FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 02:34
Questo è un breve diario del mio secondo viaggio in Kenya: tramite un'associazione onlus con sede a Venezia ho svolto un periodo di volontariato in una scuola nei pressi di Malindi, ospitata nel centro che accoglie sia volontari sia semplici turisti desiderosi di vivere il Kenya "solidale". Chiunque fosse interessato a ricevere contatti e riferimenti per vivere la meravigliosa esperienza della vacanza solidale, sono ovviamente a disposizione!

"Mayungu è un piccolo villaggio di pescatori sull’Oceano Indiano, a una manciata di kilometri dalla “mondana” Malindi. Il paesaggio è dominato da maestosi baobab che si stagliano come santuari all’orizzonte. Puoi provarci a tracciare una linea immaginaria, puoi cercare quel confine, quella sicurezza che la nostra mente si ostina a ricercare ma che in Africa sfugge e confonde.

Il centro ospitalità di Gerard si incontra percorrendo alcuni kilometri nell’interno, nello sterrato polveroso, lasciandosi indietro gli ultimi resort nei pressi di Malindi. Via dal caos, il via vai di turisti, piki piki, tuk tuk, matatu, auto e quant’altro si dirada a lascia spazio alla natura, silenziosa e imponente. Il centro sorge a una manciata di metri dalla Bahkita School, fondata dallo stesso Gerard nel 2002 e che oggi conta oltre 500 ragazzi che, giunti qui ancora bimbi, oggi possono uscire con un diploma di scuola primaria in tasca e tanta speranza negli occhi.

Gerard infonde forza e speranza. E’ di poche ma significative parole, asseconda dolcemente il ritmo dell’Africa senza fermarsi mai, la sua forza di volontà e tangibile e rivive in ogni pietra posata al sole, in ogni goccia di sudore, in ogni sorriso della gente del villaggio. Abbiamo conosciuto l’associazione per puro caso, quando, rientrati dal nostro primo viaggio in Kenya, abbiamo capito che mai più avremmo scordato quegli occhi, mai più dimenticato l’Africa, i suoi colori, la sua gente, i suoi profumi, le sue contraddizioni, le immani tragedie, la vita e la morte. Certi di voler tornare, certi di voler tornare presto, certi di non voler più essere semplici spettatori di tanta gioia e di tanto dolore. Una telefonata e già tanto calore al di là del filo, buttiamo giù un programma, siamo un po’ spaesati ma tanto volenterosi, Gerard lo capisce, alla scuola sono tante le cose da fare e i giovani vengono accolti a braccia aperte. Un incontro a Venezia, dove l’associazione ha sede, ed ecco che piovono le prime idee: imparare a fare il sapone in casa, mettere su un orto e raccoglierne i frutti, insegnare a dipingere sulla stoffa, regalare ai bambini una favola swahili scritta e illustrata da ciascuno di loro, da poter portare a casa, regalare alla scuola un alfabeto dipinto, una grande cartina dell’Africa illustrata dai ragazzi.

Il volo è presto prenotato, il centro ospitalità di Gerard pure. Sorto su ciò che rimane di un villaggio turistico che ha chiuso i battenti, ora è una grande casa semplice ed accogliente per volontari ma anche per semplici viaggiatori che preferiscono optare per una vacanza solidale immersa nella natura e lontana dalla vacanza all-inclusive che in Africa, diciamocelo, ci sta un po’ stretta. Eh sì, perché Gerard, da quando ha iniziato la sua avventura in Kenya, non ha lasciato niente al caso, e allora al centro ospitalità accoglie giovani volenterosi di imparare un mestiere: il giardiniere, la sarta, il cuoco, il cameriere, l’ascari, li avvia con pazienza alla professione e al senso del dovere, li riprende, li controlla, per poi ricominciare tutto da capo quando i ragazzi sono in grado di spiccare il volo, magari in un villaggio turistico, magari in una famiglia occidentale residente, che finalmente possa dargli il lavoro e il futuro sperato. E al centro si ricomincia, nuovi giovani, nuove leve, tanta pazienza e via così fino a che ce n’è bisogno.

Il nostro gruppo è costituito da 6 volontari, ma oltre a noi ci sono tanti aficionados, un gruppo di signore di mezza età che ogni anno, da 14 anni, puntuali come un orologio svizzero, si rifugiano da Gerard e si godono il mare, la foresta, la piscina, ma anche Malindi e dintorni. Altre coppie alla prima esperienza ci guardano entusiasti ed ammirati per la carica che riversiamo nel centro ospitalità non appena arrivati. Fra un bagno in piscina, un po’ di sole, e un’occhiata al safari imminente, credo di poter dire con certezza, guardando i loro occhi, che queste persone si sono arricchite, questa per loro non è stata una semplice vacanza, fra il sole e il mare c’eravamo noi, forse un po’ chiassosi, forse un po’ irruenti, pronti a mostrare foto, video, materiali, risultati, trofei e tutto ciò che la nostra giornata a scuola ci aveva preziosamente trasmesso: sereni e divertiti ci guardano e guardano al loro viaggio pieno di sorprese.

La sveglia suona presto al centro, bisogna prepararsi e andare a scuola, ma noi ci svegliamo prima: i nostri occhi accolgono pieni di felicità la luce dell’alba africana (chi in Italia si alza prima della sveglia alzi la mano…..!!!) perché è un piacere godersi il silenzio, il vento, gli alberi di Jacaranda in fiore, le bouganville, tutto è uno spettacolo incantevole che non ti stanchi mai di guardare. E poi c’è la scuola, una scuola semplice, con le strutture ridotte all’osso, che a noi del mondo moderno sembra malconcia, improvvisata come le lavagne storte e impolverate, come le matite temperate con la lametta per radersi, ma che capiamo a poco a poco essere un autentico microcosmo che funziona, nonostante tutto, e che nonostante tutto va avanti con grande dignità e senza mai arrestarsi.

E poi c’è il mare. Il mare d’Africa. Bastano pochi passi a piedi dalla scuola per essere investiti dalla meraviglia. E’ il villaggio di pescatori di Majungu, l’insenatura che accoglie miriade di barchette provenienti dalla Tanzania rivela un continuo brulicare di donne intente a squamare i pesci, di ragazzi che si danno da fare per districare le reti, di bambini che giocano in acqua. Da qui, inizia una lunga passeggiata sulla distesa di sabbia bianchissima, in cui si incontrano straordinari punti in cui fare il bagno nell’acqua turchese, mentre il chiaroscuro dovuto alla barriera corallina poco più avanti crea incantevoli e caratteristici effetti di colore. Questa passeggiata porta fino alla spiaggia di Jacaranda: non siamo altro che nella famosa Sardegna 2, siamo arrivati un po’ come profughi, e ci godiamo lo spettacolo, increduli e a bocca spalancata, senza barconi di turisti, con solo una manciata di persone che condividono la meraviglia di quelle lingue di sabbia bianchissime nell’acqua cristallina.

Alla sera siamo quasi sempre stremati, ma niente paura: i cuochi si danno un gran da fare da mattino a sera (e non accettano consigli da nessuno), preparando succo di mango fresco ogni mattina, il kilifi (bevanda a dire loro con potenti proprietà curative ma, neanche a dirlo, amarissima: era sempre lì ostinata ogni mattina, senza che nessuno osasse avvicinarvisi!!!), enormi vassoi di passion, apple mango, mango, ananas, papaya, banane. E poi il pranzo e la cena, io devo dire di aver assaggiato qui le specialità africane più buone e genuine della mia vita!La sima e il chapati, serviti ancora bollenti, hanno tutto un altro sapore. Il riso pilau, col suo mix di spezie profumato ed inebriante; i samaki, squisite polpette di pesce e patate; e poi ancora la michicha, e poi, perché no, ogni tanto la pizza!!!E il pane sfornato fresco ogni giorno, dolce, morbido, alcune volte integrale, che da mangiare era un piacere, un autentico, primordiale piacere al palato!

Fra il giardino e la piscina, nascosti nella curata vegetazione ci sono i bungalow in cui alloggiamo, pulitissimi ed accoglienti, ciascuno con la propria verandina privata da cui è divertente dare il buongiorno alle galline, alla capretta, agli innumerevoli ed indescrivibili uccelli, ai gatti che gironzolano di tanto in tanto.

Non vorrei dilungarmi nel raccontare le nostre attività alla Bahkita school, posso solo dire che la professionalità degli insegnanti, la serietà nei rapporti con noi nuovi arrivati, l’attenzione e la cura dell’associazione, hanno di gran lunga superato le nostre piccole risorse disarmandoci e regalandoci senza dubbio più di ciò che noi abbiamo donato loro. Nel nostro piccolo abbiamo però realizzato tanti progetti: il laboratorio di scienze, il piccolo libricino con la favola swahili del coccodrillo e della scimmia, confezionato e redatto dai bambini, la prima maratona della scuola (inutile dire che noi mzungu non eravamo per niente competitivi….!), le magliette dipinte, l’alfabeto illustrato, disegnato e dipinto a mano da tutti noi sul muro della KJ1 (la nursery, la classe dei piccini): alla fine della nostra avventura possiamo forse timidamente affermare di essere riusciti a guadagnarci la stima e l’affetto di tutti: per noi è il regalo più grande!

Siamo consapevoli: non si tratta di cambiare il mondo, non si tratta di scalare le montagne, la maestosità dell’Africa, nel bene e nel male, è qualcosa di inarrestabile, forse immutabile, l’Africa dà, l’Africa toglie, non bisogna sentirsi a tutti i costi inutili come forse è capitato a noi: ma nemmeno restare a guardare. Gerard e la sua associazione, la scuola, il centro, riescono a farti sentire come una goccia nel mare: piccola ma necessaria.

Quando arriva il giorno della partenza, dopo un ultimo giro a Malindi per gli ultimi acquisti, brindiamo tutti noi, con gli insegnati della scuola, chi con una Tusker, chi con un milkshake alla banana, ai giorni passati e alle nuove amicizie appena sbocciate. Scende la notte ed arriva il momento di salire a bordo dell’auto che ci porterà verso Mombasa, al nostro aereo per l’Italia, tratteniamo le lacrime a stento: per quanto mi riguarda, in seguito mi sfogherò per l’intero tratto Mombasa-Addis Abeba pensando alla meraviglia appena vissuta e versando lacrime di nostalgia, tenerezza, gioia e tristezza messe assieme."

Questa è la mia favola africana e sono felice di condividerla con persone innamorate di questa terra.

Asante sana e scusate se vi ho fatto addormentare!!!

Elena
Stefy 63
Stefy 63
Femmina
Numero di messaggi : 21
Età : 60
Località : cremona
Occupazione/Hobby : commessa
Umore : ottimo quando pensa al Kenya
Data d'iscrizione : 11.12.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 03:01
Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu 649923 Elena! Non mi hai fatto addormentare, mi hai fatto semplicemente... s o g n a r e!!! Ancora grazie per aver condiviso con noi questa esperienza meravigliosa.
Moma72
Moma72
Femmina
Numero di messaggi : 767
Età : 52
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata
Umore : lunatico...ma in kenya...tutto si trasforma
Data d'iscrizione : 07.09.09

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 10:54
Bellissimo il tuo racconto....ma soprattutto Meravigliosa la tua esperienza di vita!!! Asante sana NUVOLETTA I love you
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 11:21
Asante sana a voi....ci tenevo a condividere con voi un'esperienza un pò diversa dalla solita vacanza! I love you I love you I love you
jenny bolognese
jenny bolognese
Femmina
Numero di messaggi : 751
Età : 58
Località : cisternino (brindisi) puglia
Occupazione/Hobby : ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
Umore : ottimo in kenya
Data d'iscrizione : 30.12.10

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 11:54
davvero meraviglioso!!!grazie di aver condiviso con noi il ricordo della tua bellissima esperienza impegnativa ma appagante!!!

leggendo il tuo racconto quasi sembrava possibile sentire le voci dei bambini, il suono del mare, il calore del sole.......asante sana.Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu 649923
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 13:34
Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu 649923

grazie a tutte voi!!

@ jenny....impegnativa?!Sono tornata carica come un mango!!!se riesco a capire come si fa, inserisco qualche foto.

E' un'esperienza che consiglio a tutti, a tutte le età, anche solo per vacanza!!Le emozioni che si provano sono autentiche e tanto distanti dai viaggi turistici!!!!
marina napoleone
marina napoleone
Femmina
Numero di messaggi : 1201
Età : 65
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : medico. Animalista fino al midollo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 29.09.10

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 17:00
grazie nuvoletta di questa bella pagina,e di averla condivisa con noi.Avevo gia' sentito parlare della onlus con cui sei andata e mi fa piacere sapere che è una associazione seria e che ti sei trovata bene! curiosa come sono,nella precedente vita dovevo essere una scimmia di geda!!,mi informero' ancora meglio e chissa che non ci si ritrovi in kenya proprio li'!
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 17:20
Grazie tante Marina, io ho apprezzato veramente l'approccio dell'associazione. Per me che ho un lavoro molto impegnativo, che non conto di fare colpi di testa nei prossimi anni mollando tutto ciò che ho e scappando in Africa (...magari!), ecco è stata un enorme opportunità, molte associazioni sono molto rigide e poco disposte ad accogliere volontari se non per lunghi periodi. in termini di progetti forse si combina poco, ma già solo il fatto di offrire la vacanza solidale, credo sia veramente importante, fra il missionario che spende la propria vita per l'africa e il turista da vacanza all-inclusive....beh esistono tante tante sfumature quindi non posso che ringraziare il loro modo di relazionarsi con l'esterno!!
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 17:22
PS: noi contiamo di tornare....i muri da colorare alla scuola sono tanti, e tantissimi sono ancora i posti da visitare in Kenya......quindi!!
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 65
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 17:26
ciao nuvoletta, complimenti per il racconto e per la bellissima esperienza ! come si fa a contattare gerard? sarei interessata ad una vacanza / lavoro...
jannis
jannis
Amministratore
Amministratore
Maschio
Numero di messaggi : 3954
Età : 62
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Fotografia, cuina, giardinaggio
Umore : ottimista, in Kenya poi ....
Data d'iscrizione : 19.02.10

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 17:31
Brava Nuvoletta, grazie per averci fatto partecipi della tua bellissima esperienza!
Spero che la tua dia una spinta di incoraggiamento anche per tutte quelle persone volenterose ma titubanti ad esperienze simili!
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 17:48
Grazie Jannis, lo spero davvero anch'io, dare una piccola mano, una minima parte del proprio tempo senza fare grosse rinunce è davvero semplice e spero quindi che altri siano invogliati dalla mia avventura!

@Alekenya ti ho mandato un messaggio privato
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 18:43
nuvoletta bellissime parole le tue emozionanti,per noi che sappiamo leggerle grazie Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu 649923
Lia
Lia
Femmina
Numero di messaggi : 37
Età : 70
Località : Thiene (VI)
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa
Umore : solare
Data d'iscrizione : 07.05.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 23:17
Nuvoletta cara, non mi hai affatto addormentata, anzi hai risvegliato in me una grande nostalgia per questa bellissima terra e, sinceramente, mi è venuto un bel "groppo" in gola....ho sempre pianto anch'io al rientro dal mio, purtroppo, unico viaggio in Kenya.
Per fortuna c'è questo forum che ci tiene aggiornati, quando leggo le esperienze ed i racconti di tutte le persone che sono laggiù o che sono tornate, mi sembra di essere lì presente anch'io.
Complimenti per la tua bellissima esperienza e per il meraviglio racconto.
avatar
luciana luciani
Femmina
Numero di messaggi : 1449
Età : 71
Località : malindi
Occupazione/Hobby : general manager
Umore : ottimista ,positiva
Data d'iscrizione : 08.01.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mar 24 Gen 2012, 23:53
hai ragione e' quello,che provo anch'io Sad una grande tristezza e la paura ,di non poter tornare e non poter vivere piu' certe emozioni
Francesca Tavassi
Francesca Tavassi
Femmina
Numero di messaggi : 8
Età : 64
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.01.12

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 01:12
E' stato bello leggerti e sentire, anche grazie al tuo racconto, il richiamo sempre più forte di questa terra. Amarla profondamente. Anche nelle cose che fanno male al cuore, che sono poi le stesse, quando arriva il giorno della partenza, che ti procurano un identico dolore nel doverle lasciare. Ma tra un mese, inshallah, sarò ancora là.
alekenya
alekenya
Femmina
Numero di messaggi : 151
Età : 65
Località : livorno
Occupazione/Hobby : di tutto un pò
Umore : ottimista
Data d'iscrizione : 25.01.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 16:27
grazie mille , nuvoletta !!! sunny
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 16:57
Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Applausi PER NUVOLETTA

Bello il tuo racconto, bella la tua "avventura" complimenti.
Un soggiorno in Kenya che esce dai soliti schemi vissuti dal 90% dei turisti che poi descrivono in fotocopia il loro vissuto kenyota con relativo e millantato "mal d'Africa".
Un bel racconto al servizio anche di chi per la prima volta ha intenzione di fare un'eventuale esperienza di volontariato, senza problemi e divertendosi nel frattempo.
vince82
vince82
Maschio
Numero di messaggi : 91
Età : 43
Località : bologna
Occupazione/Hobby : impresa edile/ natura, animali, snowboard
Umore : voglia di scappare
Data d'iscrizione : 11.01.12

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 17:47
ciao nuvoletta, complimenti per la tua vacanza diversa dal solito, io il 13 di febbraio parto per watamu e la prima volta, farò una vacanza da turista,però in futuro piacerebbe molto fare qualcosa di simile, se mai avrò la possibilità.
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 17:54
@Francorosso: grazie delle tue parole, in realtà non ho fatto niente di speciale...ma leggerle da te che sei un veterano dei viaggi in Kenya, beh quasi quasi mi commuovo Sad !!

@Vince vedo che sei a Bologna come me....intanto goditi la tua prima vacanza poi vedrai ne verranno altre...per qualsiasi info sono qui!
vince82
vince82
Maschio
Numero di messaggi : 91
Età : 43
Località : bologna
Occupazione/Hobby : impresa edile/ natura, animali, snowboard
Umore : voglia di scappare
Data d'iscrizione : 11.01.12

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 18:10
nuvoletta, quanti giorni sei stata in kenya?
Nuvoletta
Nuvoletta
Femmina
Numero di messaggi : 148
Età : 44
Località : bologna
Umore : Sempre con la valigia pronta
Data d'iscrizione : 05.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 18:13
Un paio di settimane la prima, una sola (ma intensissima) settimana la seconda volta!
vince82
vince82
Maschio
Numero di messaggi : 91
Età : 43
Località : bologna
Occupazione/Hobby : impresa edile/ natura, animali, snowboard
Umore : voglia di scappare
Data d'iscrizione : 11.01.12

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 18:37
e come dovrebbe fare una persona per andare andare li?
cioè mi spiego, come funziona la prenotazione? a chi ti rivolgi?
Michela.Z.
Michela.Z.
Femmina
Numero di messaggi : 78
Età : 32
Località : Verona
Data d'iscrizione : 22.05.10

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 20:43
Ciao Nuvoletta, devo ringraziarti anche io per il diario che hai voluto condividere con noi. E' stato un piacere essere coinvolti ed emozionarsi con le tue esperienze. Mi stavo informando anche io per partecipare a dei campi di volontariato, e prima d'ora non avevo sentito parlare di questa associazione, ho visto che tante persone sono interessate, intanto penso possiamo iniziare a guardare il sito di Mr. Gerard http://www.luceuniversale.org/luce-universale-onlus.html
Bufa
Bufa
Maschio
Numero di messaggi : 26
Età : 46
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 13.09.11

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Mer 25 Gen 2012, 22:08
Se non c'eri riuscita prima quando eravamo insieme le ultime ore a quel tavolo a bere Tusker e banana milkshake insieme ai nostri nuovi amici, ci sei riuscita ora a farci cadere la lacrimuccia di nostalgia.
Il tuo bellissimo racconto ci ha fatto catapultare di nuovo alla scuola e ricordare i momenti passati insieme a te e a quei meravigliosi sorrisi dei bambini.
Questo nuovo rientro forse ha creato un legame ancor più forte rispetto al nostro primo viaggio. Il senso di nostalgia che ci accompagna è ben diverso. E' come se il legame con questa meravigliosa terra che tutti noi amiamo si fosse consolidato. Rientrare in Italia e continuare ogni giorno a messaggiarsi con gli insegnanti conosciuti per scambiarsi anche semplicemente un saluto o una buona notte uno in italiano e l'altro in swaili ci rende più vicini e consapevoli di aver costruito relazioni più profonde rispetto ad un semplice viaggio vacanziero.
Inoltre la consapevolezza di aver veramente avuto uno scambio interculturale fra persone è forse la cosa più appagante. Io e mia moglie abbiamo avuto il piacere di fare degli semplici lezioni di scienze nella scuola fondata da Gerard con oggetti di facile reperibilità come mezze bottiglie di plastica, pezzi di carta, fiori, semi, olio usato, ecc. Preparare la lezione con l'insegnante prima e poi esporla ai ragazzi che divertiti partecipavano con entusiasmo ai nostri "giochi scientifici" ci ha regalato momenti di vera socialità.
Insegnare alle ragazze del centro a fare il sapone per lavare usando gli oli di scarto della cucina o a cercare di ottimizzare i semi creando orti più "fruttiferi", sono piccole iniziative che speriamo possano avere un seguito oppure semplicemente possano, in un ottica interculturale, far vedere le cose da un altro punto di vista. Del resto noi tornati in Italia questo abbiamo fatto, tutto quello che ci hanno regalato lo abbiamo metabolizzato e ci aiuta a vedere casa nostra sotto vesti diverse, la speranza è che anche loro lo possano fare.
Grazie ancora Nuvoletta per averci nuovamente catapultato con l'immaginazione al centro, è stato molto bello averti conosciuto. Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu 649923
Contenuto sponsorizzato

Kenya  Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu Empty Re: Kenya Vacanze solidali. Il mio racconto di viaggio a Majungu

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.