FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya Agenzie safari autorizzate

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
donsalieri
Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 52
Località : Italia
Data d'iscrizione : 09.06.12

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Kenya Agenzie safari autorizzate

Mar 26 Giu 2012, 19:10
Salve,
da inesperto chiedo se le agenzie di safari che hanno prodotto regolare autorizzazione siano anche assicurate.
Cioè se si fa un safari con un'agenzia autorizzata si è automaticamente coperti da un'assicurazione infortuni durante il safari?
Grazie
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Mar 26 Giu 2012, 22:45
si spera di si, al momento sella prenotazione esigi l'assicurazione afro
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Mer 27 Giu 2012, 09:26
donsalieri ha scritto:Salve,
da inesperto chiedo se le agenzie di safari che hanno prodotto regolare autorizzazione siano anche assicurate.
Cioè se si fa un safari con un'agenzia autorizzata si è automaticamente coperti da un'assicurazione infortuni durante il safari?
Grazie

Il produrre la regolare autorizzazione da parte delle agenzie qui accreditate niente ha a che vedere con le assicurazioni, come ha scritto Giulia "si spera di si".
Si legge spesso nel forum della differenza di costi tra escursioni e safari proposte dai vari soggetti locali rispetto ai costi delle agenzie che fanno capo ai tour operator, la copertura assicurativa per il cliente assieme ad altre cose fanno queste differenze.
avatar
donsalieri
Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 52
Località : Italia
Data d'iscrizione : 09.06.12

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Mer 27 Giu 2012, 16:18
Salve e grazie per le risposte.
Però sono molto perplesso perchè una regolare autorizzazione dovrebbe essere garanzia di affidabilità e di sicurezza.
In Italia (e non solo) chi organizza una qualsiasi escursione con accompagnatore ed è diciamo "autorizzato" dal governo ad espletare quel tipo di professione è obbligato a garantire un'assicurazione infortuni per i clienti.
Magari in Kenya ci saranno leggi diverse, ma a me risulta difficile considerare normale che l'autorizzazione ad espletare una professione di guida accompagnatore e l'assicurazione contro infortuni per i clienti che usufruiscono del servizio non abbiano niente in comune.
Se ci si rivolge ad un "abusivo" senza licenza allora c'è da aspettarsi di tutto ma stiamo parlando di agenzie regolarmente riconosciute dal governo kenyota...
Io penso sia un punto fondamentale da chiarire per i lettori del forum inesperti come me che danno molte cose per scontate.
Si legge delle agenzie che hanno fornito regolare autorizzazione e si pensa di poter stare tranquilli sotto tutti i punti di vista (almeno io così ho pensato).
Sarebbe opportuno allora precisare nel forum generale che garanzie vengono date al cliente nell'aver prodotto una licenza regolarmente riconosciuta dal governo locale.
Cioè il governo keniota che le rilascia cosa garantisce a noi clienti?
1) ci garantisce che pagano le tasse?
2) ci garantisce che fanno questo come professione e che quindi possiamo stare tranquilli (a patto che non capitino infortuni di alcun tipo)?
Cos'altro?
Grazie a tutti
francorosso
francorosso
Maschio
Numero di messaggi : 1349
Età : 73
Località : Como-Malindi-Africa
Occupazione/Hobby : Meritato riposo
Umore : Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno
Data d'iscrizione : 15.05.09

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Mer 27 Giu 2012, 16:41
donsalieri ha scritto:
(omissis)
Si legge delle agenzie che hanno fornito regolare autorizzazione e si pensa di poter stare tranquilli sotto tutti i punti di vista (almeno io così ho pensato).
Sarebbe opportuno allora precisare nel forum generale che garanzie vengono date al cliente nell'aver prodotto una licenza regolarmente riconosciuta dal governo locale.
(omissis)
Bella la tua domanda.
Solitamente i beach boys che sulle spiagge della Costa fanno da procacciatori, accompagnano i probabili clienti presso l'agenzia a cui fanno capo per eventuali escursioni e safari, solitamente presso l'agenzia il probabile cliente viene messo al corrente di tutti i dettagli inerenti oltre che al prezzo definitivo, sempre solitamente al cliente che ne fa richiesta vengono sottoposte, "scartoffie", non me ne vogliano le agenzie, che attestano le assicurazioni e le garanzie che dovrebbero tutelare il cliente in caso di problemi.
E qui casca l'asino, succede a volte che in realtà le "scartoffie" sono effettivamente tali, documentazioni scritte ovvio in inglese preparate a doc da sottoprre al cliente, certamente non è per tutti cosi vi sono agenzie locali serie che in quanto a tutela del clente non scherzano, ma il capire quali sono quelle serie è oltremodo difficile.
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Gio 28 Giu 2012, 10:22
....e francorosso come al solito ha reso benissimo l'idea!!

Il problema al momento sta nel fatto che oramai numerosi beach boys hanno finalmente, e dico finalmente, capito (speriamo!!) la facilita' nell'aprire una agenzia....
Una piccola stanza e' piu' che sufficiente, scrivania, foto e quant'altro per renderla piu' "agenzia" possibile.....
Ma la licenza???
Non viene rilasciata se non dietro presentazione della regolare registrazione presso l'ufficio "del registro" di Nairobi, una sorta di camera di commercio (piu' o meno!!)....senza questo niente licenza....
Ora....l'ufficio si puo' aprire anche pagando solo la municipale, irrisoria, all'anno....la licenza se si conosce "qualcuno" (capisci a me!!) nessun problema, anche se registrazione....

Ecco qui forse bisogna preoccuparsi che i documenti assicurativi mostrati non siano "regolari"....ma giustamente, per un turista, come fare a capirlo????

Questo sara' e restera' sempre un dilemma.....

Intanto quando ci si reca in una Agenzia assicurarsi che sia in bella vista : registration of Nairobi (dove c'e' indicato il nome regitrato e il nome del titolare) , licenza dell'ufficio del lavoro di Malindi, con scadenza annuale (quindi deve essere seguente il vostro ingresso in agenzia) , la kenya revenue tax e la municipale.....certo nn e' che se si entra in una agenzia prima di tutto si cercano di leggere questi documenti, che tra l'altro il piu' delle volte sono in posizioni talmente alte che nn ci si capirebbe un tubo, ma vedere 4 quadretti appesi gia' e' qualcosa....

Poi per l'assicurazione e' un problema, ce ne sono tante qui e stampare un documento con un loro logo e scrittura e' facilissimo!!

Sapete una cosa??? Sarei anche io in crisi per questo!!
Quindi o si da fiducia oppure si fa con l'hotel....Sad
kivuli
kivuli
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 1429
Età : 51
Località : Watamu
Occupazione/Hobby : Mamma a tempo pieno!!/Agenzia di safari e tour a Watamu
Umore : ...Hakuna matata!!Maisha ni kama ndoto....
Data d'iscrizione : 26.01.08

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Gio 28 Giu 2012, 10:23
ah dimenticavo che la difficolta' nn e' nell'aprire l'agenzia, ma nella gestione, organizzazione e nel garantire sicurezza ai propri clienti....
SAFARI KENYA TOP LTD
SAFARI KENYA TOP LTD
Agenzia con licenza regolare KWS
Agenzia con licenza regolare KWS
Femmina
Numero di messaggi : 449
Età : 42
Località : WATAMU +254711960140
Occupazione/Hobby : Agenzia Safari, Company LTD
Umore : Io credo semplicemente che quello che non ti uccide, ti rende più... strano!
Data d'iscrizione : 27.08.11

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Gio 28 Giu 2012, 20:24
Concordo pienamente con Kivuli,
anche alla luce del fatto che pure qui sul portale si sono di recente aggiunte parecchie agenzie nuove proporrei all'amministratore di chiedere a tutti di integrare la documentazione da trasmettere per essere riconosciuti qui nel portale come agenzia regolare.
giulia1
giulia1
MODERATORE
MODERATORE
Femmina
Numero di messaggi : 5906
Età : 78
Località : martellago venezia
Occupazione/Hobby : pensionata....dal 21 ottobre sarò a Watamu e ci resterò fino ad aprile ...il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
Umore : amo la vita
Data d'iscrizione : 05.07.08

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Ven 29 Giu 2012, 09:13
forse, la maggior parte sparirebbe
avatar
donsalieri
Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 52
Località : Italia
Data d'iscrizione : 09.06.12

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Ven 29 Giu 2012, 10:42
Prima di tutto vi ringrazio per questi chiarimenti.
Io credo che se il portale potesse davvero fornire questo servizio sarebbe davvero impagabile per tutti gli utenti che vanno in Kenya.
Cioè se si potesse in qualche modo fornire sul forum credenziali non solo sulle licenze regolarmente prodotte ma anche sul tipo di garanzie che le varie agenzie certificate forniscono ai clienti.
Ad esempio chiarire:
1) l'agenzia "1" ha fornito regolare licenza di esercizio e garanzia di copertura assicurativa contro infortuni per i clienti.
2) l'agenzia "2" ha fornito regolare licenza di esercizio e garanzia di copertura assicurativa contro infortuni e contro annullamento per i clienti.
3) l'agenzia "3" ha fornito regolare licenza di esercizio ma nessuna ulteriore garanzia
4) l'agenzia "4" non ha fornito nulla

Lo so che forse è chiedere troppo ma sappiate che le "regolari" agenzie chiedono comunque un sacco di soldi come anticipo e molti gli anticipi li pagano direttamente dall'Italia e prima di partire, fidandosi di qualche recensione e nulla più.
Le ricevute che vengono restituite non chiariscono nulla ed anche la comunicazione è difficile, ve lo posso assicurare.
Un servizio del genere sarebbe non importante, ma molto di più per tutti noi!
Sono sicuro che le agenzie serie e valide sarebbero contentissime di poter fornire questa documentazione perchè sarebbe solo a loro vantaggio.
I preventivi inviati dalle varie agenzie, che spesso sono molto differenti tra loro, acquisterebbero improvvisamente un senso.
Non credete anche voi?
Scusate se mi sono dilungato ma sono assolutamente sicuro che tanti altri utenti viaggiatori la pensano come me.
Un saluto a tutti.


Contenuto sponsorizzato

Kenya  Agenzie safari autorizzate Empty Re: Kenya Agenzie safari autorizzate

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.