FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Lun 22 Giu 2009, 22:18
Un viaggio difficilmente compreso nei pacchetti turistici e nei tour degli operatori, che consigliano di solito di spostarsi per via aerea o in macchina.
Se avete previsto, pero', una vacanza in Kenya, il tragitto ferroviario che collega Mombasa a Nairobi potrebbe regalarvi una notte curiosa e anomala.
Spirito di adattamento e allergia all'orologio indispensabili, inutile dirlo.
Il treno parte da Mombasa intorno al tramonto, per arrivare nella stazione della capitale kenyana intorno alle otto del mattino successivo.
Come ogni treno africano che si rispetti, i ritardi sono più che possibili.
Tre le classi prenotabili: consigliabile la prima, non solo per la sistemazione in cuccetta (a differenza della seconda e terza che dispongono di posti a sedere e in piedi), ma per la cena compresa nel prezzo offerta nel caratteristico vagone ristorante.
Durante il tragitto, molte saranno le baracche fatte di lamiera o paglia che vedrete dislocate lungo la via ferrata, cosi' come le distese di savana a non finire e successivamente le macchie selvagge.
Una campanella annuncia la cena, e il vagone ristorante vi stupirà per il servizio dei camerieri, in tenuta bianca e su finta argenteria in stile coloniale.
Su richiesta e dietro pagamento è possibile assaggiare dei vini kenyoti e sudafricani. Nel frattempo la vostra cuccetta viene preparata per la notte.
Al mattino, una campanella come quella della sera vi chiamerà a colazione in uno scorrere piatto e infinito di savana.
L'ufficio prenotazioni di Nairobi è aperto dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 18:30.
Per le cuccette di prima o seconda classe conviene prenotare un paio di giorni prima. Il numero dello scompartimento, invece, viene comunicato poco prima della partenza.
I treni partono da Nairobi alle 19:00 il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
I treni che partono invece da Mombasa, partono sempre alle 19:00 il martedì, il giovedì e la domenica.
Oltre al biglietto (di prima o seconda classe) è possibile pagare un supplemento per il trattamento di lusso nella carrozza ristorante.
Questa carrozza, arredanta in stile antico, ricorda le atmosfere dell'epoca coloniale.
La prima classe inoltre consiste in uno scompartimento di due cuccette con lavandino e guardaroba.
La seconda classe invece consiste in uno scopartimento più spartano con quattro cuccette e un lavandino.
Nessuno scompartimento si può chiudere a chiave dall'esterno quindi è consigliato non lasciare oggetti incustoditi.
E' possibile, per risparmiare, comprare il biglietto per il solo posto a sedere.


Prima di partire controllare bene le informazioni

Fonte: easyviaggio


Ultima modifica di mammussi il Ven 08 Apr 2011, 13:24 - modificato 1 volta.
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mar 23 Giu 2009, 00:03
Confermo che e' una esperienza fantastica.
L'ho fatto diverse volte e sempre sembra di vivere l'avventura di un film dei tempi andati.
Il cameriere in tenuta bianca e guanti perfettamete lindi da un tocco di antico e suggestivo al vostro viaggio. E se siete fortunati la notte guardando fuori dal finestrino potreste anche incrociare gli occhi di qualche animale della savana. Leone compreso.
E la cena ?? Ottima e ottimamente servita.
DOna
PS...oltretutto il costo del tragitto e' meno di 15 euro a testa..
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mar 30 Giu 2009, 13:01
..come si chiama la compagnia della ferrovia..??
..ci sono altre eventuali info anche se il post di Mammussi è già molto dettagliato e Dona conferma che è magnifico??
Vorrei farlo quando torno a Gennaio.. per andare in Safari al Masai Mara, come alternativa a quegli aeroplanini che non mi ispirano per niente..
Grazie ancora..!!
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mar 30 Giu 2009, 13:47
Ilaria ti invio quello che ho trovato

Kenya Railways Corp., tel. 20-221211;

www.eastafricashuttles.com/train

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Treno10

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Treno_10

Carrozza ristorante


Se decidete di fare questa esperienza dovrete attingere al vostro senso di adattamento.

Anche la prima classe è una prima classe tutta africana, da non perdere!
Due consigli, acquistate una bomboletta di DDT africano e spruzzatene una dose abbondante nel vostro scompartimento quando lo abbandonate per andare a cena e indossate pantaloni lunghi e camicia con le maniche lunghe, non è una questione di eleganza, vi proteggeranno dalle zanzare!


Fonte: i Mondonauti
mammussi
mammussi
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 3023
Età : 78
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Viaggi
Umore : AMANI
Data d'iscrizione : 18.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mar 30 Giu 2009, 13:52
Ilaria Menozzi ha scritto:..come si chiama la compagnia della ferrovia..??
..ci sono altre eventuali info anche se il post di Mammussi è già molto dettagliato e Dona conferma che è magnifico??
Vorrei farlo quando torno a Gennaio.. per andare in Safari al Masai Mara, come alternativa a quegli aeroplanini che non mi ispirano per niente..
Grazie ancora..!!

Ciao Ilaria
noi abbiamo usato diverse volte gli "aeroplanini" per il Masai Mara e ti assicuro che non abbiamo avuto nessun problema.
Comunque questa è una decisione tua personale

Jambo
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mar 30 Giu 2009, 15:58
..immagino che possano essere strasicuri, ma considerata la mia preoccupazione e la splendida alternativa di cui sono venuta a conoscenza sul forum, mi piacerebbe troppo farla in treno!!
Grazie 1000 per le info!!
Ciao!!
Ilaria
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mar 30 Giu 2009, 20:34
Beh..Ilaria....direi che Mammusi ha perfettamente ragione. Gli aerei che volano verso il MAsai MAra o NAirobi o anche Amboseli e in partenza dalla costa sono strasicuri. MA certamente l'esperienza del treno e' cosa fantastica. Costa pochissimo e ti regala sensazioni uniche e fantastiche. Io ho viaggiato anche in seconda classe e credo che differenza dalla prima classe sia veramente minima. Di zanzare sinceramente ne ho viste pochissime (non ricordo di averne viste ) anche perche' si viaggia di notte verso zone non umide e piu' fresche. MA il consiglio di MAmmusi non fa una piega. Prevenire e' meglio che curare. Il servizio ristorante e' perfetto (parliamo di servizio e non cibo che e' non male..comunque). IL cameriere passera' dallo scomparto subito dopo la partenza e chiede se vorrai avere la cena nella carrozza ristoante. Insomma..una sorta perfetta di prenotazione . LA sola raccomandazione e' di non lasciare incustoditi oggetti di valore in cabina, nonostante possiate averne le chiavi per chiuderla.
Serve altro ??
Un abbraccio
DOna

Ps..logicamente poi da NAirobi dovrai andare al Masai MAra in auto e quindi..con una agenzia di NAirobi stesso......a meno che non prenoti gia' da MAlindi con qualcuno del posto.
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mer 01 Lug 2009, 09:23
Okay.. Grazie 1000 Francorosso..
Magari Dona tu riesci ad avere notizie in merito..? ..se entro Gennaio la linea ferroviaria sarà stata sistemata e sarà sicura..?
Quindi poi da Nairobi al Masai Mara si andrà in auto..
Sai dirmi in quanto tempo Dona..??
Grazie 1000 per ora è tutto, i dettagli li valuterò solo tra 6 mesi.. (purtroppo..)
Un abbraccio da un' Emilia soffocanteeee.. in tutti i sensi..
Ilaria
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Mer 01 Lug 2009, 23:59
La linea ferroviaria e' stata rimessa a niovo e sostituita con una nuovissima.
Quindi..vai tranquilla che se le tue date coincidono con le partenze del treno...vivrai una fantastica esperienza.
Per qaunto riguarda il tragitto da NAirobi al MAsai MAra..credo che non sempre trovi agenzie che sono disposte a fare quaesto tragitto..in quanto la stragrande maggioranza di turisti ci va in aereo..E se dovessi essere sola...credo che scarterai..per via dei costi proibitivi..un safari fatto da sola.....
Semmai ci riuscissi il tragitto da NAirobi al MAsai MAra e' di circa 5 ore....traffico permettendo...
Un abbraccio
DOna
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Gio 02 Lug 2009, 09:10
..5 orette.. però..
Saremmo in 4..
Secondo te basterebbero 4 notti?
1° Notte in treno, trasferimento da Narobi a Masai Mara, pomeriggio + notte + giorno intero + notte + mattina al Masai Mara, pomeriggio vs Nairobi, 4° notte in treno vs Mombasa..
Grazie 1000..............per tutto!!
E a presto!!
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Gio 02 Lug 2009, 21:50
Beh..fatta cosi' puo' bastare..ma non so se conviene a livello di costi. MA si puo' fare..
DOna
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Ven 03 Lug 2009, 14:12
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Piccolo spezzone del viaggio in treno tra nairobi e mombasa

Ven 03 Lug 2009, 14:14
black_mzungu
black_mzungu
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Maschio
Numero di messaggi : 1235
Età : 66
Località : Kenya: Nyali (Mombasa) dal 19.11.2012 - Italia: Sorrento
Occupazione/Hobby : Organizzazione di Safari nella Rift Valley
Umore : Stubborn!
Data d'iscrizione : 04.07.09

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Sab 04 Lug 2009, 14:56
L'ho fatto due volte ed è molto affascinante in quanto davvero, a tratti, sembra di immergersi in quelle atmosfere da "la mia Africa". Consigliabile sulle due tratte, Nai - Msa ed inverso.
Facendo espressa richiesta (mancetta) si possono chiudere le cabine ma poi bisogna rintracciare, se non è nelle vicinanze, il responsabile.
avatar
donatella
Femmina
Numero di messaggi : 643
Età : 61
Località : malindi
Occupazione/Hobby : donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
Umore : sempre ottimo
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Sab 04 Lug 2009, 15:02
LO avevo detto io..ah ah ah ...
JAck...io mi son sentita speciale..come immersa nel passato....
DOna
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 2020
Età : 41
Località : livorno
Umore : Non sentirti in colpa se non sai cosa vuoi fare della tua vita....
Data d'iscrizione : 27.12.07

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Ven 31 Lug 2009, 14:51
In Kenya un’esperienza particolare da fare è il viaggio in treno Mombasa Nairobi. Difficilmente lo troverete compreso nei “pacchetti” organizzati dai tour operator, che prediligono la via aerea o stradale.
Il treno è diviso in tre classi, la prima con cuccette, la seconda e la terza solo posti a sedere e in piedi. Vi consiglio di prenotare la prima, il viaggio si svolge di notte e nella prenotazione della cuccetta è compresa la cena e la prima colazione che verranno servite nel caratteristico vagone ristorante.
Si parte da Mombasa intorno al tramonto e se si ha fortuna si potrà ammirare il calar del sole appena fuori dalla città. L’arrivo a Nairobi è previsto intorno alle 8 del giorno successivo, ed è letteralmente una previsione, in realtà si può addirittura perdere la speranza di arrivare.
Il viaggio inizia non appena uscite dal vostro hotel. Vi accorgerete subito percorrendo le strade che portano alla stazione che siete fuori dalle normali rotte turistiche e vedrete la Mombasa vera, quella africana. Gli stessi volti e le stesse espressioni li rivedrete su facce diverse nei villaggi fatti di baracche di paglia o lamiera lungo la via ferrata, oltre, il vostro sguardo si perderà nella savana o nei misteri del bush.
Non appena arriverete alla stazione un facchino si prenderà cura dei vostri bagagli, vi accompagnerà al vostro scompartimento e potrete prendere possesso delle vostre cuccette, intanto vedrete fuori gli africani correre per accaparrarsi gli ultimi posti in piedi. Un fischio precede la partenza. Più tardi, una campanella annuncia il primo turno della cena.
Entrando il vagone ristorante vi stupirà. Un numero infinito di ventilatori ruotano sopra i tavoli “elegantemente apparecchiati”, camerieri in livrea bianca vi serviranno la cena su servizi d’argenteria inglese, resti della colonizzazione, misti a paccottiglia di metallo, a pagamento potrete gustare vini kenioti o sudafricani.
Un consiglio, quando lasciate la cuccetta portate con voi gli effetti personali e di valore, non c’è possibilità di chiuderla. Al ritorno troverete il letto pronto e, sballottolamenti a parte, potrete dormire. Il mattino successivo un’altra campanella annuncia la colazione. Dal vagone ristorante, ancora semi addormentati e davanti ad un abbondante breakfast inglese, ammirerete il sorgere del sole e con un po’ di fortuna potrete vedere le prime zebre e gazzelle.
La savana è li fuori e scorrerà davanti ai vostri occhi insieme con il risveglio dell’Africa. Nairobi vi sembrerà lontanissima, così come ogni elemento razionale della vostra vita, dubiterete addirittura della sua esistenza, ma prima o poi arriverete, stanchi e soddisfatti. La railway vi accoglierà festosa, caotica e così profondamente africana.
Se decidete di fare questa esperienza dovrete attingere al vostro senso di adattamento. Anche la prima classe è una prima classe tutta africana, da non perdere! Due consigli, acquistate una bomboletta di DDT africano e spruzzatene una dose abbondante nel vostro scompartimento quando lo abbandonate per andare a cena e indossate pantaloni lunghi e camicia con le maniche lunghe, non è una questione di eleganza, vi proteggeranno dalle zanzare! e ... buon viaggio!!!
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Ven 31 Lug 2009, 15:35
........bello yuri !!!!!!!!

non vedo l'ora di fare questa esperienza!!!!!!!!
PATTY
PATTY
Femmina
Numero di messaggi : 585
Età : 64
Località : VERONA
Occupazione/Hobby : Sto lavorando al mio trasferimento in KENYA...
Umore : OTTIMO IN KENYA
Data d'iscrizione : 24.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Lun 03 Ago 2009, 15:08
Che bello! Yuri mi hai dato una bella idea!
Quest'anno vorrei andare a Nairobi a visitare l'orphanage degli animali e credo che questa sia una bellissima occasione di vivere la vera Africa. Oltretutto chiedendo un pò in giro mi hanno sparato 480 euro in 2 per andarci in aereo da Malindi e 280 per andarci in auto.
Credo proprio che ci andrò in treno! Non posso perdere un'occasione del genere! Per favore potete dirmi quante ore sono di viaggio? E per prenotare devo andare a Mombasa o posso farlo anche da Malindi o Watamu?
Asante! Patty
Paolo MARASCA
Paolo MARASCA
MODERATORE
MODERATORE
Maschio
Numero di messaggi : 1010
Età : 50
Località : Mambrui - Anguillara Sabazia
Occupazione/Hobby : non mi và di fare niente, ma poi...
Umore : sempre positivo
Data d'iscrizione : 25.12.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Lun 03 Ago 2009, 19:53
non male..., abbiamo la possibilità di reperire altre notizie in merito?
jambo paolo
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Gio 06 Ago 2009, 11:03
+ notizie si hanno meglio è.... avevo già in progetto di andare a fare questa esperienza.... si può prenotare da malindi? Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi 649923
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Gio 06 Ago 2009, 15:08
... giulia1.....
la facciamo insieme ???????

dai!!!!!!!!!!!
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Ven 07 Ago 2009, 16:35
magariiiiii, quando sono giù e a dicembre arriva la mia amica stella, vediamo se si può combimare, almeno 3 notti, bounce
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Ven 04 Dic 2009, 15:57
Qualcuno sa quando parte, il treno, da Nairobi per Mombasa? Il lunedì o martedì? E' che devo "battezzare" il volo che le tariffe stanno aumentando... grazie a todos, aloha, anzi, jambo
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Ven 04 Dic 2009, 18:23
Ciao Katia! Il treno Nairobi Mombasa parte il lun, mart e ven alle 19 con arrivo alle 10 del giorno dopo!
avatar
Ospite
Ospite

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Gio 18 Feb 2010, 10:44
qualcuno sa come mi devo comportare al momento della cena e della colazione? perchè mi hanno detto che lasciare i bagagli in cuccetta è pericoloso...
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Viaggio in treno Mombasa - Nairobi Empty Re: Kenya Viaggio in treno Mombasa - Nairobi

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.