FORUM SUL KENYA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

Kenya - turista......non fai da te!!!

Visualizza l'argomento precedenteAndare in bassoVisualizza l'argomento successivo
avatar
Ospite
Ospite

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 14:02
Ottima iniziativa Ligeia..!!
PATTY
PATTY
Femmina
Numero di messaggi : 585
Età : 64
Località : VERONA
Occupazione/Hobby : Sto lavorando al mio trasferimento in KENYA...
Umore : OTTIMO IN KENYA
Data d'iscrizione : 24.01.08

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 14:47
Brava Ligeia, cerchiamo di seguire il tuo esempio!
avatar
anouk
Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 52
Località : caslano
Data d'iscrizione : 07.06.09

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 15:25
....UNA BELLISSIMA INIZIATIVA(A TE LIGEIA)
e sopratutto molto costrutiva..perche una delle prime cause Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Icon_rolleyes della povertà :é l'ignoranza!
avatar
Ospite
Ospite

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 15:46
Grazie davvero a tutti per le vostre risposte... Avete messo a punto delle ottime idee, davvero delle ottime iniziative... Grandi ragazze!!
Ho letto qualcosa qua e là sul Grey Village, e penso che anche questa iniziativa, come tante altre possa portare le persone a responsabilizzarsi in ambito lavorativo, e li aiuterà a dare valore al denaro che si saranno loro stessi guadagnati.

Ho avuto a che fare anche con brave persone, gentilissime, non potrei dire altrimenti.

Il buono ed il cattivo sono praticamente ovunque. Non si tratta di distinguere una persona aggressiva, o gelosa, o arrogante, o permalosa, o violenta, da una persona che non lo è... Questi sono i tratti del carattere, che tutti noi possiamo avere, a qualsiasi latitudine ci si possa trovare. Ma qui si parla di come viene affrontata la vita, da come viene vissuta, e da come vengono risolti i problemi dalle varie popolazioni. E questo solo in base al proprio background culturale

Ho citato bambini ed adulti, intenti a rincorrere i pochi spiccioli che i turisti possono loro offrire... la maggioranza di queste persone, non è affatto "cattiva" come vogliamo intendere noi, ma semplicemente seguono ciò che viene loro insegnato dai parenti. Quando vedono dei wazungu devono chiedere loro denaro..

Per questo faccio i migliori complimenti con le persone che vogliono realmente far qualcosa di utile per loro, ma c'è da fare i conti con la loro cultura. Se realmente sono in grado di accettare il nostro aiuto.

Io capisco chi dice che noi non siamo graditi, che le nostre abitudini e la nostra cultura ce la dobbiamo tenere a casa nostra, perchè in Africa si vive diversamente.
Però, quando sento di ragazzi e ragazze che fanno a gara per avere il cellulare ultimo modello, e le cose belle piacciono, c'è poco da fare (cultura occidentale), allora dovrebbero capire che per averlo bisogna guadagnarselo, lavorare, ed abbracciare un pò di cultura occidentale. Ecco, non sò se ho reso l'idea, ma credo che sia tutt'altro che facile, perchè si tratta di andare a smuovere delle culture secolari
avatar
Ospite
Ospite

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 19:57
Verissimo.. Dama stessa si sta dando da fare per insegnar loro un lavoro, e l'autosostentamento.. ma è veramente dura.. sembra quasi che.. gli interessi limitatamente.. Forse dal momento che il cibo non manca, il resto è veramente poco importante.. non saprei.. Ma.. "It's completely another world.. absolutely.."
Ciao a tutti, a domani..
avatar
anouk
Femmina
Numero di messaggi : 17
Età : 52
Località : caslano
Data d'iscrizione : 07.06.09

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 20:47
E proprio cosi ,possiamo dare consigli o aiutare...Ma in fondo sono loro che devono fare un'evoluzione....magari non sono pronti.?..Hanno un'altro vissuto ..altre tradizioni..
un esempio:il mio compagno che é keniota Mombasa,lui ormai sono quasi 20 anni che vive e lavora in Svizzera...i primi anni ,con tante ore extra di lavoro ha comprato una casa per la sua famiglia a Mombasa (una bella casa con cucina accesoriata ecc..)La sua mamma ,la prima cosa che ha chiesto,e di togliere la cucina...e di fare un buco in mezzo alla cucina per potere fare un fuoco e cucinare come l'aveva sempre fatto fino adesso.
mio compagno ad aperto un negozio...con riso ,farina latte ecc. e lo gestiva suo fratello,potevanno vivere tutti dal guadagno del negozio...morale della storia...hanno spesi tutti i soldi..e ci hanno chiamati in Svizzera se potevamo riempire il negozio di nuovo¨!¨!!!
marisaranc
marisaranc
Femmina
Numero di messaggi : 72
Età : 66
Località : novi ligure
Occupazione/Hobby : sanità / viaggi e lettura
Umore : non sempre buono
Data d'iscrizione : 10.07.08

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mar 24 Nov 2009, 23:57
Sono contenta di aver aperto questo post perchè ognuno di noi ha avuto la possibilità di scrivere la propia opinione su questo argomento e questo è un bene.
Solo condividendo le nostre esperienze sia esse negative che positive possiamo migliorarci e diventare dei turisti con la t maiuscola.
Buona serata a tutti!!!
avatar
Ospite
Ospite

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Mer 25 Nov 2009, 11:00
..portalekenya sta diventando veramente eccezionale..

Anouk.. è da non crederci, sai.. però, è davvero così..
avatar
KAREMBO
Femmina
Numero di messaggi : 3
Età : 60
Località : TORINO
Data d'iscrizione : 27.08.09

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Gio 26 Nov 2009, 17:28
Jambo a tutti, ho trovato questo post veramente interessante, perché leggendo il forum vedevo solo descritte cose belle e pensavo che le cose descritte da tutte voi in questo post fossero capitate solo a me oppure erano solo mie impressioni. La prima volta il Kenya ti strega e vuoi ritornarci perché è tutto bellissimo, poi quando torni le volte dopo ti accorgi che è ancora bellissimo, ma ci sono modi di vivere, modi di pensare diversissimi… Sicuramente c’è un punto di incontro. Perché noi avremo qualcosa da insegnare tipo l’organizzazione, il risparmio ecc. loro d’altro canto ci possono insegnare a prendere la vita con filosofia, senza arrabbiarci e stressarci a volte per cose inutili. Questo l’ho imparato da mio marito keniota che vedendomi sempre così agitata mi chiedeva sempre perché mi agitavo e arrabbiavo per cose piccole e riflettendoci ho capito che aveva ragione. Le verità e le ragioni stanno sempre nel mezzo. Credo che andando lì dovremmo avere rispetto del loro mondo e anche non sentirci sempre in colpa, cosa che a me capita perché io posso andare in vacanza oppure mangio tutti i giorni e dare gli aiuti giusti, specialmente chi va spesso e conosce le esigenze; perché per i turisti che vanno una volta sola questo discorso non vale, si fanno trasportare dall’emozione e dai sentimenti di aiuto che è impossibile non provare. Sicuramente l’istruzione per i bambini è la cosa migliore, perché possano contribuire allo sviluppo del proprio paese; per quanto riguarda avviare attività invece ci deve essere un occidentale, perché loro su questo si perdono, ho saputo di tanti aiuti rivolti in questa direzione che sono naufragati, proprio per la loro cultura che è meglio l’uovo oggi che la gallina domani, se oggi ho 100 spendo 100, per il momento è così… tutte le idee che scaturiscono da questo forum non possono che giovare a quella terra e quel popolo che amiamo tanto… jambo Karembo
rosy73
rosy73
Femmina
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : taranto
Data d'iscrizione : 16.03.09

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Sab 20 Feb 2010, 14:02
jambo a tutti ,
sono rosy,post davvero interessante..io sono da poco rientrata dalla mia prima vacanza in kenya e in questo post ho rivisto molte delle situazioni che mi sono capitate durante il soggiorno....ho intenzione di tornare in kenya e magari poter dare una mano al grey village di Dama che ho avuto la fortuna di conoscere.
Grazie a tutti per le preziose informazioni che trovo in queste bellissimo portale.
A presto dolce kenya......
debora
debora
Femmina
Numero di messaggi : 2691
Età : 48
Località : Albinia-[gr]
Occupazione/Hobby : estetista/disegno,libri,portalekenya
Umore : allegro
Data d'iscrizione : 18.11.09

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Dom 21 Feb 2010, 04:32
è vero,è molto interessante questo post...e soprattutto molto utile a chi parte per la prima volta....se l'avessi letto prima di partire non avrei "trasgredito"cosi' tanto alle "regole del buon turista"!!! Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 5550 quindi chi è in partenza tenga queste "regole"ben a mente...
..io pensavo di aver fatto del bene..nel mio piccolo...e invece mi sono resa conto ,grazie al forum ,che non è cosi'...
Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Icon_cry ....
KeCaldo
KeCaldo
Maschio
Numero di messaggi : 975
Età : 63
Località : Watamu
Umore : Normalmente solare anche se non sembra ;-)
Data d'iscrizione : 22.07.09

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Dom 21 Feb 2010, 09:44
:-) Grande Debora !!
marisaranc
marisaranc
Femmina
Numero di messaggi : 72
Età : 66
Località : novi ligure
Occupazione/Hobby : sanità / viaggi e lettura
Umore : non sempre buono
Data d'iscrizione : 10.07.08

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Dom 21 Feb 2010, 20:36
bene, bene,bene.....d'ora in poi le nostre valigie non saranno colme di vestiti,quaderni, penne, giocattoli ecc.ecc.....ma saranno colme di rispetto e gratitudine per questo meraviglioso paese che ci ospita.
Contenuto sponsorizzato

Kenya - turista......non fai da te!!! - Pagina 2 Empty Re: Kenya - turista......non fai da te!!!

Visualizza l'argomento precedenteTorna in altoVisualizza l'argomento successivo
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.