato in vacanza con mia moglie qualche anno fa, ed entrambi ci abbiamo lasciato un pezzetto di cuore. Visto che per comprare una orribile casetta in qualche altrettanto orribile località di mare nel tirreno centrale costa come minimo 200.000 euro, forse è meglio puntare su un posto bellissimo come la costa del Kenya, spendendo la metà. Ben venga poi questa scelta possa essere prodromica a soggiorni sempre più lunghi e poi ad un trasferimento definitivo tra qualche anno. E se mi dici che su un acro non c'è limite di cubatura potrei anche pensare di costruire, visto che è il mio lavoro in italia, qualche villetta in più da rivendere o affittare.
Ciao
Ale
Ligeia
Ligeia
Femmina
Numero di messaggi : 1693
Età : 67
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
Umore : Seguire la croce del sud
Data d'iscrizione : 09.02.08

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 19:21
Ciao clavicola veedo con piacere che non sei un approssimativo ma uno che vuole fare le cose per bene ed è la cosa migliore vista la confusione che a volte regna in Kenya.
L'embargo riguardava i terreni che dal centro di Watamu vanno verso Malindi, zona comunemente conosciuta come Jacaranda. Ora l'embargo è stato tolto e il comune di Watamu ha chiesto a tutti i proprietari di recintare i propri terreni per dare inizio ad un piano regolatore di distribuzione di rete idrica ed elettrica.

Naturalmente ora i terreni di quella zona sono lievitati ed io ho avuto una bella fortuna perchè un anno fa ho comprato un terreno ed ora me lo rivedo notevolmente rivalutato Shocked Laughing

Il costruttore che presenterà il tuo progetto al comune non è detto che debba necessariemente occuparsi dei lavori, ma secondo me una volta individuata questa figura ti conviene affidarti ai suoi lavoratori e come ha detto meadan comprare tu i materiali.

Io dal primo gennaio fin quasi alla fine sono a Watamu se ci sei anche tu ne possiamo parlare sul posto. Laughing
meadan62
meadan62
Maschio
Numero di messaggi : 130
Età : 62
Località : Arezzo/Watamu
Occupazione/Hobby : Impiegato stanco in attesa di lasciare tutto e tutti
Umore : Sto tranquillo perchè penso sempre a Watamu
Data d'iscrizione : 20.01.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 19:53
Ciao Ligeia,
e grazie perchè mi hai dato delle informazioni che non conoscevo.

Caro Ale,
io penso che, sebbene tu non sia un approssimativo, cercando di realizzare il tuo sogno, così come lo abbiamo realizzato molti di noi, sarebbe bene che tu tornassi a Watamu perchè di cose ne sono cambiate da quando l'hai vista tu la prima volta. Anche gli stessi prezzi sono un pò lievitati da quella volta. Un esempio è il costo del cemento che oggi costa 690kes per 50kg il meno costoso ma il migliore per le costruzioni vicino al mare oppure la sabbia che oggi costa 1100kes la tonnellata. Questi prezzi sono in continua evoluzione, quasi raddoppiati rispetto a 5 anni fa. Per quello che vuoi fare tu, comprare un acro pari a 4047 m2 dovresti dedicare molto tempo qui sul posto per conoscere tanta gente ed avere il dono di riconoscere chi ti vuol fregare tanto da chi un pò meno.
La miglior cosa è venire qui ed investire tempo per capire, comprendere e conoscere questa realtà, prima di pensare di investire tanto denaro.
Saluti
Meadan62
clavicola
clavicola
Maschio
Numero di messaggi : 34
Età : 66
Località : roma
Occupazione/Hobby : architetto/bici da corsa, vela e fotografia
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 10.08.11

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Dom 14 Ago 2011, 20:35
Ciao meadan62
è ovvio che il primo passo concreto da fare è quello di passare almeno un paio di mesi sul posto e cercare di pianificare il tutto, ma nell'attesa cerco di capire più cose possibili attraverso il sito e grazie all'aiuto di tutti voi
Ale
Contenuto sponsorizzato

casa - kenya Costruirsi una casa Empty Re: kenya Costruirsi una casa

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.